Vai al contenuto
Jimmy

Il gear che supera il chitarrista

Recommended Posts

In termini di chitarre sarà una decina d'anni che compro e vendo poco. Ho deciso di imparar a suonar le chitarre che ho invece che pensare che i limiti fossero degli strumenti e non miei.
Ultimamente ho assemblato questa, un mio vecchio pallino, il gold over paisley. 
Corpo fatto e verniciato da un artigiano in UK, manico un Fender giapponese di inizio anni 90 con uno scalloping leggero di fabbrica e radius 7.25.
Pickups Dimarzio al ponte e al manico (fast track +HS3) una schifezza al centro tanto non lo uso
 

299034691_1194723104433769_9193816394223155972_n.jpg

298827092_1194723094433770_7096071561051001143_n.jpg

300140300_1201080187131394_3609150122566310218_n.jpg

300008821_1201080123798067_1731214775565582412_n.jpg

  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Giorgio V. dice:

LMAO che citazione colta.

 

Bello il palettone, con un humbucker full size sarebbe ancora più figa (IMO).

Mi viene in mente ogni volta che compro qualcosa 😂
Avevo pensato all'HB ma ci ho pensato troppo tardi, dopo che il corpo era gia' stato verniciato ma soprattutto dopo che la mascherina era stata comprata e reliccata e mi scocciava rifar tutto... penso pero' di chiedergli di reliccarmi una mascherina oro-anodizzata anche in versione HSS, nel caso un giorno voglia andare sul pesante...c'e' poi comunque che la strato la preferisco SSS almeno nella forma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giorgio V. dice:

LMAO che citazione colta.

 

Bello il palettone, con un humbucker full size sarebbe ancora più figa (IMO).

 

Full size e slanted, se posso permettermi.

 

Bellissima comunque, finitura da sbrego.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Senza centrale sarebbe stupenda

non fare l'impiegato del catasto ora.

 

35 minuti fa, Zado dice:

 

Full size e slanted, se posso permettermi.

 

Bellissima comunque, finitura da sbrego.

Grazie, no l'HB storto e' troppo per me

22 minuti fa, SPhinX dice:

Stupenda, colore da sbavo 🤩

grazie 🙂

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, evol dice:

Colore del body molto figo! Io però avrei messo 3 singoli (boni) e basta.

Grazie!
Eh ma io mi conosco, con i singoli classici spompi non vado d'accordo (men che meno con l'hum)... l'hs3 comunque é piu' spompo di molti singoli che ho (ho una squier con singoli che spinge molto di piu'). il fast track 1 invece é una via di mezzo fra HB e singolo classico che per le cose che suono davvero e' troppo troppo spompo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Jimmy dice:

Grazie!
Eh ma io mi conosco, con i singoli classici spompi non vado d'accordo (men che meno con l'hum)... l'hs3 comunque é piu' spompo di molti singoli che ho (ho una squier con singoli che spinge molto di piu'). il fast track 1 invece é una via di mezzo fra HB e singolo classico che per le cose che suono davvero e' troppo troppo spompo. 

Ma a questo punto un humbucker fullsize? Magari pure splittabile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, evol dice:

Ma a questo punto un humbucker fullsize? Magari pure splittabile?

Non mi piaceva su questa chitarra in particolare, ero in dubbio fra PU zebra o singolo poi son finito su sto miniHB solo perche' lo avevo in casa 😂... ci pensero' piu' avanti ma solo lo scherzo con la mascherina viene 60euro di mascherina + 30euro di relic

insomma 100euro... poi dovrei fresar il body insomma... mi sa che restera' cosi' 😂...comunque suona abbastanza ignorante al ponte eh, tutto e' fuorche' moscia o stridula!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il titolo di questo tread l'ho già letto in passato. Anyway, resta comunque quello che scrissi allora: la maggior parte del gear, personalmente, non mi serve a nulla e molto del tempo speso sui knobs avrei potuto usarlo per suonare.

 

Chiaramente rifarei tutto uguale 

 

PS la chitarra é bellissima

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Davide79 dice:

Il titolo di questo tread l'ho già letto in passato. Anyway, resta comunque quello che scrissi allora: la maggior parte del gear, personalmente, non mi serve a nulla e molto del tempo speso sui knobs avrei potuto usarlo per suonare.

 

Chiaramente rifarei tutto uguale 

 

PS la chitarra é bellissima

 

 

 

 

Era ovviamente una citazione esplicita a quella discussione di cui francamente non ricordo nulla se non il titolo a distanza di quasi dieci anni.
Sai, son quelle cose strane in cui ti dimentichi quasi tutto ma poi alcuni dettagli, forse insignificanti per qualche strano motivo te li ricordi nitidamente e
ogni volta che mi compro qualcosa mi viene in mente sempre e mi chiedo se il mio gear mi superi o l'abbia superato, chissà!
Non l'ho manco riletta la discussione comunque, quindi non ricordo assolutamente cosa tu avessi scritto, ma non ho alcuna intenzione di rileggerla, ho di meglio da fare sicuramente 😂. Non mi interessa più cosa compri o cosa e come suoni un'altra persona, lo trovo un esercizio inutile. 
Il titolo l'ho trovato però sempre molto filosofico e mi piace ricordarlo, il contenuto l'ho dimenticato da tempo ma posso immaginarlo.
P.S. grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bellissima complimenti. e mi sa che per quello che suoni l'hb è quell'anni 80 alla Goonies perfetto 🙂

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 hours ago, Jimmy said:

Era ovviamente una citazione esplicita a quella discussione di cui francamente non ricordo nulla se non il titolo a distanza di quasi dieci anni.


Il titolo l'ho trovato però sempre molto filosofico e mi piace ricordarlo, il contenuto l'ho dimenticato da tempo ma posso immaginarlo.

 

A parte il titolo si trattava di un mio pippone sul fatto che anche se uno è un chitarrista mediocre non c'è niente di male a comprare un bello strumento perché ti insegna e invoglia a suonare meglio. Insomma un messaggio contro quegli invidiosetti presenti un pò su tutti i forum (non su RC per fortuna) che stanno sempre lì a dirti "cazzo ti compri la chitarra da millemila euri che tanto non sai suonare le canzoni di stiv vei". Vivi e lascia vivere insomma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ieri sera, preso dalla curiosità, me lo sono andato a rileggere preso da un moto di masochismo.
Ci ho trovato tutto ciò che mi aspettavo di trovare.
Ero convinto che l'avesse scritto Santro invece eri tu 😂.
Concordo con il me stesso di 10 anni fa comunque a grandi linee il che é probabilmente rassicurante. 
Avrei usato parole meno politically correct oggi ma il succo é lo stesso.  😂

9 minuti fa, Giorgio V. dice:

 

A parte il titolo si trattava di un mio pippone sul fatto che anche se uno è un chitarrista mediocre non c'è niente di male a comprare un bello strumento perché ti insegna e invoglia a suonare meglio. Insomma un messaggio contro quegli invidiosetti presenti un pò su tutti i forum (non su RC per fortuna) che stanno sempre lì a dirti "cazzo ti compri la chitarra da millemila euri che tanto non sai suonare le canzoni di stiv vei". Vivi e lascia vivere insomma.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Jimmy dice:

Alla fine ieri sera, preso dalla curiosità, me lo sono andato a rileggere preso da un moto di masochismo.
Ci ho trovato tutto ciò che mi aspettavo di trovare.
Ero convinto che l'avesse scritto Santro invece eri tu 😂..  😂

 

 

:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Vigilius dice:

Chitarra da sbavo e... la preferivo monocorda 🤣😂🤣😂🤣

Aiuto Keith, lui suona le prime 5 io gli porto il tempo con la sesta 😂
Li' avevo appena finito di far la conversione al manico da 3 a 4 fori e stavo controllando che tutto fosse dritto la corda era per quello 😂

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, A wild Manni dice:

bellissima e con un che di malmstiniano

Grazie, si' di fatti ha praticamente tutto di Malmsteeniano a parte il colore, ma ho una MJT da una decina di anni che feci fare per copiar la playloud quindi sul colore son coperto anche se questa mi piace di piu' e secondo me suona anche un po' meglio 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una foto per metter un po’ di altra roba:
jmp mkII 1980 … la ebbi già tanti anni fa e la vendetti sul forum pentendomene quindi me ne son presa un’altra. Trovata in condizioni pietose con un case pessimo e con uno strano acdrocchio che voleva esser un circuito per un reverb valvolare. 
Dopo aver provato a recuperar il case mettendoci un tolex e altre cosine ho riportato il circuito stock. 
Dopo ho realizzato una sir34 che si attiva con il potenziometro push pull del gain, un diode clipping che si arriva con quello del volume e una sir 36 con potenziometro che si attiva e regola dietro. Ho aggiunto un loop SS e apportato alcune modifiche minori al finale. 
Ci faccio ormai quasi tutto. Per il resto ho un ENGL 530 che ho trovato ad 80£ e infilo nel return.
‘La cassa é una costosissima MG412 pagata 50£. 
La chitarra è una esp/ltd di Kirk Hammett che oltre ad aver una finitura spaziale suona benissimo.

11F94BDD-DF20-4FCE-80E8-418DDB27CBF2.jpeg

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un altro paio di cianfrusaglie, queste son con me ormai da tanti anni. 
Come sempre, se si trovan delle chitarre che suonan bene si vendono solo per fame, altrimenti non suonan così bene
come si dice.
 

92708341_655105638395521_3399216939745148928_n.jpg

28576306_223039414935481_4076372901797709995_n.jpg

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Foto (schifosamente) artistica del mio clone SLO.
Ha fatto un giro strano:
fatta da Marco 2000 anni fa, l'ho presa, rivenduta a William, poi ricomprata, di fatto sbudellata e rifatta tutta dentro e fuori.
E' il mio ampli preferito ancora oggi.
Il canale lead ha subito un paio di interventi che l'hanno un po' marshallizzato conservando comunque tutto o quasi in gain originario ma rendendolo un po' meno scuretto.
Ho aggiunto un controllo di feedback dietro e il loop originale valvolare e' presente ma non ha piu' uscite S/R l'ho lasciato solo per il suono mentre ho aggiunto un piu' moderno loop S.S. , ci son  altre migliorie frutto di molti esperimenti che non descrivo tanto son tecnicismi. 

19275040_140635789842511_2136316496414034368_n-4.jpg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×