Vai al contenuto
marco_white

i pedali plexi li ho, è la JCM800 che manca

Recommended Posts

13 hours ago, Jimmy said:

Il mio pedale valvolare (che poi e' una scheda su cui puoi far o il lead slo o quello 800 a seconda di come ti gira) é stato definito da Massy a cui lo feci provare uno dei pedali (o IL pedale ma non ricordo bene) più bello mai provato (la cosa mi rese pure orgoglione).
Hai proprio tutta la dinamica (o quasi ne ha un pelo di meno ad esser sinceri) di un ampli (gira a 260VDC dentro), ti mandero' le schede se vuoi prima o poi, ne ho una 20na buttate in un cassetto 😂.


Parentesi a parte, si' io ho fatto un BE-OD un paio di anni fa come regalo ad un amico (e ammetto che mi e' dispiaciuto darglielo 😂)  però il gain era davvero troppo secondo me soprattutto perché partiva da lead a super mega lead 😂.
Si' di pedal PCB ho quella scheda doppia shirley+BE-OD  (penso sia la stessa no? quella con 290 potenziometri) la devo fare da quasi un anno ma ho pasticciato parecchio con gli ampli nel tempo libero quindi lo farò nei prossimi mesi (anzi ora che se ne e' parlato ordino i pezzi e lo faccio nel w.e. 😂).
Lo shirley é di fatto similissimo al be-od ma e' ovviamente un po' castrato...ma son fratelli molto prossimi (vedi lo schema di pedal pcb e te ne accorgi da solo...).

 

si' son molto simili. 

 

 

Non so se sono in grado di costruire il tuo pedale. Un conto è fare i Lego con progetti ultra dettagliati come quelli di pedalpcb o Aion, un altro è sperimentare a partire da uno schema.

In che box entra? Il toroidale è di facile reperimento?

 

Si, lui. si chiama Brown Betty, ha una marea di pot perché ha i due pedali in uno. Mi sembra la scelta più azzeccata.

 

Il punto comunque non è il gain, ma i bassi.

Tutti i pedali che offrono il suono plexi o evh hanno i bassi spugnosi e morbidi. Non sono tight, non hanno botta.

Il La Grange viene quasi sempre testato in modalità più vecchio stile. Non ho capito se con l'ultimo switch tutto a destra un palm mute ce lo fai. Da quanto mi sembra suonare gonfio ho paura che ingolfi tutto. 

Il BE-OD ha invece il controllo tight. 

Un altro che ha una cosa del genere, uno switch vintage/modern, è il Wampler Pinnacle. Che dai sample è di gran lunga il mio preferito, perfetto addirittura. Se non fosse che in passato in tanti avete detto che sparisce nel mix lo avrei già preso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, marco_white dice:

 

Non so se sono in grado di costruire il tuo pedale. Un conto è fare i Lego con progetti ultra dettagliati come quelli di pedalpcb o Aion, un altro è sperimentare a partire da uno schema.

In che box entra? Il toroidale è di facile reperimento?

 

Si, lui. si chiama Brown Betty, ha una marea di pot perché ha i due pedali in uno. Mi sembra la scelta più azzeccata.

 

Il punto comunque non è il gain, ma i bassi.

Tutti i pedali che offrono il suono plexi o evh hanno i bassi spugnosi e morbidi. Non sono tight, non hanno botta.

Il La Grange viene quasi sempre testato in modalità più vecchio stile. Non ho capito se con l'ultimo switch tutto a destra un palm mute ce lo fai. Da quanto mi sembra suonare gonfio ho paura che ingolfi tutto. 

Il BE-OD ha invece il controllo tight. 

Un altro che ha una cosa del genere, uno switch vintage/modern, è il Wampler Pinnacle. Che dai sample è di gran lunga il mio preferito, perfetto addirittura. Se non fosse che in passato in tanti avete detto che sparisce nel mix lo avrei già preso.

Il La grange l'ho provato lo stesso giorno del BE-OD da guitar guitar... a me é piaciuto meno era forse un pelo piu' dinamico quello si', ma la pasta mi ha proprio deluso e' abbastanza confuso sui bassi esatto, e non é da PM, poi ce li fai volendo ma insomma direi di no.
Il BE-OD classico secondo me paga la mancanza del controllo dei medi (che lo shirley ha cosi' come molti di sti progetti di pedalpcb che sono ibridi) il tight secondo me e' un controllo comodo per il passaggio cameretta/sala prove, ossia da soli magari si suona con un suono piu' compatto (e fino) per poi sbracarlo nel caso si suoni con altri.
Il mio pedale lo sto sistemando per farlo per bene due canali ed e' in standby per alcune ragioni (semplicemente non ho avuto il tempo di dedicargli 4-5 giorni per limar le ultime cose) ma lo vedi qui sotto in foto in una delle sue versioni pseudo definitive (devo sistemar il cavo di input come si vede e qui stavo sperimentando delle modifiche al volo quindi abbiate compassione. 
La versione qui ha un voltage-pump interno (si intravede dietro la board delle valvole) che porta 12vdc a 260vdc circa. E' alimentato esternamente con uno di quegli alimentatorini a switch che escono a 12V.
Ne sto testando una versione con trasformatorino interno (quelli pcb mount quadrati per capirsi) dove il pedale e' alimentato a 12vac esternamente e raddrizzo la 12vac per i filamenti e poi separatamente dopo il trasformatorino raddrizzo la AC che ne arriva per far la B+ (siam ad oltre 300VDC qui volendo). 
Con Davide (anastasia) propendiamo per il Vpump, ma Giulio mi ha messo la pulce del trasformatore e allora l'ho voluto provare. 
L'alimentazione (visto che qui non si inventa nulla) é molto ispirata (copiata) quella del v-twin a pedale di Mesa. 😂
Questa seconda idea mi intriga ma devo spenderci un po' di tempo, la prima e' di fatto pronta. 
La cosa che farei fossi in te e' la seguente: te le mando comunque le PCB con la vpump  quando torno in Italia magari e te le fai quando ti va...(se ti va) altrimenti vanno bene come righelli.
Pero' ecco andrei di pedalPCB come primo tentativo!

 

WhatsApp Image 2022-10-04 at 10.02.43.jpeg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque non mi è chiaro una cosa…molto determinante

li attaccheresti in che amp?


che comunque alla fine il migliore di quelli avuto e provato per queste cose è il kingsley harlot…

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la plexi è da Lory per una serie di modifiche

ora suono solo con l'Iridium

 

Harlot. A novembre dovrei andare in Canada per lavoro, appena so le date precise possibile che una mail a Kingsley la scrivo, ma mi deve dire culo che ne ha uno da vendere subito, e mi sa che la waiting list è lunga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, marco_white dice:

la plexi è da Lory per una serie di modifiche

ora suono solo con l'Iridium

 

Harlot. A novembre dovrei andare in Canada per lavoro, appena so le date precise possibile che una mail a Kingsley la scrivo, ma mi deve dire culo che ne ha uno da vendere subito, e mi sa che la waiting list è lunga

Infila una 12ax7 in più e dopo il primo stadio HI  fai uno switching che passi ai due stadi aggiuntivi e poi a V2 e hai fatto  e non ti serve manco il pedalino 😂😂.Ho sistemato a Stratobob o boob non ricordo un Kingsley ma non era l'harlot era un pedale con una valvolina sola tipo preamp, il voltaggio lo tirava su con un vpump pure lui (che penso prendesse pure da qualche parte in quanto era l'unica parte su PCB e fatta bene dell'intero pedale).
Per il resto suonava bene ma era un casotto pure saldato e relaizzato da schifo.
Sembrava il risultato di un diyer incazzato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, marco_white dice:

E deve essere un pedale da mettere davanti all'Iridium.

Friedman BE-OD, l'ho avuto, bello, ma troppo 80s. Il Dirty Shirley non l'ho mai provato, e forse sarebbe perfetto.

Il La Grange? Sono stato fanatico del Blue, magari ha senso anche lui. Non capisco però se si gonfia troppo, rimanendo plexi imballata.

JHS AT o Angry Charlie? Partendo dal presupposto che non ho capito cosa cambia tra i due.

 

Cambia che il JHS AT è un Angry Charlie tweakato su specifiche di Andy Timmons. Su quel genere, darei un occhio al Boss JB-2 Angry Driver, che nello stesso pedale contiene i circuiti dell'Angry Charlie e del Boss Blues Driver, che puoi far lavorare in modo parallelo oppure un serie (BD2 -> Angry Charlie, Angry Charlie -> BD2).

https://www.boss.info/it/products/jb-2/

 

Restando su Friedman, più che il Dirty Shirley, io guarderei lo Small Box.

Ti segnalo anche questo che ha uno switch per passare dalla 1959 alla 2203.

https://www.youtube.com/watch?v=9hm_lzBv3hg

 

Comunque al di là di tutto, dall'Iridium sento tirar fuori i suoni migliori insieme al Sunset e al RiverSide. Non so se per un problema di impedenze in ingresso e uscita, di buffer o di altro, mai capito, è come se dialogasse meglio coi suoi fratelli.

Che poi, a ben pensarci, l'Iridium ha già una discreta emulazione Marshall, era l'ampli che mi era piaciuto di più, perchè non usare quella? Colleghi il miniswitch e puoi passare tra due simulazioni di ampli diverse.

https://www.strymon.net/product/miniswitch/

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minutes ago, Jimmy said:

Infila una 12ax7 in più e dopo il primo stadio HI  fai uno switching che passi ai due stadi aggiuntivi e poi a V2 e hai fatto  e non ti serve manco il pedalino 😂😂.Ho sistemato a Stratobob o boob non ricordo un Kingsley ma non era l'harlot era un pedale con una valvolina sola tipo preamp, il voltaggio lo tirava su con un vpump pure lui (che penso prendesse pure da qualche parte in quanto era l'unica parte su PCB e fatta bene dell'intero pedale).
Per il resto suonava bene ma era un casotto pure saldato e relaizzato da schifo.
Sembrava il risultato di un diyer incazzato.

 

la plexi l'ho fatta modificare perché faccia varie cose nuove. 

 

 

6 minutes ago, PinkFlesh said:

 

Cambia che il JHS AT è un Angry Charlie tweakato su specifiche di Andy Timmons. Darei un occhio al Boss JB-2 Angry Driver, che nello stesso pedale contiene i circuiti dell'Angry Charlie e del Boss Blues Driver, che puoi far lavorare in modo parallelo oppure un serie (BD2 -> Angry Charlie, Angry Charlie -> BD2).

https://www.boss.info/it/products/jb-2/

 

Restando su Friedman, più che il Dirty Shirley, io guarderei lo Small Box.

Ti segnalo anche questo che ha uno switch per passare dalla 1959 alla 2203.

https://www.youtube.com/watch?v=9hm_lzBv3hg

 

Comunque al di là di tutto, dall'Iridium sento tirar fuori i suoni migliori insieme al Sunset e al RiverSide. Non so se per un problema di impedenze in ingresso e uscita, di buffer o di altro, mai capito, è come se dialogasse meglio coi suoi fratelli.

Che poi, a ben pensarci, l'Iridium ha già una discreta simulazione Marshall, era la simulazione che mi era piaciuta di più, perchè non usare quella? Lo attacchi al miniswitch e puoi passare tra due simulazioni diverse.

https://www.strymon.net/product/miniswitch/

 

 

Si, stasera provo con un IR con V30 invece dei Greenback. 

Sulla simulazione plexi ci suona da dio un pedale che ho costruito, che suona bene sulla vox, ma sulla plexi sembra proprio il suo. E' un Rockett Blue Note con qualcosa dell'Animal.

Di solito il suono di base è il Caliber 45 sempre Rockett. Pedale JTM veramente splendido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 10/3/2022 at 3:57 PM, marco_white said:

Fetto mi pare di poterlo escludere, prezzi troppo alti. 

 

Peccato io l'avevo preso per 100 sacchi un paio di anni fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minutes ago, Marc said:

un semplice sd9 non é da scartare


eccolo, ma infatti, e i Pearl Jam lo hanno sempre usato. Ci pensavo oggi, ma è un suono particolare. 
L’Ibanez l’ho avuto anni fa, ma prenderei il Maxon ‘sto giro

 

3 minutes ago, Giorgio V. said:

 

Peccato io l'avevo preso per 100 sacchi un paio di anni fa.


vendimelo a 110!

Li hai visti a che cifre viaggiano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/10/2022 at 23:14, Jimmy dice:

Ora non esageriamo, che ho visto e sentito diverse ciofeche qui e in altri posti nel tempo: è un bel pedale, compresso se non gestito con gain basso e trimmer moderato ma é uno dei migliori marshall in a box che abbia provato. 
Per il resto un pedale JHS lo puoi suonare solo dopo aver fatto la prima comunione ed esserti confessato. In mano mia si scioglierebbe. 
Lui poi é odioso oltre che un bacchettone, per usar un eufemismo. 

Aggiungo che ha anche un parrucchino che non si può più vedere. Sarebbe ora di cambiarlo.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio SD9 ormai mi é durato 15 anni in pedaliera senza mai pensieri di toglierlo anche se topo averlo provato la prima volta volevo rimandarlo subito.

particolare? Ni

se il pot del tono é a ore 9 mi pare molto trasparente e mi sembra la prolunga di gain sopratutto sui 2 plexi aggiungendo solo gain senza colorare, con una buona riserva di gain, si pulisce bene con il pot del volume! é morbido! maiprovato su un 800 ma sinceramento non mi è mai piaciuto piu di tanto quando ne ho suonato uno, pero lsd9 sexondo me tira un plexi in quella direzione

io ho il maxon

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×