Vai al contenuto
Bananas

American Vintage 2?

Recommended Posts

Pare che ci siano in giro rumors circa l'imminente introduzione di una nuova linea Fender American Vintage 2 a poco tempo dall'introduzione della linea America Original. Sembra un'ottima ragione per portare la nuova linea ben oltre i 2000 neuri e così piazzarsi bella bella in mezzo alle castom scioppe che viaggiano placide oltre i 4000. Propongo quindi di cominciare a discuterne subito sul Radiochitarra senza nemmeno sapere se la nuova linea uscirà davvero. Delle American Original ho apprezzato alcune feature e i maniconi cicci ma non liuteria e finiture. Siccome siamo abituati a consigliare e criticare gear che non abbiamo mai né visto né provato, quale migliore occasione?

 

https://guitar.com/news/gear-news/leak-new-fender-american-vintage-series-ii-coming-soon/

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuano a evitare colorazioni sparkle, paisley. Sono di una tristezza sti americani..sulla carta però la jazzmaster lpb può dire la sua 

 

@Bananascapisco il tema finitura delle original, l’acero dei manici é imbarazzante talmente e chiaro, solo dopo qualche mese al sole pieno fa timidamente finta di variare un po‘. Cosa invece non ti e piaciuto a livello di liuteria ? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Fra dice:

Continuano a evitare colorazioni sparkle, paisley. Sono di una tristezza sti americani..sulla carta però la jazzmaster lpb può dire la sua 

 

@Bananascapisco il tema finitura delle original, l’acero dei manici é imbarazzante talmente e chiaro, solo dopo qualche mese al sole pieno fa timidamente finta di variare un po‘. Cosa invece non ti e piaciuto a livello di liuteria ? 

 

Oltre all'acero, soprattutto l'innesto al tacco: volevo prendere la Blonde '50 ma tutte quelle che ho visto non erano belle precise come piace a me, anzi. E' vero che anche molte castomscioppe da oltre 4000 neuri della nuova scuola sono così ma ammé giran subito le balle e pianto lì.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Bananas dice:

 

Oltre all'acero, soprattutto l'innesto al tacco: volevo prendere la Blonde '50 ma tutte quelle che ho visto non erano belle precise come piace a me, anzi. E' vero che anche molte castomscioppe da oltre 4000 neuri della nuova scuola sono così ma ammé giran subito le balle e pianto lì.


La strato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bananas dice:

 

Oltre all'acero, soprattutto l'innesto al tacco: volevo prendere la Blonde '50 ma tutte quelle che ho visto non erano belle precise come piace a me, anzi. E' vero che anche molte castomscioppe da oltre 4000 neuri della nuova scuola sono così ma ammé giran subito le balle e pianto lì.

 

Su questa base il 95% delle pre-CBS sarebbero da scartare :sorrisone:

  • Like 3
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perché non vi sono piaciute le American Original?

Io ho avuto la strato, venduta solo per motivi economici, ma mi è piaciuta molto. Sicuramente la migliore strato mai avuta. Prenderei una tele 60 alla cieca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No no aspe Marco , io ho avuto una tele 60 sunburnst e adesso ho una tele 60 fiestA

la prima venduta perché troppo marrone ma suonava alla grande con ottimo feeling, up questa fiesta che ho adesso presa da @joebuster invece suona a cannone ed per me é una signora chitarra, anche in considerazione dei prezzi.
Sto facendo lavorare molto il sole finché c’è per l’acero fluorescente del manico, ma devo dire che sono molto soddisfatto 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Bananas dice:

 

Oltre all'acero, soprattutto l'innesto al tacco: volevo prendere la Blonde '50 ma tutte quelle che ho visto non erano belle precise come piace a me, anzi. E' vero che anche molte castomscioppe da oltre 4000 neuri della nuova scuola sono così ma ammé giran subito le balle e pianto lì.

 

Le castomscioppe? Ma pure quello dello zio Fender avevano delle tolleranze roba da matti: manico e corpo li zeppavano col cartoncino e via andare. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Su questa base il 95% delle pre-CBS sarebbero da scartare :sorrisone:


si sì mi ricordo che quando lo scopri rimasi stupito anch’io oltre alla discreta figura da ignorante 😅

Presi una nocaster che avrà avuto 3/4 mm di sfaso e mi traumatizzò

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Fra dice:

Sto facendo lavorare molto il sole finché c’è per l’acero fluorescente del manico,

Portala in un centro abbronzatura, 3/4 sedute UV e sei a posto… 

sono serio

tecnica adottata da chi realizza repliche relic vintage per ingiallire/invecchiare vernici, legni e plastiche 

  • Like 1
  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uei un momento: è vero che pure tante di quelle dello zio Leo erano sprecise ma tante altre invece erano belle precise come piace a me. Ne ho viste parecchie eh, no per sentito dire. Ecco io per quelle da nmila dolla castomscioppe imiterei quelle precise.

Le American Original son bellucce, le mie preferite come specs generali. Le preferisco alle vecchie American Vintage (che ho avuto), belline ma sopravvalutate a mio parere e oggi usate a prezzi senza senso. Gli innesti erano mediamente più bellini e su alcune anche i legni parevano meglio, quello sì, mentre i picappi 57/62 facevano abbastanza ribrezzo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Fra dice:

Sto facendo lavorare molto il sole finché c’è per l’acero fluorescente del manico, ma devo dire che sono molto soddisfatto 

Per curiosità è acero verniciato o "raw"? Perché Monty's vende una cera che promette cose cartucce per l'invecchiamento dell'acero nudo. Io avevo fatto un pensierino su quella per tastiera in palissandro, non so mai quanto fidarmi del lemon oil.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Nick translation dice:

A me i vecchi 57/62 (diversi da quelli attuali) non dispiacciono 

 

Io ho avuto un paio di prime serie e li trovavo scuretti, che non è necessariamente un male, e un po' insipidini. Ricordo che all'epoca si sostituivano coi Texas Special o coi 50's. Però se ti ci trovi, ovviamente non ho nulla in contrario. Magari tu ci tiri fuori dei suoni stupendi e sai perfino suonare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Basta che non ne facciano marroni 

Marrone è fico, abbiamo tutti qualcosa di marrone in corpo, è il vero colore popolare. Questo è vero pop

  • Like 2
  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Zado dice:

Per curiosità è acero verniciato o "raw"? Perché Monty's vende una cera che promette cose cartucce per l'invecchiamento dell'acero nudo. Io avevo fatto un pensierino su quella per tastiera in palissandro, non so mai quanto fidarmi del lemon oil.


è verniciato

peró l’idea di portarlo in un centro abbronzatura mi gusta. Voglio vedere la faccia che fa chi mi accoglie quando realizza che lascio il manico sul lettino 

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Bananas dice:

Uei un momento: è vero che pure tante di quelle dello zio Leo erano sprecise ma tante altre invece erano belle precise come piace a me. Ne ho viste parecchie eh, no per sentito dire. Ecco io per quelle da nmila dolla castomscioppe imiterei quelle precise.

Le American Original son bellucce, le mie preferite come specs generali. Le preferisco alle vecchie American Vintage (che ho avuto), belline ma sopravvalutate a mio parere e oggi usate a prezzi senza senso. Gli innesti erano mediamente più bellini e su alcune anche i legni parevano meglio, quello sì, mentre i picappi 57/62 facevano abbastanza ribrezzo 


nemmeno io ricordo così terribili i pups , poi per carità li ho cambiati su tutte quelle avute ma non proprio per disperazione ecco 

ho letto in genere bene di quelli montati sulle prime avri ma mai avuti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Fra dice:


nemmeno io ricordo così terribili i pups , poi per carità li ho cambiati su tutte quelle avute ma non proprio per disperazione ecco 

ho letto in genere bene di quelli montati sulle prime avri ma mai avuti 

 

Sì ma tu da quando hai capito che non sono politicamente corretto ecobio ecogreen genitore 1 genitore 2 non mi lovvi più. Invece io ti lovvo uguale. Sono libertario vero io purtroppo. :heart:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Bananas dice:

 

Sì ma tu da quando hai capito che non sono politicamente corretto ecobio ecogreen genitore 1 genitore 2 non mi lovvi più. Invece io ti lovvo uguale. Sono libertario vero io purtroppo. :heart:


 

aahahhhh Banà

solo a leggere ecodio, e i numeri di genitori mi viene la pellagra 

posso “lovvare” (lo scrivo anche se è un termine che detesto cordialmente) la libertà di pensiero che se ne sta al di fuori dei cambiamenti finto buon/progressisti

oltre non vado, è un limite mio e me ne rendo conto anche se so di essere marcatamente desueto nel meraviglioso sistema odierno che spinge al consenso popolare 

 

ma anche i gusti sui pups sono un altro limite di cui sono abbastanza conscio 

 

ora vi saluto che dobbiamo soffrire coi ragazzi. il Sassuolo come qualunque altra squadra ora , per noi è un ostacolo tostissimo 


edit abbiamo espugnato sassuolo

ri-edit non mi piacciono nemmeno gli asterischi eh 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mai comprato una fender nuova e mai lo farò… quindi i loro prezzi e le strategie se le possono tenere…

  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/10/2022 at 07:34, Bananas dice:

Pare che ci siano in giro rumors circa l'imminente introduzione di una nuova linea Fender American Vintage 2 a poco tempo dall'introduzione della linea America Original. Sembra un'ottima ragione per portare la nuova linea ben oltre i 2000 neuri e così piazzarsi bella bella in mezzo alle castom scioppe che viaggiano placide oltre i 4000. Propongo quindi di cominciare a discuterne subito sul Radiochitarra senza nemmeno sapere se la nuova linea uscirà davvero. Delle American Original ho apprezzato alcune feature e i maniconi cicci ma non liuteria e finiture. Siccome siamo abituati a consigliare e criticare gear che non abbiamo mai né visto né provato, quale migliore occasione?

 

https://guitar.com/news/gear-news/leak-new-fender-american-vintage-series-ii-coming-soon/

Beh che dire.. secondo me le original sono le uniche Fender “standard” che andrebbero prodotte.. sono il

giusto compromesso tra tradizione e innovazione. Vista l’impennata dei prezzi delle

cs capisco che si sia creato un varco che, puntualmente, Fender sta cercando di riempire. Io continuo ad accontentarmi di Mjt. 
Comunque concordo con @Fra, l’acero in stile Ikea è ridicolo.. ma la chitarra suona a cannone quindi amen.. d’altronde dovranno pure far sentire la differenza con le cs anche in questi dettagli.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 10/8/2022 at 7:37 AM, Uilliman Coscine Terzo said:

Basta che non ne facciano marroni 

 

E invece: 

  • 1975 Telecaster Deluxe w/ maple board (3-colour sunburst, mocha, black

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×