Vai al contenuto
Bananas

Ma MJT & compagnia cantante?

Recommended Posts

Io ho trovato tanta somiglianza tra le assemblate AllParts e le vecchie Road Worn, non so se ancora in produzione.Anche in quel caso trovavi quella buona e quella così così.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io guardo molto al mercato UK ultimamente perché vivo lì quindi sulla comunità europea son poco aggiornato ammetto.
‘Se uno vuole dei relic molto belli per me lui è davvero al top:
https://www.facebook.com/screlicsguitaremporium
É roba che sinceramente il CS si sogna, c’è un’attenzione ai dettagli e savoir faire eccezionali (a mio avviso) . In genere i corpi vanno sui 500£ ossia circa 600€. Poco non é ma manco tanto visto ciò che ottieni secondo me… diversa roba di MJt mi pare ormai grattugiata. 
ci sono dei filippini  di Freaquency guitars che pure fanno bei body (i loro manici hanno una paletta con loro disegno che mi piace poco… insomma comunque metterei in cantiere 1500-1600€ in ogni caso.
 
Sbaglio o la tua Black over Paisley è uno dei loro body?

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Jimmy dice:

Su MJT c’è stata una mitizzazione forse eccessiva. Ne ho provate di ben suonanti (ne ho una da 10 anni) di scarse (provate da alcuni ex utenti del forum) e un paio sopra la norma (una ex billy911, Raffus etc. ). Son pezzi All Parts da poche centinaia di euro o almeno lo erano. All’epoca specificai per bene il tutto a quel Marc o come si chiama. Il manico lo scelsi io dal catalogo e costava 120£ non verniciato. In quella fascia di prezzo vai a culo: trovi il pezzo ben suonante (sempre legno é) o la cassetta della frutta e poi la chitarra farà schifo. I corpi li faceva far ad un produttore US é devo dire che il mio che é un pezzo unico swamp ash é un bel corpo. Comunque con il valore del dollaro di oggi con un millino non ci fai proprio nulla da MJt anche perché poi fra tasse dogane pickups assemblaggio se uno non ha il pollice opponibile ecc., si finisce almeno a 1500 con l’incognita di aver un cesso se la fortuna non gira. Alla fine lo stesso discorso vale per le CS… sempre sul forum all’epoca ne provai diverse … ad esser sinceri a parte un paio non mi é mai parso di ave nulla di particolare fra le mani … ma guai a dirlo a chi i soldi li spende o si offende.
‘per me vale la regola di toplop: provare senza pregiudizi e prender ciò che suona bene sapendo che puoi trovarla sul serio una squier che suona bene (ne ho presa una) come una CS afona… sapendo che in genere più sali di qualità più trovi la chitarra che supera il chitarrista.

 

cos’è che mi avevi specificato? e perche?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Marc dice:

 

cos’è che mi avevi specificato? e perche?

Eh? Ma sei serio? 😂
Parlo del proprietario di MJT che si chiama Mark ovviamente, ho scritto per errore con la c.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Jimmy dice:

Eh? Ma sei serio? 😂
Parlo del proprietario di MJT che si chiama Mark ovviamente, ho scritto per errore con la c.

😂😂😂

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no sbagli  il mio e' fatto da un altro ancora:
https://www.instagram.com/theelectricrelicco/
Ah ecco!
Bellissima comunque, adoro la Strato ma non mi ci sono mai trovato benissimo.
Mi sono rimaste nel cuore una '63 heavy relic del 2011 ed una '57AVRI che aveva un mio amico.
Prima o poi comunque una Strato devo farmela anche assemblata.

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto tre MJT, non ne rifarei una. 
Col dollaro così 1500 non credo bastino più, tra tutto intendo. 
E quindi non ha più senso. 
 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che non lo rifarei da loro, specialmente col dollaro alto (non prenderei proprio niente direttamente in USA ora), i legni erano USA custom guitars per un bel pezzo, ultimamente prendevano anche da Guitar Mill a quanto ne so. Quindi dopo la prima fase hanno iniziato ad avere legni "migliori" dell'all parts classico.

Il problema è che, rispetto a quello che ho sentito da chi le ha prese i primi tempi, credo abbiano perso un po' sia la convenienza che la cura delle richieste quando l'ho presa io.

Nel mio caso tra elettroniche, pickup, set-up dal liutaio etc (premesso che non sono andato su roba economica) ho speso tranquillamente un 1500.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, A wild Manni dice:

Premesso che non lo rifarei da loro, specialmente col dollaro alto (non prenderei proprio niente direttamente in USA ora), i legni erano USA custom guitars per un bel pezzo, ultimamente prendevano anche da Guitar Mill a quanto ne so. Quindi dopo la prima fase hanno iniziato ad avere legni "migliori" dell'all parts classico.

Il problema è che, rispetto a quello che ho sentito da chi le ha prese i primi tempi, credo abbiano perso un po' sia la convenienza che la cura delle richieste quando l'ho presa io.

Nel mio caso tra elettroniche, pickup, set-up dal liutaio etc (premesso che non sono andato su roba economica) ho speso tranquillamente un 1500.

Ecco per me non avrebbe senso:
io la presi a circa 660euro tutto incluso insieme con Billy911. 
Parlo di legni, ponte,meccaniche e mascherina. 
Di elettronica ho speso meno di 150euro in tutto perche' presi dei PU usati e me la sono assemblata da solo. 
Vero che era il 2011, ma ho speso 800euro circa, diciamo 850. A 1500 non l'avrei fatto, a quei tempi prendevi anche delle CS usate sui 2000 (non reliccate) quindi non ne sarebbe valsa la pena. 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In base agli interventi di tutti mi sembra si possa riassumere così: per una chitarra di qualità paragonabile al castomsciòp Fender (finiture relicose, specs, componentistica, pup, wiring, legni e feeling), diciamo le nuove nella fascia 4000 dolla e oltre, nonostante l'aumento dei prezzi, potrebbe avere ancora senso assemblarsela in stile MJT e simili ma ci vogliono almeno 1500 dolla. Il rischio di averla sorda è determinato dal fatto di comprare i legni separatamente online e quindi scoprirai come suona una volta assemblata. Nel caso delle originali si presume invece che tu possa provarle, anche se non è sempre possibile rendersi conto bene, e quindi scartare quelle sorde ammesso che tu sia davvero in grado. Le castomscioppe vecchia scuola che si compravano nuove intorno ai 2500 dolla (che sarebbe il giusto prezzo anche oggi), speculate usate sui mercatini a oltre 3500 sarebbero da evitare come le Avri usate a oltre 1800 dolla visto che costavano 1500 nuove. Non vale l'inflazione che è faccenda molto recente e non c'entra un tubo nemmeno il paragone col vintage che proprio c'azzeca come i cavoli a merenda, altro che qualità sopraffina delle vecchie Avri (vadavialcù!). Restano le americane più o meno standard che sembrano le più oneste sui mercatini perché rivendute sostanzialmente al prezzo originale di acquisto e le American Original usate a non più di 1500 dolla (almeno l'Iva cazzo). Eviterei anche le vecchie Messico comprate nuove a 500 dolla e rivendute a 800, mentre forse valuterei le nuove Vintera road worn appena oltre il millino nuove e rivendute intorno ai 750 dolla da castomizzare a piacere. Diversamente non resta che buttarsi su cineseria e koreane original previa prova millemila strumenti. Ho inteso bene i vostri ragionaggi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Bananas dice:

Il rischio di averla sorda è determinato dal fatto di comprare i legni separatamente online e quindi scoprirai come suona una volta assemblata. Nel caso delle originali si presume invece che tu possa provarle, anche se non è sempre possibile rendersi conto bene, e quindi scartare quelle sorde ammesso che tu sia davvero in grado. 

Non pensiate che sulle normali linee di produzione si mettano a selezionare corpi e manici eh 🙂 ... si fanno si montano e ciao. Ho provato un paio di mesi fa per sfizio non una ma 4 (de rosa e due verdi) Schecter Nick Johnson (son delle strato sostanzialmente) da GAK, beh non ce n'era una che suonasse uguale... una era buona, due mediocri una afona. 
Quindi lo stesso discorso si applica all'assemblaggio di manici e corpi presi a caso dal cesto.
Per quanto riguarda provar le originali:
Per capir se una chitarra suona o meno bastano 10 secondi, esagerando un minuto. Se in un minuto non l'hai capito, non lo capisci manco dopo dieci, fidati 🙂

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Jimmy dice:

Per capir se una chitarra suona o meno bastano 10 secondi, esagerando un minuto. Se in un minuto non l'hai capito, non lo capisci manco dopo dieci, fidati 🙂

 

Tu come fai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Jimmy said:

Ecco per me non avrebbe senso:
io la presi a circa 660euro tutto incluso insieme con Billy911. 
Parlo di legni, ponte,meccaniche e mascherina. 
Di elettronica ho speso meno di 150euro in tutto perche' presi dei PU usati e me la sono assemblata da solo. 
Vero che era il 2011, ma ho speso 800euro circa, diciamo 850. A 1500 non l'avrei fatto, a quei tempi prendevi anche delle CS usate sui 2000 (non reliccate) quindi non ne sarebbe valsa la pena. 

 

Io l'ho presa nel 2019, volendo delle caratteristiche precise non ci sono tantissime alternative. Allora però con un 2000 una chitarra di liuteria era pensabile, ad oggi mi sembra che chiedano tutti dai 2500-3000 in su.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 hours ago, Bananas said:

Ecco insomma mi pare di capire che le MJT di base sono nammerda e vanno a culo come le Fender indipendentemente dal prezzo, a meno che non siano quelle del Dado caro che essendo il più pro dei pro, le sue suonano paura. Confermasi castomscioppe sorde anche da millemila neuri, come del resto anche diverse originali vintage. Ochei, mi tengo i dubbi e non compro più un cazzo. 

Eccomi @Bananas grazie per avermi citato, comunque le MJT non sono assolutamente nammerda o almeno non tutte, ti spiego...

 

La mia Strato MJT la acquistai da Marco1 del Forum proprio perchè me la fece provare ad un raduno di più di dieci anni fa e dopo qualche anno me la feci vendere senza pickup perchè già avevo scelto quelli che secondo me sono i magneti migliori su questo tipo di chitarre: i Lindy Fralin.

Come spiego nel video che hai postato, la mia ha il corpo in swamp ash e quando la imbracciai a quel raduno galeotto mi accorsi subito della risposta pronta ma senza essere troppo "fucile" e sopratutto non aveva assolutamente quella confusione/gommosità sulle corde basse che tanto mi fanno odiare le strato nate male, insomma era la strato quasi perfetta per me.

Alla fine è l'unica delle strato avute che è rimasta con me da tanti anni quindi mi sento di dire che sia venuta parecchio bene, per quanto riguarda il relic è un pò esagerato ma mi sembra davvero ben fatto e con tutte le crepettine che tanto ci piacciono. Devo dire che altri relic sempre di MJT sembravano decisamente più finti.

 

In casa MJT ho avuto anche una Copper Telecaster che ha girato parecchio sul forum e acquistata da J9o9 che suonava, questa si, come un fucile ma complice il manico mazza da baseball la cedetti presto ad un amico, anche questa non suonava mica male.

 

Per quanto riguarda le Fender anche a me è capitato di provare CS molto valide e altre che non avrei acquistato neanche sotto tortura, oppure una strato messicana di un mio amico che ancora gliela invidio, mentre le MJT che ho provato (non tantissime) le ho trovate tutte ben suonanti.

 

 

In sostanza ti posso consigliare, anche per spendere il giusto, di trovare una MJT usata e decidere quindi se acquistarla dopo la prova, sul mercatino ogni tanto ce ne sono.

Se non hai fretta e non ti da fastidio viaggiare rischi di trovare una strato migliore di una vera Custom Shop.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Bananas dice:

In base agli interventi di tutti mi sembra si possa riassumere così: per una chitarra di qualità paragonabile al castomsciòp Fender (finiture relicose, specs, componentistica, pup, wiring, legni e feeling), diciamo le nuove nella fascia 4000 dolla e oltre, nonostante l'aumento dei prezzi, potrebbe avere ancora senso assemblarsela in stile MJT e simili ma ci vogliono almeno 1500 dolla. Il rischio di averla sorda è determinato dal fatto di comprare i legni separatamente online e quindi scoprirai come suona una volta assemblata. Nel caso delle originali si presume invece che tu possa provarle, anche se non è sempre possibile rendersi conto bene, e quindi scartare quelle sorde ammesso che tu sia davvero in grado. Le castomscioppe vecchia scuola che si compravano nuove intorno ai 2500 dolla (che sarebbe il giusto prezzo anche oggi), speculate usate sui mercatini a oltre 3500 sarebbero da evitare come le Avri usate a oltre 1800 dolla visto che costavano 1500 nuove. Non vale l'inflazione che è faccenda molto recente e non c'entra un tubo nemmeno il paragone col vintage che proprio c'azzeca come i cavoli a merenda, altro che qualità sopraffina delle vecchie Avri (vadavialcù!). Restano le americane più o meno standard che sembrano le più oneste sui mercatini perché rivendute sostanzialmente al prezzo originale di acquisto e le American Original usate a non più di 1500 dolla (almeno l'Iva cazzo). Eviterei anche le vecchie Messico comprate nuove a 500 dolla e rivendute a 800, mentre forse valuterei le nuove Vintera road worn appena oltre il millino nuove e rivendute intorno ai 750 dolla da castomizzare a piacere. Diversamente non resta che buttarsi su cineseria e koreane original previa prova millemila strumenti. Ho inteso bene i vostri ragionaggi?

Le prime road worn, 2008/2009 sono ottime chitarre. Spesso si trovano pezzi veramente eccellenti. Mi pento ancora di aver venduto la mia.. Cmq io per capire se una chitarra mi piace ci metto max 5 min. Con la sg che ho preso recentemente sono bastati 2 accordi 

  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, newsound dice:

 Cmq io per capire se una chitarra mi piace ci metto max 5 min. Con la sg che ho preso recentemente sono bastati 2 accordi 

 

Tu come fai? Insisto sull'argomento perché sul radiochitarra diamo tante cose per scontate e spesso non consideriamo che molti iscritti al forum, o anche non iscritti, leggono senza intervenire per tentare di capire e aumentare le loro conoscenze. L'ho fatto anch'io per qualche anno prima di iscrivermi e cominciare a postare minchiate a nastro. In fondo i forum servirebbero anche a questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Dado dice:

In casa MJT ho avuto anche una Copper Telecaster che ha girato parecchio sul forum e acquistata da J9o9 che suonava, questa si, come un fucile ma complice il manico mazza da baseball la cedetti presto ad un amico, anche questa non suonava mica male.

Si quella tirava davvero una fucilate,  suonava bene e il manico per la mia mano era comodissimo, purtroppo nessuna Fender o simili mi è durata più di qualche tempo…..

il colore mi fa ancora sbavare però!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, j9o9 dice:

Si quella tirava davvero una fucilate,  suonava bene e il manico per la mia mano era comodissimo, purtroppo nessuna Fender o simili mi è durata più di qualche tempo…..

il colore mi fa ancora sbavare però!

 Il fucile in questione (credo) passò per le mie manine piccine, allergiche al manicone.  L'elettronica la ricordo superba

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bananas dice:

 

Tu come fai? Insisto sull'argomento perché sul radiochitarra diamo tante cose per scontate e spesso non consideriamo che molti iscritti al forum, o anche non iscritti, leggono senza intervenire per tentare di capire e aumentare le loro conoscenze. L'ho fatto anch'io per qualche anno prima di iscrivermi e cominciare a postare minchiate a nastro. In fondo i forum servirebbero anche a questo.

Beh ho 45 anni ho avuto tante chitarre e ne ho provate tantissime. Di sicuro mi sono fatto un'esperienza per capire il suono che ho in testa e se una chitarra mi permette di raggiungerlo. Diciamo che io guardo poco l'estetica ed anche la comodità perchè riesco ad adattarmi a quasi tutto. Per il suono a me piacciono le medie quindi la strato (o comunque qualsiasi altra chitarra) con le medie scavate no la considero nemmeno. Poi tanto per dire mi piacciono i bassi non troppo sbrodolosi e i cantini devono suonare grossi. Ma questi sono i miei gusti, non è detto che una chitarra che piace a me può piacere a te. Un mio amico ha appena preso una strato del 1961 che è molto armonica ma anche parecchio scavata sui medi. Io ad esempio una chitarra che suona così non l'avrei mai presa.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Raffus dice:

 Il fucile in questione (credo) passò per le mie manine piccine, allergiche al manicone.  L'elettronica la ricordo superba

Me la cedesti proprio tu!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho mollato centinaia (senza esagerare) di strumenti, come tanti qui dentro, aggiungi che ho la memoria del pesce rosso, ecco il quadro completo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Giorgè dice:

Quella è davvero ottima, tra legni e pickup è uscita fortunata. Ricordo bellissima anche la butterscotch di Tommy, Monster Relic se ricordo bene. Alla fine è tutta questione di culo, come per tutte le cose.

 

 

La Monster Relic è tuttora con me, non ho ancora trovato niente che l'abbia fatta vacillare!

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, newsound dice:

Beh ho 45 anni ho avuto tante chitarre e ne ho provate tantissime. Di sicuro mi sono fatto un'esperienza per capire il suono che ho in testa e se una chitarra mi permette di raggiungerlo. Diciamo che io guardo poco l'estetica ed anche la comodità perchè riesco ad adattarmi a quasi tutto. Per il suono a me piacciono le medie quindi la strato (o comunque qualsiasi altra chitarra) con le medie scavate no la considero nemmeno. Poi tanto per dire mi piacciono i bassi non troppo sbrodolosi e i cantini devono suonare grossi. Ma questi sono i miei gusti, non è detto che una chitarra che piace a me può piacere a te. Un mio amico ha appena preso una strato del 1961 che è molto armonica ma anche parecchio scavata sui medi. Io ad esempio una chitarra che suona così non l'avrei mai presa.

 

Nel caso delle Strato, solo per capire se i legni sono belli risonanti e l'accoppiata è riuscita, le provo prima da spente. Le prendo per il corno superiore e do una bella botta di corde a vuoto. Se mi arriva sulla mano una bella vibrazione potente e il volume è già imponente da spente, mi passano la prima selezione grezza e posso passare alla seconda prova: mi siedo, le imbraccio e tiro un blusaccio ignorante grattuggiato texan con qualche sfriso pentatonico che va da solo senza attenzione al suonaggio. Se le vibrazioni passano belle grasse dal body della chitarra alla panza, posso finalmente provarle da accese, dove mi entrano in gioco  anche i pup che se non mi piacciono li posso sempre cambiare mentre i legni no. Se anche con dei pup che non mi piacciono il suono mi pare comunque rotondo ed equilibrato, le valuto seriamente. Tutte cagate empiriche ovviamente ma io faccio così...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×