Vai al contenuto
ming

Iridium e pedali che 'litigano' tra loro...

Recommended Posts

Nella mia curiosa sperimentazione (lo so, arrivo tardi …) dell’Iridium, che mi piace sempre di più, ho pensato ad una small board, con pochi ma ottimi pedali, per suonare in cuffia a qualsiasi ora, senza sbattimenti e, chissà mai, se suonasse bene in cuffia, tornare a provare qualche monitor attivo.. un domani.

Con Iridium spento inoltre, la pedaliera potrebbe essere usata anche prima di un amp.
Effettivamente l’uscita cuffie di iridium è altra cosa rispetto ad Hx Stomp, che, al momento, ho messo da parte, (in anticamera di vendita?).
Iridium è settato  su “punch” Marshall, con gain sotto la metà, per ora l’IR preinstallato 4x12 Marshall è quello che trovo più adatto rispetto ad altri, anche YA.
Ci ho piazzato prima un Be OD deluxe, spinto, molto molto bello, anche se scavatello ed un AT+, di altra pasta sonora, più Marshall di stampo vintage, a mio giudizio.
Tra iridium ed i due dist avevo necessità di un un buon delay, ho messo il Timeline, poi, ripensandoci, ho piazzato al suo posto un H9. 
Risultato terribilmente peggiorativo (e non sono uno che si fa troppi problemi col digitale, degrado di segnale e/o true bypass): H9, seppure in modalità “bypass relay”, spegne completamente l’AT+, che perde in definizione, corpo, brillantezza, botta e tutto il resto.
Nel BE OD ho notato meno questo effetto di decadimento del segnale causato da H9, forse perché è più ‘brutale’ in gain, attacco e in ogni senso, ma l’AT diventa proprio un’altra cosa…
Il tutto in cuffia.
Sono rimasto tuttavia colpito dal ‘degrado’ causato da H9 (anche da spento) che ho in pedaliera dal 2015 e che, fino ad ora, non avevo mai avvertito. Ho deciso di toglierlo dalla catena, in favore del Timeline.
Avevo anche pensato di provare, al posto del Timeline un delay Nemesis solo per ragioni di spazio (la pedalboard è una Nano+) ma, constatato che H9 "fa danni" e che pure il Nemesis converte anche la diretta, ….m’è passata la voglia…
Qualcuno ha esperienza col delay nemesis in board?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, SoldOut dice:

Hai provato a mettere il delay dopo l' Iridium?

No perché al momento sto utilizzando la sua presa cuffie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto @SoldOut , il problema dell'Iridium è che gli affetti di ambiente vanno messi dopo, se uno vuole metterli. Vero che ha un suo riverbero ma è più pensato per simulare una ripresa nella stanza e io, ad esempio, non lo utilizzo. Esco dall'Iridium, vado in delay e rev, poi nel looper ed entro o nella Motu M2, oppure nel line in di un Tascam DR-1. Tra l'altro la Motu funziona anche se non è collegata al pc, basta alimentarla e ha una uscita cuffie soddisfacente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, ago dice:

Quoto @SoldOut , il problema dell'Iridium è che gli affetti di ambiente vanno messi dopo, se uno vuole metterli. Vero che ha un suo riverbero ma è più pensato per simulare una ripresa nella stanza e io, ad esempio, non lo utilizzo. Esco dall'Iridium, vado in delay e rev, poi nel looper ed entro o nella Motu M2, oppure nel line in di un Tascam DR-1. Tra l'altro la Motu funziona anche se non è collegata al pc, basta alimentarla e ha una uscita cuffie soddisfacente.

In una catena digitale completa gli effetti andrebbero dopo Iridium.

Ma la particolarità del pedale è data dall'immediatezza di poterlo usare in pedalboard, alla fine della catena, come faresti con un ampli del resto.

In aggiunta, per poterlo usare (anche) in cuffia in modo efficace, l'uso degli effetti di ambiente prima si rende necessario.

Ed è quello che al momento sto facendo.

Ti dirò che la mia constatazione non è tanto sulla resa degli effetti pre o post Iridium, quanto nel degrado del segnale causato da H9 in una catena seriale che, fino a questo momento, non mi era stata mai così evidente.

Il Timeline per contro, non mi ha causato questo problema.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo ha da poco comprato il mio "collega" di band. Anche io ho sempre pensato che andasse a fine catena ma in realta' lui lo posiziona poco prima di delay e reverbero con i problemi elencati fin qua (uscita cuffie ecc..). Considerando il costo in Strymon potrebbero considerare un bel send return in modo da aumentare la flessibilita' del pedale. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi ci trovo benissimo, Iridium è veramente immediato e fatto molto molto bene.

Ho scoperto poi che col Be Od ci va a nozze...

Sto allestendo una mini board con la quale fai tutto, dalla cuffia ai suoni da stadio....(dove non suonerò mai, ovviamente...).

Peccato per H9, adoro i vecchi micropitch di zio Eddie!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, ago dice:

Quoto @SoldOut , il problema dell'Iridium è che gli affetti di ambiente vanno messi dopo, se uno vuole metterli. Vero che ha un suo riverbero ma è più pensato per simulare una ripresa nella stanza e io, ad esempio, non lo utilizzo. Esco dall'Iridium, vado in delay e rev, poi nel looper ed entro o nella Motu M2, oppure nel line in di un Tascam DR-1. Tra l'altro la Motu funziona anche se non è collegata al pc, basta alimentarla e ha una uscita cuffie soddisfacente.

Quasi stessa catena, fino all'altro ieri OD davanti all'Iridium e poi dritto nella scheda audio Motu M2, ascolto con cuffie collegate all'uscita dedicata della scheda audio, che in confronto l'uscita cuffie dell'Iridium è un giocattolo, per cui uso l'uscita cuffie dell'Iridium solo una volta su 100, quando non mi va di accendere il pc.

Da poco ho preso un boss DD200, l'altro ieri l'ho provato per bene, messo dopo l'Iridium, e non ho trovato alcun problema ne degrado di segnale, si può mettere anche prima, ma al solito come succcede con gli apli tradizionali, se vuoi le ripetizioni nitide devi settare l'Iridium "pulito".

Strano che un oggetto come l'H9 abbia questo tipo di problemi, con quello che costa, bisognerebbe indagare meglio...

 

Anche la mia idea è quella che hanno in molti, ovvero farsi una pedaliera piccola con Iridium, delay, overdrive e uno un altro pedale (sono indeciso tra compressore o overdrive spinto/distorsore), comoda da usare a casa nella scheda audio, oppure quando capita (ormai molto raramente) la suonata fuori, senza troppi impegni, tenendo spento l'Iridium se si una un ampli tradizionale

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, paolo.axe dice:

Quasi stessa catena, fino all'altro ieri OD davanti all'Iridium e poi dritto nella scheda audio Motu M2, ascolto con cuffie collegate all'uscita dedicata della scheda audio, che in confronto l'uscita cuffie dell'Iridium è un giocattolo, per cui uso l'uscita cuffie dell'Iridium solo una volta su 100, quando non mi va di accendere il pc.

Da poco ho preso un boss DD200, l'altro ieri l'ho provato per bene, messo dopo l'Iridium, e non ho trovato alcun problema ne degrado di segnale, si può mettere anche prima, ma al solito come succcede con gli apli tradizionali, se vuoi le ripetizioni nitide devi settare l'Iridium "pulito".

Strano che un oggetto come l'H9 abbia questo tipo di problemi, con quello che costa, bisognerebbe indagare meglio...

 

Ammetto la mia ignoranza in fatto di digitale / schede audio, ecc.

Non avendo mai avuto la necessità di registrare né usare il pc per suonare, per me è un mondo sconosciuto.

Con Iridium devo confessare che mi trovo bene per la semplicità d'uso del pedale (che uso come semplice piattaforma clean della mia 'vecchia' pedaliera), ma non avevo neanche pensato di usare l'uscita cuffia di una scheda audio, piuttosto che quella del pedale. 

Dici che ha senso acquistare una scheda come la tua, solo per sentire i suoni di iridium + pedali vari in cuffia?

Andrei a migliorare sensibilmente l'audio di tutto il sistema in ear?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, ming dice:

Ammetto la mia ignoranza in fatto di digitale / schede audio, ecc.

Non avendo mai avuto la necessità di registrare né usare il pc per suonare, per me è un mondo sconosciuto.

Con Iridium devo confessare che mi trovo bene per la semplicità d'uso del pedale (che uso come semplice piattaforma clean della mia 'vecchia' pedaliera), ma non avevo neanche pensato di usare l'uscita cuffia di una scheda audio, piuttosto che quella del pedale. 

Dici che ha senso acquistare una scheda come la tua, solo per sentire i suoni di iridium + pedali vari in cuffia?

Andrei a migliorare sensibilmente l'audio di tutto il sistema in ear?

Non c'è confronto, a patto di avere anche delle buone cuffie.

Avevo scelto la Motu M2 per il tasto di accensione (non tutte lo hanno) e l'uscita cuffie con specifiche che ho preferito.

Per le cuffie io ho preso Beyerdynamics 770 pro dopo averle provate da un mio amico che ha uno studio di registrazione.

Avevo fatto un'unica spesa, unico ordine ovvero cuffie, scheda audio e Iridium🤣

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, paolo.axe dice:

Non c'è confronto, a patto di avere anche delle buone cuffie.

Avevo scelto la Motu M2 per il tasto di accensione (non tutte lo hanno) e l'uscita cuffie con specifiche che ho preferito.

Per le cuffie io ho preso Beyerdynamics 770 pro dopo averle provate da un mio amico che ha uno studio di registrazione.

Avevo fatto un'unica spesa, unico ordine ovvero cuffie, scheda audio e Iridium🤣

Le Beyer le ho nel mirino da un po'...

Per la scheda audio, mi hai acceso una lampadina...

Certo che, comprare una scheda audio per collegarla solo alla pedaliera...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scheda audio stand alone? Non ho capito bene, la Motu può fare questo? Cioè può essere usata senza accendere il computer?

 

Io ho le tue stesse cuffie (versione 80ohm) e come scheda ho la Audient ID14. Preferisco abbastanza nettamente l'uscita cuffie dell'Iridium.

Stasera provo, ho preso un Flint e non mi sta entusiasmando come aveva fatto in passato, quando lo usavo davanti alla plexi vera.

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, marco_white dice:

scheda audio stand alone? Non ho capito bene, la Motu può fare questo? Cioè può essere usata senza accendere il computer?

 

Io ho le tue stesse cuffie (versione 80ohm) e come scheda ho la Audient ID14. Preferisco abbastanza nettamente l'uscita cuffie dell'Iridium.

Stasera provo, ho preso un Flint e non mi sta entusiasmando come aveva fatto in passato, quando lo usavo davanti alla plexi vera.

 

 

Superdanger studios di YouTube fomenta la gas vedo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, ming dice:

Le Beyer le ho nel mirino da un po'...

Per la scheda audio, mi hai acceso una lampadina...

Certo che, comprare una scheda audio per collegarla solo alla pedaliera...

La mia idea era quella di avere un sistema audio collegato al computer (nel mio caso un Mac del 2013) che garantisse un ascolto decente, e con un paio di ingressi audio, poi la Motu M2 ha due ingressi combo mic/line/chitarra. Poi ho in conto di comprare un paio di casse da studio, ma lo farò più avanti quando avremo riarredato lo studio.

Poi ovvio che ci suoni con le basi mandate dal computer, ci registri e ci fai tante altre cose che con il solo Iridium e le cuffie non potresti fare, se tu vuoi solo suonare da solo con chitarra, pedalie e ampli (iridium) e cuffie, ovvio che ti fai andare bene l'uscita cuffie dello stesso Iridium

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, paolo.axe dice:

La mia idea era quella di avere un sistema audio collegato al computer (nel mio caso un Mac del 2013) che garantisse un ascolto decente, e con un paio di ingressi audio, poi la Motu M2 ha due ingressi combo mic/line/chitarra. Poi ho in conto di comprare un paio di casse da studio, ma lo farò più avanti quando avremo riarredato lo studio.

Poi ovvio che ci suoni con le basi mandate dal computer, ci registri e ci fai tante altre cose che con il solo Iridium e le cuffie non potresti fare, se tu vuoi solo suonare da solo con chitarra, pedalie e ampli (iridium) e cuffie, ovvio che ti fai andare bene l'uscita cuffie dello stesso Iridium

Certamente...

Ma sta cosa che con la Motu l'ascolto in cuffia ti cambia la vita mi ha fatto nascere grande curiosità.

Se poi non mi serve manco accendere il computer....

Devo anche capire a cosa è dovuto il degrado segnale causato da H9.

L'avevo utilizzato per anni nel loop del kpa e non mi aveva causato perdite di definizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho una motu, mk3 ultralite Hybrid, funziona sia col PC collegata via USB o FireWire, sia stand alone, colleghi strumenti e monitor amplificati direttamente ad essa e suoni, con il plus dell'avere on board il reverb.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, marco_white dice:

scheda audio stand alone? Non ho capito bene, la Motu può fare questo? Cioè può essere usata senza accendere il computer?

 

Io ho le tue stesse cuffie (versione 80ohm) e come scheda ho la Audient ID14. Preferisco abbastanza nettamente l'uscita cuffie dell'Iridium.

Stasera provo, ho preso un Flint e non mi sta entusiasmando come aveva fatto in passato, quando lo usavo davanti alla plexi vera.

 

Ciao Marco, no la M2 è una classica scheda audio usb, se non la colleghi al computer non funziona un beneamato ca**o!

A parità di cuffie, quindi le mie Beyerdynamics 770 pro 80 ohm (come le tue), l'uscita cuffie dell'Iridum mi da un suono più piccolo e inscatolato, ora non ricordo bene, dovrei riprendere il manuale della M2, ma a suo tempo ero indiciso e avevo preferito questa proprio per la capacità di pilotare meglio le cuffie a parità di impedenza. La cosa migliore sarebbe avere delle cuffie con impedenza maggiore, ma poi ti serve un amplificatore dedicato alle cuffie, iniziava ad essere troppo impegnativo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Raffus dice:

Anche io ho una motu, mk3 ultralite Hybrid, funziona sia col PC collegata via USB o FireWire, sia stand alone, colleghi strumenti e monitor amplificati direttamente ad essa e suoni, con il plus dell'avere on board il reverb.

Questa sarebbe stata decisamente meglio della mia M2 ovvio, purtroppo la mia è base e se il computer è spento non funziona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Raffus dice:

Anche io ho una motu, mk3 ultralite Hybrid, funziona sia col PC collegata via USB o FireWire, sia stand alone, colleghi strumenti e monitor amplificati direttamente ad essa e suoni, con il plus dell'avere on board il reverb.

Potresti rammentarmi per favore il tuo set?

Pedali, ampli ecc.

Usi iridium anche tu?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, io col digitale non dico che ho chiuso ma poco ci manca, mai soddisfatto fino in fondo.
Ho doppia amplificazione
Jtm 45 + pedali

rack (pre jackson e finale Marshall) + pedali oppure pre e pedali dritto nel mixer mackie sfruttando il cab SIM o ancora nella motu se devo registrare, ma non capita dal 2010

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Raffus dice:

No, io col digitale non dico che ho chiuso ma poco ci manca, mai soddisfatto fino in fondo.
Ho doppia amplificazione
Jtm 45 + pedali

rack (pre jackson e finale Marshall) + pedali oppure pre e pedali dritto nel mixer mackie sfruttando il cab SIM o ancora nella motu se devo registrare, ma non capita dal 2010

Rammento ai tempi, quando litigavo col kpa che mi avevi parlato della jtm 45.

Forse avevi pure permutato il Rambler, se non ricordo male..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, paolo.axe said:

Ciao Marco, no la M2 è una classica scheda audio usb, se non la colleghi al computer non funziona un beneamato ca**o!

A parità di cuffie, quindi le mie Beyerdynamics 770 pro 80 ohm (come le tue), l'uscita cuffie dell'Iridum mi da un suono più piccolo e inscatolato, ora non ricordo bene, dovrei riprendere il manuale della M2, ma a suo tempo ero indiciso e avevo preferito questa proprio per la capacità di pilotare meglio le cuffie a parità di impedenza. La cosa migliore sarebbe avere delle cuffie con impedenza maggiore, ma poi ti serve un amplificatore dedicato alle cuffie, iniziava ad essere troppo impegnativo

 

solo a beneficio di inventario, l'uscita cuffie della Audient non pilota un granché le Beyerdynamic, bisogna alzare di tanto il volume. Ipotizzo che le 250 ohm sarebbero appena appena utilizzabili. Con Iridium tengo il volume sotto metà, a metà esatta ti rincoglionisce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Uilliman Coscine Terzo said:

 

Superdanger studios di YouTube fomenta la gas vedo

 

si e no. Mai usato un reverbero, ma ai tempi presi il Flint e tutto cambiò. Pedale che reputo clamoroso.

Non uso modulazioni, tranne il tremolo. E l'Harmonic tremolo è il mio preferito. 

Non volevo spendere €250 su un pedale, quindi mi sono messo a prendere altro.

Un Reverbero Byiang, bellino e nulla più. Il Mooer Trelicopter, bellino anche lui.

Poi ho preso l'RV6 ed è stata una delusione.

In pratica mi sono detto che se devo spendere €100 per un reverbero, e ci esce giusto il Boss o il TC, e €100/150 per un tremolo carino, tanto valeva prendere il Flint e non pensarci più.

 

Ma non mi entusiasma nemmeno lui, quindi provo a cambiare l'ordine dei pedali. Vedremo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io tempo fa ho permutato il Blue sky per un Ventris.

Ma non so se ho fatto bene... a volte mi sembra troppo invasivo.

Devo imparare a settarlo ad hoc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso Iridium con pedali davanti e cuffia da uscita iridium, una BD 770Pro 80ohm.

Registrazioni a parte con scheda e pc che alla fine non faccio mai, l'ho preso proprio per usarlo chitarra-miniboard-iridium-cuffie seduto sul divano. La dipendenza da pc mi fa morire tutto, piuttosto non suono.

Non credo che in questa configurazione sia possibile sbattere gli ambienti dopo l'iridium, così come usare efficacemente un looper con dei suoni crunch.. viene uno schifo.

In sostanza l'iridium ha un difetto enorme: manca il s/r se no sarebbe perfetto.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×