Vai al contenuto
PinkFlesh

4V dentro un pedale a 9V

Recommended Posts

C'è qualcosa che consente di alimentare un singolo pedale a voltaggi <9V ? Alcuni alimentatori come questo Voodoo Lab hanno questa opzione

https://www.thomann.de/it/voodoo_lab_pedal_power_2_plus.htm

ma anzichè cambiare alimentatore, mi domandavo se esiste un accessorio che si inserisce su una uscita 9V per farla scendere a 4V o anche meno (3V?). Qualcosa di simile al cavo che si mette su una 9V per invertire la polarità da centronegativo e centropositivo. Si dice che a voltaggi così bassi i pedali suonino male, ma secondo me su certi pedali il "suona male" potrebbe trasformarsi in un "suona bene".

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere interessante con qualche fuzz o overdrive/distorsore, in genere meno tensione significa suono più compresso, meno headroom (diciamo così), ma sono certo al 99% che 4 o 5 volt siano troppo pochi affinché io pedale possa funzionare.. certo pedali hanno un pot dedicato che regola la tensione di alimentazione, la nuova versione dell'Okko Diablo ad esempio, regola tra 6 o 7 Volt e 18 o 24 volt.

"Cavi" che abbassino la tensione mai visti, c'è bisogno di qualche componente, diciamo un circuitino minimo, per fare si che ci sia un minimo di caduta di tensione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessa anche a me! 

Con un alimentatore scrauso(rumoroso) ho provato su un fuzz mxr 108 e su un treble booster auto costruito e mi piacciono entrambi alimentati a 4.5...anche a tre. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, scottt dice:

Interessa anche a me! 

Con un alimentatore scrauso(rumoroso) ho provato su un fuzz mxr 108 e su un treble booster auto costruito e mi piacciono entrambi alimentati a 4.5...anche a tre. 

Su uno autocostruito puoi al limite abbassar la tensione direttamente dentro il pedale con uno switch mettendo due resistenze di drop in // selezionando cosi' due voltaggi (forse fai prima che a pasticciar con la DC).
Per abbassar la tensione in DC si puo' metter una "volgare" resistenza in serie o volendo usar un convertitore DC/DC (vanno sia su che giù).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/11/2022 at 18:47, th3madcap dice:

se ricordo bene TheGigRig qualche anno fa produceva una cosa che faceva esattamente quello

 

edit: si, ricordavo bene

https://shop.thegigrig.com/virtual-battery/

 

Bingo! proprio quello che cercavo, grazie!

 

edit: 6V sono troppi, volevo osare e scendere a 3! 😀

 

Il 1/11/2022 at 17:58, scottt dice:

Interessa anche a me! 

Con un alimentatore scrauso(rumoroso) ho provato su un fuzz mxr 108 e su un treble booster auto costruito e mi piacciono entrambi alimentati a 4.5...anche a tre. 

 

ecco....proprio lì volevo andare a parare. La bellezza di suonare a 3V, specie in questi tempi di caro energia, è ineguagliabile.

Se funziona, proverò a far andare a 3V anche l'ampli, il frigo e il TV di casa.

 

 

Ma un oggetto come questo? basta spellare due cavi, e inserirli nei 4 morsetti di in e out? taggo l'esperto di DIY @Jimmy

https://www.amazon.it/Fasizi-Converter-Alimentazione-Regolabile-Regolato/dp/B09Z2FSS22

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AB160662-E2F9-4526-B6E4-FFA8031461DB.thumb.png.063df80c84dfe7a8fbe7ec767bea152e.pngusare questo con una Daisy chain? Puoi regolare l'uscita a 3v  4,5v ecc.  2.000 mA 

ma io di elettronica non capisco una mazza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, PinkFlesh dice:

Ma un oggetto come questo? basta spellare due cavi, e inserirli nei 4 morsetti di in e out? taggo l'esperto di DIY @Jimmy

https://www.amazon.it/Fasizi-Converter-Alimentazione-Regolabile-Regolato/dp/B09Z2FSS22

A priori si' (andrebbe provato visto che e' una cinesata sicuro)  il problema é andare su piuttosto che giu'...se sbagli rischi di far una bella frittura mista.
PRenderei solo il "buck" ossia quello per abbassar la tensione data una in ingresso.
 Il concetto di base é come quello che ho pure infilato dentro il mio pedale (solo che a me fa 12VDC --> 340VDC) per alimentar l'alta tensione delle valvole. 
Tra l'altro sti cosi se non fatti bene creano oscillazioni antipatiche ad alta frequenza (e' nella natura del meccanismo che usano per tirar su e giu' la tensione). 
P.S.  la mia esperienza é quella di non esser esperto 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, badge dice:

AB160662-E2F9-4526-B6E4-FFA8031461DB.thumb.png.063df80c84dfe7a8fbe7ec767bea152e.pngusare questo con uDaisy chain? Puoi regolare l'uscita a 3v  4,5v ecc.  2.000 mA 

ma io di elettronica non capisco una mazza

Si' ma gli step sono pochi... penso che se la tua batteira e' 9V tu voglia 8, 7 non 3V 🙂 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/11/2022 at 12:40, PinkFlesh dice:

 

 

Questa é una spiegazione fatta abbastanza bene 🙂  (se proprio non hai nulla da fare). Si capisce qualitativamente il principio di funzionamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, badge dice:

usare questo con una Daisy chain? Puoi regolare l'uscita a 3v  4,5v ecc.  2.000 mA 

ma io di elettronica non capisco una mazza

 

nono ci capisci e come, mi hai dato un'idea fantastica! 🎉
Avevo un alimentatore con la vecchia pedaliera Zoom (ovviamente venduto insieme alla pedaliera), con la tensione regolabile su 5 o 6 step. Era molto simile a questo

https://www.amazon.it/X-PS015-Alimentatore-universale-interruttore-adattatori/dp/B01HGYDVLM

con un selettore rotativo per scegliere il voltaggio, e uno spinotto che ti dava la polarità invertita o "normale".

Ho un ordine Amazon in preparazione, casomai infilo anche questo nel carrello. In genere i prodotti Amazon Basics non fanno schifo, ad es. ho trovato ottime pile ricaricabili.

https://www.amazon.it/AmazonBasics-Adattatore-alimentazione-universale-reversibile/dp/B07DNKMRP3

Daisy chain ne ho 2, ma non credo mi servirà perchè devo alimentare un solo pedale a <9 V. Un flanger o un delay a 3V non credo suonino bene, 😂

 

 

2 ore fa, Jimmy dice:

A priori si' (andrebbe provato visto che e' una cinesata sicuro)  il problema é andare su piuttosto che giu'...se sbagli rischi di far una bella frittura mista.
PRenderei solo il "buck" ossia quello per abbassar la tensione data una in ingresso.
 Il concetto di base é come quello che ho pure infilato dentro il mio pedale (solo che a me fa 12VDC --> 340VDC) per alimentar l'alta tensione delle valvole. 
Tra l'altro sti cosi se non fatti bene creano oscillazioni antipatiche ad alta frequenza (e' nella natura del meccanismo che usano per tirar su e giu' la tensione). 
P.S.  la mia esperienza é quella di non esser esperto 😂

 

ma infatti quando ho letto 30V, mi è venuto un brivido alla schiena immaginando cosa potrebbero fare 30V a un pedalino (nei tuoi esperimenti hai mai provato?? esce fumo?). Soprattutto considerata la qualità, che come dici è sicuramente una cinesata. un malfunzionamento, una fluttuazione nel voltaggio, e mi gioco un pedale.

Comunque credo proverò un alimentatore tipo quello qui sopra a step, tanto poter variare la tensione in continuo mi interessa relativamente. Non penso cambi il mondo tra 4.5V e 4.3V.

Confermi che alimentazione più bassa di quella nominale = il pedale al massimo non si accende? Perchè già che ci sono sarei curioso pure di sentire come suona un delay o una modulazione a voltaggi più bassi (magari non a 3V, ma ad esempio a 6V).

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, PinkFlesh dice:

ma infatti quando ho letto 30V, mi è venuto un brivido alla schiena immaginando cosa potrebbero fare 30V a un pedalino (nei tuoi esperimenti hai mai provato?? esce fumo?). Soprattutto considerata la qualità, che come dici è sicuramente una cinesata. un malfunzionamento, una fluttuazione nel voltaggio, e mi gioco un pedale.

Comunque credo proverò un alimentatore tipo quello qui sopra a step, tanto poter variare la tensione in continuo mi interessa relativamente. Non penso cambi il mondo tra 4.5V e 4.3V.

Confermi che alimentazione più bassa di quella nominale = il pedale al massimo non si accende? Perchè già che ci sono sarei curioso pure di sentire come suona un delay o una modulazione a voltaggi più bassi (magari non a 3V, ma ad esempio a 6V).

 

Comunque piuttosto che suonare voi vi mettete a spippolar pure l'alimentazione ormai 😂.
Dipende cosa alimenti con la tensione:
alcuni circuiti (vedi alcuni vecchi boss japan) van sia a 9 che a 12. 
Una tensione piu' alta non frigge necessariamente un circuito, dipende cosa c'é dentro quindi la domanda non ha una sola risposta  😂.
Ovviamente abbassando non crei problemi in genere, alzando sì. 
Su alcuni pedali OD specialmente puoi farlo ma sia il valore che la polarità é meglio non sminchiarle o fai come me che per cambiar il jack d'alimentazione ad un DOD 308 ho bruciato l'integrato perché quelle bestie di satana hanno la polarità invertita e manco un fottuto diodo di protezione e quindi un lavoro di 10 min é diventato di 1h e tante bestemmie per la mia stupidità.
Insomma a meno che non sia esplicitamente indicato o che tu non conosca il circuito in esame non lo farei (a salire). 
Sugli OD abbassando (dove possibile) di fatto fai un effetto "variac" che puo' esser bello come no. 
Uno di sti cosi pure va bene... occhio a non far toccar la PCB qui e là magari su qualcosa che conduce pure 🙂
https://www.amazon.co.uk/Yizhet-Efficiency-Regulator-Converter-Adjustable/dp/B0823P6PW6/ref=sr_1_5?crid=2CEA452RZA9B3&amp;keywords=DC%2BDC%2Bconverter&amp;qid=1667426261&amp;qu=eyJxc2MiOiI0LjYyIiwicXNhIjoiNC4wMyIsInFzcCI6IjMuNDMifQ%3D%3D&amp;sprefix=dc%2Bdc%2Bconverter%2B%2Caps%2C107&amp;sr=8-5&amp;th=1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Jimmy dice:

Comunque piuttosto che suonare voi vi mettete a spippolar pure l'alimentazione ormai 😂.

 

 

Beh ovvio, ogni scusa è buona per non pigliar la chitarra in mano. Non rimandare domani il riff che puoi rimandare già oggi. 🕑 🕝 🕒

 

Cita

Sugli OD abbassando (dove possibile) di fatto fai un effetto "variac" che puo' esser bello come no. 
Uno di sti cosi pure va bene... occhio a non far toccar la PCB qui e là magari su qualcosa che conduce pure 🙂
https://www.amazon.co.uk/Yizhet-Efficiency-Regulator-Converter-Adjustable/dp/B0823P6PW6/ref=sr_1_5?crid=2CEA452RZA9B3&amp;keywords=DC%2BDC%2Bconverter&amp;qid=1667426261&amp;qu=eyJxc2MiOiI0LjYyIiwicXNhIjoiNC4wMyIsInFzcCI6IjMuNDMifQ%3D%3D&amp;sprefix=dc%2Bdc%2Bconverter%2B%2Caps%2C107&amp;sr=8-5&amp;th=1

 

Si, lo scopo era proprio quello, ricreare un simil-variac sugli OD e l'effetto dying-battery sui fuzz. Abbassando il voltaggio, abbasso la headroom, quindi il distorto arriva prima, e tutto dovrebbe suonare più compresso e gated, giusto?

Quelle scatoline le avevo viste, ce le hanno pure su Amazon Italia, ma col saldatore so' na sega io. Cercavo una cosa pronta dove infilare uno spinotto e ciao.

Quando rinasco mi iscrivo all'ITIS anzichè al liceo classico. Mi ammazzerei di pippe esattamente come quando andavo al liceo dove avevo metà scuola piena di figliole, ma almeno imparerei a saldare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, PinkFlesh dice:

 

Beh ovvio, ogni scusa è buona per non pigliar la chitarra in mano. Non rimandare domani il riff che puoi rimandare già oggi. 🕑 🕝 🕒

 

 

Si, lo scopo era proprio quello, ricreare un simil-variac sugli OD e l'effetto dying-battery sui fuzz. Abbassando il voltaggio, abbasso la headroom, quindi il distorto arriva prima, e tutto dovrebbe suonare più compresso e gated, giusto?

Quelle scatoline le avevo viste, ce le hanno pure su Amazon Italia, ma col saldatore so' na sega io. Cercavo una cosa pronta dove infilare uno spinotto e ciao.

Quando rinasco mi iscrivo all'ITIS anzichè al liceo classico. Mi ammazzerei di pippe esattamente come quando andavo al liceo dove avevo metà scuola piena di figliole, ma almeno imparerei a saldare.

Ti comunico che per imparar a saldar i fili in quegli occhielli basta aver il pollice opponibile (ci riesco io), vai tranquillo  che non serve l'itis 😂.
Per il resto a grandi linee l'headroom sale con il voltaggio (proprio come con le valvole) poi la reazione é quantitativamente differente ma qualitativamente analoga.
(amazon uk era solo che lo uso io di default). Comunque se hai un amico che sa saldare e compri una scatolina hammond piccolina puoi farlo con poco... ti porti fuori il potenziometro sulla scatola (quel blocco blu con la vitina lo smonti e lo sostituisci con un pot) e puoi giocar a far le pile scariche 😂.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh che i tone bender e i fuzz face con una pila leggermente scarica suonino più alti di gain ma con meno volume è risaputo ..il principio è sempre quello!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, -Oby- dice:

Certo ,era per ricordare un piccolo trucchetto….

Tra l'altro l'assorbimento in genere cambia a seconda delle frequenze che si suonano (le basse richiedono piu' energia) e non so nel caso della pila (ma non lo so dovrei controllare di non dir una cazzata ) se la tensione non scenda ulteriormente suonando i bassi piuttosto che gli alti. 
Uno di quei convertitori DC/DC se disegnato bene dovrebbe conservar meglio il valore della tensione in funzione della frequenza il che in questo caso specifico potrebbe esser "male" perché comportandosi meglio non si comporterebbe come la pila scarica che é il risultato voluto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmmm, ma io un alimentatore del genere, non pensato per effetti musicali, quindi estremamente rumoroso, non credo che lo userei, soprattutto prima di un fuzz o di un overdrive/distorsore. Piuttosto farei un riduttore di voltaggio dei poveri con un pot. Non sarebbe certo una cosa fine e ben fatta ma almeno per provare andrebbe bene. A quel punto poi si fa un circuitino non così indegno, ihmo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche perchè la cosa migliore da fare sarebbe non un riduttore dell'alimentazione, ma una modifica per intervenire sul bias del transistor, tenendo conto di qualche parametro in più. Il clone del Crazy Horse che mi sono fatto ha un pot dedicato proprio al bias dei transistor.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E poi vengo in possesso di un carinissimo fuzz face mini Joe Bonamassa, lo apro e vedo che il trimmer non è raggiungibile. Scelta costruttiva al top.

Lo guarderò con più calma ma intanto dico solo boh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, ago dice:

mmmm, ma io un alimentatore del genere, non pensato per effetti musicali, quindi estremamente rumoroso, non credo che lo userei, soprattutto prima di un fuzz o di un overdrive/distorsore. Piuttosto farei un riduttore di voltaggio dei poveri con un pot. Non sarebbe certo una cosa fine e ben fatta ma almeno per provare andrebbe bene. A quel punto poi si fa un circuitino non così indegno, ihmo.

Non sono per forza rumorosi i convertitori DC/DC e lo dico per esperienza diretta.
Se poi ti riferivi a quell'alimentatore con i vari voltaggi, allora é vero che dipende dalla qualità (scarsa in genere).
Il non usar una banale resistenza/pot é legato al fatto che con un convertitore hai un'efficienza intorno all'80/90%, con una resistenza butti via tutta l'energia che ti serve a scender di voltaggio. Fossero 7-8V capirei, qui si parla di scender a 4.5 o meno.
Su un pedale autocostruito comunque metterei un pot aggiuntivo interno ad una resistenza avendo cosi' un min e un max e variando in modo continuo l'alimentazione.

5 ore fa, ago dice:

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Jimmy Sì, mi riferivo all'alimentatore, il convertitore sarebbe già un altro paio di maniche! Aggiungo che per una operazione simile eviterei la daisy chain e userei (come capita di solito negli alimentatori un po' meno spartani quando hanno la funzione di starve) un'uscita isolata.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ago dice:

@Jimmy Sì, mi riferivo all'alimentatore, il convertitore sarebbe già un altro paio di maniche! Aggiungo che per una operazione simile eviterei la daisy chain e userei (come capita di solito negli alimentatori un po' meno spartani quando hanno la funzione di starve) un'uscita isolata.

Concordo!
Questo che é in un pedale SLO valvolare che ho disegnato passa da 12VDC a circa 300VDC e il pedale pare spento quando non suoni (e ha 4 stadi di gain spinti), questo chiaramente va su non giu' ma é solo per dire che son silenziosi se fatti decentemente (e ormai come farli é noto quindi difficile suoni male). 
 

WhatsApp Image 2022-11-04 at 18.08.04.jpeg

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente non è un alimentatore pensato per l'audio, per quanto ci sono alimentatori che in teoria sarebbero pensati per l'audio e che fanno una ronza assurda.

Ma prendendolo nuovo da Amazon, nella peggiore delle ipotesi, glielo restituisco in 3 click.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×