Vai al contenuto
Raffus

Il pedale su cui scommettere

Recommended Posts

Ma vabbè quando il mercato imploderà e gli investotori/speculatori magari inizieranno a preoccuparsi..mi farò una grassa risata. Qua siamo finiti che il piacere di suonare e sotteso a logiche malate che con la passione non centrano una fava

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certe volte me lo chiedo, per quale motivo il mercato dovrebbe o potrebbe implodere?

Non si parla di immobili, anche con se alcune les Paul ti compri un appartamento. Parliamo di beni di lusso ma non primari, rimane un mercato vasto ma di nicchia. Se anche capitasse una crisi più grossa di quella che stiamo vivendo, non credo che gli strumenti ne risentirebbero completamente, solo in parte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Raffus dice:

Certe volte me lo chiedo, per quale motivo il mercato dovrebbe o potrebbe implodere?

Non si parla di immobili, anche con se alcune les Paul ti compri un appartamento. Parliamo di beni di lusso ma non primari, rimane un mercato vasto ma di nicchia. Se anche capitasse una crisi più grossa di quella che stiamo vivendo, non credo che gli strumenti ne risentirebbero completamente, solo in parte.

Non mi riferivo alle chitarre in realtà…

più che altro al mondo dei pedali che è abbastanza ridicolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che al momento chi compra per speculare stia continuando a fare stock, e che questo tentativo sia anche supportato da un cambio di offerta sulle nuove uscite, tra serie limitate, componenti finto esoterici, out of production Etc etc etc

Però a un certo punto dovranno vendere , sennò l’investimento quando si concretizza nel  senso originario?
Da lì immagino partirà  la scrematura tra i veri pezzi da collezione e quegli strumenti che invece si sono trovati dentro l’onda lunga dei prezzi al rialzo, tornando a valorizzare, magari riallineando anche a prezzi più alti di oggi SOLO quelli più rari o non replicabili

 

Non conto tanto sul buon senso della gente che si sveglia e scopre che é una gran presa per il culo, ma sul fatto che chi ha rastrellato “fuffa” dovrà rimetterla in circolo per portare a casa i soldini e con l’aumento dell’offerta di prodotti che venivano definiti “rari” , il prezzo di questi si riabbasserà 

 

non si può continuare a credere che un fuzz di quei ciarlatani di isleoftone possa costare mille euro, o che un boss a caso tipo pw2, o fb2 o dc3 costi 200 e passa euro, o un ocd a 500 euro, o vedi sopra lo shin Juku a 250 ? Ma dai, é assurdo.
É assurdo pensare che siano pezzi veramente rari ed più é assurdo pensare che nel medio /lungo siano un investimento sostenibile 

 

poi ribadisco che bisognerebbe anche vedere bene il divario tra i prezzi offerti su reverb ed i valori a cui realmente vengono acquistati

tornando sempre a sto cazzo di ocd, (non ce l’ho ovviamente con lui ma lo uso solo come esempio visto che è il mio pedale preferito) ho preso un v1.2 qualche mese fa  a 250 o forse qualcosa meno, ma mai e poi mai credo che possa aumentare il suo reale valore di mercato fino a dove provano a venderli oggi.
è un pedale di cui ne hanno fatti 10ine di migliaia di pezzi , può realmente essere considerato raro? manco per scherzo secondo me , é solo un fuori produzione che una volta finita la sbornia da commemorazione del vecchio fuller , tornerà al suo posto . Non é statisticamente possibile che ci siano decine di migliaia di feticisti del l’ocd disposti a spendere quelle cifre , quindi quando li rimetteranno sul mercato si sgonfierà quell’effetto

 

se il valore di mercato di un bene diventa non realizzabile vuol dire che non li vale, tutto qui

si tratta di arrivare a quel momento … e poi vi potrete prendere tutti gli ocd che volete e farete bene cazzo, perché è un pedale della madonna 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Ric67 dice:

Non mi riferivo alle chitarre in realtà…

più che altro al mondo dei pedali che è abbastanza ridicolo


beh ma le chitarre no invece Ric ? Vogliamo dire del flippin sulle gibson?
forse ancora peggio, perché nascono con quella profilazione lì. Cioè fra 15 anni a quanti fregherà della lp  adam jones dai?? A chi fregherà delle strato del cinghios Cruz  ?
O meglio fregherà a una parte piccola a piacere che ne apprezzerà ancora fattura e suono che però non potrà trainare i prezzi a quei livelli così a lungo termine, credo che proprio per un’offerta sempre più in crescita se ne stempereranno i valori

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Fra dice:


beh ma le chitarre no invece Ric ? Vogliamo dire del flippin sulle gibson?
forse ancora peggio, perché nascono con quella profilazione lì. Cioè fra 15 anni a quanti fregherà della lp  adam jones dai?? A chi fregherà delle strato del cinghios Cruz  ?
O meglio fregherà a una parte piccola a piacere che ne apprezzerà ancora fattura e suono che però non potrà trainare i prezzi a quei livelli così a lungo termine, credo che proprio per un’offerta sempre più in crescita se ne stempereranno i valori

 

Chitarre vintage Fra, mica le historic o custom shop master built . Mi riferivo a Raffus che diceva che con certe les paul ci compri un appartamento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/11/2022 at 00:20, Ric67 dice:

Chitarre vintage Fra, mica le historic o custom shop master built . Mi riferivo a Raffus che diceva che con certe les paul ci compri un appartamento


mah..per assurdo riesco quasi a giustificare che alcune delle chitarre di 60 anni fa arrivino a costare 100/200 k piuttosto che una serie limitata odierna raddoppi il suo prezzo sul mercato il giorno dopo l’uscita. Son queste che secondo me ritareranno il valore verso il basso 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, crediateci o meno, pochi giorni fa mi sono aggiudicato un Soul Bender V1 a 210€ spedito, segno che ancora qualche discreto affare si trova se si ha la pazienza di cercare. Temevo mi sarebbe arrivato a casa un mattone, e invece il pedale c'è, i 3x NKT275 pure. Dovrebbe essere del 2007 a quanto vedo dall'etichetta sul fondo. Non ha un gain esagerato, ma sull'ampli in crunch è una favola.

Prossimi pedali su cui scommettere...Cornish? Possibile che quando il buon PJ ci lascerà, le quotazioni schizzeranno alle stelle in quanto fuori produzione?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro mi pare di capire che i cornish facciano gola quasi esclusivamente ai seguaci dello zio David. Magari si, quando schiatterà lui saliranno pure i cornacchia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Raffus dice:

Più che altro mi pare di capire che i cornish facciano gola quasi esclusivamente ai seguaci dello zio David. Magari si, quando schiatterà lui saliranno pure i cornacchia

 

Zia Raffi, il pedale su cui scommettere restano le mani e mi pare che tu ci stia lavorando piuttosto bene ultimamente 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, ricollegandomi all'assunto di Raffus, ma quanto cazzo suona bene il TIMMY! Fisso in pedaliera da anni, mai stancato. Stupendo sempre, adatto anche a molti contesti, sa essere aggressivo ma anche accarezzarti se vuole, ha dinamica e non ha bisogno di grossi spippolamenti io "apro" tutto, forse tengo un po giù le alte, ma tanta tanta roba.:heart:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Raffus dice:

Più che altro mi pare di capire che i cornish facciano gola quasi esclusivamente ai seguaci dello zio David. Magari si, quando schiatterà lui saliranno pure i cornacchia


figa , l’SS3 !!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque, ricollegandomi all'assunto di Raffus, ma quanto cazzo suona bene il TIMMY! Fisso in pedaliera da anni, mai stancato. Stupendo sempre, adatto anche a molti contesti, sa essere aggressivo ma anche accarezzarti se vuole, ha dinamica e non ha bisogno di grossi spippolamenti io "apro" tutto, forse tengo un po giù le alte, ma tanta tanta roba.
Uguale, gli abbasso un pelo le alte, io che sono singlecoilista, sennò mi trapanano.

A volte mi chiedo, tuttavia, se avessi un Jan ray, che succederebbe al Timmy. Però rimarrà un mistero irrisolto a lungo mi sa.

La cosa assurda del Timmy è che va benissimo anche dopo il fuzz face per avere il solito effetto di imballare ampli. Uso il klone con meno gain e il Timmy con un po' di gain in più, che tanto è un pedale dalla corsa più sfruttabile. Ottengo risultati diversi ma validi.

Boosto il jam pedals e il muffone con klone e/o Timmy, ottenendo anche qua risultati diversi ma validi.

Che bello boostare
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che Mingus Cornish (il figlio) andrà avanti a costruire i pedali...ormai il valore aggiunto di Cornish si è perso, era quello di costruire i rig, ma sono anni che non ne costruiscono quasi più. Ormai fanno quasi solo pedali e quelli può costruirli chiunque.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/11/2022 at 07:16, Fra dice:

mah..per assurdo riesco quasi a giustificare che alcune delle chitarre di 60 anni fa arrivino a costare 100/200 k piuttosto che una serie limitata

 

Fai pure 400-500k :lol:

E senza scomodare le burst "famous owner"...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, marrissey dice:

Credo che Mingus Cornish (il figlio) andrà avanti a costruire i pedali...ormai il valore aggiunto di Cornish si è perso, era quello di costruire i rig, ma sono anni che non ne costruiscono quasi più. Ormai fanno quasi solo pedali e quelli può costruirli chiunque.

 

Il valore dei Cornish è babbo Cornish, un po' come tutti i butikkari del resto hanno senso solo fino a quando ci rimane il creatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, guitarGlory dice:

 

Fai pure 400-500k :lol:

E senza scomodare le burst "famous owner"...

 

beh minkia se uno mette lì 200mila euro riuscirà a trovarla almeno una chitarra, no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Fra dice:

 

beh minkia se uno mette lì 200mila euro riuscirà a trovarla almeno una chitarra, no?

 

Una Goldtop 57-58 sta intorno ai 160k, quindi direi di sì ;)

 

Per una Burst non bastano, a meno che non abbia paletta riparata, buchi sul top, refin completo ecc.

Guitarpoint ha venduto una burst con un bel top e paletta riparata a 300k non molti giorni fa 😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Una Goldtop 57-58 sta intorno ai 160k, quindi direi di sì ;)

 

Per una Burst non bastano, a meno che non abbia paletta riparata, buchi sul top, refin completo ecc.

Guitarpoint ha venduto una burst con un bel top e paletta riparata a 300k non molti giorni fa 😅

 

ma a me non piacciono le les paul 

sognavo altro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Fra dice:

 

ma a me non piacciono le les paul 

sognavo altro

 

Spero neanche le V o le Explorer anni '50, perché sono anche peggio :sorrisone:

 

Per le Fender basta un appartamentino piccolo per lo più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, guitarGlory dice:

 

Spero neanche le V o le Explorer anni '50, perché sono anche peggio :sorrisone:

 

Per le Fender basta un appartamentino piccolo per lo più.

 

 

no per carità di dio, ci manca solo la flying V :ike:

è giusto che chi ha i soldi li ha li spenda cazzo, chissà se oggi sono considerate un miglior investimento rispetto ad una casa 

 

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo , io non mi fiderei di nessuno

quei 2/3 che ho conosciuto sembravano usciti dalla gang di ali babà

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Il problema del vintage è essere sicuri di quello che si compra: con una strato ne fanno 3 smontando e assemblando, di burst ne girano più di quante prodotte dalla Gibson...

 

Quello sempre, soprattutto in campo fender girano più sòle che mai, visti i prezzi.

 

24 minuti fa, Fra dice:

 

 

no per carità di dio, ci manca solo la flying V :ike:

è giusto che chi ha i soldi li ha li spenda cazzo, chissà se oggi sono considerate un miglior investimento rispetto ad una casa 

 

 

Decisamente, i prezzi sono più che raddoppiati in 4 anni.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Fra dice:

concordo , io non mi fiderei di nessuno

quei 2/3 che ho conosciuto sembravano usciti dalla gang di ali babà

Gobbi, immagino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×