Vai al contenuto
emopunk

Consiglio pickup centrale Stratocaster modificata

Recommended Posts

Ciao ha tutti! 

 

Ho una Stratocaster americana del '91 (configurazione SSS) a cui ho già cambiato i pickup di ponte e manico, instalando rispettivamente un Fast Track II e un Chopper. Mi è sempre rimasto il desiderio di cambiare anche il pickup al centro dato che non mi è mai piaciuto e preso a sé stante lo trovo inutile per il genere di musica che prediligo. I pot sono da 500. Che pickup mi consigliereste di installare in quella posizione? Io sarei orientato su un Fast Track I, ma volevo sentire anche la vostra opinione in merito.

 

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Uilliman Coscine Terzo dice:

Toglilo e metti un selettore a tre vie da telecaster.

 

Alla Blackmore.. Avevo considerato anche questa opzione.. Ma supponendo di volerlo tenere? Che mi dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Suono sempre musica che ha a che fare col rock e i suoi sottogeneri.. Dall'hard rock al punk melodico, alternative e classic rock.. Mi piace suonare anche Gary Moore, per dire..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/11/2022 at 09:45, emopunk dice:

Suono sempre musica che ha a che fare col rock e i suoi sottogeneri.. Dall'hard rock al punk melodico, alternative e classic rock.. Mi piace suonare anche Gary Moore, per dire..

All'inizio stavo per consigliarti il CS69. Io ho tutto il set e mi ci trovo bene anche con quello al centro. Anzi spesso uso solo quello... ma per il tuo genere forse non è abbastanza spinto 🤣

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, fcnv dice:

StratWKFlag-large.jpg   

 

 

 

Fender Wayne Kramer Signature Strat... potrebbe essere un' idea

 

Vedo che qualcun altro avverte il mio stesso "discomfort" col single coil centrale.. 

🤣🤣

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo sbatterei in fondo al battipenna scollegato alla Blackmore (faccio così su tutte le strato)… oppure prendi un hs3/4. Sinceramente ha senso solo in abbinamento a quelli del ponte o del manico per le posizioni 2-4, da solo fa schifo sempre il pick-up lì. 
p.s. complimenti per la foto di Dani in cruelty and the beast 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Jimmy dice:

Io lo sbatterei in fondo al battipenna scollegato alla Blackmore (faccio così su tutte le strato)… oppure prendi un hs3/4. Sinceramente ha senso solo in abbinamento a quelli del ponte o del manico per le posizioni 2-4, da solo fa schifo sempre il pick-up lì. 
p.s. complimenti per la foto di Dani in cruelty and the beast 

 

Grazie.. Dani è quello che è...

 

Il mio problema è che nel mio caso specifico anche in 2-4 non mi convince. Probabilmente perché non ben commisurato ai due pickup che ho installato al ponte e al manico; ricordo che quello centrale è un single coil originale del '91. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, emopunk dice:

 

Grazie.. Dani è quello che è...

 

Il mio problema è che nel mio caso specifico anche in 2-4 non mi convince. Probabilmente perché non ben commisurato ai due pickup che ho installato al ponte e al manico; ricordo che quello centrale è un single coil originale del '91. 

per le posizioni 2-4 dovresti splittar i due minihb che hai nelle posizioni ponte-manico sperando che non suoni troppo male il risultato secondo me

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 hours ago, Jimmy said:

per le posizioni 2-4 dovresti splittar i due minihb che hai nelle posizioni ponte-manico sperando che non suoni troppo male il risultato secondo me

 

Con i megaswitch schaller è facile, io ho questo sulla Ibanez RG

https://schaller.info/en/megaswitch-e-plus

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Jimmy dice:

Si' ma anche con il classico 5 vie fai le selezioni "a la Ibanez" per capirsi volendo 🙂

 

Ricordo di aver visto uno schema tempo fa.. Ma non ricordo dove. Ciò non toglie che metterci un pickup più in sintonia con gli altri due, spesa a parte, sarebbe la scelta più facile credo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, emopunk dice:

 

Ricordo di aver visto uno schema tempo fa.. Ma non ricordo dove. Ciò non toglie che metterci un pickup più in sintonia con gli altri due, spesa a parte, sarebbe la scelta più facile credo.

La scelta del tipo di pickup é davvero molto personale. Se hai bisogno di uno schema non ci son problemi se ne trovano tanti online, basta che decidiamo cosa vuoi collegare e si trova 🙂 . Per me il centrale ha senso solo nelle posizioni 2-4 da solo suona sempre strano per me (ma io uso solo posizione 1 e 5 non sono il migliore esempio).
Se pensi di usarlo da solo allora vai anche li' di mini HB altrimenti lascerei il singolo e splitterei una delle due bobine di volta in volta o del PU al ponte o al manico accoppiandolo al centrale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 hours ago, Jimmy said:

Si' ma anche con il classico 5 vie fai le selezioni "a la Ibanez" per capirsi volendo 🙂

 

Si, ma poi hai il centrale da solo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Gluca dice:

 

Si, ma poi hai il centrale da solo.

si' non avevo capito all'inizio che volessi la configurazione H-H al centro, in quel caso concordo che il selettore che hai tu sia piu' comodo 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà la mia stratocaster l'ho configurata già così; pot centrale tono per tutti i pickup, pot più in basso è blender pot per mettere insieme PU bridge e manico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×