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b3st1a

Semi-hollow, che passione!

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Salve ragazzuoli gioiosi! Ogni tanto ritorno da queste parti, giusto quella volta all’anno che mi torna un po’ di gassettina (ma proprio un minimo, eh!)

Mea culpa, non ho mai posseduto una semiacustica, e da tempo l’idea di provarne una mi stuzzica. 

Vi inquadro in breve le mie esigenze:

  • è uno sfizio, non mi serve, potrei anche ridarla subito indietro, quindi budget medio-basso (tra i 400 ed i 6-700euro) e preferenza per il nuovo in negozio (quindi con diritto di recesso) rispetto all’usato (a meno di affaroni)
  • Non suono jazz, ci farei soprattutto rock, per cui niente hollow body. 

Cosa avete di bello da suggerirmi? Io uno paio di idee ce le avrei, ma vorrei prima sentire le vostre proposte…

Ciauz!

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A questo punto prova la Larry Carlton H7. Son sincero, è uno sfizio che sta prendendo pure me, ma dopo aver speso oltre 3000 paccheri per un mac studio sinceramente per i prossimi 3 anni camperò con un centesimo al mese! 😂

Scherzi e noie mie a parte, dal suono sembra una chitarra molto interessante. Come tutte quelle che produce la Sire... devo dire che hanno un rapporto qualità prezzo micidiale!!!!

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L'unica semihollow che ho avuto per un po' è stata una epiphone dot 335 pesantemente modificata, per quello che costa non è male ma senza upgrade non so come avrebbe suonato

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Le ho avute tutte le semi in questa fascia di prezzo: Epiphone 335, Epiphone Casino, Epiphone Wildkat,  Vintage vsa, Ibanez Artcore, Yamaha TVL, Cort Source e sicuramente altre che ora non ricordo. Ho trovato la pace con una Gretsch g2655t di ultima generazione, ma anche la Cort Source coi P90 e il bigsby era una bella chitarra. Tutte le altre poco più che dei cartoni muti; le Epiphone le peggiori in assoluto. Curioso di provare le D'angelico

 

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Grazie a tutti! In effetti, citando Daddy, uno dei motivi per cui mi muovo con circospezione è proprio il rischio di trovarmi tra le mani un “cartone muto”, visto che, a differenza delle solid-body (che sono concettualmente e strutturalmente più semplici) qui trovare oggetti ben fatti e ben suonanti nella fascia medio-bassa è meno frequente.

Le Sire sono senz’altro tra le papabili, mi limita un po’ il fatto che non le ho mai viste neanche col binocolo e nei negozi sono difficili da trovare, ma se la prendo online me la provo con calma a casa e male che vada la rimando indietro.

Di Epiphone tipo 335 e Casino ne ho provate e, sinceramente, non ho avuto una brutta impressione, ma io di semi-hollow non capisco un tubo 😅Nei vecchi modelli non mi piaceva la paletta, brutta come la morte, ma adesso con le open book ed i top figurati mi sembrano anche più belline.

La Gretsch g2655 l’ho provata, ci registrati anche un brano per il disco di un mio vecchio gruppo, e in effetti (sempre ribadendo che la mia esperienza in merito è scarsissima) non mi diede affatto l’impressione di uno strumento economico, né come fattura né come suono. Ho un unico dubbio:  mi attirano i modelli col Bigsby, ma è vero che si scordano solo a guardarle?

Cort (elettriche ed acustiche) ne ho avute e ne ho provate, gran rapporto q/p e sempre ben fatte, ma vorrei provare altro. 

Ultimamente stavo guardando le Ibanez AS93 e (con un piccolo sforzo in più) la AS113, che è il top di gamma delle “non giapponesi” ed ha anche la custodi rigida.

D’Angelico mai viste…ma sembrano carucce!

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da scolopendra hanno una ibanez lr10 a 1300 (ok, è fuori dal range che hai indicato, ma conosco ottimi chitarristi che ce l'hanno da una vita e forse varrebbe lo sforzo),

l'ho provata, era settata malissimo (ai confini dell'insuonabilità e con l'elettronica da sistemare, pickup originali?), ma messa a posto dovrebbe tornare uno strumento eccellente

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6 ore fa, Daddy_o dice:

Le ho avute tutte le semi in questa fascia di prezzo: Epiphone 335, Epiphone Casino, Epiphone Wildkat,  Vintage vsa, Ibanez Artcore, Yamaha TVL, Cort Source e sicuramente altre che ora non ricordo. Ho trovato la pace con una Gretsch g2655t di ultima generazione, ma anche la Cort Source coi P90 e il bigsby era una bella chitarra. Tutte le altre poco più che dei cartoni muti; le Epiphone le peggiori in assoluto. Curioso di provare le D'angelico

 

Cort Source bellina davvero. Io ne avevo una natural con humbucker. Però qualche upgrade (specialmente elettronico) è sempre gradito.

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2 ore fa, hyeronimusss dice:

da scolopendra hanno una ibanez lr10 a 1300 (ok, è fuori dal range che hai indicato, ma conosco ottimi chitarristi che ce l'hanno da una vita e forse varrebbe lo sforzo),

l'ho provata, era settata malissimo (ai confini dell'insuonabilità e con l'elettronica da sistemare, pickup originali?), ma messa a posto dovrebbe tornare uno strumento eccellente

Sembra interessante e sicuramente siamo ad un livello superiore rispetto alle opzioni che sto considerando, ma ci sono troppe cose che non mi sconfinferano, in primis il fatto che, non avendo confidenza con questo tipo di chitarra, dovrei prima sistemarla per provare a vedere se mi garba, quindi dovrei acquistarla, sganciare un po’ di quattrini di liutaio e tecnico (per fortuna ne conosco di bravissimi ed onestissimi, ma son comunque dindini) per poi trovarmi tra le mani uno strumento che magari non risponde a ciò che cerco e che non posso restituire. Per 500euri o giù di lì correrei comunque il rischio, per 1500 no.

1 ora fa, evol dice:

Cort Source bellina davvero. Io ne avevo una natural con humbucker. Però qualche upgrade (specialmente elettronico) è sempre gradito.

Ecco, invece per una chitarra di questa fascia (che potrei trovare usata a meno di 300euro) se a livello liuteristico fosse messa bene non avrei problemi a fare qualche upgrade. Al momento le Cort non sono in cima alla mia lista dei desideri ma…se trovo un’occasione nelle vicinanze sicuramente  me la vado a provare.

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11 ore fa, Raffus dice:

L'unica semihollow che ho avuto per un po' è stata una epiphone dot 335 pesantemente modificata, per quello che costa non è male ma senza upgrade non so come avrebbe suonato


l’ha presa mio figlio un mesetto fa 

completamente stock e per 300 e pochi più euri direi che non ci si può lamentare per nulla 

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20 ore fa, b3st1a dice:

Grazie a tutti! In effetti, citando Daddy, uno dei motivi per cui mi muovo con circospezione è proprio il rischio di trovarmi tra le mani un “cartone muto”, visto che, a differenza delle solid-body (che sono concettualmente e strutturalmente più semplici) qui trovare oggetti ben fatti e ben suonanti nella fascia medio-bassa è meno frequente.

Le Sire sono senz’altro tra le papabili, mi limita un po’ il fatto che non le ho mai viste neanche col binocolo e nei negozi sono difficili da trovare, ma se la prendo online me la provo con calma a casa e male che vada la rimando indietro.

Di Epiphone tipo 335 e Casino ne ho provate e, sinceramente, non ho avuto una brutta impressione, ma io di semi-hollow non capisco un tubo 😅Nei vecchi modelli non mi piaceva la paletta, brutta come la morte, ma adesso con le open book ed i top figurati mi sembrano anche più belline.

La Gretsch g2655 l’ho provata, ci registrati anche un brano per il disco di un mio vecchio gruppo, e in effetti (sempre ribadendo che la mia esperienza in merito è scarsissima) non mi diede affatto l’impressione di uno strumento economico, né come fattura né come suono. Ho un unico dubbio:  mi attirano i modelli col Bigsby, ma è vero che si scordano solo a guardarle?

Cort (elettriche ed acustiche) ne ho avute e ne ho provate, gran rapporto q/p e sempre ben fatte, ma vorrei provare altro. 

Ultimamente stavo guardando le Ibanez AS93 e (con un piccolo sforzo in più) la AS113, che è il top di gamma delle “non giapponesi” ed ha anche la custodi rigida.

D’Angelico mai viste…ma sembrano carucce!

 

Io ho la Gretsch G5622T con il Bigsby e ti confermo che si scorda parecchio, ma il problema non e' tanto il bigsby quanto il ponte. L'ho sostituito con un uno shaller dotato di roller saddle ed ho risolto definitivamente il problema. Per il resto la chitarra e' ben fatta e ben rifinita considerando la fascia di prezzo. 

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8 ore fa, gius80 dice:

 

Io ho la Gretsch G5622T con il Bigsby e ti confermo che si scorda parecchio, ma il problema non e' tanto il bigsby quanto il ponte. L'ho sostituito con un uno shaller dotato di roller saddle ed ho risolto definitivamente il problema. Per il resto la chitarra e' ben fatta e ben rifinita considerando la fascia di prezzo. 

Io sul bigsby licensed ho cambiato il rullo tensionatore mettendone uno con cuscinetti, non si scorda più. 

https://bricksbiggsfix.com/products/sbr-v3

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Io personalmente mi trovo benissimo con la mia Epiphone Sheraton...! l'ho modificata tanto, è vero, ma anche da originale suonava parecchio bene!

La mia è una delle ultime di produzione koreana (inizio 2000), veramente ben fatta e ben suonante, se ne trovi una anni 80 o 90, tanta roba! 

 

In quella fascia di prezzo anche io proverei con la Sire oppure con una Peerless o Tokai. 

 

Cheers!

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Grazie a tutti, ragazzuoli! Direi che ho abbastanza elementi per procedere! Innanzitutto sono felice di sapere che, con gli opportuni accorgimenti, si può far funzionare bene un Bigsby anche su uno strumento economico, perché è un mio pallino da un po’, e quindi cercherò in via prioritaria un modello che lo monti. A ‘sto punto la Gretsch streamliner è tra le più papabili, anche se nella stessa fascia (a un centinaio di euro in più) vedo anche la Guild Starfire, che ha una forma che mi piace di più (sembra simile alla classica forma 335) e sembra avere (apparentemente) qualche particolare più curato. Poi ci sono le Cort e…niente, poi vediamo anche nell’usato cosa trovo, tanto non ho fretta!

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On 11/10/2022 at 9:08 AM, Daddy_o said:

Le ho avute tutte le semi in questa fascia di prezzo: Epiphone 335, Epiphone Casino, Epiphone Wildkat,  Vintage vsa, Ibanez Artcore, Yamaha TVL, Cort Source e sicuramente altre che ora non ricordo. Ho trovato la pace con una Gretsch g2655t di ultima generazione, ma anche la Cort Source coi P90 e il bigsby era una bella chitarra. Tutte le altre poco più che dei cartoni muti; le Epiphone le peggiori in assoluto. Curioso di provare le D'angelico

 

 

Io ho una Vintage Vsa 535 di circa 12 anni fa e posso garantirti che è un chitarrone per la fascia di prezzo a cui appartiene, magari sarò stato fortunato a trovare un esemplare uscito bene, però definirla un cartone proprio no, anche come legni. Non so la produzione attuale, forse nel tempo è peggiorata...

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epiphone fine anni 90/inizio 2000 e vai sul sicuro, al massimo ci cambi i pickup
Io ho una dot del 2005 e confermo non è un cartone muto, i suoi classic '57 facevano cacare però, con due seth lover suona decisamente meglio, ha un bel manico slim e delle buone meccaniche.
Sul resto ci si passa, per i 350euro che gli avevi dato va benissimo.

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Il 16/11/2022 at 18:55, jettojet dice:

 

Io ho una Vintage Vsa 535 di circa 12 anni fa e posso garantirti che è un chitarrone per la fascia di prezzo a cui appartiene, magari sarò stato fortunato a trovare un esemplare uscito bene, però definirla un cartone proprio no, anche come legni. Non so la produzione attuale, forse nel tempo è peggiorata...

Ci credo Jetto, avevo avuto una strato Vintage che era proprio carina prima della vsa, anche lei del 2009 o 2010 per la cronaca. Aveva una bella voce, soprattutto al manico, ma non mi restituiva quella risonanza che ti aspetti da una bella semiacustica. La Cort source invece era due spanne sopra, ma la Gretsch le surclassa tutte, da ogni punto di vista.

Dimenticavo: anche se non rientra nel budget, altro cartone muto avuto per qualche mese una Gibson  Midtown, risalente mi sembra a una decina di anni fa...neanche o classic57 la aiutavano.

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Allora, ragazzuoli, mi avete subissato di consigli (grazie a tutti!!!), ma alla fine la G.A.S. ha preso la sua strada ed ho praticamente deciso. Prima di piazzare l'ordine aspetto solo di vedere se sabato riesco a farmi un giro almeno in un paio dei negozi in zona per vedere cos'hanno di bello, anche se dai cataloghi online non vedo i modelli che ho adocchiato.

Nel frattempo GAS chiama GAS e, per portarmi avanti, ho iniziato a prendere una cassa 1x12 ed a setacciare il mercatino in cerca di una testatina a basso vattaggio per uso casalingo, ché con una semi-hollow mi sembra brutto usare la Helix con i monitor 😁

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Eastman t64. Senza se e senza ma. Chitarrone della madonna.
Bellissime le Eastman, la facessero mancina mortacci loro!

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