Vai al contenuto
b3st1a

Progetto Telecaster '52: consigli per gli acquisti!

Recommended Posts

Salve ragazzuoli! E’ da quando, 3-4anni fa, ho dato via la mia Baja a Matteo (Taccocaster) che sono senza una Telecaster! La Baja l’ho tenuta per un decennio, mi piaceva molto ed era un’ottima chitarra, non avesse avuto quella spessa verniciatura poly sarebbe stata (quasi) perfetta, ma nella mia testa la Tele ideale resta la Nash che mi fece provare il buon Raffus qualche anno fa! Manico mazza da baseball, reliccata che sembrava finita sotto a un camion, un tagliere senza fronzoli da domare a badilate!

Nei giorni scorsi ho visto su mercatino musicale un body di Marconi Lab che rispondeva perfettamente al mio ideale estetico, il prezzo era molto buono (un terzo di quanto avrei pagato facendomelo fare su richiesta) per cui, seguendo la massima del buon Uilli “nel dubbio compra”, non ci ho pensato manco mezzo secondo e l’ho preso.

 

797851614_WhatsAppImage2022-12-08at13_09_04.thumb.jpeg.85bef12929c2121434db9f6f39e5f814.jpeg

 

669354849_WhatsAppImage2022-12-08at13_09.04(1).thumb.jpeg.7612f3ae79519f21377ecf2f65d361c1.jpeg

 

1532086601_WhatsAppImage2022-12-08at13_09.04(2).thumb.jpeg.ae17aea7e8c2d87934ff62d34ef5c1b3.jpeg

 

130440405_WhatsAppImage2022-12-08at13_09.04(3).thumb.jpeg.bf40ff8fd6361f31254fc9935e9ed8b7.jpeg

 

1290715987_WhatsAppImage2022-12-08at13_09.04(4).thumb.jpeg.28c2ed09d38429991a0e4d35cf3891f3.jpeg

 

1384209233_WhatsAppImage2022-12-08at13_09_05.thumb.jpeg.884d19137cd565fe35eba1cda6bf0cc0.jpeg

 

La base c’è, ma ora mi manca tutto il resto per cui, mentre aspetto che il body mi arrivi, iniziamo a ragionare sul da farsi! Vorrei restare abbastanza fedele ad una Tele tipo ’52, quindi:

  • manico ciccione a U (è FONDAMENTALE che sia una bella mazza da baseball) con radius 7,25” e tasti vintage (anche se su questi punti potrei transigere), finitura relic. Ho visto che la Fender vende manici di ricambio per la Road Worn, che dovrebbero avere tutto ciò che chiedo e sono facilmente reperibili ma, per essere made in Mexico, costano una fucilata (quasi 500cocuzze): ci sono alternativo altrettanto valide e magari un po’ più economiche, senza imbarcarsi in spedizione da oltreoceano con dazi, cazzi e mazzi?
  • pickup: cosa c’è in giro di carino? Ho visto che i Peter Florance oramai, da quando non vengono più prodotti, si trovano a prezzi assurdi… Sulla Baja avevo montato dei Pontillo e mi piacevano molto (al ponte Red Rooster, più spinto, al manico un modello più vintage, che ora non ricordo), in generale mi piacciono i suoi pickup, oltre che sulla Tele li montai su una mia vecchia Strato e ce li ho anche sulla Strato MJT che ho preso da Uillino, ma vorrei provare anche qualcosa di diverso, chissà, magari dei Lollar come sulla mitica Nash di Raffus…
  • per l’elettronica mi piacerebbe far tutto da solo ma, eventualmente, potrei affidarmi al mio guitar tech di fiducia Fabio Gobbi (Fago). Se però ci fossero dei set precablati di buona qualità con pot e selettore, due saldature per collegare pickup e ingresso jack le riesco a fare senza problemi.
  • battipenna, meccaniche, ponte, minuteria varia…consigli in particolare su dove e cosa acquistare?  Anche in questo caso se fosse tutto già pronto per l’uso (quindi con finitura aged/relic) sarebbe meglio, sennò pazienza, un po’ alla volta provo a far da me.

Ah, se non si fosse capito, è un progetto semi-proletario, per cui vorrei componenti di buona qualità ma restando entro il millino tutto compreso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per i pick up se trovi un twisted tele da mettere al ponte peggio non è ma comunque i 51 di casa Fender son validissimi.

Per il resto della roba butta un occhio su guitarfetish per l'hardware, manici stai ad uccellare il mercatino o qualche grosso store e se no aliexpress e buona notte.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo questo corpo mi sa che l'avevo adocchiato anche io....ma se faccio arrivare a casa qualcosa più grande di una busta da lettere rischio che mi sfrattino....

Per il neck ci sono diverse soluzioni, oltre che tenere sempre d'occhio i vari mercatino, reverb, ebay che ogni tanto si trovano cose interessanti a buon prezzo (possibilmente da paesi dove non paghi l'importazione) tipo all parts, musikraft, warmoth...io considererei anche l'ipotesi di prendere un all parts nuovo o usato se lo trovi con le caratteristiche che cerchi e fargli fare il relic come piace a te. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con Guitarfetish ci sarebbero dogana e dazi, se trovo altrove è meglio. Aliexpress no, dai! Chitarra proletaria, ma non fino a questo punto! 😄 I Fender '51 che sonorità hanno? Io vorrei qualcosa con sonorità vintage ma un pizzico di cattiveria in più!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, SPhinX dice:

Bellissimo questo corpo mi sa che l'avevo adocchiato anche io....ma se faccio arrivare a casa qualcosa più grande di una busta da lettere rischio che mi sfrattino....

Per il neck ci sono diverse soluzioni, oltre che tenere sempre d'occhio i vari mercatino, reverb, ebay che ogni tanto si trovano cose interessanti a buon prezzo (possibilmente da paesi dove non paghi l'impostazione) tipo all parts, musikraft, warmoth...io considererei anche l'ipotesi di prendere un all parts nuovo o usato se lo trovi con le caratteristiche che cerchi e fargli fare il relic come piace a te. 

Sì, inizio a scandagliare ad ampio spettro, non ho fretta. Poi, se proprio non trovo nulla di pronto, mi sa che mi tocca prenderne uno e farmelo rifinire, pazienza! 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Oppure il Fralin che vende gioggetto al ponte e poi rimedi qualcosa al manico. Consiglio anche il 4 way switch

Quasi quasi...se non lo ha già dato via ci faccio il pensierino! Il 4 way è comodissimo, ce l'avevo sulla Baja e devo dire che, a differenza dello switch per il confrofase (che non attivavo praticamente mai) lo usavo moltissimo. Per questo tagliere, però, vorrei la massima semplicità: tre posizioni, tono e volume, stop.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Va beh non è che montando il 4 way ti appare un ombrello aperto in culo

HUAHUAHAUHUA!!! Madonna, che immagine sconvolgente che mi è apparsa...brrrrr.... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per una Tele stile 52 approvo il 3 way switch. Ho avuto anche io la Baja e in effetti l'ombrello aperto là dentro, alla lunga, è risultato piuttosto doloroso. Divertente, talvolta, originale, ma niente a che vedere con i suoni di una classica telecaster.

Per i manici (nuovi) dai un'occhiata anche a boxguitar https://www.boxguitar.com/en/81-telecaster-necks

Sul ponte in effetti non risparmierei più di tanto: magari un ponte Gotoh o Wilkinson (che oggi è by Gotoh) con 3 sellette compensate li trovi ovunque nuovi o usati; c'è un bel modello Gotoh relic che potrebbe piacerti. Ma anche un vintage Telecaster usato (non relic, ma vera usura!) come questo sarebbe una valida opzione https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-vintage-bridge-telecaster_id7318723.html

Sui pickup è un delirio: intanto mi sa che puoi fare una prima selezione in base ai magneti (Alnico 3 vs, Alnico 5); con output un pò più presenti (Alnico 5) magari valuta i Lollar special, i SD vintage broadcaster set oppure appunto i già citati Lindy Fralin blues special ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I manici di boxguitar li avevo già visti ma, almeno tra quelli disponibili, non ce ne sono con le specifiche che cerco io. Spippolando sul sito di Marconi Lab, comunque, ho visto che un manico fatto su misura scegliendo tutte le specifiche, relic compreso, viene sui 400euro: se non trovo nulla di già pronto posso pensare anche a prenderlo direttamente da loro, così potrei avere una certa omogeneità nel tipo di finitura rispetto al corpo. Mi costerebbe comunque meno rispetto a un manico Fender Road Worn, e prendere un Allparts (o simili) e poi farmelo rifinire non mi porterebbe comunque a cifre simili. Non avendo fretta, comunque, continuo a setacciare mercatino, reverb ed ebay per un po’ prima di comprare altro.

Grazie per la segnalazione del ponte, ho mandato subito un messaggio ma l’annuncio è vecchio…chissà se ce l’ha ancora! Avere un ponte marchiato Fender non mi dispiacerebbe ma, nel caso, i Gotoh sono praticamente identici. Come pickup andrei di Alnico5. Peccato che Gioggetto venda solo quello al ponte, mi piacerebbe avere una coppia omogenea ma col ponte un po’ sopravvolto, quindi forse mi conviene ordinare direttamente un set nuovo Lollar (special T), Lindy Fralin (blues special) o anche Fender…oppure pazientare per un usato che abbia le specifiche che cerco! ;) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, b3st1a dice:

Grazie per la segnalazione del ponte, ho mandato subito un messaggio ma l’annuncio è vecchio…chissà se ce l’ha ancora! Avere un ponte marchiato Fender non mi dispiacerebbe ma, nel caso, i Gotoh sono praticamente identici.

5 giorni fa era ancora disponibile. E' un utente che sembra non rispondere proprio al volo, ha i suoi tempi ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo di avere ancora un set di Texas special

nel caso scrivimi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora…alla fine, complici la G.A.S. e la tredicesima, in questi giorni ho ordinato molti componenti (manico, ponte, piastra, tip e knobs, viti, string tree, jack, jack plate e hardware vario) ed ho già deciso cosa prendere per l'elettronica. Per i pickup credo proprio che andrò di Lollar special, ma mi prendo ancora un po' di tempo per setacciare i mercatini in cerca di alternative nell'usato, tanto il manico mi deve arrivare dall'America ed ho tempo per pensarci... Di fatto mi restano da decidere solo due cose: battipenna e meccaniche. Per il primo, dal momento che ne voglio mettere uno semplice, nero monostrato a cinque viti, penso che ne prenderò uno a caso su ebay e al massimo me lo maltratto un po' per adeguarlo al corpo, mentre per le seconde al momento stavo adocchiando le Fender Road Worn, che esteticamente si adatterebbero perfettamente alla mia Tele stile '52 sia come forma che come invecchiamento. Chi ha (o ha avuto) delle Tele/Strato Road Worn cosa ne pensa delle meccaniche? A parte l'aging, sembrano le stesse che avevo sulla Baja, dove funzionavano molto bene. Che alternative avrei per meccaniche vintage di buona qualità con finitura aged?  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×