Vai al contenuto
Jimmy

Parere su pedale JCM800/Sir34 style

Recommended Posts

Sottopongo al crudo giudizio questo pedale valvolare che ho messo insieme un po' di tempo fa (e lasciato in un cassetto per un paio di anni).
Il pedale é alimentato a 12VDC con un convertitore interno che  porta la tensione alle valvole a 260VDC circa (niente di profondamente innovativo sebbene i punti di forza siano che é compatto
leggero e che ha la pretesa forse presunzione di dover suonar bene una volta finito).
 
E' sostanzialmente un pre 800 a cui ho cambiato alcuni valori per di fatto scopiazzare il pre della 800 SIR34 (l'ampli che usa Slash su UYI 1&2).
Il pedale conserva entrambe le modalità (800 normale e poi questa versione modificata che é nel piccolo video) accessibili via relay cosi' da non scontentar nessuno.

Ci sono i tre controlli di tono classici doppio master e doppio volume per le due modalità (in questo esemplare che e' un prototipo su basetta no, su quello su scheda che ho disegnato si').

Il sample é diretto nel return della JMP2204 quindi di fatto ciò che si sente é il pedale che dopo il MV si tuffa nella phase inverter. Infront (messo nel canale low) suona anche meglio perché beneficia di buona parte del pre dell'ampli.
Il sample non era fatto per esser condiviso quindi perdonate il fatto che suoni cose a caso con gain alto.
In origine l'idea era aver un pre con il suono che mi piace (800 e un altro simile SLO) senza dovermi portar i due ampli pesanti dietro nel caso, pigrizia insomma.

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Zado dice:

Mi piace, bello sbraaang, su che coni hai fatto girare il tutto?

ho una cassaccia MG 412 pagata 50£ non ho manco idea di che coni ci siano dentro, mai aperta 😂.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Jimmy dice:

ho una cassaccia MG 412 pagata 50£ non ho manco idea di che coni ci siano dentro, mai aperta 😂.

 

 

E' la cassa usava l'altro chitarrista della mia vecchia band, solo che lui l'ha presa in condizioni pari al rottamato a costo da nuova - affarone.

E' una cassa che non ho mai capito, lui ci suonava le testatine tipo DSL15 e Dark Terror, e forse non mi piaceva per quello, ma ho sempre trovato suonasse magra, con poca ciccia e un po' stridente. Questo aumenta di molto la mia considerazione verso il pedale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Zado dice:

 

E' la cassa usava l'altro chitarrista della mia vecchia band, solo che lui l'ha presa in condizioni pari al rottamato a costo da nuova - affarone.

E' una cassa che non ho mai capito, lui ci suonava le testatine tipo DSL15 e Dark Terror, e forse non mi piaceva per quello, ma ho sempre trovato suonasse magra, con poca ciccia e un po' stridente. Questo aumenta di molto la mia considerazione verso il pedale.

Io l'ho trovata un po' cupa invece, fai tu 😂. Volevo prender una 2x12 ma le testate sulle 2x12 mi sembrano dei nani da giardino sempre, ma non volevo la 1960 perche' troppo pesante... per il piacere di mia moglie l'ho messa in soggiorno 😂 jmp ora pure la plexi sopra sta cassa ...le accendo un paio di volte a settimana e le scanno un po' poi rispengo quindi va bene cosi' ...per 50£ dietro casa non potevo chiedere di meglio 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Jimmy dice:

Io l'ho trovata un po' cupa invece, fai tu 😂. Volevo prender una 2x12 ma le testate sulle 2x12 mi sembrano dei nani da giardino sempre, ma non volevo la 1960 perche' troppo pesante... per il piacere di mia moglie l'ho messa in soggiorno 😂 jmp ora pure la plexi sopra sta cassa ...le accendo un paio di volte a settimana e le scanno un po' poi rispengo quindi va bene cosi' ...per 50£ dietro casa non potevo chiedere di meglio 

 

 

La differenza potrebbe essere dovuta a come il tizio settava tutto l'ambaradan, dovendo farsi sentire con una Yeti a due metri spesso si dilettava in smanettamenti estremi di presence e treble - l'acufene che ho all'orecchio destro da quest'estate è essenzialmente nato così.

Comunque per quella cifra penso che al momento non ci paghi manco il legno con cui è fatta allo stato grezzo, quindi investimento di tutto rispetto:sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel progetto, però ci devi far vedere anche le interiora! Non sono tanto i miei suoni ma ho una buona sensazione sul grit che si sente dal video.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, ago dice:

Bel progetto, però ci devi far vedere anche le interiora! Non sono tanto i miei suoni ma ho una buona sensazione sul grit che si sente dal video.

Allora le interiora di questo nel video non le vedrai MAI 😂 é un Frankestein in cui ho cambiato 200 volte cose e alcuni pezzi sono letteralmente volanti messi a cavallo su altri per provare... quindi é impresentabile, sono in genere fissato con ste cose e mi disturba pure guardarlo ma, suonando bene, non lo tocco per ora e lo tengo come "riferimento".
Ho una versione su PCB anche se pure li' sto mettendo le mani per sistemar alcune cose faccio due foto e te le mando (ricordandosi che non son definitive e che son smanettate diverse volte dopo il primo assemblaggio) 🙂

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Jimmy, la descrizione del pedale è figa, meno il suono del video perché si capisce poco, peccato. 

Avrai ascoltato il suono della #34 dai vari video su youtube registrati con il mic SM57, quindi saprai come suona e come dovrebbe suonare il tuo pedale.

Ho anch'io il jcm800 con la #34, ma come ti ho detto, non riesco a dare un parere al tuo pedale

 

Se vorrai rifare le registrazioni audio, posso dirti che i migliori settaggi per la #34 sono 2 e che la fanno suonare in maniera diversa: master e gain alto tipo 7-7, master alto e gain basso tipo 8-2. Ovviamente sono regolazioni esagerate per il volume, comunque sono curioso di sentire meglio il tuo pedale come suona. 

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, black_label dice:

Ciao Jimmy, la descrizione del pedale è figa, meno il suono del video perché si capisce poco, peccato. 

Avrai ascoltato il suono della #34 dai vari video su youtube registrati con il mic SM57, quindi saprai come suona e come dovrebbe suonare il tuo pedale.

Ho anch'io il jcm800 con la #34, ma come ti ho detto, non riesco a dare un parere al tuo pedale

 

Se vorrai rifare le registrazioni audio, posso dirti che i migliori settaggi per la #34 sono 2 e che la fanno suonare in maniera diversa: master e gain alto tipo 7-7, master alto e gain basso tipo 8-2. Ovviamente sono regolazioni esagerate per il volume, comunque sono curioso di sentire meglio il tuo pedale come suona. 

 

Hai ragione, la JMP sotto ha la  34 anche lei (si attiva con un push pull) ... nella prova A/B son davvero similissime, devo rifar un video migliore in cui provo il pedale e poi a fianco il pre dell'ampli 🙂 . 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, evol dice:

Oh ma è proprio figo sai? Complimenti!

Grazie, purtroppo il video l'avevo fatto per mandarlo un attimo a Giulio, non era pensato per finir in giro e dovrei farne di migliori.

2 ore fa, Giorgio V. dice:

Mi piace, ma sarebbe giusto sentirlo meglio!

Grazie, devo far una prova A/B con l'ampli sotto che di pre e' concettualmente identico hai ragione!

1 ora fa, PinkFlesh dice:

Quanto è lunga la wait list per averlo? ;)

Son in ferie per Natale un paio di settimane , volevo finir la PCB per aver una versione finale e poi pensavo a Febbraio di farne alcune copie ( ho alcuni amici che mi chiedon una copia di sti pedali da anni) ... ci metto circa 3-4h per farne uno in genere la waiting list é solo dovuta alla mia lentezza cronica (fra lavoro e altro manco suono in genere 😂😂).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×