Vai al contenuto
Giorgio V.

Non sono riuscito a resistere agli uccelli (NGD PRS Custom 24)

Recommended Posts

Forse qualcuno ricorda che l'anno scorso ho comprato una vecchia PRS CE del 1991 color puffo. Ero partito con l'idea di prendere uno strumento con la leva senza grandissime pretese, ma è andata a finire che quella chitarra mi ha abbastanza conquistato, in quanto leggera, comoda, affidabile e dotata di bei suoni nelle posizioni splittate.

 

E così mi è partita la scimmia di avere una PRS "vera" (la CE ha il manico avvitato, body in ontano e manico in acero), in particolare una Custom 24, trattandosi del modello più emblematico.

 

Dopo aver passato qualche mese a scorrere mercatinomusicale senza grandi occasioni, qualche giorno fa è spuntata in vendita questa chitarra, che ho deciso di regalarmi per natale.

 

lEExufT.jpg

wFZoutD.jpg

 

tGtE4I7.jpg

 

XzPbDBP.jpg

 

Mi perdonerete le foto non stupende: il colore è molto difficile da catturare e di luce naturale in questi giorni se ne vede poca.

 

Si tratta di una 2017, 10 top, wood library. Chi è appassionato di PRS coglierà che l'estetica fa da tributo alle Custom fine anni 90/inizio anni 2000, con la paletta senza veneer, il logo dorato e l'hardware nickel. In questo caso, probabilmente, la dicitura wood library è dovuta più al fatto che si tratta di un custom order fatto da qualche distributore, anziché trattarsi di una combinazione particolare di legni, infatti si tratta sempre dei classici mogano / acero / palissandro.

 

Altre particolarità sono il colore, un black cherry non di serie, e il manico regular anziché thin, raro sulle 24 tasti.

 

E' praticamente immacolata, a parte il fatto che sono stati montati gli straplock dal precedente proprietario. In effetti l'ho comprata più per "feticcio" che altro, quindi non aveva senso prendere uno strumento sfruttato. Devo dire però che anche come strumento è una bellissima chitarra.

 

Innanzitutto,  ergonomicamente è fantastica come tutte le PRS. Il manico è impeccabile nella rifinitura dei bordi. E' leggera e tiene l'accordatura.

 

Il manico pattern regular è davvero comodissimo, mi piace molto anche il wide thin della CE ma sentivo che un pò di ciccia in più non sarebbe stata una cattiva idea. Questo manico mi da un feeling immediato, potrebbe diventare presto il mio preferito di sempre.

 

A livello di pickup monta gli 85/15: grande passo avanti rispetto agli HFS e VB della CE. La CE ha suoni splittati bellissimi, ma le due posizioni "normali", HB al manico e HB al ponte, non sono altrettanto valide. Al contrario, gli 85/15 suonano molto bene al manico e al ponte, mentre le posizioni intermedie non mi entusiasmano.

 

Gli 85/15 sono sicuramente pickup moderni, pieni e definiti, con un attacco pronunciato ma musicale. Suonano bene sia su suoni da hard rock classico fine anni 70, sia per cose anche molto moderne, e reggono il gain meglio di qualsiasi altro pickup abbia nelle mie chitarre. Si dice spesso che le PRS non abbiano personalità, io invece trovo che abbiano un loro carattere, sicuramente diverso da Gibson e Fender, e che si adattino bene a vari contesti senza risultare un compromesso noioso e mediocre.

 

Come dicevo, però, le posizioni intermedie del selettore sono meno belle di quelle della CE, e penso dipenda dal fatto che sono elettricamente diverse.

 

I suoni della CE sono:

- humb ponte

- ponte e manico, bobine esterne in parallelo (molto bello)

- ponte e manico, bobine interne in serie (splendido, quando suono la CE 90% del tempo sono in questa posizione)

- ponte e manico, bobine interne in parallelo (molto stratoso)

- humb manico.

 

La Custom invece è:

- humb ponte

- humb ponte + manico splittato

- due humbucker insieme, stile Gibson

- ponte e manico entrambi splittati

- humb manico.

 

e come dicevo non sono esaltanti, soprattutto la posizione 2 e 3. A questo punto avrei preferito un setup tipo quello della Custom 24-08, con un selettore a 3 vie e due piccoli switch per splittare l'uno o l'altro pickup all'occorrenza.

 

Ho scoperto però che la Schaller produce un selettore a lama creato espressamente per replicare, in quel formato, le 5 posizioni del vecchio selettore rotativo: probabilmente lo installerò.

 

E buon natale!

  • Like 6
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella ragazza! Io ho la mccarty soapbar dello stesso colore, la CU24 è invece di un bel blue matteo con selettore 5 posizioni e combinazioni identiche alla tua CE. 

Sui pickup della CU è sempre una croce e delizia... io ho su gli HFS e VB (è una 2007), i suoni splittati sono notevoli, caratteristici e non scontati, a me non dispiacciono neanche le posizioni piene, soprattutto l'HFS è una bestia assassina, un ceramico con una spinta bestiale visti i suoi 15 k... sicuramente molto medioso, a volte per avere più dinamica chiede di abbassare il volume... liuteristicamente grandi chitarre ed incredibilmente leggere, la mia cu24 è la chitarra più leggera che ho, siamo sui 3,3 kg.

 

Buon Natale!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me piace anche la plastica copri elettronica a cuore. E' una bella chitarra, rifinita, curata, meticolosa nei dettagli però non mi sortisce agitazione psicomotoria. Purtroppo io sono per i taglieri da salame o le strato mangiate dai cani ma di colori cafoni e sgargianti. Però codesta è oggettivamente una bella chitarra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, Uilliman Coscine Terzo said:

A me piace anche la plastica copri elettronica a cuore. E' una bella chitarra, rifinita, curata, meticolosa nei dettagli però non mi sortisce agitazione psicomotoria. Purtroppo io sono per i taglieri da salame o le strato mangiate dai cani ma di colori cafoni e sgargianti. Però codesta è oggettivamente una bella chitarra

 

Capisco benissimo. A me sulla carta le PRS non hanno mai entusiasmato, finché appunto non ho comprato la prima ed ho scoperto che a volte è bello anche avere una chitarra che non rompe i coglioni. In un certo senso sono chitarre molto oneste: funziona tutto bene, quindi se non riesco a farci qualcosa devo solo riconoscere che la colpa è mia.

 

Però è oggettivo che una tele abbia un fascino completamente diverso.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella. Molto bella davvero. Io comunque sono l'unico che per Natale si regala un sabato a Rotzo a magnar patate. Bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minutes ago, Lore.M said:

Bella ragazza! Io ho la mccarty soapbar dello stesso colore, la CU24 è invece di un bel blue matteo con selettore 5 posizioni e combinazioni identiche alla tua CE. 

Sui pickup della CU è sempre una croce e delizia... io ho su gli HFS e VB (è una 2007), i suoni splittati sono notevoli, caratteristici e non scontati, a me non dispiacciono neanche le posizioni piene, soprattutto l'HFS è una bestia assassina, un ceramico con una spinta bestiale visti i suoi 15 k... sicuramente molto medioso, a volte per avere più dinamica chiede di abbassare il volume... liuteristicamente grandi chitarre ed incredibilmente leggere, la mia cu24 è la chitarra più leggera che ho, siamo sui 3,3 kg.

 

Buon Natale!

 

Il Blue Matteo è splendido, anche il faded whale blue. Me ne è scappata una che ancora mi dispiace, davvero stupenda. L'HFS mi piace solo con suoni spinti che di solito non uso molto, anche se devo dire che in quei contesti suona molto bene, ha una grande autorità. Può essere che sulle Custom renda meglio, alla fine tra CE e Custom le differenze sono notevoli, attacco del manico e legni completamente diversi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Giorgio V. dice:

 

Il Blue Matteo è splendido, anche il faded whale blue. Me ne è scappata una che ancora mi dispiace, davvero stupenda. L'HFS mi piace solo con suoni spinti che di solito non uso molto, anche se devo dire che in quei contesti suona molto bene, ha una grande autorità. Può essere che sulle Custom renda meglio, alla fine tra CE e Custom le differenze sono notevoli, attacco del manico e legni completamente diversi.

Son pickup cattivissimi, dipende anche la declinazione che vuoi dare alla tua custom 24. Per quanto mi riguarda è la chitarra cattiva della squadra, fa da "super strat" e bestia da gain, lì l'hfs si esprime benone, per altri suoni e contesti ha i suoi limiti e infatti preferisco prendere la les paul per fare determinate cose. Una bestia ignorante in casa ci vuole. So che molti si sono trovati benone coi 57/08 che sono tra i pu prs quelli col livello di uscita più basso, se non sbaglio. Ecco, forse se l'idea è farsi una CU24 come chitarra tutto fare allora gli HFS/VB possono risultare un po' stretti perché troppo "moderni" e puntati all'hi gain... io quando l'attacco al mark 3 godo come un pazzo. 🙂

 

1 ora fa, marco_white dice:

 ME LA VENDI?

diciamo che non sarebbe proprio nei piani a dire il vero, anche perché per trovarla ce n'è voluta di fatica.... 

Va che bellina che è, 10 top del 2004 coi lollar.

20211203-184833.jpg

Nel caso scrivimi in pvt che sennò inquiniamo il post a Giorgio 😅

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minutes ago, Lore.M said:

Son pickup cattivissimi, dipende anche la declinazione che vuoi dare alla tua custom 24. Per quanto mi riguarda è la chitarra cattiva della squadra, fa da "super strat" e bestia da gain, lì l'hfs si esprime benone, per altri suoni e contesti ha i suoi limiti e infatti preferisco prendere la les paul per fare determinate cose. Una bestia ignorante in casa ci vuole. So che molti si sono trovati benone coi 57/08 che sono tra i pu prs quelli col livello di uscita più basso, se non sbaglio. Ecco, forse se l'idea è farsi una CU24 come chitarra tutto fare allora gli HFS/VB possono risultare un po' stretti perché troppo "moderni" e puntati all'hi gain... io quando l'attacco al mark 3 godo come un pazzo. 🙂

 

Personalmente non vorrei una PRS che si accavalla con quello che le Gibson sono già ottime a fare. In quest'ottica gli 85/15 vanno molto bene, perché coprono territori sui quali le altre chitarre che ho ci azzeccano poco, ma non sono nemmeno troppo pompati, quindi puoi suonarci di tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Giorgio V. dice:

2.400 :ph34r:

ottimo direi! io la mia la pagai 2700 e me la son dovuta far mandare dagli USA che il blue Matteo qui latitava 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minutes ago, *juanka78* said:


Presa anche bene cazzo!

 

Eh sì, considerato il 10 top, le condizioni e se vogliamo anche il fatto che è una "wood library".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico sempre che le PRS son chitarre da "avvocato"...beh qui non si puo' proprio dire nulla.
L'importante e' che suoni bene e come piace a te 🙂
Io i piccioni non li posso proprio vedere e, sembera' assurdo, la CE e' la mia PRS preferita e ne ho provate tantissime negli anni (Tibiuccio ne aveva in continuazione e ne ho provate daclui alcune diverse volte).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chitarra da sbavo e colore bellissimo, complimemti!!!!

Io ho una cu24/08 (blue marine) con gli 85-15, manico no compromise, scorrevole, tasti perfettamente allineati, suonabilita' estrema. I PU mi piacciono, non sono vintage style ma hanno un loro perche' in quanto a flessibilita' di suoni. Splittati come SC mhe, non mi entusiasmano particolarmente. Comunque son chitarre fatte con i controcaxxi, finiture e liuteria top. Ci fai di tutto dal rock arrabbiato sl blues semiacustico. Ottima scelta!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 hours ago, Jimmy said:

Dico sempre che le PRS son chitarre da "avvocato"...beh qui non si puo' proprio dire nulla.
L'importante e' che suoni bene e come piace a te 🙂
Io i piccioni non li posso proprio vedere e, sembera' assurdo, la CE e' la mia PRS preferita e ne ho provate tantissime negli anni (Tibiuccio ne aveva in continuazione e ne ho provate daclui alcune diverse volte).

 

Sono partito anch'io odiando i piccioni, i miei intarsi preferiti sulla tastiera sono i dot oppure i cosiddetti thumbnails delle gretsch (quei semicerchi che stanno a bordo tastiera, molto discreti). Però su una Custom 24 ci vogliono i birds, anzi, escluderli avrebbe reso la ricerca quasi impossibile. E poi devo dire che il gufetto al 24o tasto mi piace molto.

 

Le CE sono ottime. Diverse ma non meno valide. Personalmente non comprendo né approvo la strategia di trattarle come una PRS "di serie B", con hardware d'importazione e il carve del top semplificato, come fanno da qualche anno. Quindi lì guarderei le vecchie. Della mia sono sempre contentissimo, e penso che lo stato del manico testimoni che si tratta di una gran chitarra.

 

oygBUPk.jpg

 

ZSNXefk.jpg

 

1 hour ago, evol said:

Bella complimenti! Comunque dal titolo sembrava più un post di @nova 😂

 

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque facile avere i piccioni sulla tastiera, i veri pro hanno i cobra sulle PRS 😎

 

 

 

P.s. Ogni riferimento a cose, persone o presidenti è puramente casuale. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho 2 custom  24 ....blue matteo e una nera flame (che non ricordo il nome del colore) non adoro molto i pickup sono molto spinti e moderni però liuteristicamente perfette non 1 imperfezione! E' fantastico il binding che segue il flame del top leggermento opaco sulle striature, sono le uniche chitarre che ho comprato ad occhi chiusi senza controllare tastiera o altro in quanto sempre precise al contrario di gibson con binding sbavati, tastiere rosicchiate dai corvi, inlay alla picasso e pure qualche verniciatura da dilettante.

 

MI viene da pensare che al controllo qualità Gibson assumano gente con la vista delle talpe, mentre in PRS ovviamente c'è gente con la vista delle aquile per quello piazzano gli uccelli negli inlay 🤣.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minutes ago, Gibsobsessed said:

Io ho 2 custom  24 ....blue matteo e una nera flame (che non ricordo il nome del colore) non adoro molto i pickup sono molto spinti e moderni però liuteristicamente perfette non un perfezione! E' fantastico il binding che segue il flame del top leggermento opaco sulle striature, sono le uniche chitarre che ho comprato ad occhi chiusi senza controllare tastiera o altro in quanto sempre precise al contrario di gibson con binding sbavati, tastiere rosicchiate dai corvi, inlay alla picasso e pure qualche verniciatura da dilettante.

 

MI viene da pensare che al controllo qualità Gibson assumano gente con la vista delle talpe, mentre in PRS ovviamente c'è gente con la vista delle aquile per quello piazzano gli uccelli negli inlay 🤣.

 

Se guardi i video che hanno pubblicato sul loro canale youtube dove mostrano il processo produttivo nella fabbrica americana si vede che c'è una cura impressionante in ogni step della costruzione, da quando asciugano i legni al controllo qualità finale.

 

Si potrebbe anche malignare che tali video siano realizzati ad hoc ma personalmente non mi danno affatto questa impressione e soprattutto, quando mai hai sentito di una PRS con problemi di vernice, setup, o tastiera?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PRS resta un mistero, produce in quantità enormi eppure il livello di costruzione resta altissimo, non hanno sbavature.

Comunque complimenti, gran chitarra.

Dopo tante Custom avute ho capito che la McCarty resta quella che preferisco, più tradizionale e con meno scelta rispetto alla Custom ma almeno non ci sono i suoni intermedi che non mi hanno mai convinto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×