Vai al contenuto
Vale

preamplificatore generico

Recommended Posts

ciao,

ho deciso di riallestire lo studiolo da sollazzo sonoro, e vorrei prendere un preamp per voce e chitarra acustica da collegare alla scheda audio.

avete qualche consiglio?

 

premesse

 

è un vezzo, non devo fare produzioni di alto livello, solo comporre roba mia che non uscirà mai dalle mura domestiche

ho uno spazio ridotto, dovrebbe avere le dimensioni di una focusrite scarlet 2i4, circa

mi piacerebbe con 2 ingressi.

va bene anche a stato solido (ma preferirei la valvolina perchè sono un chitarrista, e non mi diventa duro altrimenti)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo so bene, per noi chitarristi è un concetto duro da digerire, ma non sempre 

valvola=suono migliore. 

Neve, API, Chandler, sono tre standard a livello mondiale, ci hanno registrato tutti i dischi storici del rock e non solo, eppure sono tutti e 3 a transistor. 

Pure io ai tempi partii con l'idea del pre a valvole, e nonostante me lo hanno sconsigliato alla fine lo presi, era un ART MPA II, ma era così transparente come suono che risultava identico ai pre della mia scheda audio. Forse perché era un entry level...non saprei. Non ho molta esperienza a riguardo, ma temo che per avere un pre a valvole bello e che si sente, bisogna mettersi in mano almeno 700-1000 euro. A canale. E quindi andare su oggetti come Focusrite Isa One o Universal Audio 610.

 

Pre formato rack, formato 500, o valuti entrambi indifferentemente? 

Budget? Perché coi pre, e con l'outboard da studio in generale, ci si può fare davvero male, e i 5000 euro di una Custom Shop diventan noccioline a paragone con certe cose che si vedono in giro. Si parte dal livello economico (200-300 euro per un pre a 1 canale tipo Midas o Warm Audio), e si arriva al livello "sky is the limit".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che scheda audio stai usando?

 

edit

ah.. l'avevi scritto... visto ora

 

ho un warm audio tonebeast il quale é bello versatile e  mi ci trovo bene

cmq entrano in gioco anche i convertitori A/D che nella fucusrite non saranno male ma...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Stormblast dice:

Un mio amico fa delle cose pregevoli con un semplice Samson C-Valve. 

Ecco, potrebbe essere qualcosa di candidabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un consiglio: con quella scheda inutile andare su cose high end…e se non vai su cose high end eviterei pure le valvole, fermo restando che il 90% dei suoni di chitarra sono stati fatti con pre a transistor. Io mi cercherei un Golden Age Premier o un Warm Audio usati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@*juanka78* lo stavo per scrivere io.  Se vuoi andare sui valvolari economico non è la via. Già con poca spesa prendi dei pre decisamente interessanti, che sono già meglio dei pre integrati nella scheda audio, ma spesso questo vantaggio va a farsi benedire per la conversione D/A. Certo, sicuramente il suono ti cambia e nulla vieta appunto di prendere un pre "economico" e iniziare a sperimentare. Comunque io ho sentito cose veramente interessanti con il Tone Beast e il compressore Warm Audio, c'era un tizio che entrava in diretta con la chitarra, un pò di riverbero ed aveva un suono di veramente tutto rispetto. Appena lo ritrovo ve lo posto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sono accattato un pre 73 usato.

mi allettava anche il samson, però mi fido sempre poco delle valvole alimentate a bassa tensione.

appena arriva vediamo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×