Vai al contenuto

Recommended Posts

Quali usate? Che materiali preferite? Ecco i miei preferiti:

 

picks.jpg

 

Herco in Nylon, vintaggissimi, punta arrotondata elastica.
Pickboy 100 in acetato, per tanti anni i miei preferiti. Hanno la punta del Jazz III e l'acetato gratta un po' quando iniziano a consumarsi, molto rumorosi.
Fender 358, piccoli e anche loro rumorosi ma meno dei Pickboy
Dunlop Jazz III XL Ultex e Ultex Sharp 1.0 sono attualmente i miei preferiti. Stessa punta (Jazz III), attacco inesistente, silenziosissimi, l'Ultex è un materiale eccezionale e ha una durata lunghissima. 
Per adesso alterno i due in Ultex a seconda della dimensione che voglio sentire tra le dita perchè sono molto simili in termini di suono.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su elettrica continuo a usare i pick boy con la marijuana sopra

Su acustica:

Herco lo sto usando proprio adesso.

Ottimi anche in celluloide stile 358 e hanno inoltre buona presa. Buona dinamica.

Ultex lo apprezzo molto ma purtroppo lo trovo un poco scivoloso rispetto a herco e al fender.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con le elettriche uso Dunlop Tortex verdi da 1.0 o i Fender sempre da 1.0 (quelli viola)

Con l'acustica uso i Jazz III rossi che dovrebbero essere superiori al millimetro (1.30 mi pare, boh)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su acustica ho usato di tutto, plettri in ebano, in corno, in plexiglas e quelli standard, devo dire che il timbro cambia molto in base al materiale utilizzato, mi son piaciuti molto sia quelli in ebano, con attacco e alte smooth e medie belle in evidenza, che quelli in corno, attacco bello deciso, fanno uscire bene le alte e le medio alte senza essere sferraglianti, anzi!   Su elettrica invece sono sempre stato un abituè, nel senso che in più di 15 anni che suono l'elettrica ho cambiato solo 3 volte plettri, anche se ne ho provati molti. All'inizio mi son trovato benissimo con gli ibanez Steve Vai (prima quelli rosa poi quelli verdi). Col tempo ho iniziato ad odiarli perchè per me che sono uno zappatore sulle 6 corde, si consumavano subito e male. Da qualche anno sto utilizzando i gibson standard hard, con 20 euro te ne danno 3 chili e anche se durano poco mi piacciono sia come attacco che come materiale. Di recente, ad Ottobre, quando abbiamo suonato a Milano sono andato col buon Miky Bengala (il ragazzo che ci ha trovato le date li, un pezzo di pane, molto bravo al basso e anche come compositore direi) da Lucky Music e li ho preso gli Ultex Sharp, molto molto molto belli! Solo che non saprei dove prenderli ad un prezzo onesto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunlop Gator Grip Standard 1.14mm
da anni.

Penso di accoppiarli a un plettro più elastico però dato che ho bisogno di fare delle ritmiche più simil funk possibile e il tone con plettri molto rigidi in questo contesto rimane un po’ rigido nell’ attacco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima usavo i Dunlop gator grip non troppo spessi, mi pare 0.71 però siccome ho la manina pesante e mi piace picchiare sulle corde praticamente non mi duravano niente.... così sono passato ai tortex che mi durano di piu 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, gigixl84 dice:

Dita, da 7 anni a questa parte😎

 

Per me dita su acustica ok, anzi forse è ciò che preferisco, ma su elettrica come unico strumento per pizzicare le corde per fare certe cose non mi piace (ritmiche, strumming...), meglio hybrid picking

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Raffus dice:

 

Per me dita su acustica ok, anzi forse è ciò che preferisco, ma su elettrica come unico strumento per pizzicare le corde per fare certe cose non mi piace (ritmiche, strumming...), meglio hybrid picking

Io ci faccio di tutto...non sono un mostro, ma negli anni credo di aver raggiunto un buon risultato su tutti i fronti!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Raffus dice:

Per me dita su acustica ok, anzi forse è ciò che preferisco, ma su elettrica come unico strumento per pizzicare le corde per fare certe cose non mi piace (ritmiche, strumming...), meglio hybrid picking

 

**Andy Martin left the chat**

 

Io ho sempre usato 2 plettri: Ibanez Paul Gilbert e Ibanez sand grip.

Ho provato i famosi Tortex della Dunlop di cui sentivo parlare benissimo a tutte l'orbe terracqueo, ed è stato un trauma. Posati subito. Abitudine probabilmente, avessi iniziato coi Tortex avrei odiato gli Ibanez.

 

 

61084LOOXSL._AC_SL1283_.jpg

 

 

Ibanez-BPA16MS-BK-Plectrumset-6-pc-Sand-

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tortex li trovo scivolosi. Scartati.

Gli Steve vai per un po' sono stati il mio plettro su elettrica, abbandonati per due problemi. Primo, il consumo è troppo veloce. Secondo, il grip tendeva a staccarsi in breve tempo.

La cosa che cerco da qualunque plettro, sia esso per acustica o per elettrica, è il grip. Non ho mai risolto del tutto il problema di presa del plettro, ragion per cui senza grip sono finito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/2/2023 at 06:47, Raffus dice:

Tortex li trovo scivolosi. Scartati.

Gli Steve vai per un po' sono stati il mio plettro su elettrica, abbandonati per due problemi. Primo, il consumo è troppo veloce. Secondo, il grip tendeva a staccarsi in breve tempo.

La cosa che cerco da qualunque plettro, sia esso per acustica o per elettrica, è il grip. Non ho mai risolto del tutto il problema di presa del plettro, ragion per cui senza grip sono finito.

 

Tempo fa ho visto questi plettri, sono interessanti, però non li ho ancora comprati. Puntano tutto sul grip

https://www.plickthepick.it/cose-plick-il-plettro-per-chitarra/

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunlop jazz III xl ultex 1.38 mm. In assoluto i miei preferiti per sensazione al tatto e suono. Hanno un suono bello grosso a mio parere, con tanto volume e medie e alte in evidenza. La prima volta che li provai rimasi di stucco per la marcia in più che conferivano al suono... La forma e la dimensione dei jazz III xl sono in assoluto il top per me. Di recente ho voluto provare della stessa serie i tortex 0.88 ma a livello di suono non mi piacciono, li trovo un po' svuotati come gamma media e nettamente meno definiti. Inoltre l'ultex è un materiale estremamente durevole e con un ottimo grip. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'elettrica uso da una vita Dunlop mini stubby da 3 mm e ibanez paul gilbert. Ho provato anche io più volte i tortex ma mi scivolano. L'anno scorso sono stato assalito da GAS da plettri, ne ho provati molti, ma alla fine torno sempre là, sono quelli con cui sono più comodo, e questo fa passare in secondo piano tutte le eventuali sfumature sonore. Per l'acustica invece il discorso è diverso: proprio per scelta timbrica uso plettri in legno, mi piace molto il suono che ne esce. 

 

Dunlop Stubby Jazz 3.0Mm Ibanez Paul Gilbert Pick Set CA - 6P Red

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuppo la discussione per ravvivare le piantine nella sera di RC, e anche perchè me serve. Sto notando come l'utilizzo dei plettri che ho usato negli ultimi tempi (anni in realtà) possa essere una variabile importante per quanto riguarda il modo in cui mi sento nel mix. Ho sempre usato questi signori qua, in versione hard e medium

 

D-Addario-Planet-Waves-Duralin-Black-Ice

 

 

Per correre sono una manna, hanno un discreto grip, durano parecchio e fanno poco attrito sulla corda, con tutti i pregi che la forma Dunlop Jazz (di cui questi sono una copia) si porta dietro

 

"Ma hanno anche dei difetti", o meglio un difetto solo: smussano parecchio il suono in alto, hanno poco attacco in sostanza, e secondo me questo toglie presenza. Ho provato anche a scartavetrare un po' la punta, ma alla fine risolvi poco. Il mio problema è che i plettri "alla Jazz III" mi suonano plasticosi e fastidiosi, un po' finti pure (eresia). Mi piacciono i Cortex/Ultex, ma la forma non è quella giusta.

 

Voi cosa usate che risolva queste gnagne?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×