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Quali usate? Che materiali preferite? Ecco i miei preferiti:

 

picks.jpg

 

Herco in Nylon, vintaggissimi, punta arrotondata elastica.
Pickboy 100 in acetato, per tanti anni i miei preferiti. Hanno la punta del Jazz III e l'acetato gratta un po' quando iniziano a consumarsi, molto rumorosi.
Fender 358, piccoli e anche loro rumorosi ma meno dei Pickboy
Dunlop Jazz III XL Ultex e Ultex Sharp 1.0 sono attualmente i miei preferiti. Stessa punta (Jazz III), attacco inesistente, silenziosissimi, l'Ultex è un materiale eccezionale e ha una durata lunghissima. 
Per adesso alterno i due in Ultex a seconda della dimensione che voglio sentire tra le dita perchè sono molto simili in termini di suono.

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Su elettrica continuo a usare i pick boy con la marijuana sopra

Su acustica:

Herco lo sto usando proprio adesso.

Ottimi anche in celluloide stile 358 e hanno inoltre buona presa. Buona dinamica.

Ultex lo apprezzo molto ma purtroppo lo trovo un poco scivoloso rispetto a herco e al fender.

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Con le elettriche uso Dunlop Tortex verdi da 1.0 o i Fender sempre da 1.0 (quelli viola)

Con l'acustica uso i Jazz III rossi che dovrebbero essere superiori al millimetro (1.30 mi pare, boh)

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Su acustica ho usato di tutto, plettri in ebano, in corno, in plexiglas e quelli standard, devo dire che il timbro cambia molto in base al materiale utilizzato, mi son piaciuti molto sia quelli in ebano, con attacco e alte smooth e medie belle in evidenza, che quelli in corno, attacco bello deciso, fanno uscire bene le alte e le medio alte senza essere sferraglianti, anzi!   Su elettrica invece sono sempre stato un abituè, nel senso che in più di 15 anni che suono l'elettrica ho cambiato solo 3 volte plettri, anche se ne ho provati molti. All'inizio mi son trovato benissimo con gli ibanez Steve Vai (prima quelli rosa poi quelli verdi). Col tempo ho iniziato ad odiarli perchè per me che sono uno zappatore sulle 6 corde, si consumavano subito e male. Da qualche anno sto utilizzando i gibson standard hard, con 20 euro te ne danno 3 chili e anche se durano poco mi piacciono sia come attacco che come materiale. Di recente, ad Ottobre, quando abbiamo suonato a Milano sono andato col buon Miky Bengala (il ragazzo che ci ha trovato le date li, un pezzo di pane, molto bravo al basso e anche come compositore direi) da Lucky Music e li ho preso gli Ultex Sharp, molto molto molto belli! Solo che non saprei dove prenderli ad un prezzo onesto!

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Dunlop Gator Grip Standard 1.14mm
da anni.

Penso di accoppiarli a un plettro più elastico però dato che ho bisogno di fare delle ritmiche più simil funk possibile e il tone con plettri molto rigidi in questo contesto rimane un po’ rigido nell’ attacco.

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Prima usavo i Dunlop gator grip non troppo spessi, mi pare 0.71 però siccome ho la manina pesante e mi piace picchiare sulle corde praticamente non mi duravano niente.... così sono passato ai tortex che mi durano di piu 

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11 ore fa, gigixl84 dice:

Dita, da 7 anni a questa parte😎

 

Per me dita su acustica ok, anzi forse è ciò che preferisco, ma su elettrica come unico strumento per pizzicare le corde per fare certe cose non mi piace (ritmiche, strumming...), meglio hybrid picking

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11 ore fa, Raffus dice:

 

Per me dita su acustica ok, anzi forse è ciò che preferisco, ma su elettrica come unico strumento per pizzicare le corde per fare certe cose non mi piace (ritmiche, strumming...), meglio hybrid picking

Io ci faccio di tutto...non sono un mostro, ma negli anni credo di aver raggiunto un buon risultato su tutti i fronti!

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Guest PinkFlesh
15 ore fa, Raffus dice:

Per me dita su acustica ok, anzi forse è ciò che preferisco, ma su elettrica come unico strumento per pizzicare le corde per fare certe cose non mi piace (ritmiche, strumming...), meglio hybrid picking

 

**Andy Martin left the chat**

 

Io ho sempre usato 2 plettri: Ibanez Paul Gilbert e Ibanez sand grip.

Ho provato i famosi Tortex della Dunlop di cui sentivo parlare benissimo a tutte l'orbe terracqueo, ed è stato un trauma. Posati subito. Abitudine probabilmente, avessi iniziato coi Tortex avrei odiato gli Ibanez.

 

 

61084LOOXSL._AC_SL1283_.jpg

 

 

Ibanez-BPA16MS-BK-Plectrumset-6-pc-Sand-

 

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Tortex li trovo scivolosi. Scartati.

Gli Steve vai per un po' sono stati il mio plettro su elettrica, abbandonati per due problemi. Primo, il consumo è troppo veloce. Secondo, il grip tendeva a staccarsi in breve tempo.

La cosa che cerco da qualunque plettro, sia esso per acustica o per elettrica, è il grip. Non ho mai risolto del tutto il problema di presa del plettro, ragion per cui senza grip sono finito.

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Il 12/2/2023 at 06:47, Raffus dice:

Tortex li trovo scivolosi. Scartati.

Gli Steve vai per un po' sono stati il mio plettro su elettrica, abbandonati per due problemi. Primo, il consumo è troppo veloce. Secondo, il grip tendeva a staccarsi in breve tempo.

La cosa che cerco da qualunque plettro, sia esso per acustica o per elettrica, è il grip. Non ho mai risolto del tutto il problema di presa del plettro, ragion per cui senza grip sono finito.

 

Tempo fa ho visto questi plettri, sono interessanti, però non li ho ancora comprati. Puntano tutto sul grip

https://www.plickthepick.it/cose-plick-il-plettro-per-chitarra/

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Dunlop jazz III xl ultex 1.38 mm. In assoluto i miei preferiti per sensazione al tatto e suono. Hanno un suono bello grosso a mio parere, con tanto volume e medie e alte in evidenza. La prima volta che li provai rimasi di stucco per la marcia in più che conferivano al suono... La forma e la dimensione dei jazz III xl sono in assoluto il top per me. Di recente ho voluto provare della stessa serie i tortex 0.88 ma a livello di suono non mi piacciono, li trovo un po' svuotati come gamma media e nettamente meno definiti. Inoltre l'ultex è un materiale estremamente durevole e con un ottimo grip. 

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Per l'elettrica uso da una vita Dunlop mini stubby da 3 mm e ibanez paul gilbert. Ho provato anche io più volte i tortex ma mi scivolano. L'anno scorso sono stato assalito da GAS da plettri, ne ho provati molti, ma alla fine torno sempre là, sono quelli con cui sono più comodo, e questo fa passare in secondo piano tutte le eventuali sfumature sonore. Per l'acustica invece il discorso è diverso: proprio per scelta timbrica uso plettri in legno, mi piace molto il suono che ne esce. 

 

Dunlop Stubby Jazz 3.0Mm Ibanez Paul Gilbert Pick Set CA - 6P Red

 

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Riuppo la discussione per ravvivare le piantine nella sera di RC, e anche perchè me serve. Sto notando come l'utilizzo dei plettri che ho usato negli ultimi tempi (anni in realtà) possa essere una variabile importante per quanto riguarda il modo in cui mi sento nel mix. Ho sempre usato questi signori qua, in versione hard e medium

 

D-Addario-Planet-Waves-Duralin-Black-Ice

 

 

Per correre sono una manna, hanno un discreto grip, durano parecchio e fanno poco attrito sulla corda, con tutti i pregi che la forma Dunlop Jazz (di cui questi sono una copia) si porta dietro

 

"Ma hanno anche dei difetti", o meglio un difetto solo: smussano parecchio il suono in alto, hanno poco attacco in sostanza, e secondo me questo toglie presenza. Ho provato anche a scartavetrare un po' la punta, ma alla fine risolvi poco. Il mio problema è che i plettri "alla Jazz III" mi suonano plasticosi e fastidiosi, un po' finti pure (eresia). Mi piacciono i Cortex/Ultex, ma la forma non è quella giusta.

 

Voi cosa usate che risolva queste gnagne?

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Ormai da anni Tortex giallone che se ti cade quantomeno lo ritrovi senza bestemmiare troppo. Poi uno dei miei preferiti di sempre è un plettro Yamaha 30th anniversary da 1mm. Se vedete qualcosa nel web ditemelo che me ne compro un secchio.

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29 minuti fa, Greg dice:

Ormai da anni Tortex giallone che se ti cade quantomeno lo ritrovi senza bestemmiare troppo. Poi uno dei miei preferiti di sempre è un plettro Yamaha 30th anniversary da 1mm. Se vedete qualcosa nel web ditemelo che me ne compro un secchio.

 

Ma tortex quale? Ce ne sono un botto. Plettri Yamaha mai visti in giro onestamente.

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Io da qualche anno ne uso solo due tipi, entrambi scelti proprio per il grip perche coi miei ben noti problemini ai tendini meno stringo, meglio è:

 

- Herco Holt Grail in nylon (quelli colori avorio), ottimo grip, suono molto aperto e brillante, i miei preferiti quando suono coi ZoSo.

 

- Dava Control Grip delrin, IL GRIP per eccellenza, non scivola praticamente mai: si consumano abbastanza velocemente, ma... non ho mai trovato nessun plettro paragonabile come versatilità, ci si può fare praticamente tutto, dall'acustica all'elettrica, dal metal al funky, e tutto quello che c'è in mezzo... a seconda di come si impugna, può essere più o meno flessibile e dopo qualche giorno usarlo risulta molto naturale, neanche ci si pensa a come impugnarlo in funzione di cosa si sta suonando.

 

Di recente, avendo fatto dei plettri stampati Naughty, ho riniziato anche ad usare plettri più spessi... sono dei celluloide classici da 1,5 mm di forma tradizionale: li trovo ideali per correre e avere un suono pieno e levigato, un po' meno ideali invece per ritmiche funky dove serve un po' meno rigidità (anche se anni fa li usavo comunque tranquillamente anche per quello, è solo questione di abitudine alla fine).

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3 ore fa, Zado dice:

 

Ma tortex quale? Ce ne sono un botto. Plettri Yamaha mai visti in giro onestamente.

 

Tortex standard giallo da 0,73

 

Mentre i plettri yamaha erano questi. Erano di un materiale particolare abbastanza flessibile e con una certa ruvidità.

Screenshot 2024-03-29 alle 15.21.37.png

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7 minuti fa, Greg dice:

 

Tortex standard giallo da 0,73

 

Massa grando, vedo che mi trovo meglio (a parte alcuni passaggi sugli arpeggi dove un plettro più lungo è più utile) con la forma Jazz, che poi è proposta un po' da qualsiasi brand. Avesse la forma giusta il cortex/ultex sarebbe tanta roba.

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