Vai al contenuto
Gluca

Qualcuno ha provato qualche pickups recente di MAMA ?

Recommended Posts

Se ho tempo vorrei fare un salto direttamente da loro...

Mi chiedevo se avete esperienze sulla loro produzione, come humbuckers più che altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provati in passato, eccellenti secondo me… solo che visto che non son roba d’oltreoceano fatti dal padre si Pinocchio o con file di anni e insulti aggiunti dei fantomatici artigiani… non hanno il giusto riscontro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Jimmy said:

Provati in passato, eccellenti secondo me… solo che visto che non son roba d’oltreoceano fatti dal padre si Pinocchio o con file di anni e insulti aggiunti dei fantomatici artigiani… non hanno il giusto riscontro.

 

Grazie della risposta. Ho un hb preso da loro nel 2001 (che non so cosa sia, infatti volevo passare da loro per capire anche i colori dei fili e le specifiche), poi non ne ho quasi mai sentito parlare... Se sono ancora in giro qualcosa di buono avranno fatto 😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Enrico, mio carissimo amico e proprietario del negozio di liuteria Sound City di Piacenza, me li ha consigliati caldamente. Non li ho mai provati ma mi fido del suo giudizio...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va anche detto che, va ben la fiscalità italiana, che sono artigianali e tutti i battacchi che ci vuoi mettere, ma non hanno prezzi proprio economici. Costano come un Duncan CS, un Bareknuckle, più di un Suhr, e come rivendibilità - che è una cosa che odio menzionare in fatto di chitarre ma trovo sensata per l'hardware - siamo a livello condom Geox usato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Gluca dice:

 

Orca boia. Li avevo visti a meno recentemente, non pensavo facessero 'sto salto della quaglia. Non credo valgano quel prezzo, potevano essere ancora un pelo appetibili nel momento di massimo hype qualche anno fa, ma adesso mi paiono èarecchio decaduti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, Zado said:

 

Orca boia. Li avevo visti a meno recentemente, non pensavo facessero 'sto salto della quaglia. Non credo valgano quel prezzo, potevano essere ancora un pelo appetibili nel momento di massimo hype qualche anno fa, ma adesso mi paiono èarecchio decaduti.

 

L'ho avuto il VHII, e non me lo ricordo nemmeno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Gluca dice:

 

L'ho avuto il VHII, e non me lo ricordo nemmeno.

 

Io ne ho provati un paio, il Painkiller e l'Holy Diver, e un amico aveva il VHII. Secondo me non sono così fighi come vengono dipinti; il VHII è interessante perchè ha una buona dinamica, ma come dici tu non è memorabile...poi magari per i fanatici di EVH è il pickup più figo e del pianeta, non lo so, io lo trovo un po' scarico..magari è così che deve essere un pickup per farci Van Halen. Bho. L' Holy Diver è troppo smussato, non morde, non ringhia, se lo metti sul mogano è deludentissimo. Il Painkiller non è brutto se ti piace un pickup sconquassone e fastidioso alle orecchie ma che penso con la band tagli molto bene, io l'ho provato da solo e mi ha dato quell'idea lì.

 

L'impressione che ho è che se i loro pickups non avessero i nomi che hanno probabilmente venderebbero metà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto il set CRAWLER BK... 

presi usati e tenuti un paio d'anni.. Belli, ma poi ho tenuto quello al manico (che uso poco) che mi pare bello spinto e medioso, mentre al ponte (come Zado sa bene) sono ritornato al mio vecchio e unico amore I-spira Blu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho avuto il set CRAWLER BK... 
presi usati e tenuti un paio d'anni.. Belli, ma poi ho tenuto quello al manico (che uso poco) che mi pare bello spinto e medioso, mentre al ponte (come Zado sa bene) sono ritornato al mio vecchio e unico amore I-spira Blu

Io li ho da anni su una delle mie. Il trucco è…levare il tono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 hours ago, Zado said:

poi magari per i fanatici di EVH è il pickup più figo e del pianeta

 

Non credo. Penso che i più usati siano i SD Custom '78 e Frankestein, oppure i Jalen che ne sono le copie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, darrell dice:

Ho avuto il set CRAWLER BK... 

presi usati e tenuti un paio d'anni.. Belli, ma poi ho tenuto quello al manico (che uso poco) che mi pare bello spinto e medioso, mentre al ponte (come Zado sa bene) sono ritornato al mio vecchio e unico amore I-spira Blu

 

Ma alla fine Villani ha cominciato a usare delle basette che non si rompono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento: sono passato da loro un paio di volte, ed ho ritirato un humbucker.

 

E' una piccola azienda a carattere famigliare che produce su richiesta. Sono stati molto gentili e cordiali; penso che la loro forza sia di poter dare una consulenza su quale pickup orientarsi, ed anche di realizzare su specifiche del cliente. Fanno anche riparazioni, e cerano pickup rumorosi. 

 

Ho preso un '78 Brown, che è alnico 2, ma non ha le bobine asimmetriche, come ad esempio il BK VHII (che è alnico V). Filo AWG 42, come anche il Seymour Duncan.

Se ho tempo lo monto nel weekend.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Gluca dice:

ma non ha le bobine asimmetriche, come ad esempio il BK VHII (che è alnico V).

 

Ho idea che sia anche ciò che me lo fa piacere così poco. Sono curioso di sentire impressioni sul Brown comunque

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Montato ieri. Le impressioni a caldo sono positive, anche se a me non piace giudicare le cose immediatamente.

Su questa Music Man ho montato circa 8 humbuckers, quasi tutti DiMarzio, e prima di questo avevo il Transition di Lukather. Direi che è un pickup bright, anche se le basse sono molto presenti, ma rimangono asciutte e mai gonfie o morbide, nonostante sia AlNiCo 2.

Come uscita direi che simile al Norton (DP160) ma le alte frequenze molto presenti lo fanno sembrare più spinto.

La differenza facilmente riscontrabile è lo spessore delle singole corde, e la reattività. Ha più estremi di banda e forse potrei passare alle 0.09 per recuperare

Penso che il suo punto forte sia avere tante alte, che lo rendono molto reattivo, ma senza essere acido come un ceramico. Anche chiudendo il volume non si scurisce immediatamente.

 

Cose che mi sono rimaste impresse dalla mia esperienza, e che potrebbero interessare anche ad altri:

- loro magnetizzano le barre in proprio. La cosa mi ha fatto riflettere, e spulciando ho letto che non è tanto la superficie che fa la differenza (rough vs plain) ma la lega ed il metodo di

  magnetizzazione.

- consigliano i 500K, e 0.047 sul tono,anche sui single coil, perché secondo loro i 250K tagliano troppo e tolgono dinamica.

- possono realizzare dei singoli con 2 uscite, per avere due livelli ,ed avere 2 suoni, usando un switch o un pot push/pull. Non so se lo fanno anche per gli humbuckers, ma penso di si.

  Credo che il succo sia lo stesso degli split coil;  prelevano un'uscita ad un numero di avvolgimenti, e l'altra alla fine dell'avvolgimento. Tipo avere un PAF ed un PAF Hot Rod con un pickup

  solo. Non credo non ci abbia pensato nessuno prima, ma penso sia più conveniente vendere due pickups invece di uno 😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×