Vai al contenuto
Giorgio V.

NGD: le cose ci sono ormai sfuggite di mano (PRS McCarty).

Recommended Posts

Vi presento, con significativo imbarazzo, il mio ultimo acquisto, ovvero la terza PRS.

 

Stavolta si tratta di una McCarty del 2003, presa dalla Francia durante il ponte del 25 aprile.

 

Le motivazioni, francamente idiote, vanno da "hai una Custom 24, devi avere anche una McCarty" a "sarebbe bello avere una PRS da accordare mezzo tono sotto senza mandare affanculo il setup" al furbissimo "ho una PRS con lo switch rotativo e una con quello a lama, mi ci vuole una con il selettore a tre vie".

 

Fatto sta che mi sono messo a cercare una PRS con lo stoptail, avendo cura di reperirne una con qualche segno del tempo, così da poterla suonare in giro con meno pensieri, e al giusto prezzo ... e dopo qualche mese è spuntata fuori questa.

 

jSigsLB.jpg

 

VHTNwLL.jpg

 

Ha qualche graffio e bottarella, guardando bene, ma nel complesso porta i suoi 20 anni in modo eccellente.

Tutta originale a parte le cornici del pickup, lo switch tip e i pomelli, cambiati con parti nere (cosa che gradisco molto). Curiosamente, il capotasto nero di serie è stato cambiato con uno bianco in osso, vai a capire. Ma tutte le parti originali sono incluse.

 

Manico wide fat, in verità non troppo spesso, con spalle che scorrono via senza fastidi. Un manico, a mio parere, più comodo del wide thin. Come sempre, bordi della tastiera rollati in modo eccellente, cosa di cui sono un grandissimo fan.

 

I pickup McCarty non sono affatto male, meglio dei VB/HFS dell'epoca nei suoni da humbucker pieno, mentre trovo i suoni splittati abbastanza deboli ( magari basta affinare il setup). Suonano bene nel mix, dove combinano un suono grosso e pieno con un'ottima capacità di bucare senza dare fastidio. Un pò compressi, non in modo esagerato. Gli manca il treble bleed, che ho però scoperto non essere di serie sulle McCarty, pazienza.

 

Peso confortevole di 3 chili e mezzo.

 

L'unica cosa che mi dispiace è che il colore - black cherry - è identico a quello della mia Custom 24. Ciò però ha avuto un innegabile risvolto positivo, infatti quando la chitarra è arrivata a casa mia moglie non si è accorta che si trattava di un nuovo acquisto (e, con un pò di circospezione, rimarrà nell'ignoranza). Trovo però il top della McCarty molto più bello di quello della Custom, nonostante siano entrambe 10 top. Il colore è anche leggermente più chiaro, ciò che fa risaltare meglio la figurazione dell'acero.

 

L'ultimo difetto è che la custodia puzza di formaggio. Vorrei che fosse una battuta legata al fatto che proviene dalla Francia, ma non è così. Spero che arieggiando la cosa si sistemi.

 

- - -

 

Concludendo, adesso che ho sottomano tre generazioni diverse di PRS - la CE24 dei primissimi anni 90, questa McCarty dei primi 2000, e la recente Custom 24 - devo dire che è molto interessante osservare l'evoluzione del brand nel corso del tempo. E' innegabile, a mio parere, che le chitarre abbiano fatto dei passi in avanti negli anni molto marcati, per quanto riguarda l'hardware e i manici ma soprattutto i pickup. Capisco infatti perché una volta la gente prendeva le PRS e ci schiaffava sopra i Duncan, anche se non ho mai trovato i pickup originali offensivi. Tuttavia, gli attuali pickup "numerati" (85/15 - 58/15 - 57/08 etc) sono davvero validi e indubbiamente superiori.

Anche a livello di manico, l'attuale regular è impeccabile, il migliore manico che abbia mai suonato, e questo secondo me è il risultato di ricerca ed evoluzione. Del resto, era eccellente anche il punto di partenza, perché i vecchi wide thin e wide fat restano manici comunque molto comodi.

 

Nel complesso, a mio modestissimo parere, le attuali PRS sono delle gran chitarre, che mi fiderei di comprare a scatola chiusa. Le prime PRS hanno un grande fascino, dato magari da alcune scelte un pò ingenue (tipo il selettore rotativo, o le meccaniche autobloccanti gen 1), ma che conferiscono loro una certa personalità. Quelle in mezzo, diciamo da metà anni 90 a fine anni 2000, sono forse la generazione meno "esaltante". Ciò non toglie che restino ottimi strumenti, affidabili, comodi, leggeri e ben suonanti, e francamente farei fatica, oggi, a indicare uno strumento made in USA, rifinito nello stesso modo, che costi attorno ai 2k o anche meno.

  • Like 11

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Orgasmica! Poi secondo me quei knob li sono bellissimi! Davvero una gran chitarra! Complimenti! Ma si può dire il prezzo a cui girano ste McCarty?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con un pò di fortuna anche attorno a 2mila €, come questa qui, con tanta fortuna anche qualcosa in meno, più facilmente sui 2,3 o 2,4. Anche qui sta salendo tutto purtroppo, 6 o 7 anni fa una McCarty la pagavi 1,5 o giù di lì...ma a quei tempi non mi interessavano :facepalm: 

 

Infatti una delle ragioni per cui mi sono determinato a prendere è che le buone occasioni sono sempre più rare e dubito che i prezzi di questi strumenti caleranno nel prossimo futuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto tante Custom, una McCarty soapbar e una con gli hb.

Ci sono arrivato tardi alle McCarty ma escludendo la prima Custom (del 96 credo,eccezionale) la McCarty con gli hb è quella che ho preferito. Con un paio di hb spompi si tirano fuori bei suoni vintage. 
Complimenti.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, Giorgè said:

Ho avuto tante Custom, una McCarty soapbar e una con gli hb.

Ci sono arrivato tardi alle McCarty ma escludendo la prima Custom (del 96 credo,eccezionale) la McCarty con gli hb è quella che ho preferito. Con un paio di hb spompi si tirano fuori bei suoni vintage. 
Complimenti.

 

Grazie!

Mi ricordo che avevi una preferenza per le McCarty. Sono ottime chitarre, si sente chiaramente che hanno cercato di inserire un pò di DNA Gibson nel progetto PRS e infatti è una chitarra che alla fin fine, pur non suonando uguale, si muove in territorio Les Paul. Prima o poi probabilmente ci cambierò i pickup, certo che trovare un set di pickup stile p.a.f. che abbiano anche un suono splittato decente potrebbe rivelarsi molto difficile, forse troppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non riesco a vedere le fotine, capita solo a me?

 

Cmq grazie @Giorgio V. , avevo appena smesso di guardare una Custom che ho seguito per qualche giorno... e adesso siamo da capo :facepalm: :lol:

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella Giorgio! Secondo me dei paf che suonino bene anche splittati non esistono, sono sempre troppo deboli.. Cmq se trovi qualcosa fammi sapere ;)

 

P. S. Vendimi lo SD 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bel pezzo, complimenti

ho avuto una mccarty del 95 diversi anni fa e la ricordo come un gran chitarrone, hai fatto una bella scelta e a me quel colore li piace parecchio

unica cosa che farei è togliere le cover dei puppi, a me piacciono "nudi"

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minutes ago, guitarGlory said:

Non riesco a vedere le fotine, capita solo a me?

 

Cmq grazie @Giorgio V. , avevo appena smesso di guardare una Custom che ho seguito per qualche giorno... e adesso siamo da capo :facepalm: :lol:

 

Strano, le ho caricate su imgur... Qui le vedi? https://ibb.co/RDkL80x https://ibb.co/SmZCYJ0 Comunque la Custom è un classico moderno e una ci vuole sempre.

 

2 minutes ago, Fra said:

bel pezzo, complimenti

ho avuto una mccarty del 95 diversi anni fa e la ricordo come un gran chitarrone, hai fatto una bella scelta e a me quel colore li piace parecchio

unica cosa che farei è togliere le cover dei puppi, a me piacciono "nudi"

 

Double black con cornici nere è il massimo della cattiveria, se cambio pickup con qualcosa tipo Wolfetone li metto di sicuro scoperti.

 

11 minutes ago, newsound said:

Bella Giorgio! Secondo me dei paf che suonino bene anche splittati non esistono, sono sempre troppo deboli.. Cmq se trovi qualcosa fammi sapere ;)

 

P. S. Vendimi lo SD 

 

Forse restando in casa PRS i 57/08 o 58/15 potrebbero andare benone, i suoni sul tubo anche splittati non mi dispiacciono. Credo sia coil tap però (a essere pignoli).

 

P.S. vendimi tu l'SD che così faccio la coppia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Giorgio V. dice:

L'unica cosa che mi dispiace è che il colore - black cherry - è identico a quello della mia Custom 24. Ciò però ha avuto un innegabile risvolto positivo, infatti quando la chitarra è arrivata a casa mia moglie non si è accorta che si trattava di un nuovo acquisto (e, con un pò di circospezione, rimarrà nell'ignoranza).

 

Signore e signori, anni e anni di Radiochitarra e il risultato è questo. Un professionista.

  • Like 3
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora la vedo, mi sa dipendeva dalla rete.

 

Bella, bel colore anche... unica cosa, io non credo riuscirei a rinunciare al tremolo PRS, che è veramente un capolavoro di stabilità e precisione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minutes ago, guitarGlory said:

Ora la vedo, mi sa dipendeva dalla rete.

 

Bella, bel colore anche... unica cosa, io non credo riuscirei a rinunciare al tremolo PRS, che è veramente un capolavoro di stabilità e precisione.

E allora ti tocca una Grissom! 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Giorgè dice:

E allora ti tocca una Grissom! 

 

È una delle due opzioni 😆

 

DGT... oppure Custom con manico pattern regular e pickup 85\15

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto bella, complimenti, bel colore e la McCarty è sempre un chitarrone, concordo che come suonabilita e liuteria sono sempre al top. Pero davvero, 2 foto complete le meriterebbe.

Peccato per la puzza di formaggio…..

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Giorgio V. dice:

 

Grazie!

Mi ricordo che avevi una preferenza per le McCarty. Sono ottime chitarre, si sente chiaramente che hanno cercato di inserire un pò di DNA Gibson nel progetto PRS e infatti è una chitarra che alla fin fine, pur non suonando uguale, si muove in territorio Les Paul. Prima o poi probabilmente ci cambierò i pickup, certo che trovare un set di pickup stile p.a.f. che abbiano anche un suono splittato decente potrebbe rivelarsi molto difficile, forse troppo.

Sarebbe meglio non splittare gli HB in stile vintage perché il risultato è deludente. L'unico hb "vintage" però ceramico che mi piace splittato è il Dirty Fingers.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, evol dice:

Sarebbe meglio non splittare gli HB in stile vintage perché il risultato è deludente. L'unico hb "vintage" però ceramico che mi piace splittato è il Dirty Fingers.

Ma prendere un PaF un po' carico in modo che splittato giri bene e tenerlo a bada con il volume in full?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Zado dice:

Ma prendere un PaF un po' carico in modo che splittato giri bene e tenerlo a bada con il volume in full?

Guarda, tenendo presente che la resistenza di un pickup non è il solo parametro che conta ma per farla semplice: PAF fra i 7 e gli 8 Kohm di resistenza, splittato 3,5/4 Kohm. Dirty Fingers circa 16 Kohm di resistenza, splittato esce come un "vero" single coil a circa 8Kohm. Anche prendendo un simil PAF come dici tu "carico" dubito che splittato arrivi a quei valori. Ti sembrerà di suonare sempre una sorta di posizione centrale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, evol dice:

Guarda, tenendo presente che la resistenza di un pickup non è il solo parametro che conta ma per farla semplice: PAF fra i 7 e gli 8 Kohm di resistenza, splittato 3,5/4 Kohm. Dirty Fingers circa 16 Kohm di resistenza, splittato esce come un "vero" single coil a circa 8Kohm. Anche prendendo un simil PAF come dici tu "carico" dubito che splittato arrivi a quei valori. Ti sembrerà di suonare sempre una sorta di posizione centrale.

 

In realtà Vince si può fare, e non suonano neanche male... però tocca farselo fare custom (ne ho avuti un paio ordinati così): 9k resistenza totale, ma bobine sbilanciate, una 5,7k e una 3,3k o giù di lì... il totale fa un PAF style abbastanza aperto e non così spinto come sembrerebbe, proprio non virtù dello sbilanciamento che mantiene una buona dose di alte frequenze; splittato invece si usa la bobina da 5,7k che è simile a un vero singolo strat-style.

 

Ovviamente tocca farselo fare da uno bravo e che abbia voglia di farlo 😆

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, guitarGlory dice:

 

In realtà Vince si può fare, e non suonano neanche male... però tocca farselo fare custom (ne ho avuti un paio ordinati così): 9k resistenza totale, ma bobine sbilanciate, una 5,7k e una 3,3k o giù di lì... il totale fa un PAF style abbastanza aperto e non così spinto come sembrerebbe, proprio non virtù dello sbilanciamento che mantiene una buona dose di alte frequenze; splittato invece si usa la bobina da 5,7k che è simile a un vero singolo strat-style.

 

Ovviamente tocca farselo fare da uno bravo e che abbia voglia di farlo 😆

Certo Lore! Tipo il Phatcat di casa Duncan come concetto (humbucker che splittato diventa una sorta di P90). Io comunque trovo il Dirty Fingers il pickup più convincente mai provato da splittato. Certo, ha una compressione particolare che può non piacere a tutti ma in molti lo definiscono "PAF on steroid" non a caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, testataecassa said:

peccato che non si vedano le foto... puoi ricaricarle?


mi pare che imgur oggi abbia problemi. Domani vedo di ricaricarle e magari aggiungerne qualcuna di meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

complimenti... ottimo acquisto... gran bel colpo

 

per i paf "splittati"... lascia perdere... tempo perso

proprio PRS tentò una strada (mi sembra su richiesta di Santana sulla sua prima PRS) montando dei poli magnetici al posto degli slug.. sulla bobina slave e rendendola la principale quando splittata.. ma poi fu abbandonato

un hb non suonerà mai come un single coil in quanto l'isteresi magnetica è totalmente diversa

bobine simmetriche molto sbilanciate.... perdi anche il timbro tipico "paf style"

 

un hb splittato che abbia senso deve partire dai 12k

l'unica volta che ho avallato un hb paf a 4 conduttori fu su richiesta di Luca Colombo..... per usarlo con le bobine in parallelo in studio...

 

l'unico pickup che suona bene con valori sotto i 4k è il Charlie Christian.... ma l'originale..... che è un single coil e con una struttura magnetica totalmente differente

 

quindi il mio semplice consiglio è

monta un paf style se è il timbro che cerchi

monta un single coil se è il timbro che cerchi

 

di nuovo complimenti per l'acquisto

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×