Vai al contenuto
SPhinX

Ditemi che pickups sono please...

Recommended Posts

Mi servirebbe di nuovo un aiuto per identificare dei pickups Gibson, stavolta sono degli humbucker. Posto due foto, si capisce così che modello sono? Grazie 

7405750_1671439972.jpg

7405750_1671439960.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minutes ago, fcnv said:

Classic 57? Chiedi a Evol o Gglory... 

 

 

Grazie, si aspetto il parere di un esperto... purtroppo io di pickups Gibson non ci capisco molto. O se avete qualche link dove poter vedere le differenze così magari comincio a studiare da solo e non rompo più sul forum 😅😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Ric67 said:

sei certo che siano di marchio Gibson?

 

Così dice il tizio che li vende poi non saprei, dice di averli tolti da una les paul del 2010 ma non mi ha detto il modello ne altro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Difficile dire con precisione da quelle foto cosa possano essere. Il sospetto principale ricade sui 57 classic perché c'è la decal ma non ci sono etichette come nei Burstbucker e successivi. Però è anche vero che l'etichette bianche (quelle dove viene riportato il modello del pickup da 10/15 anni a questa parte) si possono pure staccare e quindi sarebbe utile sapere la storia di questi pickup se possibile ovvero da dove provengono ecc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, evol said:

Difficile dire con precisione da quelle foto cosa possano essere. Il sospetto principale ricade sui 57 classic perché c'è la decal ma non ci sono etichette come nei Burstbucker e successivi. Però è anche vero che l'etichette bianche (quelle dove viene riportato il modello del pickup da 10/15 anni a questa parte) si possono pure staccare e quindi sarebbe utile sapere la storia di questi pickup se possibile ovvero da dove provengono ecc...

Grazie provo a chiedere maggiori info e magari quanto misura anche l'altro pickup

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, SPhinX dice:

Grazie provo a chiedere maggiori info e magari quanto misura anche l'altro pickup

Ho letto 2010. Se hanno l'etichetta rimossa potrebbero essere Burstbucker della serie 1, 2, oppure 3 (alnico 2) oppure i Burstbucker Pro (alnico 5). Oppure i '57 classic come ti dicevo.

 

P.S. Quella misurazione 7,8 Kohm sembrerebbe quella di un Burstbucker 3 o di un 57 classic plus ma non ci giurerei

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, evol said:

Ho letto 2010. Se hanno l'etichetta rimossa potrebbero essere Burstbucker della serie 1, 2, oppure 3 (alnico 2) oppure i Burstbucker Pro (alnico 5). Oppure i '57 classic come ti dicevo.

 

P.S. Quella misurazione 7,8 Kohm sembrerebbe quella di un Burstbucker 3 o di un 57 classic plus ma non ci giurerei

Ho chiesto ulteriori info e quanto misura l'altro pickup vediamo se si riesce a capire così. Intanto grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, evol said:

Ho letto 2010. Se hanno l'etichetta rimossa potrebbero essere Burstbucker della serie 1, 2, oppure 3 (alnico 2) oppure i Burstbucker Pro (alnico 5). Oppure i '57 classic come ti dicevo.

 

P.S. Quella misurazione 7,8 Kohm sembrerebbe quella di un Burstbucker 3 o di un 57 classic plus ma non ci giurerei

Il tipo mi ha detto che vengono da una les paul standard goldtop del 2010, l'altro pickup misura 7.74...non so se sia d'aiuto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è una standard sono i burstbuckers pro 1 e 2

il burstbucker 3 comunque misurava oltre 8k.. sui 8.3, difficile che possa essere da7.8

la cosa strana è che almeno dal 2003 ii bb pro hanno l'etichetta bianca sul retro

comunque la scatola dei pu non è gibson.. credevo fosse una foto dei pickup aftermarket nella "loro "custodia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è sicuro che sono originali Gibson potrebbe essere che le etichette bianche si siano staccate. Quindi potrebbero essere dei burstbucker pro 1 e 2? I 57 Classic anche quelli non plus mi è sembrato di capire cercando on line che misurano abbondantemente sopra gli 8k

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Burstbucker Pro secondo me. @Ric67 i Burstbucker 1 e 2 però sono pickups differenti dai Pro (alnico 2 contro alnico 5) e comunque personalmente ho sempre preferito i Pro.

Circa la misura della resistenza è vero che le avvolgitrici sono abbastanza precise nel realizzare le bobine dei pickups ma fra temperatura e tipo di multimetro possono esserci variazioni.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una standard del 2004 che montava i bb pro (attualmente ho su un set di nowaxx hot paf che il tipo mi ha voluto regalare, non li provi?).

I miei burstbucker pro avevano su scritto solo patent applied for, senza etichette bianche o modello scritto quindi potrebbero essere loro.

Sui 57 classic che avevo montato sulla SG c'era l'etichetta ma erano recenti

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il tizio che li vende dichiara il vero, sono BB Pro.

Senza sapere nulla e vedendo solo le foto avrei detto '57, anche perché esternamente non c'è modo di distinguerli se mancano le etichette.

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti. Peccato allora che non siano i 57 perché a sentire i samples sul tubo mi piacciono molto di più, mi sembrano più aperti e ariosi rispetto ai bb pro poi chiaramente andrebbero provati sulla chitarra 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, SPhinX dice:

Ok grazie a tutti. Peccato allora che non siano i 57 perché a sentire i samples sul tubo mi piacciono molto di più, mi sembrano più aperti e ariosi rispetto ai bb pro poi chiaramente andrebbero provati sulla chitarra 🙂

Aperti sono aperti i bb pro, però sono un po' più spinti e compressi rispetto ai 57 o anche rispetto agli altri burstbucker, a me per dire è un aspetto che è piaciuto a dire il vero. Andrebbero provati sulla propria chitarra, non c'è niente da fare... a me sulla sg standard i 57 suonavano spompi, nonostante per il ponte avessi preso un 57+ addirittura. Sulla 61 avevo i 57 normali e mi suonavano più giusti, una regola fissa non c'è (ti par mai si possa avere vita facile????)...

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Lore.M said:

Aperti sono aperti i bb pro, però sono un po' più spinti e compressi rispetto ai 57 o anche rispetto agli altri burstbucker, a me per dire è un aspetto che è piaciuto a dire il vero. Andrebbero provati sulla propria chitarra, non c'è niente da fare... a me sulla sg standard i 57 suonavano spompi, nonostante per il ponte avessi preso un 57+ addirittura. Sulla 61 avevo i 57 normali e mi suonavano più giusti, una regola fissa non c'è (ti par mai si possa avere vita facile????)...

Eheheh infatti bisognerebbe comprare e provare allora 😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, evol dice:

Burstbucker Pro secondo me. @Ric67 i Burstbucker 1 e 2 però sono pickups differenti dai Pro (alnico 2 contro alnico 5) e comunque personalmente ho sempre preferito i Pro.

Circa la misura della resistenza è vero che le avvolgitrici sono abbastanza precise nel realizzare le bobine dei pickups ma fra temperatura e tipo di multimetro possono esserci variazioni.

Si, infatti ho scritto che se arrivano da una standard sono burstbucker pro 1 e 2. Li avevo sulla mia standard del 2003 ed avevano l’etichetta bianca sotto con il 2 al ponte e il pro 1 al manico.

poi rispondevo a te sul bb#3 non pro in merito ai k di uscita, in quanto avendo avuto parecchi burstbuckers non pro, non ne ho mai avuti di #2 che arrivassero a 8k, ma solo in #3.

😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi esistono i burstbucker 1 e 2 e i burstbucker pro 1 e 2? Figa se sono ignorante, per me i pro erano pro e basta... quindi che cavolo ho sulla mia che non c'è scritto una pippa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lore.M dice:

quindi esistono i burstbucker 1 e 2 e i burstbucker pro 1 e 2? Figa se sono ignorante, per me i pro erano pro e basta... quindi che cavolo ho sulla mia che non c'è scritto una pippa?

Non hai torto, i BB Pro teoricamente sono usciti come BB Pro, ma forse l'1 e il 2 erano solo per identificare  Neck e  bridge.

La mia era una standard del 2003 ed erano le prime a montarli ( forse dal 2002 anche non ricordo esattamente).. può pure essere che sui primi ci mettessero la scritta 1 e 2 poi basta se a qualcuno risulta. I miei avevano l'etichetta bianca stampata e  #1e #2 scritti a penna blu.

I burstbuckers "normali" c'erano/ci sono in 3 gradazioni hot :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah ok, boh.

A quanto ricordi io, ma posso benissimo sbagliarmi, 1, 2 e 3 sono in alnico 2, con l'1 più scarico e in genere da "manico", il 2 medio buono per tutto e il 3 sovra avvolto se uno lo vuole mettere al ponte, tutti non paraffinati. I Pro invece sono paraffinati e dovrebbero esistere le versioni neck e bridge, soprattutto dovrebbero essere in alnico V altrimenti non c'ho capito nulla. eheh

 

Io ho sempre dato per scontato di aver quelli sopra, a sto punto oggi pomeriggio li misuro anche. Li ho sempre trovati molto divertenti e incisivi, forse il più al manico tendeva ad avere anche troppi bassi però boh. Li ho smontati solo per casualità col tizio che mi ha inviato un set a gratis per provarli e fargli un video sennò stavano su. 

 

Mi incuriosiscono i custombucker ma boh, vedrò poi per i 40 anni se mi regalerò una R9, cosa monterà e se non costerà una cosa vergognosa (dubito non accada)... ma forse sono OT come al solito?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho capito da tutto questo che mi piacciono molto i 57 e credo che prenderò un set di quelli quando ci sarà l'occasione....i custombucker non li conosco ma immagino costino uno sproposito 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×