Vai al contenuto
Bananas

Discettiamo amabilmente di vernici.

Recommended Posts

Straterella, nitro sottile e stop. Si può chiudere. Eh lo so, avresti anche ragione. Tuttavia dato che abbiamo a disposizione codesto forum così ben frequentato e manutenuto e per il quale sentitamente ringraziamo chi di dovere, usiamolo.

Vero anche che i violini della liuteria classica più prestigiosa sono tenuti insieme da lacche e vernici però sottopongo alla tua gentile attenzione l'ennesima bananata ad minchiam.

Leo Fender oggi sceglierebbe finiture classiche alla nitro o le moderne sintetiche uretaniche e affini? Un po' come il ragionamento sugli amplificatori: orca boia satura e distorce, serve più potenza per mantenere il suono puro e cristallino. No Leo, ci piace questa cosa che satura, distorce e scoreggia, però facceli più potenti sì 'sti amp che saturiamo ancor più a bombazza che sennò in palazzetti dello sport e stadi non ci sentono mica. La storia dell'amplificazione è più o meno questa. Chissà forse Leo avrebbe detto: orca boia le finiture nitro mi durano un cazzo, un anno di palco e la vernice cracka, si impesta col sudore, si scioglie e vien via che le mie belle chitarre mi diventano dei rottami. Devo ragionare sulle vernici...

Ti dirò radiochitarrista appassionato: siamo sicuri sicuri che per la resa sonora sia meglio una finitura nitro invece di una sintetica fatta bene e durevole nel tempo? Ho detto fatta bene eh, no quelle porcherie al risparmio che faceveno presempio sulle prime messicane. Trattasi davvero solo di risparmio e processi industriali un tanto al chilo o c'è di più?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La resa sonora a parità di spessore non credo porti differenze, se ci piace che la vernice si rovini però serve la nitro. La poli al contrario ci mantiene l'aspetto nuovo della chitarra salvo traumi importanti.

 

Per Leo, credo userebbe quella che costa meno e si trova di più che poi è quello che faceva all'epoca.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meglio o peggio lascio stare, ma che la vernice abbia un impatto sul risultato sonoro è una cosa di cui sono fermamente convinto.

 

SE vuoi il suono vintage lo strumento deve essere verniciato in un certo modo. Tant'è che per me il refin su uno strumento vintage è un grosso NO (in verità il grosso NO sarebbe il prezzo, ma quando ancora una Junior potevi comprartela, i refin erano un no).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che suoni meglio no, che suoni diverso di sicuro. Nella mia esperienza la Nitro rende lo strumento più aperto in alto, mentre la poly è come se comprimesse alcune frequenze sopra e rende lo strumento un po' più preciso. Poi chiaro che ci sono chitarre in poly che suoneranno più aperte di controparti in nitro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me è tutto un magna magna... anzi un gomblotto.

si dovrebbero prendere 10 strumenti verniciati nitro, analizzare anche con strumenti adeguati le risposte sonore, poi sverniciarle, riverniciarle poli e rifare i test. 

sempre che il svernicia e rivernicia non influisca pure lui sulla resa...

Facciamo che a noi ci piace l nitro perchè è fico così

ma di chitare che suonavano alla grande e non erano nitro ne ho ben avute...

  • Like 2
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per vedere se fa differenza basta un test molto più semplice secondo me.

 

Si prende una chitarra, la si suona, la si registra. Poi si svernicia il manico e si ripete il procedimento. La differenza non sarà drammatica, ma sono sicuro che sarà percepibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Giorgio V. dice:

Per vedere se fa differenza basta un test molto più semplice secondo me.

 

Si prende una chitarra, la si suona, la si registra. Poi si svernicia il manico e si ripete il procedimento. La differenza non sarà drammatica, ma sono sicuro che sarà percepibile.

solo il manico? e comunque non si può fare teoria su un esemplare.. io ho detto 10 per dire, ma per determinare una casistica ripetibile insomma...pure 10 è ridicolo 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In risposta al topic appoggio sul fatto che oggi Leo farebbe la poliuretanica o simile, magari sottile e a modo come certe PRS.

Sul discorso nitro invece si dovrebbe dibattere sul fatto che c'è nitro e nitro. Ci sono nitro con molto plasticizzante (che poi sono quelle che non fanno il checking e sono più stabili) e nitro con poco plasticizzante in stile vintage.

Aggiungo inoltre che anche il fondo è importante e non ultimo chi ti fa il lavoro di verniciatura.

Oggi si può verniciare con un prodotto quasi equivalente a quello degli anni'50 con una resa quasi uguale.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io rimasi abbastanza a bocca aperta quando anni fa prendemmo due strato (una corpo in koa ed una in frassino), provate e poi scambiati i manici. Con pickup relativamente tranquilli (credo fosse un set texas special e l'altra antiquity), posso dire che un buon 75% del suono se lo portava dietro il manico. Quindi non fatico a credere che anche l'influenza della vernice sia in larga parte la verniciatura del manico.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Giorgio V. dice:

Per vedere se fa differenza basta un test molto più semplice secondo me.

 

Si prende una chitarra, la si suona, la si registra. Poi si svernicia il manico e si ripete il procedimento. La differenza non sarà drammatica, ma sono sicuro che sarà percepibile.

 

Avevo postato un video di un toso di Rosà che aveva fatto la prova, e le differenze erano evidenti anche attraverso youtube.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Ric67 said:

solo il manico? e comunque non si può fare teoria su un esemplare.. io ho detto 10 per dire, ma per determinare una casistica ripetibile insomma...pure 10 è ridicolo 🙂

 

Per me anche solo dal manico lo puoi riscontrare. Del resto il manico vibra e determina il comportamento della corda più del body.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, A wild Manni dice:

Io rimasi abbastanza a bocca aperta quando anni fa prendemmo due strato (una corpo in koa ed una in frassino), provate e poi scambiati i manici. Con pickup relativamente tranquilli (credo fosse un set texas special e l'altra antiquity), posso dire che un buon 75% del suono se lo portava dietro il manico. Quindi non fatico a credere che anche l'influenza della vernice sia in larga parte la verniciatura del manico.

Si' concordo.
Per un certo periodo avevo 4 strato per casa e un pomeriggio feci lo stesso esperimento...spostai il manico e il ponte sugli altri corpi... di fatto il manico si portava dietro il suono della chitarra.
Infatti se trovo una chitarra che suona come deve rifaccio i tasti ma col cazzo che levo il manico e lo cambio.
Per la vernice non so bene cosa dire...a me la chitarra con la vernice piace, senza al contrario mi pare un po' troppo sparata sugli estremi ...ma si sa', io non capisco mai un cazzo 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Giorgio V. dice:

 

Per me anche solo dal manico lo puoi riscontrare. Del resto il manico vibra e determina il comportamento della corda più del body.

sicuramente il manico è molto importante, non solo come verniciatura, per il suono. Basta vedere le differenze tra i profili slim taper o '60 e i più cicciuti anni 50.

Resta il fatto che prendo una bella relic che sul manico di vernice non ne ha più.. tipo le strato.. poi il body lo posso pure pitturare con la tempera a sto punto perchè il suono sta tutto là? 🤔 🤔

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì sì sì dev'essere il manico ma il refinish del body? Dai che intanto abbiamo trovato la Straterella adatta allo zio @badge :sorrisone::

 

 

Mentre @A wild Manni molla una splendida TV Yellow che uno dice: zio ma sei fuori? Per accattarsi una Tele tutta rovinata tipo questa :sorrisone::

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, A wild Manni dice:

 

No, voglio anche il pickup al manico sulla tele

 

Sì giusto!

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Ric67 said:

poi il body lo posso pure pitturare con la tempera a sto punto perchè il suono sta tutto là? 🤔 🤔

 

Non arriverei a dire che puoi anche intingerlo nel bitume ma sono abbastanza convinto che sia relativamente secondario, e questo anche quando il manico è incollato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, marrissey dice:

Ecco perchè Ghirmu cambiava sempre i manici

la sapevo questa cosa e mi ha sorpreso all'epoca ma va beh tanto quelli suonano bene anche con una gamba del tavolo

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La vernice influisce, secondo me, quando è troppa. Per questo le mie chitarre non ne hanno. Fanno cacare a dio come estetica ma suonano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece di stare a invertire manici, si potrebbero verniciare tavolette di legno come quando si fanno le prove colore. Ci si bussa e si sente se suonano diverse dalle tavolette non verniciate dello stesso legno.

Ovviamente esagero.

Sono dell’idea di John Suhr, qualcosa tipo che non puoi dare una connotazione sonora ad una vernice.

Va bene il filologicamente corretto, chitarre stile vintage ok per la nitro, se sono moderne vai di poli fatta bene, se sono buoni strumenti suoneranno bene comunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Indipendentemente dalla vernice il manico deve essere grosso. Piu' grosso e' e più suona.

Lo dicono tutte 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, badge dice:

Indipendentemente dalla vernice il manico deve essere grosso. Piu' grosso e' e più suona.

Lo dicono tutte 

Perché si incastra meglio nella sede

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×