Vai al contenuto
newsound

Il potenziometro fantasma

Recommended Posts

Sto bestemmiando forte con un vecchio potenziometro centralab. Misurato ai pin 1 e 3 mi da 530k, misurando tra pin 1 e 2 a pot aperto mi da zero se lo chiudo, varia da zero a 530k. Fin qui tutto ok. Ho provato a collegare il pickup al pin 1 e prelevare il segnale dal pin 2, funziona come dovrebbe. Lo inserisco nel circuito e non funziona.. L'ho connesso al primo pin dello switch strato, visto verso sx, misuro l'uscita dello switch e mi da zero. Ho preso un nuovo switch, stessa cosa. Cosa può essere? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, toplop dice:

C'è un corto circuito da qualche parte verso massa 

Il vano è schermato?

 

 

Si, il vano è schermato. Adesso funziona ma al contrario, cioè a 10 chiude tutto  a zero tutto aperto. Non ci capisco più niente, non mi era mai capitata una cosa del genere 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho seguito questo schema ma ho modificato con un volume al ponte e l'altro neck/middle. Il potenziometro che da problemi è quello neck/middle 

 

H

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, toplop dice:

C'è un corto circuito da qualche parte verso massa 

Il vano è schermato?

 

 

2 ore fa, newsound dice:

Si, il vano è schermato. Adesso funziona ma al contrario, cioè a 10 chiude tutto  a zero tutto aperto. Non ci capisco più niente, non mi era mai capitata una cosa del genere 

Se fai un disegnino si capisce meglio. Comunque se funziona al contrario inverti 1 con 3 🙂 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Jimmy dice:

Se fai un disegnino si capisce meglio. Comunque se funziona al contrario inverti 1 con 3 🙂 

Non sapevo sta cosa che i pot avessero un verso.. grazie! cmq lo schema è questo, mancano le masse dai pickup

20230514_183455.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, newsound dice:

Non sapevo sta cosa che i pot avessero un verso.. grazie! cmq lo schema è questo, mancano le masse dai pickup

 

Si' il wiring e' corretto( ne avevo disegnato uno ma, ma e' come il tuo)  e se hai rispettato il disegnino e la posizione dei potenziometri (intendo dei pin) non dovrebbe esserci inversione di rotazione 

wiring_ale.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Jimmy dice:

Si' il wiring e' corretto( ne avevo disegnato uno ma, ma e' come il tuo)  e se hai rispettato il disegnino e la posizione dei potenziometri (intendo dei pin) non dovrebbe esserci inversione di rotazione 

wiring_ale.png

Invece sono un coglione perché in realtà il pot è girato di 180 gradi ed ho invertito i pin.. Ma mi spieghi sta cosa che i pot hanno un verso? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, newsound dice:

Invece sono un coglione perché in realtà il pot è girato di 180 gradi ed ho invertito i pin.. Ma mi spieghi sta cosa che i pot hanno un verso? 

Ero sicuro fosse quello il problema 🙂 Tranquillo ci ho buttato 5 PCB del pedale valvolare che avevo fatto per una cazzata simile...li' si che son bestemmie e ti dai del coglione, qui basta metter il potenziometro dritto o se scomodo invertir 1 e 3 😂

Un potenziometro puoi vederlo cosi' come due resistenze (variabili) R1 e R2 in serie entri da R1 (pin 1)  poi l'uscita fra R1 e l'ingresso fra R2 e' il pin 2 e l'uscita da R2 e' il pin 3.
Ora quando leggi fra pin 1 e 3 leggi Rtot=R1+R2, quando leggi fra pin 1 e 2 leggi R1 e quando fra pin 2 e 3 leggi R2.
Ora muovendo il potenziometro su e giu' all'interno muovi qualcosa che pare un tergicristallo mettiamola cosi' e sposta il punto di contatto su una pista continua (Il valore della pista lo misuri con pin 1 e 3 ed e' cio' che chiamiamo Rtot=R1+R2). 
Quando il potenziometro e' tutto aperto il wiper e' tutto da un lato R1=0 e R2=Rtot pin 1 e pin 2 infatti sono in cortocircuito in pratica. quando e' tutto chiuso invece R1=Rtot e R2=0 quindi il segnale che esce dal pin 2 vede R2=0 ed e' di fatto in cortocircuito con pin 3. Il segnale entra in pin 1 attraversa Rtot e poi finisce a massa e non c'e' sengale oltre quel punto.
Se giri i pin per errore inverti i valori relativi di R1 e R2 praticamente. 
Spero di esser stato chiaro (rileggendo non mi pare 😂).

https://randomnerdtutorials.com/electronics-basics-how-a-potentiometer-works/
Anzi forse sto piccolo video e' meglio 
https://www.youtube.com/watch?v=XuBx9eQYscU

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Jimmy dice:

Ero sicuro fosse quello il problema 🙂 Tranquillo ci ho buttato 5 PCB del pedale valvolare che avevo fatto per una cazzata simile...li' si che son bestemmie e ti dai del coglione, qui basta metter il potenziometro dritto o se scomodo invertir 1 e 3 😂

Un potenziometro puoi vederlo cosi' come due resistenze (variabili) R1 e R2 in serie entri da R1 (pin 1)  poi l'uscita fra R1 e l'ingresso fra R2 e' il pin 2 e l'uscita da R2 e' il pin 3.
Ora quando leggi fra pin 1 e 3 leggi Rtot=R1+R2, quando leggi fra pin 1 e 2 leggi R1 e quando fra pin 2 e 3 leggi R2.
Ora muovendo il potenziometro su e giu' all'interno muovi qualcosa che pare un tergicristallo mettiamola cosi' e sposta il punto di contatto su una pista continua (Il valore della pista lo misuri con pin 1 e 3 ed e' cio' che chiamiamo Rtot=R1+R2). 
Quando il potenziometro e' tutto aperto il wiper e' tutto da un lato R1=0 e R2=Rtot pin 1 e pin 2 infatti sono in cortocircuito in pratica. quando e' tutto chiuso invece R1=Rtot e R2=0 quindi il segnale che esce dal pin 2 vede R2=0 ed e' di fatto in cortocircuito con pin 3. Il segnale entra in pin 1 attraversa Rtot e poi finisce a massa e non c'e' sengale oltre quel punto.
Se giri i pin per errore inverti i valori relativi di R1 e R2 praticamente. 
Spero di esser stato chiaro (rileggendo non mi pare 😂).

https://randomnerdtutorials.com/electronics-basics-how-a-potentiometer-works/
Anzi forse sto piccolo video e' meglio 
https://www.youtube.com/watch?v=XuBx9eQYscU

Grande! Capito grazie!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×