Vai al contenuto
A wild Manni

Pickup Telecaster - Quali sono le frociate del momento?

Recommended Posts

Buondì, nei prossimi mesi mi assemblerò una tele e mi stavo guardando intorno per il discorso pickup.

Il riferimento di suono è sempre la 52 originale che ho spupazzato da Camorani, quindi non mi interessa overwound o rivisitazioni moderne.

Premesso che i Fender non mi attizzano l'entusiasmo, stavo guardando un po' alle seguenti marche:

 

Kloppmann: sentito parlare sempre benissimo ma non specificatamente di quelli per telly. Costano tanto, 360

Novak: letto belle cose ma mai provati, prezzi più umani

Klein: idem come sopra, i modelli fanno un po' confusione visto che ne hanno praticamente 1 per anno dal 49 al 60, prezzi più umani anche qui pare

Flametone:  Mi aspetterei ottime cose anche se forse mi stuzzicano di più i Kloppmann a quel punto, sul prezzo siamo li

Lollar:  Ne parlano tutti stra bene su tele ma ho paura che siano sempre un po' modernizzati e smussati, cosa che non vorrei

Fralin: Non ne vedo e sento da tanto, ma ai tempi quelli per strato mi piacevano molto.

 

Esperienze? Suggerimenti? Consigli? Colpi di scena?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, A wild Manni dice:

Buondì, nei prossimi mesi mi assemblerò una tele e mi stavo guardando intorno per il discorso pickup.

Il riferimento di suono è sempre la 52 originale che ho spupazzato da Camorani, quindi non mi interessa overwound o rivisitazioni moderne.

Premesso che i Fender non mi attizzano l'entusiasmo, stavo guardando un po' alle seguenti marche:

 

Kloppmann: sentito parlare sempre benissimo ma non specificatamente di quelli per telly. Costano tanto, 360

Novak: letto belle cose ma mai provati, prezzi più umani

Klein: idem come sopra, i modelli fanno un po' confusione visto che ne hanno praticamente 1 per anno dal 49 al 60, prezzi più umani anche qui pare

Flametone:  Mi aspetterei ottime cose anche se forse mi stuzzicano di più i Kloppmann a quel punto, sul prezzo siamo li

Lollar:  Ne parlano tutti stra bene su tele ma ho paura che siano sempre un po' modernizzati e smussati, cosa che non vorrei

Fralin: Non ne vedo e sento da tanto, ma ai tempi quelli per strato mi piacevano molto.

 

Esperienze? Suggerimenti? Consigli? Colpi di scena?

 

A parte i soliti Lollar, Flametone o Fralin, I Fralin ammé sulle Strate piacciono e poi c'è l'assonanza di Fralin con fricchettone, e a parte quelli avvolti a mano dalle sapienti manine del tal fenomeno esoterico col filo relic o nos uscito dagli stock d'epoca, vedi se riesci a provare dei banalissimi Texas Special orridi e scamuffi, i peggio pup di sempre e tutto quello che vuoi ma suoneno e te li tirano dietro. Ma pure 'sti Pure Vintage nelle varie versioni, costano sempre troppo ma meno delle sciccherie esoteriche e pare che suonicchino eh...

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


Ho questi montati sulla nocaster, gli originali alla fine li preferivo ai Florance ma quando ho preso la Tele con i twisted tele ne uscivano abbastanza male.

Questi Sunbear sono come da video, vagamente stratoidi al manico ma con più corpo, posizione intermedia mantenuta in tutto e al ponte gonfia e twangosa. Tre/quattro mesi di attesa dal momento dell’ordine, non economicissimi e ci sono da considerare anche i dazi.

Alla fine ho montato anche un treble bleed che a me non ha mai fatto impazzire ma i pickups sono così validi lungo tutta la corsa che ne valeva la pena sfruttarli a dovere.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ci capisco una fava dei picappi frosci che conoscete voi, però quando mi sono assemblato la mia Tele simil-'52, dopo un paio di dubbi iniziali, mi sono fiondato dritto dritto sui Lollar Special T che avevo provato sulla Nash del buon Raffus qualche zilione di anni fa! Dinamica pazzesca, mi fanno venire voglia di montare Lollar dappertutto... Gli Special T hanno un filo di ciccia in più, specie al ponte, mentre i Vintage T sono un po' più spompi, ma non li ho provati. Qui puoi sentire un po' come suona, anche se trattasi di registrazioni amatoriali e di mano indegna... 🤦‍♂️

 

 

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minutes ago, Giorgè said:

Ho questi montati sulla nocaster, gli originali alla fine li preferivo ai Florance ma quando ho preso la Tele con i twisted tele ne uscivano abbastanza male.

Questi Sunbear sono come da video, vagamente stratoidi al manico ma con più corpo, posizione intermedia mantenuta in tutto e al ponte gonfia e twangosa. Tre/quattro mesi di attesa dal momento dell’ordine, non economicissimi e ci sono da considerare anche i dazi.

Alla fine ho montato anche un treble bleed che a me non ha mai fatto impazzire ma i pickups sono così validi lungo tutta la corsa che ne valeva la pena sfruttarli a dovere.

 

Il sample mi piace molto, sul prezzo siamo in linea con klein, novak, lollar, etc. non economici ma neanche costosissimi.
Per il treble bleed io lo monto ovunque, non riesco a usare tanto il volume senza.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, A wild Manni dice:

Non credo, penso vadano ordinati diretti.

Troverei anche un set di antiquity a buon prezzo, che tendenzialmente mi sono sempre piaciuti.

 

E tra 'na roba e l'altra ti vale la pena? Per una telecaster che alla fine non sei neanche sicuro di come suonerà, bho, mi pare azzardato. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Zado said:

E tra 'na roba e l'altra ti vale la pena? Per una telecaster che alla fine non sei neanche sicuro di come suonerà, bho, mi pare azzardato. 

 

Ci può stare ma se fai questo ragionamento tutto l'assemblarsela è azzardato e non dico di no

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, A wild Manni dice:

 

Ci può stare ma se fai questo ragionamento tutto l'assemblarsela è azzardato e non dico di no

 

E diciamo che di fronte ad un azzardo cerco di giocarmela più sul sicuro che posso. Ora non dico di star li a battere il legno quando ti arrivano i pezzi, ma spendere un capitale in pickups (credo ignoti) per una chitarra (sicuramente ignota) può scontentarti oltremodo alla fine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io la vedo un po' al contrario, queste marche producono sostanzialmente ottimi prodotti ed il mio target è il classico dei classici. Non credo che montandoci un set che recupero a buon mercato cambi molto se non che spenderò ulteriomente per ricambiarli poco tempo dopo.

Ma a me piace fare l'assemblata proprio perché posso scegliermi tutto, pickup compresi e ricercare quale prodotto acquistare e poi vedere come si incastra tutto il risultato finale è parte del piacere di farlo. Altrimenti cercavo una Baja usata e sticazzi insomma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti hai un'ottica più mirata e consapevole, io diciamo che mi butto su uno strumento perchè mi piace quello che quel particolare produttore vuole offrirmi con siffatto strumento, quindi è difficile che possa assemblarmi qualcosa, magari il risultato mi soddisferebbe all'inizio, ma in seguito comuncerei a domandarmi se modificando il pezzo X o Y il suono potrebbe piacermi di più, e da lì parte la valle di lacrime.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Zado said:

Ti hai un'ottica più mirata e consapevole, io diciamo che mi butto su uno strumento perchè mi piace quello che quel particolare produttore vuole offrirmi con siffatto strumento, quindi è difficile che possa assemblarmi qualcosa, magari il risultato mi soddisferebbe all'inizio, ma in seguito comuncerei a domandarmi se modificando il pezzo X o Y il suono potrebbe piacermi di più, e da lì parte la valle di lacrime.

Per questo conviene partire con già tutto sostanzialmente al meglio, così non si può salire 😂

Scherzo ma neanche troppo, a me piace molto mettere i pot da 280 o 550 selezionati, il cap incazzato, i PU di fascia alta etc. Alla fine lo farei anche su una Fender, spendendo il doppio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sulla mia tele mex avevo montato al ponte un Fralin Blues special e mi piaceva molto.
Ce li ho sulla AM STD anche a me piacciono molto ma mi sa che sono un pò "hot" rispetto a quello che cerchi

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, b3st1a said:

Io non ci capisco una fava dei picappi frosci che conoscete voi, però quando mi sono assemblato la mia Tele simil-'52, dopo un paio di dubbi iniziali, mi sono fiondato dritto dritto sui Lollar Special T che avevo provato sulla Nash del buon Raffus qualche zilione di anni fa! Dinamica pazzesca, mi fanno venire voglia di montare Lollar dappertutto... Gli Special T hanno un filo di ciccia in più, specie al ponte, mentre i Vintage T sono un po' più spompi, ma non li ho provati. Qui puoi sentire un po' come suona, anche se trattasi di registrazioni amatoriali e di mano indegna... 🤦‍♂️

 

Infatti non li ho scartati a priori, anche perché sono tra i più economici del lotto alla fine dei conti. Anche se il sample dei Sunbear mi ha messo qualche pensiero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Giorgè dice:


Ho questi montati sulla nocaster, gli originali alla fine li preferivo ai Florance ma quando ho preso la Tele con i twisted tele ne uscivano abbastanza male.

Questi Sunbear sono come da video, vagamente stratoidi al manico ma con più corpo, posizione intermedia mantenuta in tutto e al ponte gonfia e twangosa. Tre/quattro mesi di attesa dal momento dell’ordine, non economicissimi e ci sono da considerare anche i dazi.

Alla fine ho montato anche un treble bleed che a me non ha mai fatto impazzire ma i pickups sono così validi lungo tutta la corsa che ne valeva la pena sfruttarli a dovere.

 

Pheega! Beh questo è sopra il top della culattoneria esoterica! Sembra un po' una Straterella in effetti ma avete visto le scrittine ricciolinate a mano in bianco sotto i pickup? Cioè sarebbero da accattare solo per quello! Al netto del packaging superlativo. Giorgetto capo di stile as usual e Manni ha avuto il colpo di scena che cercava...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire la verità che a prescindere dalle culattonate dell’ultima ora ho fatto come suggerisce il @Bananase sulla ultima tele avuta ho tolto i fralin per i Texas special e alla fine ….ho lasciato su i Texas 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, A wild Manni dice:

 

Il sample mi piace molto, sul prezzo siamo in linea con klein, novak, lollar, etc. non economici ma neanche costosissimi.
Per il treble bleed io lo monto ovunque, non riesco a usare tanto il volume senza.

Probabilmente non hai il potenziometro giusto se devi ricorrere al treble bleed. Hai mai pensato di cambiarlo con magari un VIP pot?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per esperienza da quelli per strato non mi tira di andare sui Fender onestamente, preferisco spendere altrove anche se l'opinione generale sembra molto più positiva su quelli per tele

 

10 minutes ago, evol said:

Probabilmente non hai il potenziometro giusto se devi ricorrere al treble bleed. Hai mai pensato di cambiarlo con magari un VIP pot?

 

Sulla strato ho i ViPots, ma preferisco comunque un treble bleed tranne nel caso in cui stia usando un fuzz face, li preferirei non averlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ovviamente sarà difficile replicare al 100% il suono di quella tele

ma se può interessarti il mio set '51 per tele è una replica di quei pickup (misurati circa 15 anni fa) con il ponte leggermente più spinto

i valori originali erano manico da 7.05 kOhm e ponte da 6.45 kOhm... ovviamente alnico III polarità NORD

cerca qualcosa in questo range ed avrai una copia identica....

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

8 hours ago, pickupmakers said:

ovviamente sarà difficile replicare al 100% il suono di quella tele

ma se può interessarti il mio set '51 per tele è una replica di quei pickup (misurati circa 15 anni fa) con il ponte leggermente più spinto

i valori originali erano manico da 7.05 kOhm e ponte da 6.45 kOhm... ovviamente alnico III polarità NORD

cerca qualcosa in questo range ed avrai una copia identica....

 

Grazie mille, questo particolare dell'alnico III è importante direi. So bene che replicare la 52 all 100% è impossibile anche per via del resto della chitarra.

Dai valori che scrivi penserei ad un ponte con meno volume del manico, è possibile? Non mi sembra di aver notato uno sbilanciamento nella 52 originale che ho provato, ma aveva delle doti acustiche fuori dalla norma che potrebbero aver aiutato questo aspetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'alnico III fa una bella differenza..... ed anche la polarità NORD in realtà è diversa dalla polarità SUD

con la polarità NORD la "campanatura" dell'isteresi magnetica è più ampia mentre con la polarità SUD è più direzionale

 

quindi

SUD - maggiore attacco

NORD - miglior ripresa delle oscillazioni laterali della corda (dove si generano le armoniche minori)

da qui può dipendere quella "acusticità" di cui parli

 

il valore di resistenza, spesso, viene utilizzato come parametro per "il volume" del pickup.. ma non è così

i parametri che incidono sulla resa finale sono diversi

in primis i magneti.... che sul tele ponte sono più lunghi... quindi una carica magnetica maggiore produce un segnale più forte

poi la dimensione della bobina... anche questo incide sulla resa finale.. inoltre una bobina con una resistenza minore offrirà un segnale più ricco di armoniche

infine devi tener conto che il manico è avvolto con un filo awg43 mentre il ponte con un filo awg42.... questo è determinante per il volume finale in quanto il numero di spire decide l'induttanza finale di una bobina (che è direttamente proporzionale al livello di uscita e quindi al volume reale)

un tele manico con awg 43 ed un valore finale di 7 kohm richiede 8300 spire circa

un tele ponte con awg 42 ed un valore di 6.5 kohm richiede 8600 spire circa

 

in base a quanto detto prima puoi dedurre che il valore finale in termini di "volume" sarà molto più bilanciato di quanto ci si aspetti

 

spero siano info utili

  • Like 6
  • Thanks 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×