Vai al contenuto
Lore.M

Confronto pickup su Custom24

Recommended Posts

Buona domenica radiochitarrai!

E' un po' che m'è partito l'embolo con la custom 24. E' una 2007, di suo montava l'hfs al ponte e il vb al manico, brutti non erano per nulla, soprattutto lo split, però l'hfs era anche troppo micidiale e il VB un po' sbrodolone... insomma, m'era presa la scimmia di metterci altro sopra. Volevo dei pu comunque belli spinti ed il primo tentativo è andato coi Bareknuckle Nailbomb Alnico V. Belli, non c'è che dire, forse però mi perdevano un po' sugli split, anche perché non erano polarity reversed di fabbrica come i prs e quindi per cablarli col rotativo ho dovuto scambiare dei cavetti.

Dato che non ero convinto, soprattutto esteticamente (che non vuol dire niente ma per me conta, sono un chitarraio dopo tutto), ho cercato un set di 85/15, che usati qua non esce niente e nuovi ci vogliono 600 euro... alla fine 375 dagli usa, spedizione e dogana inclusi direi che si possa sopportare (tra l'altro belli, con mezzi poli dorati, tamarri ed eleganti il giusto).

Per completare l'esperimento ho montato anche il freewayswitch 3x-04 JJ Custom (grazie @Giorgio V. per la dritta) e qui figata! Per montarlo ho dovuto allargare il foro (da 1 cm a 1,2, brividi su quel top) ma una volta cablato la svolta: tutte le posizioni del rotativo in un toggle e in più adesso abbiamo la tipica posizione Gibson centrale).

 

Io un'idea di cosa preferisco me la son già fatta ma vi lascio col video riassuntivo dell'esperimento!

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lore, premetto che ho ascoltato dagli speakerini del telefono mentre stavo a fa' colazione, quindi prendila con le pinze :sorrisone:

 

Sui clean in genere per i miei gusti voto 85\15: se sui suoni "interi" se la battono, nel senso che mi potrebbero andar bene tutti e due, su quelli splittati non c'è storia... gli 85\15 (specie nelle posizioni) con JJ Custom vincono a mani basse, mentre i Nailbomb risultano spompi e asciutti.

 

Sui distorti la preferenza è un po' più sfumata, ma alla fine pure qui forse sceglierei gli 85\15... e sempre abbinati al JJ Custom, che per versatilità mi pare imbattibile... il meglio dei due mondi tra il vecchio sistema PRS (switch 3 posizioni + 2 push pull) e il nuovo col selettore blade a 5 posizioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lore!!! Oddio, tutte tutte le sfumature tra youtube e gli speaker del cell forse non si prendono ma te hai l'orecchio fino, eheheh.

 

Io per ora sono a queste considerazioni...

Sicuramente ho notato i prs più aperti e chiari, meno gonfi e compressi. E questo potevo aspettarmelo anche per via delle caratteristiche: i PRS sono in alnico II da 8,3 e 7,5 k mentre i BK sono in alnico V da 15,7 e da 9,8, quindi stiamo confrontando dei pu ad alto output (i BK) con dei medium output (i PRS).

Detto questo, rispetto ai pu prs che avevo su di partenza (HFS ceramico da 15,7k e VB alnico 2 da 8,5k) con entrambi i set che avevo su in questo confronto mi sono trovato. La coppia originale spingeva parecchio, quello si, ma alle volte, raggiungendo un gain certo considerevole, mi trovavo sempre con un suono eccessivamente schiacciato e compresso, con medie scure e in evidenza, portandomi spesso a calare considerevolmente il volume sulla chitarra per "spompare" un po' il segnale di partenza, pur mantenendo gain alto sull'ampli e sui pedali boost.

Con i nailbomb, nonostante fossero paradossalmente più spinti, la situazione era già migliorata tuttavia quello che non mi convinceva era lo split, molta differenza tra combinazioni split e humbucker, inoltre mi sembrava mancasse un po' di "magia" sempre nei suoni splittati (che adoravo nella chitarra originale e per questo mi hanno fatto cercare alternative più pratiche al rotativo).

I PRS sono in effetti un pelo più scarichi ma detto tra noi non è che la cosa mi dispiaccia, di base suonano più aperti e chiari (potendo chiudere il pot del tono all'occorrenza, nel confronto è completamente aperto per entrambi i set) oltre a permettermi di percepire qualche sfumatura in più delle varie combinazioni tra i pu anche con overdrive spinto.

Dal confronto che ho registrato ho preferito il bareknuckle, ma di poco, solo in OD al ponte, ma penso molto di questa preferenza sia da attribuire alla diversa esecuzione (con gli 85/15 ero un po' cauto con la mano destra e partivo in palm mute, coi BK l'esecuzione era più energica e lineare).

Sugli OD a dire il vero mi sono piaciuti entrambi i set, trovo forse gli 85/15 un po' più definiti in alto, probabilmente essendo meno gonfi e compressi conservano più attacco anche in saturazione.

Sui puliti con gli humbucker li ho trovati paragonabili, con leggera preferenza per gli 85/15.

Sulle posizioni che richiamano i coil splittati in parallelo però non c'è partita, 85/15 tutta la vita: definiti, bilanciati nel volume, il suono che volevo da quelle posizioni splittate.

Capitolo a parte, l'estetica, che comunque vuole la sua parte. Secondo me sulla mia CU24 stanno meglio dei pu scoperti (sarà anche questione di abitudine dato il set originale) e quelle mascherine "raw" che avevano il set di bareknuckle che avevo trovato su mercatino non mi sono mai andate giù del tutto.

 

Considerazione sull'elettronica, confermo la bontà di questo switch, lo trovo veramente ben fatto e comodo.

La mia CU non aveva lo split alla mccarty col toggle 3 posizioni e push-pull, montava il rotativo a cinque posizioni che già di suo metteva a disposizione suoni particolari che con lo switching mccarty non sono disponibili. Lo scotto del rotativo purtroppo era l'estrema scomodità per passare da una posizione all'altra rispetto ad un blade normale, piuttosto che un toogle con push pull. Nel mio caso, non volendo massacrare la chitarra, l'unica alternativa era lo switching mccarty ma avrei ottenuto suoni diversi in quanto parte dalle classiche combo gibson (ponte, manico ed entrambi) e ti consente di splittarli in modo indipendente. Il rotativo invece cablava già di suo i singoli coil, offrendo combinazioni in serie e parallelo e scegliendo inoltre le bobine più lontane e più vicine. L'enorme figata del freeway della JJ Custom è che ti consente di avere proprio tutte le combo del rotativo, aggiungendo la classica posizione centrale gibson ma con un toggle a sei posizioni. Ci si deve abituare per memorizzare le posizioni ma è di una comodità disarmante e, nel caso, si torna indietro facilmente avendo dovuto allargare il foro giusto di 2 mm di diametro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me hai fatto un ottimo lavoro. Sento gli 85/15 più aperti, e anche se il Nailbomb al ponte è bello sui distorti, l'impressione è che l'85/15 buchi meglio.

 

Sono pickup che personalmente adoro, li trovo davvero efficaci in tutte le situazioni.

 

Non sono troppo moderni quando suoni cose vecchie, non sono i classici paf style che non reggono quando vai su suoni un pò scooped. Lo switch a 6 vie mi sembra una figata.

 

Ti ringrazio tra l'altro di aver fatto una bella demo dei suoni del rotary con gli 85/15...quasi quasi cambio il selettore a lama alla mia Custom e metto quello con i suoni del rotativo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×