Luca71 210 Report post Posted August 8, 2023 ciao a tutti ho ritrovato nel cassetto 3 pot della cts, di cui 2 usati e uno nuovo, la domanda e': come faccio a capire se sono logaritmici o lineari? e sopratutto se sono funzionanti quelli usati? li devo per forza montare o si possono testare in altro modo? Share this post Link to post Share on other sites
effeelle 157 Report post Posted August 8, 2023 Di solito c'è scritto, c'è il valore e c'è A o B, A è audio o logaritmico, B è lineare, ci sarebbe pure C ovvero reverse log ma se erano montati su chitarre sono A o B. Si possono testare senza essere montati, in teoria si può anche stabilire se sono lineari o logaritmici ma ci vuole un tester o multimetro, 4€ dal cinese, un DT830 è sempre utile, come un videino sul tubo su come fare, senza offesa eh, io faccio anche così 2 Share this post Link to post Share on other sites
effeelle 157 Report post Posted August 8, 2023 Una volta preso il tester e visto come effettuare le verifiche, se a metà corsa del pot il tester ti dà approssimativamente metà del valore del potenziometro si tratta di un lineare, diversamente è logaritmico 1 Share this post Link to post Share on other sites
Luca71 210 Report post Posted August 8, 2023 1 ora fa, effeelle dice: Una volta preso il tester e visto come effettuare le verifiche, se a metà corsa del pot il tester ti dà approssimativamente metà del valore del potenziometro si tratta di un lineare, diversamente è logaritmico ah ok, ho un tester, pensa che invece io avevo letto il contrario. B logaritmico e A lineare...ma in effetti sulla mia chitarra, pot del volume, c'e'scritto A ed e' logaritmico, quelli che ho ritrovato a casa sono invece tutti B, ne ho 2 da 250k e uno da 500k Share this post Link to post Share on other sites
evol 2,140 Report post Posted August 11, 2023 Il 8/8/2023 at 17:25, Luca71 dice: ah ok, ho un tester, pensa che invece io avevo letto il contrario. B logaritmico e A lineare...ma in effetti sulla mia chitarra, pot del volume, c'e'scritto A ed e' logaritmico, quelli che ho ritrovato a casa sono invece tutti B, ne ho 2 da 250k e uno da 500k Gli unici che invertono le sigle (B logaritmico e A lineare) sono i Giapponesi 2 Share this post Link to post Share on other sites
effeelle 157 Report post Posted August 11, 2023 Non è uno standard ma comunemente è così (A log e B lin) CTS, Alpha etc Share this post Link to post Share on other sites
Luca71 210 Report post Posted August 11, 2023 38 minuti fa, evol dice: Gli unici che invertono le sigle (B logaritmico e A lineare) sono i Giapponesi quindi non CTS? o anche li c'e'la produzione orientale? perche' in quel caso diventa disorientante Share this post Link to post Share on other sites
effeelle 157 Report post Posted August 11, 2023 Se compri CTS (e di questi chiedevi) è come già detto, lo stesso per Alpha che sono asiatici, ho visto potenziometri made in japan uguale, secondo un sito, tipo eepower o simile, è più in europa che si inverte Share this post Link to post Share on other sites
effeelle 157 Report post Posted August 11, 2023 https://eepower.com/resistor-guide/resistor-types/potentiometer/ Share this post Link to post Share on other sites
evol 2,140 Report post Posted August 11, 2023 5 ore fa, Luca71 dice: quindi non CTS? o anche li c'e'la produzione orientale? perche' in quel caso diventa disorientante Sulle vecchie Japan Lawsuit in passato ho trovato pot made in Japan con A al posto di B. Invece CTS sono sempre marchiati A log e B lin. Share this post Link to post Share on other sites
evol 2,140 Report post Posted August 11, 2023 5 ore fa, effeelle dice: Se compri CTS (e di questi chiedevi) è come già detto, lo stesso per Alpha che sono asiatici, ho visto potenziometri made in japan uguale, secondo un sito, tipo eepower o simile, è più in europa che si inverte Infatti dice "ASIA - (COMMON)". Share this post Link to post Share on other sites