Jump to content
The Rover

Telecaster: cablaggio anni '50 vs cablaggio moderno

Recommended Posts

Sulle mie chitarre ho sempre usato il cablaggio moderno, quello di fabbrica, restando comunque curioso del cablaggio anni '50 "Les Paul style" che, da quanto letto, dovrebbe consentire una minore perdita delle alte frequenze al roll off del volume chitarra, un suono più in faccia oltre a una interattività tra i due pot tono/volume diversa rispetto al cablaggio moderno.

 

1972678394_50sWiring.thumb.png.0111487590fc121d29d93d641f7b2f7e.png

 

Mi piacerebbe sperimentarlo sulla mia Telecaster e sicuramente lo farò ma, nelle more di portare lo strumento dal liutaio per le modifiche (in occasione di un cambio PU), chiedo lumi a chi ha già avuto esperienze nel merito. Pro e contro, benefici, malefici etc.

Che poi la domanda principale resta quella: se veramente il cablaggio anni '50 apporta benefici, perché tutti gli strumenti odierni hanno il cablaggio moderno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come hai letto avrai un po' di interazione fra i due controlli, chiudi il tono e perdi volume sintetizzando, questo è il contro, forse hanno voluto ovviare col wiring moderno, al limite c'è il treble bleed, su una delle mie tele ho sperimentato entrambe le soluzioni, ho optato per il treble bleed, in entrambi i casi a pot tutto aperto non cambia una minchia, checché se  ne dica... 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×