Jump to content
Giorgio V.

La tua pedaliera, cosa, perché e come.

Recommended Posts

Pedalboard per la Orange Rockerverb:

IMG_1267.jpeg.fe76b885dc9909ae4ace9ff97116f560.jpeg

Con la Rockerverb qualsiasi pedale di gain é superfluo: uno perché suonano male, due perché il secondo canale della testata é libidine pura, irraggiungibile con un pedalino.

Detto ció, il TU-3w fa da tuner e buffer in ingresso. Il Diamond Compressor mi serve con la Jazzmaster per equilibrarla quando passo tra Fender e Gibson, alimentato a 18v. Il Deja Vibe suona bene lì, prima del resto, alimentato a 18v. Poi il footswitch dell’ampli mi serve per passare da pulito a distorto e per attivare il riverbero dell’ampli. Il Timmy funge da booster, anche lui a 18v.

Fino a qui entra tutto in input. Poi si passa al loop effetti.

Diamond Vibrato, sempre 18v, suono pazzesco anche solo come chorus. Poi ML2 a 18v, non sarà mai chiaro e limpido come un Memory Man, ma come ingrossa il suono sulle medio-basse vale da solo il prezzo. Strymon Volante per le parti più ambient. Boss TR-2 alla fine della catena, perché non ho ancora trovato un tremolo che lo sorpassi.

Pedalboard per la Hiwatt Custom 100:

IMG_1268.jpeg.1124fbd8478eb6d5f05b6de4a40e8030.jpeg

Tutto come prima, ma con due differenze.

1. Finisce tutto nell’input.

2. La sezione gain é fatta con il Sonic Titan e  il Meathead. Grezzi e violenti, senza paura.

Eh…questa è tanta roba davvero! Se vendi il Vibrato mi prenoto…
  • Like 1

12 ore fa, superfuzz dice:

Pedalboard per la Orange Rockerverb:

IMG_1267.jpeg.fe76b885dc9909ae4ace9ff97116f560.jpeg

Con la Rockerverb qualsiasi pedale di gain é superfluo: uno perché suonano male, due perché il secondo canale della testata é libidine pura, irraggiungibile con un pedalino.

Detto ció, il TU-3w fa da tuner e buffer in ingresso. Il Diamond Compressor mi serve con la Jazzmaster per equilibrarla quando passo tra Fender e Gibson, alimentato a 18v. Il Deja Vibe suona bene lì, prima del resto, alimentato a 18v. Poi il footswitch dell’ampli mi serve per passare da pulito a distorto e per attivare il riverbero dell’ampli. Il Timmy funge da booster, anche lui a 18v.

Fino a qui entra tutto in input. Poi si passa al loop effetti.

Diamond Vibrato, sempre 18v, suono pazzesco anche solo come chorus. Poi ML2 a 18v, non sarà mai chiaro e limpido come un Memory Man, ma come ingrossa il suono sulle medio-basse vale da solo il prezzo. Strymon Volante per le parti più ambient. Boss TR-2 alla fine della catena, perché non ho ancora trovato un tremolo che lo sorpassi.

Pedalboard per la Hiwatt Custom 100:

IMG_1268.jpeg.1124fbd8478eb6d5f05b6de4a40e8030.jpeg

Tutto come prima, ma con due differenze.

1. Finisce tutto nell’input.

2. La sezione gain é fatta con il Sonic Titan e  il Meathead. Grezzi e violenti, senza paura.

Che rockerverb? Io ho il 50 mkI e avrei bisogno di consulenza: mi sono reso conto di avere troppa carne sul fuoco e devo fare una selezione. Ho il big muff triangle - klon centaur - jam pedals Lucydreamer - rat 2 più il canale dell'orange. Vorrei avere due, al massimo 3 suoni da utilizzare, crunch, od e distorto.

2 ore fa, meloins dice:

Che rockerverb? Io ho il 50 mkI e avrei bisogno di consulenza: mi sono reso conto di avere troppa carne sul fuoco e devo fare una selezione. Ho il big muff triangle - klon centaur - jam pedals Lucydreamer - rat 2 più il canale dell'orange. Vorrei avere due, al massimo 3 suoni da utilizzare, crunch, od e distorto.

Ho la 50 MK3. Fuzz e distorsori me li sono dimenticati. Non riesco a farli suonare bene con la Orange e, in ogni caso, i suoni dell’ampli sono molto superiori. Se tieni il canale pulito bello spinto puoi arrivare al crunch con un booster tipo Timmy. Con lo stesso poi spingo il canale distorto per suoni simil-fuzz. La mia ha master e attenuatore, che aiutano molto.

avute orange rockerverb 50 mk1, thunderverb 50 mkboh, or50 (e anche un tiny terror combo, che nel suo piccolo era ottimo). a ogni fase orange è sempre corrisposta una subitanea vendita di tutti i distorsori a pedale per sopravvenuta inutilità. ci suonano proprio male, non c'è niente da fare.

• Like 1

il gruppetto di amici con cui eravamo soliti trovarci per una suonatina e due birre più o meno settimanalmente ormai era fermo da anni, quindi da un bel po' ero rimasto solo con questa pedalierina fatta (volume/accordatore a parte) da vecchi classici, racchiusi in una valigetta Ibanez TLC e alimentata da un powerbank:

IMG_3258.jpeg

Ora se tutto va bene pare riusciremo a riprendere a suonare un po' insieme, e ho ri-allestito questa (la pedana me l'aveva fatta il babbo, falegname in pensione):

IMG_3239.jpeg

l'alimentatore Yankee l'avevo preso da qualcuno qui su RC, e mi alimenta anche il MagicStomp che va a 12v AC. Il BlackBox può essere alimentato da 9v a 18v ed è collegato appunto ad un'uscita con voltaggi regolabili tramite mini switch.

Il Tube Screamer è lì boostare quello che c'è a valle (pedali o ampli).

Il Crunch Box si occupa delle distorsioni marshallose.

Il Ratsbane fa il ratto.

Il Magic Stomp mi fa un po' di delay diversi, eventuali modulazioni o effetti speciali per cui non prenderei un pedale dedicato per un uso sporadico.

Il TU-2 potrei anche toglierlo (e usare il magic stomp per accordare), e mettere al suo posto un compressore...

Il Wah/volume l'avevo preso tempo fa perchè si incastrava giusto come dimensioni nella pedaliera che avevo allestito. Essendo un volume attivo lo uso a fine catena come master volume.

Se suono in un ampli senza loop effetti il Magic Stomp è a fine catena, altrimenti va nel loop:

Immagine302.jpg

Mentre riallestivo la pedaliera in questione mi è avanzato qualche pedale, in più a forza di guardarmi demo su youtube mi sono gasato.

E allora mi sono fatto una terza pedaliera, tutta in nero, che in realtà non mi serve ma fa arredamento:

IMG_3259.jpeg

• Like 6

la corsa dei potenziometri è ovviamente diversa, e il ratsbane ha più escursione di volume, ma puoi cavarci fuori gli stessi suoni.

Con i pot regolati come si vede nelle due foto (gain e volume sono invertiti come disposizione nei due pedali) suonano praticamente identici.

Con i vari switchettini poi si possono ottenere suoni più aperti, ma suoni anche più compressi e fuzzosi.

in passato ho avuto anche il Jam Pedals Rattler e un Rat2 dell'89, e mi sono guardato tonnellate di prove/comparazioni... mi son fatto l'idea che non è un pedale difficile da replicare/reinterpretare. Per quanto mi faccia piacere avere pedali "fighi" (come il whiteface che ho nella pedalierina o il wampler), alla fine fanno tutti il loro lavoro, dai mooer in su.

Parola e verità, un rat è un rat.

Trovo delle differenze vere nell'uso pratico tra il Turbo dell'89 e il Turbo del 2002 ma non tanto in termini di suono, quanto piuttosto di qualità dei potenziometri. Con il Turbo del 2002 è abbastanza difficile gestire il pot della distorsione nel range basso ad esempio, passa da zero a 20 saltando tutto quello che c'è in mezzo. Ma a livello di suoni siamo più o meno lì.

Nonostante questo, rat e affini mi fanno sempre gas, terrò questo ratsbane sott'occhio.

Guest PinkFlesh

La mia pedalbaord ibrida. 

Non ci crederete, ma "è come avere un ampli in pedaliera!" 

IMG-20240417-180702.jpg

Al momento solo questo, la mia intenzione è restare minimal e quindi come ho già detto potrei sostituire il dreambox con un EQD Palisades e aggiungere il mio Boss CE2 una volta modificato per l’alimentazione PSA. 

IMG_1115.jpeg

• Like 3

23 ore fa, TrevorReznik dice:

Al momento solo questo, la mia intenzione è restare minimal e quindi come ho già detto potrei sostituire il dreambox con un EQD Palisades e aggiungere il mio Boss CE2 una volta modificato per l’alimentazione PSA. 

IMG_1115.jpeg

se usi una daisy chain, mi sembra di aver letto che anche i boss che richiedono alimentazione aca, possono essere alimentati a 9V. E i miei boss aca, compreso il ce2k, funzionano bene in questo modo

Il 07/06/2024 at 13:36, ghirmo dice:

se usi una daisy chain, mi sembra di aver letto che anche i boss che richiedono alimentazione aca, possono essere alimentati a 9V. E i miei boss aca, compreso il ce2k, funzionano bene in questo modo

Si ma è così solo se il pedale ACA é in mezzo a due pedali col buffer

Posto anche la mia,

mi piacerebbe alleggerire un pó il tutto, soprattutto la sezione gain, peró vero anche che con due band molto diverse tra loro, le utilizzo tutte ste scatolette colorate.

forse la soluzione potrebbe essere una seconda board

IMG_4085.jpeg

• Like 3

Posto anche la mia,
mi piacerebbe alleggerire un pó il tutto, soprattutto la sezione gain, peró vero anche che con due band molto diverse tra loro, le utilizzo tutte ste scatolette colorate.
forse la soluzione potrebbe essere una seconda board
IMG_4085.thumb.jpeg.abf7e51b6f0f0590c617f493e46d1616.jpeg
A proposito di Sonic Titan citato su un altro thread

Condividiamo io e te ben 4 pedali e le regolazioni che uso sono praticamente identiche alle tue a parte il tremolo.

Il Phase ce l'hai stock o modificato?

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

• Like 2

Ho visto! Condividiamo TS, Flint, Octron, e Phase 90 se non vado errato.

Quest'ultimo in versione stock, con quel boost all'accensione che mi garba sempre.

• Like 1

Non so se vale ma ieri ero a un evento e mi hanno colpito le pedaliere della band. Non ho parlato con nessuno di loro ma suonavano un po’ di tutto adattandolo in chiave reggae/pop. 

IMG_1189.jpeg

IMG_1179.jpeg

IMG_1177.jpeg

• Like 2

Il 8/6/2024 at 20:53, TrevorReznik dice:

Si ma è così solo se il pedale ACA é in mezzo a due pedali col buffer

Ciao, a me risulta che basti un pedale alimentato a 9 regolati, preferibilmente il primo della daisy. 

Ho visto! Condividiamo TS, Flint, Octron, e Phase 90 se non vado errato.
Quest'ultimo in versione stock, con quel boost all'accensione che mi garba sempre.
Io gliela ho tagliata la resistenza mi si impastava troppo con i pedali di gain

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

• Like 1

bellissima idea !

Nella mia c'è poco da descrivere ma abbastanza da sperimentare, tre distorsioni crunch drive e fuzz, reverb e delay con il colour theory che appunto colora tutto con tremoli particolari, phase e delay strani consigliatissimo. Pedale di espressione comanda decay del reverb e il coso in mezzo sceglie i presets del colour.

WhatsApp Image 2024-06-17 at 21.12.25.jpeg

• Like 6

Io ho fatto recentemente un downsize della pedaliera, mi avete stimolato la curiosità con le bumblebee nux e alla fine sono passato alla medium.

Fuzz bender --> Ryra Klone  --> Sunset  --> ABY --> AC30 canale normal e top boost

S&R --> Mobius  --> GFI Clockwork delay --> xotiv1395551343_WhatsAppImage2024-07-10at11_05_58.thumb.jpeg.b656281ff7f6f7f37c632d64dc498ae8.jpeg

Anche se:

1) L'AB box mi da il problema che non commuta su B, probabilmente verrà eliminato dalla board

2) mi piacerebbe prima o poi cambiare il clockwork

3) mi piacerebbe far tornare un octaver che è sempre divertente

• Like 2
  • Thanks 1

Ultimo aggiornamento finito!

Pedalboard, sistema di alimentazione e case di FXCase Electronics

Percorso del segnale:
Fender ABY Footswitch > FXCase patch box IN > Vinteck The Buff (sotto-pedana, alimentato a 18 V) > TC Electronic Polytune 3 Mini >
Carl Martin Octaswitch MKII IN:
- Loop 1: Keeley Compressor Plus
- Loop 2: Xotic RC Booster V2
- Loop 3: HBE Big D
- Loop 4: Costalab Custom Muff
- Loop 5: Colombo Audio Rocker 83 Mod.
- Loop 6: Wampler Terraform
- Loop 7: MXR Carbon Copy Deluxe
- Loop 8: MXR 10 Band Graphic EQ
Carl Martin Octaswitch MKII OUT > Vinteck Ground Loop Killer mono GLK1 (sotto-pedana) > FXCase patch box OUT

Chitarra principale: Fender Stratocaster American Standard 2008
Amplificatore principale: Fender Hot Rod Deluxe III

(PS dalla foto i miniswitch del looper attivano un solo effetto per preset, ma stavo solo provando gli effetti uno ad uno per controllare fosse tutto ok finito il lavoro. In realtà ovviamente i preset li uso per evitare il tip tap e attivare gli effetti a gruppi in base alle esigenze). 

Pedalboard 2024.jpg

• Like 3

Bella!!!  Ma deve passare il vaglio di @Bananas allora potrai sentirti tranquillo...

PS ho avuto diverse cose della fxcase come il looper e vinteck, ottimi prodotti secondo me ed ottima scelta.

Come ti trovi con l'octa switch?  Anche Carl Martin fa belle cose ma oggi da noi sono un po' in secondo piano mentre vanno forte in USA

Non dirmi che non hai Gibson!!!

• Like 1
  • Haha 1