Jump to content
Auro

Pigtronix Echolution 3

Recommended Posts

Qualcuno usa o ha provato il pedale in oggetto?

È indicato solo per suoni particolari o si difende bene anche come normale delay?

Grazie!

L’ho provato qualche mese fa. Il pedale è di stampo digitale tendente al caldo, per esempio come il dig della strymon, le ripetizioni degradano in un modo molto musicale e piacevole. Molto bella anche la modulazione e la possibilità di utilizzarlo come multitap delay. Tra i suoi difetti ho notato che il reverse è inutilizzabile perché emette dei “pop” fastidiosissimi, i tempi di ritardo son troppo lunghi anche al minimo e se si vuole usarlo anche come vibrato/chorus/adt uno deve mettersi l’anima in pace e cercare altro. Tutt’ora non esiste un editor ufficiale e se si vogliono editare tutti i parametri nascosti bisogna utilizzare un controller midi, anche i più fondamentali come per esempio la forma d’onda della modulazione. Alcune sue funzioni interessanti si possono utilizzare solo con un footswitch esterno, come cambiare preset al volo o utilizzare la funzione infinite. Ora thomann e strumenti musicali lo stanno vendendo a 149 euro, a quel prezzo secondo me si può chiudere un occhio a tutti i difetti da me elencati se si vuole un’alternativa al dig a meno della metà del prezzo. 

Con il Nux Atlantic e il Diamond Quantum Leap io sarei già a posto. Mi stuzzica, comunque, l'idea di un pedale compatto e piccolo con qualche preset