aner 42 Report post Posted July 20 Ciao ho bisogno del vostro aiuto. Ho fatto il cablaggio della mia strato in configurazione SSS. Tutto funziona tranne la posizione ponte centro in cui il suono è molto più basso delle altre posizioni con uno strano effetto sitar. Il wiring è il tradizionale fatta eccezione per il collegamento al secondo tono anche del pickup al ponte. Tutto il resto funziona bene, nessun ronzio o problema di sorta. Cosa può essere?? Share this post Link to post Share on other sites
aner 42 Report post Posted July 20 Risolto.. Nonostante avessi seguito il codice colore il pickup all ponte era fuori fase.. Share this post Link to post Share on other sites
scottt 42 Report post Posted July 21 A me interesserebbe sapere: come faccio a sapere se il pick up è in controfase con,che so, un tester? Mi capita di cambiare pick up e di trovarmi con un suono in controfase senza sapere il perché..senza smontare ogni volta tutto,sarebbe utile sapere il corretto wiring PRIMA di collegare il jack e suonare! Grazie mille Share this post Link to post Share on other sites
Ric67 857 Report post Posted July 22 Un po’ strano però che se Monti secondo istruzioni dei pick-up originali ti trovi con dei contro fase che non dovrebbero esserci… a meno che non parliamo di pick-up che sono già stati maneggiati Share this post Link to post Share on other sites
effeelle 149 Report post Posted July 22 O di marche diverse Share this post Link to post Share on other sites
fcnv 111 Report post Posted July 22 Questo è completo https://www.skguitar.com/SKGS/sk/Pickup color codes.htm Share this post Link to post Share on other sites
AlbertoDP 69 Report post Posted August 9 Il 21/07/2024 at 10:10, scottt dice: A me interesserebbe sapere: come faccio a sapere se il pick up è in controfase con,che so, un tester? Mi capita di cambiare pick up e di trovarmi con un suono in controfase senza sapere il perché..senza smontare ogni volta tutto,sarebbe utile sapere il corretto wiring PRIMA di collegare il jack e suonare! Grazie mille Guarda il pickup con la parte coi cavi rivolta verso di te, se il segnale è il cavo a sinistra l'avvolgimento è orario (CW), se è a destra è antiorario (CCW). Poi con una bussola (o altro) guarda la polarità dei magneti. A questo punto, se un pickup è CW e l'altro pure, devono avere la stessa polarità. Se uno è CW e l'altro CCW allora la polarità deve essere inversa 😉 Per gli humbucker, invece, esiste uno standard secondo il quale le bobine sono una CW-Sud l'altra CCW-Nord, può cambiare il colore dei cavi ma sono tutti così. Share this post Link to post Share on other sites
scottt 42 Report post Posted August 9 Grazie mille! 1 Share this post Link to post Share on other sites