Luca71 210 Report post Posted September 10, 2024 ciao, ho appena fatto un ordine da Thomann, mi servivano un po' di mute ed ho preso delle Piramyd, mute arancioni, mute blu, ho provato anche le verdi( non mi hanno proprio fatto impazzire) tutte pure nickel comunque, ora leggendo un po' sull argomento, ho visto che molti chitarristi, anche pro, usano le Elixir, corda rivestita e che dura molto, premetto che non le ho mai provate e quindi non saprei eprimere un giudizio...ma chi di voi le ha provate, che ne pensa? Ho sentito dire che sono un po' durette..e che hanno un suono diverso rispetto alle classiche non coated Share this post Link to post Share on other sites
badge 364 Report post Posted September 10, 2024 Io uso solo corde elixir, la mia scelta e' dovuta alla loro durata rispetto alle altre in conseguenza del sudore acido delle mie mani. Le classiche Ernie Ball suonate tutti i giorni mi durano 3 mesi le elixir 8. Per quanto riguarda il suono personalmente lo trovo piu' rotondo rispetto alle EB o alle DR ma su questo tema non ho molti termini di paragone Share this post Link to post Share on other sites
Pearl 265 Report post Posted September 10, 2024 Ciao Luca, oramai utilizzo quasi esclusivamente Elixir Optiweb. secondo me sono le rivestite con il feeling più vicino alle corde standard. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Gluca 516 Report post Posted September 10, 2024 Provato almeno 10 mute di Nanoweb ed Optiweb ma non mi piacciono proprio. Preferisco le D'Addario NYXL. Ma son tornato alle corde classiche, soprattutto GHS Boomers. Share this post Link to post Share on other sites
Luca71 210 Report post Posted September 10, 2024 ma e' vero che sono meno morbide delle corde standard non coated? Share this post Link to post Share on other sites
Lore.M 310 Report post Posted September 10, 2024 Io ormai uso solo elixir optiweb, avendo qualche chitarra e suonando solo per hobby ho bisogno di qualcosa che duri. In passato usavo le nano e le trovavo in effetti molto più scure, a livello di feeling migliori delle poliweb che mi risultavano sgradevoli al tatto. Le optiweb hanno un ottimo feel e anche a livello di suono sono molto simili alle corde normali. Forse un pelo di tensione in più c'è, è vero, ma per mia fortuna uso 09 e 10, quindi tollerabile. Quando usavo le regular slinky dopo due settimane erano da buttare (sudore e frequenza d'uso) Share this post Link to post Share on other sites
Uilliman Coscine Terzo 6,275 Report post Posted September 10, 2024 Le Elixir son corde spettacolari per durata e per mantenimento sonoro: suonano praticamente per un anno come il primo giorno. Il problema è che mi fanno cacare come suono fin dal primo secondo 1 2 7 Share this post Link to post Share on other sites
Luca71 210 Report post Posted September 10, 2024 14 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice: Le Elixir son corde spettacolari per durata e per mantenimento sonoro: suonano praticamente per un anno come il primo giorno. Il problema è che mi fanno cacare come suono fin dal primo secondo argomenta sto fanno cagare, cosi' mi faccio un idea se spendere sti 15 eurini o meno Share this post Link to post Share on other sites
paolo.axe 103 Report post Posted September 10, 2024 Concordo con quasi tutto quello scritto fin ora, se cerchi una corda che duri tanto(issimo) e che sia costante nel suono (nel bene e nel male) le Elixir sono la migliore scelta che puoi fare. Io uso le Optiweb 10-46 su chitarre con scala corta (Les Paul o PRS), sulla strato invece continuavo ad usare altre marche non rivestite perchè a parità di scalatura sono più morbide rispetto alla Elixir. Nell'ultimo periodo avevo preso una muta Elixir Optiweb 9-46 montata sulla strato, e devo dire che mi ero trovato bene. Poi ho rimesso le Ernie Ball "gialle" 10-46, feeling bello, morbide, suono accettabile (preferisco altro), ma durate una settimana, dopo qualche giorno i cantini avevano già colore scuro, per me insopportabile. Quindi ho rimesso di nuovo le Elixir Optiweb 9-46, ho regolato meglio la strato e sono contentissimo. In assoluto come timbrica preferisco altro (sulla strato DR Pure Blues ad esempio), ma suonando poco e a rotazione le varie chitarre che ho, trovo che le Elixir siano il miglior compromesso senza dover cambiare le corde ogni mese, e senza dovermi preoccupare che siano ossidate Share this post Link to post Share on other sites
Uilliman Coscine Terzo 6,275 Report post Posted September 10, 2024 40 minuti fa, Luca71 dice: argomenta sto fanno cagare, cosi' mi faccio un idea se spendere sti 15 eurini o meno So 15€ non ti cambiano la vita, prova e poi mi dici. Share this post Link to post Share on other sites
Luca71 210 Report post Posted September 10, 2024 1 ora fa, Uilliman Coscine Terzo dice: So 15€ non ti cambiano la vita, prova e poi mi dici. magari provo ste Optiweb Share this post Link to post Share on other sites
evol 2,165 Report post Posted September 10, 2024 3 ore fa, Gluca dice: Provato almeno 10 mute di Nanoweb ed Optiweb ma non mi piacciono proprio. Preferisco le D'Addario NYXL. Ma son tornato alle corde classiche, soprattutto GHS Boomers. Che mi dici delle NYXL? Durano veramente come le Elixir? Share this post Link to post Share on other sites
black_label 156 Report post Posted September 10, 2024 33 minuti fa, Luca71 dice: magari provo ste Optiweb tieni a mente che non sarà facile passare da corde in puro nickel a rivestite in acciaio, prova a darti un po' di tempo Share this post Link to post Share on other sites
Giorgio V. 1,066 Report post Posted September 10, 2024 Per me pyramid o ernesto palla. Le ernesto mi piacciono nuove e durano abbastanza, ma non quanto le pyramid, che però sono più calde. Dipende un pò dalla chitarra. Pyramid arancioni per le chitarre che suono soprattutto low gain, pyramid blu per le chitarre con cui faccio un pò di tutto, ernesto palla per le chitarre con cui suono tendenzialmente a gayn altino. Share this post Link to post Share on other sites
ago 1,259 Report post Posted September 10, 2024 Io alterno Optiweb e d'Addario. Con le Elixir mi trovo bene ma suonano, al mio orecchio, leggermente più rotonde. Ti consiglio di provarle per un po', perché io, ad esempio, di primo acchito, ero rimasto titubante. Share this post Link to post Share on other sites
paolo.axe 103 Report post Posted September 10, 2024 1 ora fa, evol dice: Che mi dici delle NYXL? Durano veramente come le Elixir? No, decisamente no. Le Elixir hanno durata molto maggiore, se il parametro valutazione è la durata non c'è proprio storia. Le D'Addario XSE sono quelle paragonabili alle Elixir, io le ho provate ma alla fine se devo prenderle riverstite preferisco le Elixir Optiweb Share this post Link to post Share on other sites
black_label 156 Report post Posted September 10, 2024 1 ora fa, Giorgio V. dice: Per me pyramid o ernesto palla. Le ernesto mi piacciono nuove e durano abbastanza, ma non quanto le pyramid, che però sono più calde. Dipende un pò dalla chitarra. Pyramid arancioni per le chitarre che suono soprattutto low gain, pyramid blu per le chitarre con cui faccio un pò di tutto, ernesto palla per le chitarre con cui suono tendenzialmente a gayn altino. Hai mai provato le Paradigm ? Share this post Link to post Share on other sites
Luca71 210 Report post Posted September 10, 2024 le Paradigm le provate, non mi piacciono, sesazione di corda piu' fine sotto le dita e neanche sta gra durata.... Share this post Link to post Share on other sites
Gluca 516 Report post Posted September 10, 2024 3 hours ago, evol said: Che mi dici delle NYXL? Durano veramente come le Elixir? Le Elixir a me durano pochissimo perché dopo 2 o 3 settimane le ho sempre buttate 😄 Le NYXL durano un poco di più delle solite corde, hanno un buon feeling, ma delle alte particolari, sempre presenti, a cui non sono riuscito ad abituarmici. Per il costo, preferisco cambiare 2 mute di corde tradizionali. Share this post Link to post Share on other sites
*juanka78* 2,374 Report post Posted September 10, 2024 Uso le Optiweb da anni ormai, nano e poli mi hanno sempre fatto cagare ma con le opti secondo me hanno fatto il salto: suonano quasi identiche a delle corde normali, sono un pelo (ma proprio un pelo) più dure ma cazzo suonano praticamente come nuove per minimo 7/8 mesi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
guitarGlory 3,126 Report post Posted September 10, 2024 Sulle Gibson monto Optiweb x tutte le chitarre che utilizzo un po' meno: posso dire che su alcune stanno su da più di 2 anni e suonano ancora come nuove... in pratica le cambio quando non sono più intonate lungo la tastiera. Sulle Les che utilizzo più spesso, invece, di solito metto Pyramid pure nickel... durano poco, ma suonano in un modo stupendo per me. Sulle strat e superstrat sempre Optiweb. 1 Share this post Link to post Share on other sites
black_label 156 Report post Posted September 11, 2024 15 ore fa, Luca71 dice: le Paradigm le provate, non mi piacciono, sesazione di corda piu' fine sotto le dita e neanche sta gra durata.... Non sono corde rivestite ma trattate con avvolgimento al plasma, così da aumentarne la durata. Sono corde più rigide rispetto alle ernie ball normali ed è impossibile siano più sottili e per me suonano decisamente meglio. Se le EB normali possono durare da 1 giorno a 1 settimana, le paradigm durano qualche mese, però non so dirti realmente quanto, in media sarà da 1 a 3 mesi. Ovviamente decisamente meno delle optiweb che dicono durare 6 mesi per un uso costante, ma non le ho mai provate.. le ho comprate per la Kramer e devo ancora montarle. Share this post Link to post Share on other sites
Luca71 210 Report post Posted September 11, 2024 2 ore fa, black_label dice: Non sono corde rivestite ma trattate con avvolgimento al plasma, così da aumentarne la durata. Sono corde più rigide rispetto alle ernie ball normali ed è impossibile siano più sottili e per me suonano decisamente meglio. Se le EB normali possono durare da 1 giorno a 1 settimana, le paradigm durano qualche mese, però non so dirti realmente quanto, in media sarà da 1 a 3 mesi. Ovviamente decisamente meno delle optiweb che dicono durare 6 mesi per un uso costante, ma non le ho mai provate.. le ho comprate per la Kramer e devo ancora montarle. Ripeto, io le ho provate ed ho avuto questa sensazione, pagate oltretutto 17 euro...uno sproposito... poi il trattamento non l ho approfondito, le uso le Ernieball Slinky, un giorno o una settimana, mi sembra esagerata come affermazione, diciamo che un mesetto ce lo faccio, dopodiche' la corda comincia a morire, ma un giorno.... Share this post Link to post Share on other sites
Giorgè 3,939 Report post Posted September 11, 2024 Ho provato le Elixir e le D'Addario rivestite, non mi ricordo il nome. Addirittura meglio le D'Addario ma tra suono e riuscita per me sono pessime tutte, corde smorte e pessime al tocco. Queste sono le D'Addario dopo una settimana, notare il re: Mi trovo meglio con le NYXL, come durata sono un pò superiori alle normali ma non è che durino un'eternità. Share this post Link to post Share on other sites
black_label 156 Report post Posted September 11, 2024 3 ore fa, Luca71 dice: Ripeto, io le ho provate ed ho avuto questa sensazione, pagate oltretutto 17 euro...uno sproposito... poi il trattamento non l ho approfondito, le uso le Ernieball Slinky, un giorno o una settimana, mi sembra esagerata come affermazione, diciamo che un mesetto ce lo faccio, dopodiche' la corda comincia a morire, ma un giorno.... Si, come al solito l'usura e la durata delle corde dipende dall'utilizzo e dalle nostre dita. Le paradigm puoi trovarle a prezzi più bassi, sicuramente a 12 euro al pacco + spedizione, meno di questa cifra adesso è difficile, magari con qualche offerta del momento che fa qualche negozio online.. Share this post Link to post Share on other sites