Jump to content
A wild Manni

Soluzione all in one per andare in diretta

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi trovo in necessità di amplificare l'acustica in piccole situazioni live.
Premesso che sono profondamente ignorante a riguardo, ho a mia disposizione una Recording King con amplificazione K&K.
Vorrei una soluzione all in one per preamplificare reverberare ed andare nell'impianto, in economia perché uso tutto ciò molto meno dell'elettrica.

Idee?

Budget???

Io mi sono trovato molto bene con Headway EDB-1.

Poi ho preso una cassa amplificata con mixer e uscite bilanciate, la Acus ONE FORSTRINGS 8

Il kk è stronzo. 
ha un’impedenza particolare che non si interfaccia con tutto. I prodotti lr baggs non sono proprio la morte sua. A meno che non metti prima un accordatore a pedale. 
Usavo l’headway citato, che è un pre davvero pro. Ora costa troppo, sull’usato va preso a prezzo di saldi. Ha sia la selezione dell’impedenza di ingresso, che il filtro q proprio per evitare il feedback. 
Il kk entra in feedback al punto da essere inutilizzabile, subito proprio. Risolvi con un ge7, che ha la giusta impedenza e col quale puoi tagliare i bassi (va in feedback sulle basse, che sono veramente tante). 
Oppure col suo pre kk. 
Oppure con qualcosa di digitale, tipo hx o kemper. 
Oppure passi in cantina che ti presto sia il boss ge7 che il nux optima air e fai qualche prova. 
Inutile per ora citare la roba esoterica. 

4 hours ago, marco_white said:

il nux optima air 

Questo Nux sembra già una bella opzione a 159, per caso vuoi disfartene?

5 hours ago, tedin said:

Headway EDB-1

Sembra ottimo, di base proverei a spendere qualcosa meno ma lo tengo in considerazione

7 hours ago, A wild Manni said:

Questo Nux sembra già una bella opzione a 159, per caso vuoi disfartene?

Sembra ottimo, di base proverei a spendere qualcosa meno ma lo tengo in considerazione

si potrei venderlo il nux. Ma provalo prima. 

30 minutes ago, gianimaurizio said:

Dacci un occhio se ti può interessare....

Per ora proverò col modeler Harley Benton e vedo cosa ne tiro fuori!

Io purtroppo o per fortuna (dipende da quanto ci tieni e ti diverti con la acustica) valuterei un amplificatore dedicato.

dopo anni che suono in un contesto da 10 persone fra fiati e altri ammennicoli ho deciso di investire in un nell’ampificatore dedicato solo alla acustica ,ti elenco secondo me i pregi:

-hai una spia dedicata solo a te con quindi tutta la sezione di preamp. Eq. e riverbero.

-molti di loro hanno già on board una buona d.i e alla fine quindi vai in impianto e hai la spia in più.

-puoi sfruttarlo anche con situazioni veramente piccole dov’è magari carente un buon fonico

-alla fine se ne prendi uno di dimensioni ridotte hai un ingombro pari ad una board  da portare e non pesa troppo

-ti stimola ad usare di più anche la acustica in casa come è successo a me .

insomma un all in one di diversa prospettiva.

• Like 4

3 hours ago, -Oby- said:

Perché?

Quello che scrivi a favore dell'ampli si legge molto spesso sui forum specifici. In tanti dicono di prendere almeno il Fishman piccolino.

Ma è una cosa che non ho mai capito. L'acustica in casa la sento bene, anzi, pure troppo io che ho una D18. A volte ne percepisco il volume come esagerato, non riesco a cantarci sopra, e devo sforzarmi di suonare pianissimo. 

L'esigenza di amplificarla in casa è l'ultimo dei problemi che mi pongo. Eppure in tanti condividono il tuo consiglio.

8 ore fa, marco_white dice:

Perché?

Quello che scrivi a favore dell'ampli si legge molto spesso sui forum specifici. In tanti dicono di prendere almeno il Fishman piccolino.

Ma è una cosa che non ho mai capito. L'acustica in casa la sento bene, anzi, pure troppo io che ho una D18. A volte ne percepisco il volume come esagerato, non riesco a cantarci sopra, e devo sforzarmi di suonare pianissimo. 

L'esigenza di amplificarla in casa è l'ultimo dei problemi che mi pongo. Eppure in tanti condividono il tuo consiglio.

Perché semplicemente ti aiuta a capire come suoni con tutti i pro e contro del caso..

-Impari a gestire la dinamica della acustica in un p.a ..che è per assurdo molto molto simile ad una elettrica in una monocanale clean.

- ti diverti a sentire le sfumature di dinamica e magari ci butti dentro anche qualcosa di finger e percussiva …

-puoi provare a giocare con i suoni e per esempio studiare che certi pedali per chitarra elettrica sono bellissimi anche per acustica ,ho appena fatto un live proprio ora con la mia taylor,pedaliera compatta da elettrica e acus come amp e di.

-il volume galvanizza ,magari ci compri un microfono per voce e come in molti amo per acustica c’è lo attacchi e ti ci diverti a cantare.

-nel dubbio compra ahahah

io suono in acustico da solo e faccio tante date, dall inizio mi sono sempre portato delle yamaha DBR10 con un mixerino yamaha chitarra amplificata con un LR Baggs m1 attivo dentro un LR baggs para DI e mi sono sempre trovato bene! per curiositá mi sono prestato un amplificatore Acus bello costoso e l'ho riportato in negozio dopo una serata perche il suono proprio non mi piaceva. Mi mancavano le medie anche se le tiro giu parecchio sull EQ sul mio setup, ma mi mancavano, non sono riuscito a farmelo piacere. Mi mancava la pressione dell cono da 10" delle yamaha in confronto al cono da 8" del acus.. Sará che le sono abituate ma a me quelle yamaha DBR10 hanno sempre soddisfatto, per voglia di cambiare qualcosa di diverso mi sono preso un altra cassa da 10" piu costosa, non ricordo la marca che ho rimandato subito!

La maggior parte delle volte suono con una cassa solo messa a terra inclinata da monitor diretta verso il pubblica ma girata un pelino da a un metro di distanza, non ho mi dato fastidio con il volume e mi sento bene, se ho bisogno di piu volume metto un altra cassa su un asta ma l'altra la lascio sempre  per terra! se serve piu volume porto anche un sub come ieri sera e godo..

l'LR Baggs m1 se suonato con cautela mi piace tantissimo sopratutto se si suona con le dita, e anche per fare assoli ha un bella ciccia,  non sono riuscito a farmi piacere altri sistemi, sopratutto sistemi piezo non riesco piu a digerirli, suonandoli, ascoltandoli da fuori forse!

Condivido il pensiero di MARC riferito al monitoraggio con casse da P.A. come le Yamaha.

Uso anchí´o lo stesso siatema di Marc (Yamaha DBR10 e pickup+pre LR Baggs) e mi trovo benissimo.
anch´io in passato avevo provato un paio di ampli da acustica ma non mi sono trovato, mi sembrava di suonare una elettrica su un mini amp

• Like 1

Ok..secondo me però non avete capito cosa intendo:l’uso che chiedeva era per entrare in diretta ,

alla fine ho solo detto che prendere una pedaliera che fa quelle cose che chiede è giusto però se considera anche questa angolazione della questione io non escluderei nemmeno l’amplificatore che possa essere usato come monitor .

onestamente io il suono della elettrica come feel non lo sento 

probabilmente il fatto che voi suoniate molto in situazioni solo con acustica e voce cambia la percezione rispetto a me che lo uso più in una band anche con percussioni e fiati ed in situazioni anche di busking da veramente una mano

On 9/21/2024 at 12:37 PM, -Oby- said:

On 9/21/2024 at 4:01 PM, marco_white said:

L'acustica in casa la sento bene, anzi, pure troppo io che ho una D18. A volte ne percepisco il volume come esagerato, non riesco a cantarci sopra, e devo sforzarmi di suonare pianissimo. 

Premesso che dovrei provare, la mia sensazione è opposta alla tua Marco. Mi sembra sembra che per tirare fuori volume dall'acustica pura devo spingere molto con la destra e la dinamica non ha molto spazio a meno che non sia in completo silenzio. Forse perché sono troppo abituato a suonare l'elettrica su un valvolare a 5 di volume in casa.

57 minutes ago, Marc said:

a me i prodotti harley benton in generale piaciono e hanno sempre un ottimo rapporto Q/P

quindi consiglierei questo qui

https://www.thomann.de/it/harley_benton_ac_pro_60.htm?atr=true

male non suonerá 

Certamente un'opzione papabile. Premesso che mi trovi bene con questo modeler sempre Harley benton e acustica, avevo l'idea di prendere una cassa attiva che potessi usare sia in casa che fuori. Qualcosa tipo la Alto Busker mi sembra piuttosto versatile e non costa troppo.