Jump to content
Uilliman Coscine Terzo

La Gibson ha partorito una chitarra mai vista: l'ennesima Les Paul

Recommended Posts

Ebbene sì, hanno rimesso in commercio la Studio. 

Però col coil tapping e scavata cioè no alleggerita sapientemente.

A 1799€ si può comprare direttamente da loro. Probabilmente nei negozi dove hanno sempre sul gozzo le Studio Modern la pagate meno.

e questa chi se la compra?!
una studio da 1800€? grandissimi, ricordo le CS (comodini seri) a ca 2k nei negozi…

Che coraggio!

Allo stesso prezzo si prende una Eastman che è a livello delle custom shop 😱

Pure la gigbag demmerda!

Raga.. le serie Made in USA.. lp special, Explorer, flying V etc stanno tutte a 1700-1800, questa è di quella categoria li, non mi stupisce il prezzo. I tempi delle cs r8 a 2200 son passati da 12 anni ci piaccia o

• Like 1

2 minuti fa, Ric67 dice:

Raga.. le serie Made in USA.. lp special, Explorer, flying V etc stanno tutte a 1700-1800, questa è di quella categoria li, non mi stupisce il prezzo. I tempi delle cs r8 a 2200 son passati da 12 anni ci piaccia o

se c'e' gente che spende ste cifre per ste chitarre, alla fine ci meritiamo questo....

Disponibili dal mega store crucco a 1799, ragazzi c'è da frugassi via.

48 minuti fa, tedin dice:

Che coraggio!

Pure la gigbag demmerda!

Eastman, Maybach però tu spendi i soliti soldi senza avere la firma sulla paletta e si sa poi quanto conti il nome Gibson quando si arriva a calarsi le braghe per comprare l'ennesima riedizione di qualcosa che abbiamo.. Secondo me vogliono affossare proprio quella concorrenza e ti vendono una chitarra senza binding dicendo "cazzo te ne frega della plastica giro giro, questa ha la paletta che si spezza come la sorella ben più costosa".

e la gente 

dicaprio.png

• Like 3
  • Thanks 1
  • Haha 6

4 hours ago, tedin said:

Questo discorso potremmo farlo per tutte le gibson usa non custom shop, per me al prezzo a cui girano non hanno senso ma c'è scritto gibson e si vendono lo stesso.
È come il calabrone.

Non sono dipendente Gibson ne tanto meno CEO ...ma direi che i prezzi sono schizzati su tutti i marchi esempio Jackson  se spendi 500 eu ti becchi la tastiera in alloro e il body di pallet, Fender quelle che una volta erano American standard oggi american PRO II sono sui 1800eu, un american ultra siamo tra i 2300-2500eu ma vogliamo restare in ambito comodini? PRS una CE24 ? una custom 24 siamo oltre i 4k

Ho una jackson King V made in USA ...pagata 1700eu 10 anni or sono sapete che prezzo quota?

Siamo chiusi in tal senso non possiamo dire "va bene viro cambio marchio" ti ritrovi sulle stesse cifre forse risparmi i 100eu ma tra 3800 o 3700 non vedo molta differenza provate a comprare una Heritage H150 al posto di una LP.

Anche su musicaman siamo alla follia io al momento su questo marchio giusto una sterling potrei permettermi cosa che costava una volta 500/600eu ma adesso siamo sul 1000eu e pronunciando la parola Majesty (Petrucci) sempre sterling 1500eu ...assolutamente con gli occhi a mandorla.

Per quel che mi riguarda ho trovato un buon compromesso con le charvel sotto quota 1000 con 3 duncan e un floyd oppure punto le Korea al momento questo è il mio potere d'acquisto, poi che gli stipendi sono fermi da 10anni nella nostra cara Chinaitalia è altro discorso si apre un post a parte.

1 ora fa, Ric67 dice:

Hai ragione ma porcamiseria non si può guardare quella roba a quel prezzo!

• Like 1

Adesso, Giorgio V. dice:

Un bel burst color diarrea con le emorroidi e il binding sul manico, ma non sul body :sick:

Si il binding probabilmente per differenziare dalla vecchia studio che non l'aveva peccato che ci sono +400eu di differenza ...

In ogni caso ad aprile avevo chiesto al mio negoziante di fiducia sui prezzi Gibson e la risposta fu lapidaria "tutto aumentato dai 300 agli 800eu sul prezzo precedente a seconda dei modelli"

1 ora fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Disponibili dal mega store crucco a 1799, ragazzi c'è da frugassi via.

Eastman, Maybach però tu spendi i soliti soldi senza avere la firma sulla paletta e si sa poi quanto conti il nome Gibson quando si arriva a calarsi le braghe per comprare l'ennesima riedizione di qualcosa che abbiamo.. Secondo me vogliono affossare proprio quella concorrenza e ti vendono una chitarra senza binding dicendo "cazzo te ne frega della plastica giro giro, questa ha la paletta che si spezza come la sorella ben più costosa".

e la gente 

dicaprio.png

Uilly a sto giro te lo appoggio tutto peggio che in sacrestia

• Like 1

49 minuti fa, evol dice:

Hai ragione ma porcamiseria non si può guardare quella roba a quel prezzo!

Non ne faccio una questione di bella o brutta ma semplicemente una questione di posizionamento dei prezzi del mercato che mi sembrava allineato alle sue Equivalenti . Poi sono tutte care ok il discorso , ma intendo che questa non è una voce fuori dal coro

20 minuti fa, Ric67 dice:

Non ne faccio una questione di bella o brutta ma semplicemente una questione di posizionamento dei prezzi del mercato che mi sembrava allineato alle sue Equivalenti . Poi sono tutte care ok il discorso , ma intendo che questa non è una voce fuori dal coro

Il discorso (scusate il leggero OT) è che uno scenario del genere è insostenibile. Se nel 2007 con 2k ci compravi una R7/8 Historic ora con circa gli stessi soldi puoi prenderti una nuova Studio? Gli stipendi in Italia sono praticamente gli stessi da più di 20 anni (articolo vecchio ma è il primo che ho trovato https://www.corriere.it/economia/lavoro/23_gennaio_09/stipendi-italia-2007-2020-giu-10percento-pesano-cuneo-fiscale-inflazione-e82e1ef0-812d-11ed-8ba5-271245d4d84e.shtml )

Se Gibson (come tanti altri) non ha più un distributore che ci attacca tot euro di guadagno perché per gli stessi soldi anno dopo anno ci compro chitarre sempre più scarse? Va bene il cambio euro/dollaro che in passato è stato più vantaggioso ma ormai non regge più come scusa.

Non so a fine anno le vendite sul nuovo come si posizionino per Gibson per quanto riguarda l'Italia. E' vero che ormai il modello è del tipo "brasiliano" (non le tastiere) ovvero che per tante chitarre "normali" non vendute compensano le fasce alte e altissime di gamma a tanti ma tanti Keuro però coi grandi numeri non so come finisce.

Il brutto è che come sappiamo il mercato del nuovo influenza anche l'usato.

Ad esempio... https://www.scolopendra.it/dettaglio_strumento/chitarre/56475/gibson-les-paul-studio-1991-a27940

ma invece la epiphone con la paletta giusta a quanto sta ?

1 hour ago, evol said:

Non so a fine anno le vendite sul nuovo come si posizionino per Gibson per quanto riguarda l'Italia.

Inciderebbe se l'usato rimanesse proporzionato ai prezzi di acquisto, ma ormai anche le std anni 90 e primi 2000 (che ai tempi sentivo descrivere come la merda) vengono vendute oltre i 2000 come "adessononlefannopiùcosì" quindi se vuoi quel marchio l'unica scelta è cacciare il dinero, che sia mamma Gibs o Giancarlino che rivende la sua.

Consideriamo anche l'intero mercato italiano non credo equivalga un singolo stato degli USA, quindi credo gli interessi poco quanto siano accessibili qui.

queste studio nuove sembrano abbastanza orripilanti, invece secondo me le standard attuali sono molto belle. è vero, costano quasi mille euro in più rispetto a dieci/quindici anni fa, però hanno delle spec tutte diverse rispetto a quelle del periodo da metà anni 2000 al 2018. a mio avviso non si discostano moltissimo dalle R prodotte fino al 2012, a parte lo short tenon. io con la mia standard '50s mi trovo assurdamente bene, suona pure meglio della r7 che avevo.

un'altra chitarra del catalogo gibson che imho non è un totale latrocinio è la sg special: superfedele a quelle degli anni '60, legni belli, p90 dignitosi, suona alla grande e poi ha la custodia rigida, che per me è una cosa importantissima, perché vendere chitarre costose con la gigbag (tipo ste nuove studio o le sg standard) è na poracciata. anche la fender lo fa con modelli anche di molto sopra i mille euro ed è una cosa che mi sta sui coglioni.