A wild Manni 451 Report post Posted September 18 Sono un ardito sostenitore dell'influenza dei plettri sul suono, mi chiedevo quindi cosa andasse per la maggiore Recentemente sto provando gli essetipicks che fanno qui da noi: Mi è piaciuto molto il suono, dei dunlop con dimensioni simili che avevo facevano uscire la nota molto più scura mentre con questi il suono è molto definito e l'attacco è feroce. Al confronto il classico dunlop tortex (che a me fa un po' cagar ad onor del vero) esce molto più smorto e morbidino. La dimensione è molto importante e bisogna abituarsi, oltre a non essere adatti a tutto. I miei preferiti per caratteristiche sonore simili sono gli ultex jazz, ma in generale è il materiale ultex che mi piace tanto: La nota rimane meno "sparata" degli esseti, non essendo spesso 2 metri, ma le caratteristiche sonore le ho ritrovate non troppo distanti. In alternativa vado sul classico nylon, jazz III o poco più morbidi tra i dunlop. Ho anche qualcuno dei Crosspick nostrani che ho trovato sorprendentemente comodi: Share this post Link to post Share on other sites
Raffus 1,774 Report post Posted September 18 Plettro definitivo per elettrica, https://images.app.goo.gl/2t3Tgcg3G2oF5URZAPickboy carbon nylon 0.88, buon compromesso tra ritmica e soli, buon grip, veloce e brillante, unico difetto tende a consumarsi facilmente, ma meglio bruciare ardentemente che consumarsi a fiamma lenta.Plettro definitiva per acustica https://images.app.goo.gl/NdN1RXGuTRG5Kkeu9Buon grip, brillante, scandisce bene, questo dura pure.Thumb pick per acustica lo uso poco, ma soddisfa sotto ogni punto di vista https://images.app.goo.gl/AMXr8xsZXoLdj9NF6Poi le dita, su acustica restano il mio mezzo preferito, su elettrica mi piacerebbe fare come matteo mancuso ma non si puo Share this post Link to post Share on other sites
Giorgè 3,887 Report post Posted September 18 Dunlop Ultex .88 Duretti e non si consumano. Da una settimana sono passato ai .60, questi si, si consumano ma preferisco l'attacco e il suono e vanno bene anche per lo strumming. Share this post Link to post Share on other sites
Gluca 499 Report post Posted September 18 Jazz III XL In Nylon (quello rosso), a volte anche gli Stiffo (nero). Mi piace anche in Ultex, ma hanno un attacco più "vetroso". Ho anche varie versioni di plettri in carbonio Pick Boy e Ibanez che mi piacciono, ma si consumano subito. Share this post Link to post Share on other sites
Giorgio V. 1,062 Report post Posted September 18 Dunlop nylon midi blu. Nylon is king. Share this post Link to post Share on other sites
th3madcap 1,964 Report post Posted September 18 Ricopio il mio messaggio di un po' di tempo fa, per me non è cambiato nulla Herco in Nylon, vintaggissimi, punta arrotondata elastica.Pickboy 100 in acetato, per tanti anni i miei preferiti. Hanno la punta del Jazz III e l'acetato gratta un po' quando iniziano a consumarsi, molto rumorosi.Fender 358, piccoli e anche loro rumorosi ma meno dei PickboyDunlop Jazz III XL Ultex e Ultex Sharp 1.0 sono attualmente i miei preferiti. Stessa punta (Jazz III), attacco inesistente, silenziosissimi, l'Ultex è un materiale eccezionale e ha una durata lunghissima. Per adesso alterno i due in Ultex a seconda della dimensione che voglio sentire tra le dita perchè sono molto simili in termini di suono. Share this post Link to post Share on other sites
tedin 104 Report post Posted September 18 Se non li avete già provati, vi consiglio i plettri in osso, si sente molto bene la differenza soprattutto su chitarra acustica Share this post Link to post Share on other sites
A wild Manni 451 Report post Posted September 18 2 hours ago, Gluca said: Mi piace anche in Ultex, ma hanno un attacco più "vetroso" Yes, quella caratteristica dell'Utex mi piace tanto 1 hour ago, tedin said: vi consiglio i plettri in osso, si sente molto bene la differenza Interesting! Devo mollargli un femore e ci fanno i plettri o hanno prezzi abordabili? Share this post Link to post Share on other sites
tedin 104 Report post Posted September 18 28 minutes ago, A wild Manni said: Interesting! Devo mollargli un femore e ci fanno i plettri o hanno prezzi abordabili? eh beh costicchiano, ma comunque fattibile: https://www.thomann.de/it/timber_tones_bone_tones_bo1_buffalo_bone.htm Share this post Link to post Share on other sites
Ric67 841 Report post Posted September 18 3 ore fa, Raffus dice: Plettro definitivo per elettrica,https://images.app.goo.gl/2t3Tgcg3G2oF5URZA Pickboy carbon nylon 0.88, buon compromesso tra ritmica e soli, buon grip, veloce e brillante, unico difetto tende a consumarsi facilmente, ma meglio bruciare ardentemente che consumarsi a fiamma lenta. Plettro definitiva per acusticahttps://images.app.goo.gl/NdN1RXGuTRG5Kkeu9 Buon grip, brillante, scandisce bene, questo dura pure. Thumb pick per acustica lo uso poco, ma soddisfa sotto ogni punto di vistahttps://images.app.goo.gl/AMXr8xsZXoLdj9NF6 Poi le dita, su acustica restano il mio mezzo preferito, su elettrica mi piacerebbe fare come matteo mancuso ma non si puo paro paro alla mia dotazione fino a qualche tempo fa.. ho un sacchetto ricolmo di pickboy..poi son tornato ai dunlop tortex verdi e mi trovo bene così. L'ultex è bello m aogni tanto mi stufa perchè un po vetrosetto. i pickboy non male pure su acustica..danno un certo frizzantino sulle alte che mi piace 1 Share this post Link to post Share on other sites
marrissey 495 Report post Posted September 18 Io ultimamente sto usando per l'elettrica i Plick The Pick e mi sto trovando bene. In generale ho sempre usato Dunlop Ultex 1.0 o anche 1.14. Mi piace duro, insomma. Su acustica solistica uso plettri di legno di solito, la differenza rispetto a quelli di plastica è abissale sia in termini di volume che di qualità del suono. Share this post Link to post Share on other sites
Zado 1,764 Report post Posted September 18 Lieto di vedere che l' ultex tiri tanto, piace molto anche a me (io uso il cortex, che è l'ultex della Planet waves). Sempre PW uso i Black Ice, spettacolari per comfort e velocità ma hanno la disgrazia enorme di un attacco molto smussato e morbido che comincia a stancarmi per suonare roba pesante. Per il Jazz - che io non so suonare e non suono - credo siano definitivi. Ho tanto sperato che la PW facesse dei Black Ice in Cortex/Ultex (quindi stessa forma e dimensione ma materiale diverso), tuttavia chiamarli Yellow Ice credo sarebbe controproducente. Share this post Link to post Share on other sites
Uilliman Coscine Terzo 6,118 Report post Posted September 19 L'ho presi pure io una decina di quelli medi cortex, vediamo un po' Share this post Link to post Share on other sites
Uilliman Coscine Terzo 6,118 Report post Posted September 20 Arrivati e provati una mezz'ora, che dire: penso che li userò dalla parte tonda dell'impugnatura perché hanno troppa punta. Mi piace l'attacco ma mi pare si pieghino troppo, nel senso di deformarsi a seconda del senso della pennata. Boh, tanto suono di merda lo stesso. Share this post Link to post Share on other sites
Zado 1,764 Report post Posted September 21 16 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice: Arrivati e provati una mezz'ora, che dire: penso che li userò dalla parte tonda dell'impugnatura perché hanno troppa punta. Mi piace l'attacco ma mi pare si pieghino troppo, nel senso di deformarsi a seconda del senso della pennata. Boh, tanto suono di merda lo stesso. Che spessore hanno quelli medi che non ricordo? Share this post Link to post Share on other sites
badge 327 Report post Posted September 21 Io uso dei modestissimi Dunlop Delrin 0.96 perche' hanno un ottimo grip, tanto per come suono io.... Qualcuno usa i Dunlop Prime Tone? Costo esagerato, angoli arrotondati a mano bho, solo per curiosita' Share this post Link to post Share on other sites
Uilliman Coscine Terzo 6,118 Report post Posted September 21 2 ore fa, Zado dice: Che spessore hanno quelli medi che non ricordo? un quasi James Bond, 0.7 Share this post Link to post Share on other sites
hyeronimusss 618 Report post Posted September 21 Io ce l'ho ma non lo uso : )) il Primetone 2.0 è un ottimo plettro ma non mi trovo con la forma essendomi irreversibilmente abituato ai jazz xl - come suono rientra chiaramente nell'ultex, però mi pare un po' più morbido come attacco forse per i margini arrotondati - meno secco ma non pastoso come il 207, anche se ha un grip fantastico - in sostanza direi che è un ultex boutique (ma si perde qualcosa nell'attacco se è quello che si cerca - è uno degli aspetti migliori dell'ultex normale in contesto direi rock, sui puliti continuo a preferire il tortex che è un po' un compromesso ma per quello che serve a me il più completo e versatile ) cmq scambio 3 Primetone con wgs! 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
Zado 1,764 Report post Posted September 21 22 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice: un quasi James Bond, 0.7 Mm devo riguardare quelli a casa, forse son più cicci non ricordo. Poi magari sono io che ho le mani da pussy Share this post Link to post Share on other sites
th3madcap 1,964 Report post Posted September 21 Anche io uso i Primetone, sempre il Jazz III XL come quelli in Ultex che uso già ma questo è 0.88. Costano un fracco di soldi. Quello in Ultex ha un attacco talmente neutro che quasi non si sente, ed è per me un grande pregio, questo qui probabilmente per lo spessore ridotto vibra un po' di più e quindi si sente di più. 2 Share this post Link to post Share on other sites
badge 327 Report post Posted September 21 1 ora fa, hyeronimusss dice: cmq scambio 3 Primetone con wgs! Affare fatto !!! 😂 Share this post Link to post Share on other sites
hyeronimusss 618 Report post Posted September 21 1 ora fa, th3madcap dice: Anche io uso i Primetone, sempre il Jazz III XL come quelli in Ultex che uso già ma questo è 0.88. Costano un fracco di soldi. Quello in Ultex ha un attacco talmente neutro che quasi non si sente, ed è per me un grande pregio, questo qui probabilmente per lo spessore ridotto vibra un po' di più e quindi si sente di più. maledizione non sapevo facessero in forma jazz iii XL anche l'1,4 etc adesso sono costretto a prenderli 1 Share this post Link to post Share on other sites
TheWarrior 72 Report post Posted September 22 Ho ordinato ultex sharp da 1.0 vi farò sapere le mie impressioni Share this post Link to post Share on other sites
Zado 1,764 Report post Posted September 22 Ecco bravi, poi ditemi cosa usate che ha tanto attacco secondo voi, ma naturale, no roba tipo jazz III Share this post Link to post Share on other sites
TheWarrior 72 Report post Posted September 23 se ricordo bene un plettro con tanto attacco era l'ibanez signature di gilbert ma almeno nel mio caso si consumava molto in fretta Share this post Link to post Share on other sites