Zado 1,765 Report post Posted September 23 1 ora fa, TheWarrior dice: se ricordo bene un plettro con tanto attacco era l'ibanez signature di gilbert ma almeno nel mio caso si consumava molto in fretta Provato, e confermo, si spunta in qualche ora intensa. Ma credo sarebbe strano il contrario, ho sempre sentito tutti lamentarsene alla stessa maniera. Share this post Link to post Share on other sites
aner 42 Report post Posted September 24 Io ho trovato la pace con i Dunlop Ultex XL Share this post Link to post Share on other sites
A wild Manni 453 Report post Posted September 24 Ho preso due plettri in osso incuriosito dal feedback di @tedin Devo dire che li trovo soprendentemente simili all'ultex. In questo caso hanno più volume e frequenze dell'ultex jazz III che uso di solito, sono anche tanto più spessi ma sicuramente interessanti. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Mlex 258 Report post Posted October 27 Io con i plettri ho sempre avuto un rapporto particolare. Fin dagli albori del mio approccio chitarristico i Tortex in quel materiale satinato non li ho mai digeriti, nè soprattutto quelli molto sharp nè quelli un pò più piccoli, infatti i plettri di Paul Gilbert provati solo una volta in vita mia. All'epoca avevo trovato la pace con i plettri Ibanez di Steve Vai, in particolar modo quelli rosa, perchè (sarà stato un mio preconcetto) quelli verdi si consumavano prima e mi davano una sensazione diversa, più "gommosa". Dopo diversi anni come prova, ho preso della V-Picks l'Euro, molto molto carino, e il Tradition, moooolto attacco anche se lo spessore del plettro per me era un pò esagerato. Però questi plettri li ho accantonati ed ho trovato fino ad oggi il mio plettro preferito nei Gibson XL, plettri da battaglia che hanno le misure perfette per me, sia come spessore che come dimensione e forma: infatti la punta risulta non troppo rotonda nè troppo arrotondata, ma si consumano veramente in fretta per cui ne compro sempre a vagonate. Devo essere sincero, sono rimasto piacevolmente colpito anche dagli Ultex, presi un paio di anni fa da Lucky Music quando col gruppo suonammo a Milano. Non li ho ripresi per questione di pigrizia, ma sicuramente potrebbero scalzare i Gibson sia come suono (attacco più pronunciato ma non esagerato) che come durata. Molto colpito anche dagli Everlast da .88 della Ernieball, forse un filo troppo sottili per me, infatti devo provare quelli di spessore maggiore. Per acustica ho sperimentato diverse soluzioni, dato che ho una chitarra dal suono particolare, la Cort NTL Custom Shop, una mini jumbo dalle alte frizzantine e le medio basse molto particolari. In primis provai appunto i V-Picks, ma il materiale e la forma non me li ha fatti digerire troppo, più che altro una sensazione strana per via del materiale del plettro quando suonavo. Ho poi sperimentato due soluzioni opposte. Ho preso prima un plettro in ebano della John Pearse, veramente clamoroso. Il plettro in questione, a parte la punta molto affilata, ha si attacco, ma scalda il suono, e dona un timbro veramente molto diverso dagli altri plettri provati, ingrossando il suono oltre che a dare tanto attacco. Infine ho provato il Timbertones in corno, veramente bello pure lui, estremizza veramente tanto l'attacco anche se dona degli alti meno sferragglianti rispetto all'acrilico dei V-picks ed è un filo meno rumoroso dei V-picks. Sui soli acustici lo trovo veramente bello. Questa è la mia esperienza, nel mezzo in realtà son passati una marea di plettri che non ho menzionato semplicemente perchè non mi sono mai trovato bene e/o non ho mai approcciato in maniera critica a questi oggetti: parliamo per esempio dei Jazz, dei vari pickboy, dei plettri in nylon ecc ecc ecc.. Share this post Link to post Share on other sites
texguitar 150 Report post Posted October 28 https://www.thomann.de/it/harley_benton_nylon_player_pick_set_12mm.htm Share this post Link to post Share on other sites
Deimos 197 Report post Posted November 3 Io utilizzo questi: https://www.jimdunlop.com/tortex-jazz-iii-pick-medium/ Conoscete alternative che rispettano questa forma e dimensioni? Share this post Link to post Share on other sites
th3madcap 1,964 Report post Posted November 3 è la forma del JazzIII, Dunlop usa quella forma anche per tutti gli altri materiali, ti consiglio di provare l'Ultex Share this post Link to post Share on other sites
Deimos 197 Report post Posted November 3 57 minuti fa, th3madcap dice: è la forma del JazzIII, Dunlop usa quella forma anche per tutti gli altri materiali, ti consiglio di provare l'Ultex Intendi questi? https://www.thomann.de/it/dunlop_plektren_ultex_427_jazz_iii.htm ...diversi dagli XL che invece hanno dimensioni standard, giusto? Share this post Link to post Share on other sites
th3madcap 1,964 Report post Posted November 3 si esatto, quelli lì. Gli XL sono un po' più grandi, è la dimensione che preferisco, non sono grandi quanto i classici plettri a scudo che Dunlop fa comunque con la punta del Jazz III https://www.jimdunlop.com/ultex-standard-pick-1-14mm/ Io uso soprattutto i JazzIII XL Ultex ma anche questi a scudo non mi dispiacciono, diciamo che mi importa più della punta ("just the tip" come dicono da quelle parti) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Zado 1,765 Report post Posted November 6 Ma perchè il culo del plettro suona sempre più brillante della punta? Share this post Link to post Share on other sites
A wild Manni 453 Report post Posted November 6 On 11/3/2024 at 7:17 PM, th3madcap said: Gli XL sono un po' più grandi, è la dimensione che preferisco I agree, da quando esistono gli XL posso finalmente usare i jazz III che come punta adoVo Share this post Link to post Share on other sites
Gibsobsessed 328 Report post Posted Monday at 08:23 AM Il 23/9/2024 at 09:55, TheWarrior dice: se ricordo bene un plettro con tanto attacco era l'ibanez signature di gilbert ma almeno nel mio caso si consumava molto in fretta Concordo proprio così (io poi sono solito limarli per averne la punta scolpita) per quello sono passato ai Gibson XH da 1,2 mm, i Paul gilbert sono da 1mm e inoltre costicchiano . Il blister da 6 plettri mi pare sia sui 7eu mentre con 17.90 ho preso una busta da 72 plettri gibson. Share this post Link to post Share on other sites