Jump to content
A wild Manni

Pedali DIY - Primi esperimenti

Recommended Posts

Hello, ho preso questi due kit da Musikding per provare a cimentarmi con la pedalanza fai da te.

image.thumb.png.9901158a463d7360c6fbedc704f920b0.png

Loro kit del Jan Ray e kit Aion di un tubescreamer con due switch per bassi e clipping. Ho preso l'occorrente per far andare il TS a 18v. Riusciranno i nostri eroi a cacciarne un suono?

La parte fondamentale sarà l'estetica dei box, mia nipote ha già stabilito che almeno uno dovrà essere a tema cacca.

• Like 1

Il Jan Ray lo avevo preso anche io, prima volta che usavo il saldatore e ovviamente ho bruciato tutto 😅.

Spero di riprenderlo e a questo punto farmi dare una mano da qualcuno.

Benvenuto nel club! Seguo volentieri, posta qui gli sviluppi e se hai qualche dubbio condividilo che vediamo se lo si può dissipare! 💪

• Like 1

Seguo attentamente l'evoluzione. Poi il jan ray lo proviamo con l'originale e se suona uguale mi incazzo oh se m'incazzo 😂

PS tema cacca ovviamente JR come per gli originali.

ma quanto costano?

34,90 euro con tutto il necessario, però ho già un problema: il kit aion stratus (ts) manca della pcb, 1 pot ed 1 miniswitch. Ho mandato una mail minotaria al crucco.

Not yet, la sezione artistica sta ancora facendo i box, settimana scorsa è arrivato il pacchetto dei crucchi con le parti mancanti.

• Like 2

mi ero fatto uno zendrive anni fa proprio di musikding. funzionava bene, poi non ho fatto confronti a/b ovviamente, ma se hai un po di manualità non è comlicato

17 minuti fa, Ric67 dice:

mi ero fatto uno zendrive anni fa proprio di musikding. funzionava bene, poi non ho fatto confronti a/b ovviamente, ma se hai un po di manualità non è comlicato

Io ho bruciato tutto 🤣 

L'ho ricomprato e l'ho mandato ad un amico, sono in attesa di notizie 

• Haha 1

Questa settimana il reparto artistico dovrebbe fornire le scatolette, ho iniziato a mettere su lo screamer che è quello dei due che mi interessa di più sulla carta. Ho preso a parte un voltage doubler per averlo a 18v dall'alimentazione solita a 9.

Prima volta che saldavo su una PCB, spero di non aver fatto cacate.

DViwZjv.jpeggzH8g22.jpeg

• Like 1

Dai bravo, carini i pippoli. Mi raccomando le vernicette glitterate e le scrittine vintaggiose.

1 hour ago, Bananas said:

Dai bravo, carini i pippoli. Mi raccomando le vernicette glitterate e le scrittine vintaggiose.

Li sta colorando mia nipote di 8 anni, vedi tu

1 hour ago, meloins said:

Se funzionano vuol dire che non le hai fatto cagate. Pareri?

In settimana prendo il box e lo monto, vediamo un po' che ne esce

Runoffgroove omega boost e kit katana boost musikding. 

Dovrei avere anche le foto di un vox V847 wah rifatto con aggiunto buffer fuzz friendly ma non le trovo 

IMG_20221109_150508.jpg

IMG_20201112_130404.jpg

Approfitto per chiarirmi un dubbio su come collegare i jack, abbiate pazienza se sono domande banali.

https://aionfx.com/app/files/docs/stratus_documentation.pdf

image.thumb.png.0a1c91502935ae61909f57c6c18b5117.png

ch6cBlc.jpeg

72YFNgx.jpeg

1) Non dovendo inserire la batteria, è necessario collegare entrambi i pin del jack di alimentazione alla scheda o ne basta uno o mi sto facendo le seghe mentali perché non cambia nulla?

2) ho qualche dubbio su quali siano i pin del jack, mi sembra che vadano collegati così, qualcuno sa darmi conferma?

image.thumb.png.6539727af920f3b71d2884a3f8bcd3bf.png

Il circuito di cui sopra è fatto in modo che se inserisci il plug dell'alimentazione la batteria resta isolata. Vedo che hai un input jack stereo, serve da interruttore, se non inserisci il jack il pedale resta spento (isola la batteria) Se non vuoi utilizzare la pila mi pare che basti semplicemente non saldare la piattina. Se ho detto castronerie qualcuno mi correggerà, spero senza frusta! :hidesbehindsofa:

IT'S ALIVE

Di base funziona tranne il led che non si accende 😅 il pot del gain mi sembra con una corsa strana e non chiude del tutto ma comunque suona in tutte le modalità a da una prova a bassi volumi non sembra male, domani vedrò meglio

image.thumb.png.b719f9044df42f94e3d2e1218b754508.png

• Like 2

2 ore fa, A wild Manni dice:

Oggi sono a casa malaticcio e quindi ne ho approfittato:

pzM3UT9.jpeg

La grafica va interpretata come un esercizio di psicologia inversa o il pedale è letteralmente una merda?! 😄

• Like 1

Se hai dubbi su come collegare le porte jack, usa un tester per capire quale sia la piazzola del positivo e negativo; la parte lunga deve fare contatto con la punta del connettore, quindi è il positivo.