Lefty 574 Report post Posted October 20, 2024 Ciao buona domenica a tutti,ho preso una LP Special, proprio bellina, ho un dubbio sull'altezza dei PU, il volume è bilanciato tra manico e ponte, ma mi sembra che ci sia qualcosa di strano, ho queste misure:Manico lato bassi 4mm (sopra polo sotto corda ovviamente), lato cantini 3mm;Ponte bassi 2.5mm cantini 3mm. Mi aspettavo misure più canoniche attorno ai 2mm.Sbaglio io e van bene così? Grazie Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk Share this post Link to post Share on other sites
badge 364 Report post Posted October 20, 2024 Ciao, io ho una CS del 2021 o 2022 quindi recente. Comprata nuova con i settaggi di Mamma Gibson che vedevano al ponte bassi 3,20 cantini 2,30 manico bassi 2,10 cantini 1,40 L'ho portata 3 mesi fa da Rufini per un set up e cambiata leggermente l'action le misure sono pressoche' quelle. Pero' la distanza puo' variare oltre che dai gusti anche secondo il PU. Se i tuoi sono diversi non potrebbero valere forse. Share this post Link to post Share on other sites
Lefty 574 Report post Posted October 20, 2024 Ciao, io ho una CS del 2021 o 2022 quindi recente. Comprata nuova con i settaggi di Mamma Gibson che vedevano al ponte bassi 3,20 cantini 2,30 manico bassi 2,10 cantini 1,40 L'ho portata 3 mesi fa da Rufini per un set up e cambiata leggermente l'action le misure sono pressoche' quelle. Pero' la distanza puo' variare oltre che dai gusti anche secondo il PU. Se i tuoi sono diversi non potrebbero valere forse.Grazie Badge! La mia è una Original Collection del 2021, presa usata ma praticamente nuova, devo ancora provarla sull'ampli principale ed a volumi decenti, ma a casa mi risulta ben bilanciata, mi sembrano strane queste misure visto che in rete ho trovato misure più vicine ai 2mm che ai quasi 5 che ho io.Però anche le tue lette così mi sembrano strane con un manico più vicino del ponte, non ho esperienza con i P90 quindi posso ovviamente sbagliarmi. Il dubbio principale era quello che fossero troppo distanti dalle corde ma vedo che rispetto alla tua al ponte siamo lì. Dai mercoledì la provo bene e vediamo!Dovrò metterci mano poi al setup ha una action bassissima per me non sono abituato (1mm al cantino e poco più ai bassi).Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk Share this post Link to post Share on other sites
badge 364 Report post Posted October 20, 2024 10 minuti fa, Lefty dice: Però anche le tue lette così mi sembrano strane con un manico più vicino del ponte, Infatti!! Anche io sono rimasto perplesso. Bho forse le uscite sono molto diverse? Pero' il suono e' bilanciato e suonano bene. Io non ci provo a cambiare qualcosa, faccio solo disastri!!😀 1 Share this post Link to post Share on other sites
ago 1,259 Report post Posted October 20, 2024 ciao Lefty, io di solito misuro la distanza tra i poli e le corde con la corda premuta all'ultimo tasto. E credo che questo sia il motivo dei circa 2mm ma non vorrei aver sempre fatto sbagliato! Share this post Link to post Share on other sites
Lefty 574 Report post Posted October 20, 2024 ciao Lefty, io di solito misuro la distanza tra i poli e le corde con la corda premuta all'ultimo tasto. E credo che questo sia il motivo dei circa 2mm ma non vorrei aver sempre fatto sbagliato!No niente di sbagliato si fa proprio così e così ho fatto anch'io, ma ho misure praticamente doppie (al manico) per questo sono perplesso.Avvicinandoli dovrei aumentare volume dinamica e perdere un pò sustain.Devo però prima suonarla, per adesso l'ho attaccata mezz'ora al Roland Cube a casa.Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lefty 574 Report post Posted October 20, 2024 Qui assieme alla sorellona Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk 2 Share this post Link to post Share on other sites
ago 1,259 Report post Posted October 20, 2024 Appena vado in studio misuro la mia les paul special DC (proletaria) e così confrontiamo. edit: in realtà mi ero segnato le misure (eh, non commento) e l'ho settata 2.5 mm su tutte le distanze. Vedrò se è ancora così. Share this post Link to post Share on other sites
Lefty 574 Report post Posted October 20, 2024 Appena vado in studio misuro la mia les paul special DC (proletaria) e così confrontiamo. Bellissima la DC, perché proletaria?Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk Share this post Link to post Share on other sites
ago 1,259 Report post Posted October 20, 2024 è una faded del 2004, a me piace molto, ma credo di averla pagata 500 euro (anche se diversi anni fa). Share this post Link to post Share on other sites
Lefty 574 Report post Posted October 21, 2024 13 ore fa, ago dice: è una faded del 2004, a me piace molto, ma credo di averla pagata 500 euro (anche se diversi anni fa). era proletaria allora, adesso mi sa che se le trovi le mettono in vendita al triplo 😀 Share this post Link to post Share on other sites
Lefty 574 Report post Posted October 21, 2024 in questo video si vedono bene i pickup e la distanza di quello del manico è simile alla mia Share this post Link to post Share on other sites
badge 364 Report post Posted October 21, 2024 Ma del resto non esiste una regola fissa ( e Gibson non fornisce indicazioni in merito). Quando i PU hanno lo stesso volume ( in genere ma c'e' chi preferisce diversamente) sui bassi e i cantini lungo la tastiera uno e' a posto. Poi il resto e' un compromesso fra suonabilita', sustain e volume di uscita e dipende dai gusti personali. 1 Share this post Link to post Share on other sites
ago 1,259 Report post Posted October 21, 2024 54 minuti fa, badge dice: Ma del resto non esiste una regola fissa ( e Gibson non fornisce indicazioni in merito). Quando i PU hanno lo stesso volume ( in genere ma c'e' chi preferisce diversamente) sui bassi e i cantini lungo la tastiera uno e' a posto. Poi il resto e' un compromesso fra suonabilita', sustain e volume di uscita e dipende dai gusti personali. Sono d'accordo. Oggi ho dato un'occhiata, e una suonata, alla mia. Avevo messo i pu a circa 2.6mm, ho anche dato una curvatura ai poli e ho leggermente abbassato il sol. A gusto personale mi sembrava suonassero con un attacco deciso e schioccante, croccanti con un drive non troppo spinto. 2 Share this post Link to post Share on other sites
AlbertoDP 72 Report post Posted October 24, 2024 Io in genere consiglio di partire con circa 2mm sui cantini e 3mm/3,5mm sui bassi, poi si regola di fino a seconda di come si vuole l'interazione fra i due. Con pickup come questi l'influenza sul sustain è risibile, altra cosa sono gli strat dove l'effetto è molto più pronunciato! 1 Share this post Link to post Share on other sites