Jump to content
Sign in to follow this  
meopatacca

E Fractal?

Recommended Posts

Non sono un'esperto di digitale (tutt'altro), anche se ammetto che queste macchine mi stuzzicano non poco.

Noto che in questa sezione del forum si parla sempre poco dei prodotti Fractal e mi chiedevo il motivo. Sembrano sistemi al top sulla carta, mi sbaglio?

hanno appena fatto uscire questa pedaliera (solo effetti), che mi sembra molto interessante, sia abbinata ad un modeler, sia ad un ampli valvolare.

pareri?

La pedaliera in se non mi attira molto ma ho spupazzato un pomeriggio intero l'FM3 e l'ho trovato ottimo. Unico difetto i settings dei vari ampli pedali erano abbastanza cripticti e non ho trovato una pagina che riportasse semplicemente quelli dell'ampli/pedale reale. C'è da perderci un bel po' di tempo credo.

• Like 1

Per me ci andrebbe un corso (non online) di almeno 4 settimane per usarla al 70% ...sti robi a mioavviso si perde più tempo a capire come usarli che a suonare.

Prediligo i vecchi rack costano poco, facili da programmare (un boss GX700 per il reverb avrà 5 parametri) e se ne trovano un sacco.

Poi per carità la tecnologia va avanti ma se devo perdere 1h per settare 16 parametri per un chorus ...no grazie non mi serve per incidere l'album del secolo ne per suonare in casa e stupire i vicini bensì per il pub marcio che puzza di muffa.

Poi ovvio ognuno è libero di usare quello che vuole ma si riesce a sfruttare al 100% macchine come queste ? vale per tutti non per solo per fractal.

27 minutes ago, Gibsobsessed said:

Poi ovvio ognuno è libero di usare quello che vuole ma si riesce a sfruttare al 100% macchine come queste ? vale per tutti non per solo per fractal. 

Che vuol dire sfruttarle al 100%? Sicuramente se intendi essere maestri di ogni singola possibilità ci vuole un tempo infinito ma non credo che avere tante opzioni implichi il doverle o saperle usare necessariamente tutte.

Dico solo che il fine non diventa più suonare ma programmare... a questo punto uno si iscrive ad un corso di informatica 🤣

Esempio per avere un chorus come piace a te sono necessari più di 4 o 5 parametri ?  nei pedali del chorus non mi pare ci siano 18 parametri prendi un CH1 boss per quanto non possa piacere 4 pomelli ma anche un mxr etc...

Ora non sto a sindacare sulla bellezza degli effetti ma sull'utilità di innumerevoli parametri ...tutto qua....che ovviamente contribuiscono ad aumentare i prezzi.

2 ore fa, Luca71 dice:

per me costano troppo....😐

genericamente oppure costa troppo il Fractal?

Il Fractal è in preordine ad 850€, e offere molto di più rispetto ai competitor (ad esempio 4 effetti in simultanea).

Questi sono i prezzi di macchine dello stesso segmento:

Strymon Timeline/Mobius/Big Sky 450€

Eventide H90 1000€

Gli unici con prezzi più bassi sono il Plethora x5 (480€) e HX Effects (600€).

Se poi il tuo discorso è generico, mi taccio 🤐

PS ho in pedaliera Flint, Timeline e Mobius ed ho superato abbondantemente il costro del VP4

• Like 1

8 minutes ago, Pearl said:

Il Fractal è in preordine ad 850€, e offere molto di più rispetto ai competitor (ad esempio 4 effetti in simultanea).

Eventide H90 1000€

PS ho in pedaliera Flint, Timeline e Mobius ed ho superato abbondantemente il costro del VP4 

Tra questi prenderei senza alcun dubbio il Fractal

9 minuti fa, A wild Manni dice:

Tra questi prenderei senza alcun dubbio il Fractal

infatti!! quello che sto pensando di fare anche io 😁

17 minutes ago, Pearl said:

infatti!! quello che sto pensando di fare anche io 😁 

Hai un alimentatore che riesce a erogare l'1.3 A necessarie o useresti il suo dedicato? Per me aggiungere più alimentatori in una pedaliera è un no assoluto.
Io al momento ho un Plethora x3 che è pretty cheap rispetto a questi ma credo che la qualità non sia paragonabile.

58 minuti fa, Pearl dice:

Eventide H90 1000€

ma e' solo una mia opinione, essendo alla vecchia maniera, non so' se riuscirei a spendere quelle cifre per apparecchi digitali, diversamente per cose analogiche

non sto facendo discorsi paragonando i prodotti, parlo in generale...

• Like 1

Io no, nel senso che se devo spendere 850 euro o più per avere solo una selezione limitata di effetti preferirei arrivare al modello intero e fare tutto con quello, che sia quad cortex o fm9 dove posso impilare una quantità a mio piacere di elementi e configurarli come voglio. Anche una Helix piuttosto, per quanto la qualità degli stessi non sarà la stessa ma comunque un prodotto all in one.

Credo che abbiate un'idea errata di come funziona un prodotto Fractal: ogni tipo di blocco ha diversi "tipi" di effetto che ricreano gli effetti classici dei nostri setup. Ad esempio per i chorus abbiamo il CE1 e 2, il Roland Dimension D, etc. Suonano già di base come i rispettivi effetti, basta regolare Rate, Depth, Volume e eventualmente mix, in pratica la stessa cose che si fa con un pedale classico. Ovviamente c'è una sezione avanzata dove si possono modificare parametri come il tono o il delay del chorus, ma stiamo parlando di roba che si spippola solo se hai esigenze particolari che non trovi nelle configurazioni normali, ma nella stragrande maggioranza dei casi non serve.

Stessa cosa per gli amplificatori (ovviamente non presenti nel VP4): la prima pagina che mostra si chiama "Tone" e ci sono solo i comandi tipici di quell'amplificatore. Per dire, se si usa un Deluxe Reverb, quella pagina mostrerà solo il volume (che viene chiamato gain), i bassi e gli alti. Fine. C'è un altro parametro chiamato "Input trimp" che serve a ricreare i due ingressi per ciascun canale. Ovviamente ci sono anche le pagine con tutti i parametri approfonditi, tipo la scelta delle valvole del pre o la possibilità di avere una post eq parametrica tipo Mesa Boogie su qualunque amplificatore, ma se si cercano dei suoni standard di un certo amplificatore, si regolano sono i parametri della sezione tone. Addirittura adesso con i dyna cab si può scegliere graficamente la posizione del microfono rispetto al cono nella sezione dei cabinet, rendendo il tutto ancora più simile all'esperienza reale.

• Like 2

10 minutes ago, mbrown said:

la prima pagina che mostra si chiama "Tone" e ci sono solo i comandi tipici di quell'amplificatore.

Premettendo che trovo corretto il tuo discorso, provando l'FM3 ho trovato che quella pagina non fosse corrispondente quantomeno per il klon, dumble e non ricordo quale altro modello di amp. In quel caso c'erano meno controlli della controparte reale, mentre andando nelle pagine sotto c'era molto di più quindi a primo impatto non lo trovavo intuitivissimo. Niente di tragico, eh.

Fractal propone prodotti di qualità e robustezza PRO a prezzi ovviamente più alti.

Come modeler credo non abbia rivali e anche come effetti è molto completo (a parte i fuzz che secondo me non riescono a emulare gli originali).

In aggiunta fornisce aggiornamenti costanti e gratuiti che migliorano e risolvono eventuali problemi.

Il "problema" di Fractal è che per configurarlo al meglio bisogna utilizzare un pc con l'apposito editor e quindi spenderci molto tempo a fare prove e trovare il setup ottimale. 

L'ultimo uscito VP4 non so quanto abbia senso, secondo me meglio un FM3 così si possono utilizzare anche tutti gli amplificatori e avere una soluzione compatta e potentissima (dopo l'ultimo firmware con il gapless switch l'fm3 fa davvero paura!)

• Like 1

52 minuti fa, A wild Manni dice:

Premettendo che trovo corretto il tuo discorso, provando l'FM3 ho trovato che quella pagina non fosse corrispondente quantomeno per il klon, dumble e non ricordo quale altro modello di amp. In quel caso c'erano meno controlli della controparte reale, mentre andando nelle pagine sotto c'era molto di più quindi a primo impatto non lo trovavo intuitivissimo. Niente di tragico, eh.

Il Klon ha 3 controlli come il Centaur classico: gain, treble e output, stessa cosa per l'ODS-100, se guardi questo video intorno al minuto 2:30 vedrai che i controlli sono praticamente gli stessi di un Dumble. 

1 hour ago, mbrown said:

Il Klon ha 3 controlli come il Centaur classico: gain, treble e output, stessa cosa per l'ODS-100, se guardi questo video intorno al minuto 2:30 vedrai che i controlli sono praticamente gli stessi di un Dumble. 

Allora c'era qualcosa di strano, perché quando li ho provati sul klon mi mancava qualcosa oppure sono io che non l'ho trovato, dunno.

Comunque sia è vero che non è l'interfaccia più intuitiva della storia ma sicuramente non mi farei grossi problemi a sceglierli per questo, si tratta solo di prenderci un  po' confidenza.

3 hours ago, tedin said:

Il "problema" di Fractal è che per configurarlo al meglio bisogna utilizzare un pc con l'apposito editor e quindi spenderci molto tempo a fare prove e trovare il setup ottimale. 

L'ultimo uscito VP4 non so quanto abbia senso, secondo me meglio un FM3 così si possono utilizzare anche tutti gli amplificatori e avere una soluzione compatta e potentissima (dopo l'ultimo firmware con il gapless switch l'fm3 fa davvero paura!) 

Agreed, se dovessi andare su un sistema del genere preferirei FM3 o 9 e avere tutto li. La soluzione tronca non la capisco al netto che se tutti i produttori ne fanno sicuramente ha un suo mercato e senso.
Per la questione PC, a me personalmente non pesa ma credo sia una croce un po' comune di tutti questi sistemi.

• Like 1

Io utilizzo HX Effects in un sistema ibrido valvolare, analogico e digitale. In pratica pedali analogici di wah, comp, drive e dist dentro l'input della testata valvolare, non uso più le casse, esco dall'uscita power della testata ed entro in un Captor X, da qui esco ed entro nell'HX Effects, esco dal Line6 ed entro in una Canvas stereo usata come LI, e da qui al mixer. Questo nuovo Fractal secondo me è pensato per essere utilizzato come uso io l'HX, oppure per essere usato con il metodo 4 cavi con un ampli, in mono, mettendo i drive prima del pre e gli effetti dopo...Oppure tutto in input in un ampli monocanale. Insomma non è un prodotto che vuole fare tutto, per quello c'è FM3, 9, ecc ecc..

4 ore fa, ming dice:

Ma tento per sapere, tutte sta macchine come le ascoltate?

Monitor e/o cuffie?

Dall’ampli.
Sono multi effetti e solitamente non hanno uscita per cuffie. 
Dovresti avere un pre con uscita cuffie

16 ore fa, ming dice:

Ma tento per sapere, tutte sta macchine come le ascoltate?

Monitor e/o cuffie?

Monitor, cuffie o spia dedicata, ovviamente a seconda di quello che devo fare.