Jump to content
Lurch

Le Gretsch giapponesi: un catalogo incasinatissimo (aiutatemi a capire)

Recommended Posts

complice il fatto che strumentimusicali.net sta facendo delle offertine, mi sto convincendo di avere bisogno di una gretsch, magari non una custom shop da 8000 euro ma già una di quelle belline, costruite in giappone.

solo che ci sono varie serie, con modelli che sembrano perfettamente identici tra loro, pur appartenendo a serie diverse. del resto, a un occhio non allenato, anche le fender possono dare un'impressione simile. 

è difficile decidere in modo consapevole, soprattutto pensando di dover ordinare a scatola chiusa. ci sono le player, le vintage select, le limited, le signature... tutte più o meno nella stessa fascia di prezzo (tra i 2500 e i 3000 euro).

qualcuno le ha provate? vi hanno fatto una buona impressione?

ultima domanda: avete avuto esperienze col bigsby v7? vi sembra che possa dare noie con la tenuta dell'accordatura? non c'entra niente ma ricordo di aver avuto una sg con la vibrola maestro ed era un fottuto incubo. non vorrei dover rivivere lo stesso trauma.

Io ho provato la Penguin di un amico e mi è piaciuta molto, dovrei anche averne una foto decente da qualche parte: era bellissima.

Per altro è oggettivo che le Gretsch siano le chitarre più belle, eleganti e clamorose della storia. In tutto e per tutto superiori ai comodini gib ( @badge ).

Anzi, non capisco proprio come si fa a comprare una les paul in un mondo in cui esiste la White Falcon.

• Like 1

3 ore fa, A wild Manni dice:

Anzi, non capisco proprio come si fa a comprare una les paul in un mondo in cui esiste la White Falcon.

Per mantenere un low profile più dimesso 😀

• Like 1

Io ho provato la Penguin di un amico e mi è piaciuta molto, dovrei anche averne una foto decente da qualche parte: era bellissima.
Per altro è oggettivo che le Gretsch siano le chitarre più belle, eleganti e clamorose della storia. In tutto e per tutto superiori ai comodini gib ( [mention=1858]badge[/mention] ).
C'è a chi piacciono le Cadillac (Gretsch), chi preferisce le muscle car (Les Paul)e a chi piace girare con i pickup (Telecaster)...

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

• Haha 1

21 minutes ago, Lefty said:

C'è a chi piacciono le Cadillac (Gretsch), chi preferisce le muscle car (Les Paul)e a chi piace girare con i pickup (Telecaster)...

Si si, solo la prima riga era una risposta seria

Si si, solo la prima riga era una risposta seria
Esatto! le altre opzioni solo per maschi etero

52939833829_6f23ed7f21_b.jpg

la mia falcon....

dunque le nuove rispetto a quelle di qualche anno fa come la mia hanno delle soluzioni più distanti dalle originali

tipo il tono a potenziometro invece del classico selettore a 3 posizioni

le meccaniche groover 3 step ma non imperial..... il ponte non roller ma tipo les paul  (sulla mia il ponte roller è in custodia).....

tutti questi accorgimenti hanno portato ad un abbassamento del prezzo ma hanno anche snaturato il classico disegno a cui gli appassionati gretsch sono legati

• Like 4

che spettacolo la falcon! sì, io da profano le trovo belle e basta, non so giudicare l'accuratezza dei dettagli.

avevo messo gli occhi su questa duo jet. mi sembra che abbia uno "snap" particolare sulle frequenze alte, più di una les paul, pur mantenendo un carattere vagamente simile. sarà sicuramente per i pickup. onestamente non saprei come approcciarmi ad un bigsby, sono legato ai vibrati delle strato/jaguar/jazzmaster, ma ovviamente adesso sono qui che mumblo e mi convinco sempre di più che posso farlo funzionare per il mio stile.

ma poi guardate che bella che è 😭