StratoBobbb 183 Report post Posted November 4 Salve a tutti! Possiedo una lapsteel Harley Benton Che ha un pick-up orribile, sulla quale vorrei mettere un EMG SA; ho infatti un set solderless di EMG DG20 che non uso, il cui controllo EXG non funziona. Come potrei fare per mettere uno dei tre SA in dotazione sulla lapsteel? Non ho trovato nessuno schema che consenta di avere un solo emg, ed essendo tra l’altro tutti e tre i potenziometri di vol, exg ed SPC cablati assieme sulla stessa board, vorrei capire di che pot avrei bisogno per poter fare un semplice cablaggio pick-up+vol+tono. grazie a chi saprà rispondermi! Share this post Link to post Share on other sites
Ric67 859 Report post Posted November 4 non so risponderti di preciso, ma ti dico questo: metà anni 80.. per comprare 2 emg non avevo abbastanza grano, per cui sulla V ci feci montare solo l'EMG81 al ponte.. il liutaio dell'epoca mise semplicemente il pickup al posto dell'altro e relativa batteria. Stop. Funzionava, nemmeno avevano ancora inventato tutto il sistema solderless, ma il pickup è lo stesso di oggi. Poi feci la stessa cosa con un'altra chitarra dove lo spostai successivamente...funzionava....(nel senso che tutto funzionava normalmente...) Io proverei a fare una sostituzione poi valuti 1 Share this post Link to post Share on other sites
StratoBobbb 183 Report post Posted November 4 Si, ma il discorso è che non sono sicuro che lo schema che ho trovato funzioni. https://www.strumentimusicali.net/manuali/EMG_SSERIES_ENG.pdf Teoricamente dovrei usare due pot da 25kohm per vol e tono ma non so se questo schema sia affidabile per il mio caso. Share this post Link to post Share on other sites
Ric67 859 Report post Posted November 4 si avevo capito. E teoricamente è sempre stato così, ma la mia esperienza è stata che... se non me lo dicevano..manco me ne accorgevo. io proverei a collegare un pickup al posto dell'altro..sono 2 fili... Share this post Link to post Share on other sites
evol 2,119 Report post Posted November 4 Prendi uno o due pot da 25K per volume (ed eventualmente tono). Cabla tutto normalmente e il cavo rosso del pickup lo colleghi al rosso della batteria. Il nero della clip batteria va invece nel contatto "stereo" (non il + della punta ma il successivo) del jack. 1 Share this post Link to post Share on other sites