Giorgio V. 1,065 Report post Posted November 11 Premesssa Dopo diverse settimane di possesso ritengo sia finalmente giunto il tempo di parlare di questa famosa testata che ho avuto il piacere di acquistare da uno studio di registrazione friulano. Il modello è un 2016, cosa da precisare visto che, anche se in produzione dagli anni 90, la testata ha avuto qualche revisione nel tempo. Preciso anche che monta el34 come finali (anche se puó accettare KT88, 6l6, 5881e varie altre). Preciso infine che la selezione delle valvole del pre è stata fatta da Mantovani su specifiche e gusto del precedente proprietario, quindi la mia esperienza potrebbe non rispecchiare al 100% quella di una VH4 stock. In ogni caso, valvole a parte, è assolutamente originale. Caratteristiche La testata è 100 watt, quattro canali indipendenti, con master globale, presence e depth globali, un loop effetti globale e uno per ogni canale, tutto gestibile via midi. è immediatamente evidente che si tratta di un prodotto concepito e realizzato per musicisti seri, che hanno bisogno di qualità e affidabilità senza compromessi. Per fortuna la testata può acquistarla in realtà anche un pincopallo come me. Per capire la filosofia, basta pensare che ogni canale ha un fusibile dedicato, così se uno salta ci si può arrangiare con gli altri 3. La scelta di fare una 4 canali può sembrare esagerata, in un mondo in cui 3 spesso rappresentano un compromesso poco riuscito. L’ambizione qui peró è di permettere al musicista di coprire tutti i suoni principali senza aiuti esterni, senza per forza replicare i suoni di altri ampli (anche se i rimandi di certo si sentono). In generale la qualità trasuda da diversi elementi, da come sono tarati i pot - escursione molto ampia, ma senza estremi inutili dove le basse sono senza controllo o le alte sono del tutto sgradevoli - alla silenziosità della testata, davvero spettacolare. Il master è eccellente e la testata suona bene anche a bassi volumi, pur non trattandosi di un master iperlineare come in altre testate moderne. Infine, la testata è larga in maniera esagerata - 74 cm! - e pesa come un combo di medie dimensioni. Suoni Canale 1 Un clean molto armonico, molto pulito. Solo portando il gain oltre le 3 si arriva al pulito increspato, per il resto rimane sempre clean anche con humbucker. Il suono è bello, non è certamente un pulito “buttato lì”, anche se personalmente preferisco un attacco più veloce e schioccante, mentre questo è sempre abbastanza morbido. Ha un bright switch che lo rende più frizzante e aggiunge un filo di spigolosità in più. Un bel canale ma chiaramente non la ragione per cui si compra questa testata (e in ogni caso a me del pulito non è mai fregato nulla). Canale 2 Qui le cose iniziano a diventare interessanti. Il canale 2 è un crunch che passa dal leggero all’incazzato con il pot del gain, sicuramente dei 3 canali quello che ha più range. L’ispirazione è marshallosa, dovrebbe essere quella di una JCM800 anche abbastanza cattiva, e questo è molto evidente se attaccato a coni “british”. Ma abbassando le medie puó anche fare un crunch più magro di sapore fenderiano, molto bello, soprattutto con i coni giusti. È un canale molto molto dinamico ed estremamente sensibile all’input, ovvero alla chitarra che viene attaccata: tra les paul, tele, strato c’è un abisso e si sentono sfumature che in tanti altri ampli verrebbero mangiate. Molto apprezzato anche da chi ama usare pedali e boost vari (tipo Euge Valovirta per chi ne segue il canale), perché li prende molto bene. Ha il bright switch per aggiungere un po’ di mordente in più sulle alte, nulla di drammatico. Canale 3 Questo sì, che è la ragione per cui si compra questa testata. Il famoso canale 3 è famoso per motivi che appaiono chiari molto in fretta. Saturo ma non troppo compresso, “tight” ma non rigido, aperto ma non stridulo. Un muro di suono che farà immediatamente sentire a casa chi è cresciuto negli anni 90. La qualità più sorprendente è poi quella di passare da un suono ritmico perfetto, cattivo e definito, a un suono che resta enorme anche sulle corde avvolte. Ti invoglia e ti porta immediatamente a suonare riff cazzuti, d’istinto proprio. Se le parole sembrano quelle di una scolaretta innamorata - e me ne rendo conto - è perché questo canale è assolutamente un’esperienza, per quanto è bello da suonare. Certo, se uno cerca zeppelin o deep purple non se ne farà niente… ma c’è una ragione per cui quest’ampli è negli album e sui palchi di artisti cha vanno dai Tool a Hetfield ai Darkness a billy corgan, con parecchia altra roba in mezzo. È senza dubbio merito di questo canale. Rispetto al canale 2 il suono lo si fa più con i potenziometri che con la chitarra, anche se non cancella l’identità dello strumento che viene attaccato. È facile farlo suonar bene sia con chitarre moderne che con pickup scarichi, e le differenze si sentono, ma in modo meno drammatico. In ogni caso l’ottima escursione dei pot è un altro punto di forza, permettendo di trovare facilmente il tuo suono (nel suo ambito). Anzi, i tuoi suoni, perché ce ne sono davvero tanti dentro, non uno solo. Dal rock moderno al metal e tanto in mezzo. Canale 4 Il quarto canale non è una estensione del terzo, con più gain e cattiveria. Anzi. Aumenta la compressione, ma c’è anche un calo ben distinto delle alte frequenze, un arrotondamento che lo rende dedicato al suono solista. Per quello è bello, anche se personalmente preferisco comunque un lead più croccante preso dal 3o canale. Potrebbe dipendere in parte, a onor del vero, anche dalla scelta delle valvole, ma non saprei dire. Diciamo che capisco perché questo canale ci sia, ma non è per me, anche se potrei ricredermi in futuro. È comunque del tutto possibile adattarlo a suoni più ritmici e aggressivi, ma questo richiede un intervento su presence e depth molto diverso da quello degli altro canali. Conclusioni Possiamo chiamarla una testata da isola deserta? Anche sì. Ci fai davvero di tutto, lo fai molto bene, e pure molto facilmente, perché i controlli sono tarati benissimo. Al contempo non suona come nessun’altra cosa, ció che può anche spiazzare. Non è certo una testata per far cover. Personalmente cercavo una testata espressamente “moderna” per coprire quello che i miei ampli non mi davano e devo dire di essere estremamente soddisfatto dell’acquisto. Channel 3 rules. 4 5 Share this post Link to post Share on other sites
Daeniel 87 Report post Posted November 11 Bello il VH4, l'ho avuto anch'io proprio con EL34 per un paio d'anni. Mi ci sono divertito molto, ma volendo tenere poi sono un ampli high gain (questo ovviamente in teoria) sono ricaduto sulla Dual Rectifier, mio vero e proprio amore. Il canale 3 è giustamente il motivo che spinge a scegliere la VH4, e come hai detto il suono non è troppo compresso, e a vedere bene non ha nemmeno una quantità di gain così esagerata se comparato ad altre testate, ma l'equalizzazione è semplicemente perfetta per andare giù di riff che ti prendono a sberle in faccia. Non so perché, ma mi sono sempre immaginato Peter Diezel che mi pigliava a schiaffi suonandolo mentre rideva e scherzava col suo accento bavarese 😅 Share this post Link to post Share on other sites
Zado 1,803 Report post Posted November 11 Gran bella recensione! E' una testata che pur non avendomi mai dato una vera gas da acquisto - per via del prezzo, del numero di controlli e del fatto che, almeno dai samples, sembra suonare più secca e definita di quanto piace a me - mi ha sempre affascinato, poichè non importa quanto scrausa sia la demo che ascolti, traspare sempre un'imponenza sonora mastodontica. Share this post Link to post Share on other sites
badge 330 Report post Posted November 11 Grazie, non lo conosco nel dettaglio e mi sembra molto interessante. Poi se ai 4 canali aggiungi anche la possibilita' di un cambio valvole assai esteso aumenta ancora la versatilita' e la possibilita' di ottenere sfumature sonore diverse. I fusibili separati per ogni canale li trovo un plus non da poco!!! Share this post Link to post Share on other sites
Giorgio V. 1,065 Report post Posted November 11 1 hour ago, Daeniel said: l'equalizzazione è semplicemente perfetta per andare giù di riff che ti prendono a sberle in faccia😅 L’hai detto perfettamente! La dual pure è una gran testata, anche se è un ampli fatto per uno scopo molto più preciso in mente. Certo che se vuoi la Dual, non troverai sostituti Share this post Link to post Share on other sites
evol 2,119 Report post Posted November 11 1 ora fa, Zado dice: Gran bella recensione! E' una testata che pur non avendomi mai dato una vera gas da acquisto - per via del prezzo, del numero di controlli e del fatto che, almeno dai samples, sembra suonare più secca e definita di quanto piace a me - mi ha sempre affascinato, poichè non importa quanto scrausa sia la demo che ascolti, traspare sempre un'imponenza sonora mastodontica. Daje magari qui se ci metti il DS1 davanti suona come vuoi tu 😂 Share this post Link to post Share on other sites
evol 2,119 Report post Posted November 11 @Giorgio V. rece spettacolare! Mi verrebbe voglia di provarne una giusto per sentire come suona il canale 3! Secondo te con delle KT66 cambierebbe molto il carattere della testata? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giorgio V. 1,065 Report post Posted November 11 Molto credo di no. La testata oggi di fabbrica monterebbe le kt77, immagino che le kt66 la facciano suonare un filo più morbida e grossa, ma nulla di stravolgente. La testata di suo non ha mega bassi sbrodoloni stile dual rec quindi non penso si rischi si buttare troppi l’ampli in una direzione sbagliata Share this post Link to post Share on other sites
evol 2,119 Report post Posted November 11 30 minuti fa, Giorgio V. dice: Molto credo di no. La testata oggi di fabbrica monterebbe le kt77, immagino che le kt66 la facciano suonare un filo più morbida e grossa, ma nulla di stravolgente. La testata di suo non ha mega bassi sbrodoloni stile dual rec quindi non penso si rischi si buttare troppi l’ampli in una direzione sbagliata Ah ecco. Comunque le KT77 da quello che so sono le più simili alle EL34 https://www.tubesforamps.com/el34-6ca7-kt77-differences?srsltid=AfmBOoo__WaXHkFFm3xPwCJ-JPi6EnBA3Nv1z9IkI1fnsDtpZMNZl4gG Share this post Link to post Share on other sites
Zado 1,803 Report post Posted November 11 1 ora fa, evol dice: Daje magari qui se ci metti il DS1 davanti suona come vuoi tu 😂 Ammetterai che manca una nota di arancione all'ampli 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giorgio V. 1,065 Report post Posted November 11 59 minutes ago, evol said: Ah ecco. Comunque le KT77 da quello che so sono le più simili alle EL34 https://www.tubesforamps.com/el34-6ca7-kt77-differences?srsltid=AfmBOoo__WaXHkFFm3xPwCJ-JPi6EnBA3Nv1z9IkI1fnsDtpZMNZl4gG Si in astratto, infatti la testata nasce con le el34 e Diezel è poi passato alle kt77 per una questione di reperibilità e costanza nelle spec. Poi dipende anche dal brand perché non tutte le el34 suonano uguali e nemmeno tutte le kt77. A me piacerebbe provarla con le 6l6 giusto per sentire. Hetfield ci monta le 6550. Penso siano piccoli aggiustamenti a gusto personale 1 Share this post Link to post Share on other sites
*juanka78* 2,353 Report post Posted November 11 Oh, sarà pure un po’ passato di moda ma quel vecchio crucco di Peter dice ancora ampiamente la sua se parliamo di high gain. Share this post Link to post Share on other sites
marco_white 671 Report post Posted November 11 https://youtu.be/yf4BSnouGC0?si=Y0lXNCnDQGq-3gYU purtroppo non l'ho mai provata, ma già con una Einstein mi cadde la mascella a terra. A me pare bellissimo anche il canale 2. Share this post Link to post Share on other sites
Uilliman Coscine Terzo 6,164 Report post Posted November 12 La Diezel VH4 è uno degli ultimi ampli iconici se non l'ultimo. Complimenti per lo scippo. Share this post Link to post Share on other sites
*juanka78* 2,353 Report post Posted November 12 purtroppo non l'ho mai provata, ma già con una Einstein mi cadde la mascella a terra. A me pare bellissimo anche il canale 2.E non ti dico con un paio di mods cosa diventa… Share this post Link to post Share on other sites
Giorgio V. 1,065 Report post Posted November 12 Dicci invece Giancarlo! Che mod si fanno? Share this post Link to post Share on other sites
Zado 1,803 Report post Posted November 12 La prima mod sarebbe sostituire il led con uno arancione Share this post Link to post Share on other sites
*juanka78* 2,353 Report post Posted November 12 Dicci invece Giancarlo! Che mod si fanno?In realtà mi riferivo alla Einstein (che ho). Share this post Link to post Share on other sites
Zado 1,803 Report post Posted November 12 5 ore fa, *juanka78* dice: In realtà mi riferivo alla Einstein (che ho). Mi pare che fosse il calcagno dell'Optimus Prime che ospiti in casa 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giorgio V. 1,065 Report post Posted November 12 Ah certo la Einstein è famigerata per avere una configurazione poco sensata Share this post Link to post Share on other sites
*juanka78* 2,353 Report post Posted November 12 Ah certo la Einstein è famigerata per avere una configurazione poco sensataSì ma non è solo quello. Gli ampli di Peter Diezel sono sempre molto controreazionati, installare un pot per gestire il negative feedback apre un ventaglio di suoni vastissimo. Share this post Link to post Share on other sites
Giorgio V. 1,065 Report post Posted November 12 Giusto, mi ricordo che ne avevamo parlato 1 Share this post Link to post Share on other sites
Zado 1,803 Report post Posted Tuesday at 11:07 PM Cade a legume https://youtu.be/S59aHFG37GM Share this post Link to post Share on other sites