Jump to content
Vintage Specs

VINTAGE SPECS - Alla fine ho fatto la cazzata-

Recommended Posts

Bhe, era da un pò che volevo raccontarvi questa storia. Spero di non creare problemi a nessuno, anche perché non voglio né farmi pubblicità né pestare i piedi,  ma unicamente condividere con voi qualcosa di bello, almeno per me.

Sono anni, da quando ho cominciato a smanettare con le chitarre, che mi sono sempre dilettato nell hobby della liuteria e dell'elettronica; vuoi perché da piccolo ero quello che smontava i giocattoli per vedere come erano fatti, vuoi perché ho sempre avuto una spiccata manualità: a 5 anni smontavo i giochi, a 10 anni le macchine RC, a 14 i motorini, a 20 anni le auto e via dicendo....

Sul mio territorio, si è fatta sempre fatica a trovare sia liutai che tecnici elettronici, per cui quando una cosa mi si rompeva, mi dovevo arrangiare...andavo giù di manuali, schemi e saldatore. Di acqua sotto i ponti ne è passata davvero tanta, per cui mi sono trovato nella classica situazione in cui gli amici mi portavano le cose da riparare, poi gli amici degli amici, poi A MMIO CUGGGINO, poi i musicisti, fino ad arrivare ai negozi presenti sul territorio. In pratica ciò che era un mio hobby è diventato con il tempo, un attività che mi occupava sempre più spazio. 

Contemporaneamente, essendo un musicista affetto da GAS compulsiva, mi trovavo sempre gente a casa, che magari veniva per una riparazione e poi finiva per comprare una chitarra, un pedale, un ampli. 

Insomma, il mio piano terra di casa, era diventato una sorta di negozio,laboratorio,sala prove, porto delle nebbie.

Prima che il covid facesse la comparsa, mi era balenata l idea di aprire un negozio dedito alle riparazioni elettroniche e di liuteria; per fortuna nn si concretizzò all epoca altrimenti avrei fatto un buco nell'acqua. Per farla breve, nel 2024 ho detto a me stesso: o lo faccio ora a 44 anni o nn lo farò mai più. 

Per non tediarvi con ulteriori cagate, vi posto le foto del mio angolo di paradiso.

L'ho fatto come l ho sempre desiderato, l ho fatto come un estensione di me stesso, come casa mia. La notte quando vado a dormire nn vedo l ora che si faccia giorno per scendere in negozio a lavorare. Mi piace starci, tanto. 

20240204-124434.avif

20240304-103241.avif

20240316-124752.avif

20240316-124801.avif

IMG-5977-1170x648.jpg

IMG-5982-1170x648.jpg

• Like 7
  • Thanks 1

Un ultima chicca la ebbi quando il giorno della stipula dell atto di vendita del magazzino presso il notaio, incontrai le proprietarie. 

Mio padre mi raccontava che su via rivocati, appunto il nome della strada in cui si trova la mia attività,  ci fu il primo negozio di strumenti musicali di Cosenza....correva l anno 1959/60.

Parlando con le proprietarie, la sorpresa du scoprire che il magazzino che stavo per acquistare, era proprio quello in cui c'era quel negozio di strumenti. 

Alla fine tutto torna, la storia si ripete.

Spero di non avervi annoiato.

Per chi volesse vedere altre foto, vi lascio il link di instagram:

https://www.instagram.com/vintage_spec/profilecard/?igsh=MXMxYWo4bGwzN3N3MA==

• Like 8
  • Thanks 1

Che bellissima notizia! Le mie congratulazioni sono contentissimo per te ti auguro tanta soddisfazione.

La prossima volta che scendi ti prego attacca la '54 a quel Lazy J! Se non fossi a 3 ore di strada sarei già lì solo per annusarli.

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

• Like 1

Un ultima chicca la ebbi quando il giorno della stipula dell atto di vendita del magazzino presso il notaio, incontrai le proprietarie. 

Mio padre mi raccontava che su via rivocati, appunto il nome della strada in cui si trova la mia attività,  ci fu il primo negozio di strumenti musicali di Cosenza....correva l anno 1959/60.

Parlando con le proprietarie, la sorpresa du scoprire che il magazzino che stavo per acquistare, era proprio quello in cui c'era quel negozio di strumenti. 

Alla fine tutto torna, la storia si ripete.

Spero di non avervi annoiato.

Per chi volesse vedere altre foto, vi lascio il link di instagram:

https://www.instagram.com/vintage_spec/profilecard/?igsh=MXMxYWo4bGwzN3N3MA==
Più vado avanti più mi convinco che nulla capita per caso!

• Like 1

Che figata zio Vintage, super congratulescion! Se nella tua bottega ci sarà anche roba del livello che pubblichi qui come sembra, diventerai un punto di riferimento diversamente etero come gli altri due o tre che non conoscono crisi. Non scordare il mini bar, eh!

• Haha 1

Riuscire a mettere su un'attività che ti dia qualcosa oltre che da mangiare, ossia un senso di rilassamento, pace e completezza non è una roba da poco, congratulazioni.

Peraltro ti è uscito una meraviglia, e hai già roba super interessante. Che ne pensi del Dreamaker?🌝

Mamma che bello, complimenti!!
Un grandissimo un bocca al lupo per questa avventura che sono certo ti dara' grandi soddisfazioni. 🥂🥂

• Like 1

12 minuti fa, Zado dice:

Peraltro ti è uscito una meraviglia, e hai già roba super interessante. Che ne pensi del Dreamaker?🌝

che je lo devi comprà!

20 minuti fa, Zado dice:

Riuscire a mettere su un'attività che ti dia qualcosa oltre che da mangiare, ossia un senso di rilassamento, pace e completezza non è una roba da poco, congratulazioni.

Mi ha lasciato perplesso, in senso buono.

Ha 2 6L6 e rettificatrice, ma suona come se avesse 2 EL34. Ampli fatto veramente bene, una piattaforma per pedali con un suono molto hi fi, per cui ci butti dentro qualsiasi cosa. Onestamente considerando il prezzo di vendita a cui lo propone il produttore, è un ampli della Madonna se teniamo presente che un fender hot rod deluxe costa 1000 e passa euro.

Sono felicissimo!!! Complimenti e auguri con tutto il cuore. Storia bellissima che fa pensare a buoni auspici.👏🍀❤️

• Like 1

Ha 2 6L6 e rettificatrice, ma suona come se avesse 2 EL34. Ampli fatto veramente bene, una piattaforma per pedali con un suono molto hi fi, per cui ci butti dentro qualsiasi cosa. Onestamente considerando il prezzo di vendita a cui lo propone il produttore, è un ampli della Madonna se teniamo presente che un fender hot rod deluxe costa 1000 e passa euro.
Marco Ferrari lo conosco bene mi ha rimesso in piedi il Bassman e risolto un problemone che aveva il bassista sulla sua SVT, bravissimo tecnico e gran persona.
I suoi ampli mi son sempre ripromesso di provarli ma non l'ho mai fatto, chissà la prossima volta che vado a trovarlo.
L'ultima volta stava lavorando su una sim plexi tipo la Ceriatone che puoi switchare sulle varie versioni

• Like 1

grandissimo, ti faccio di cuore i migliori auguri per la tua attività!
ho una zia a Cosenza, se passo a trovarla devo fare una scappata!

• Like 1

2 ore fa, Vintage Specs dice:

Ma è un ampli con riferimenti sonori precisi, oppure ha una filosofia tutta personale (cosa che già a livello estetico sembra trasparire)?

2 ore fa, Sendo dice:

che je lo devi comprà!

Ma sito fora vuto che me porta casa roba dej scaligeri, i parenti me vien drio col bastòn coi gropi!

9 minuti fa, Zado dice:

Ma è un ampli con riferimenti sonori precisi, oppure ha una filosofia tutta personale (cosa che già a livello estetico sembra trasparire)?

Ma sito fora vuto che me porta casa roba dej scaligeri, i parenti me vien drio col bastòn coi gropi!

No, filosofia tutta personale, ripeto, suona diverso da altri ampli che hanno la medesima tube chart. Secondo me, ampli veramente ben fatti, ovviamente tutti PTP.

1 ora fa, Vintage Specs dice:

No, filosofia tutta personale, ripeto, suona diverso da altri ampli che hanno la medesima tube chart. Secondo me, ampli veramente ben fatti, ovviamente tutti PTP.

Ecco, a me han sempre fatto una bella impressione (ma oh io sono ignorante in fatto di ampli puliti), mi dispiace non abbiano mai preso piede qui su RC e che godano di un mercato piuttosto ristretto. Evidentemente il trend del momento sta altrove.