Jump to content
ming

Tonex one. Vabbè... mi sono buttato...

Recommended Posts

Ringalluzzito dalle recensioni, a 139 euri l'ho preso, arriverà entro stasera.

Intanto, stavo dando un occhio al manuale (in rete) e mi sono pentito...

Pare più complicato della Nasa...

Qualcuno mi darebbe due dritte per iniziare ad usarlo?

Vanno scaricati dei software, modelli di ampli, ecc.?

E' meglio acquistarli?

Per usarlo in cuffia occorre settarlo in modo particolare...?

Qualcuno di buon cuore mi aiuti, per favore...

Bene...

Mi sono accorto di aver fatto la prima stupidaggine: non ha ingressi stereo...

Volevo piazzarlo dopo h9 e strymon mobius / timeline.

Mi sa che manco apro il pacco, lo rendo...

• Sad 1

3 minuti fa, tedin dice:

Se vuoi un sistema stereo o vai su sistemi di fascia superiore (Fractal, ecc..) oppure prendi 2 Tonex

Guarda, ho venduto il kemper perché non ci andavo d'accordo.

Volevo qualcosa da mettere a fine catena pedali, con ingressi (oppure loop) stereo, tipo iridium.

Niente, dovevo prendere iridium, o il fratellone, non il tonex one.

Vabbè, lo rispedisco senza aprire il pacco.

La cosa preoccupante è che non credo sia stato il reso più veloce della storia di RC. Forse nemmeno sul podio.

• Like 1

Eh gia....

Non disponendo di scheda audio mi serve per forza l'input stereo, se voglio sfruttare i vari pedali stereo.

23 minuti fa, ming dice:

Guarda, ho venduto il kemper perché non ci andavo d'accordo.

Volevo qualcosa da mettere a fine catena pedali, con ingressi (oppure loop) stereo, tipo iridium.

Niente, dovevo prendere iridium, o il fratellone, non il tonex one.

Vabbè, lo rispedisco senza aprire il pacco.

Nemmeno il fratellone ha l'ingresso stereo

12 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Nemmeno il fratellone ha l'ingresso stereo

Bene...

Alla fine per integrarlo in pedaliera serve per forza una scheda audio per sentire in stereo i tuoi effetti.

Altrimenti devi usare quelli che ha all'interno.

Il 29/11/2024 at 17:25, ming dice:

Bene...

Alla fine per integrarlo in pedaliera serve per forza una scheda audio per sentire in stereo i tuoi effetti.

Altrimenti devi usare quelli che ha all'interno.

Basta prendere 2 monitor attivi per l'effetto stereo, non c'è bisogno della scheda audio o di un mixer. Ce ne sono davvero per tutti i prezzi.

1 ora fa, mbrown dice:

Basta prendere 2 monitor attivi per l'effetto stereo, non c'è bisogno della scheda audio o di un mixer. Ce ne sono davvero per tutti i prezzi.

Non sono tipo da monitor, purtroppo, ci ho provato per anni quando avevo il kemper, non fanno per me.

Mi sa che tu sei come me, hai bisogno di sentire il suono proveniente dai cari vecchi coni da chitarra

Io mi sono fatto questa idea, ogni mio tentativo digitale è fallito, avoglia a dire che devi pensare al suono microfonato etc, non attacca, non funziona.

Va bene anche un finale transistor, basta che alla fine il tutto sia collegato a una bella 2X12

Poi se devo registrare ok, microfono vero oppure impulsi di cassa per semplificare il processo

1 ora fa, Raffus dice:

Mi sa che tu sei come me, hai bisogno di sentire il suono proveniente dai cari vecchi coni da chitarra

Io mi sono fatto questa idea, ogni mio tentativo digitale è fallito, avoglia a dire che devi pensare al suono microfonato etc, non attacca, non funziona.

Va bene anche un finale transistor, basta che alla fine il tutto sia collegato a una bella 2X12

Poi se devo registrare ok, microfono vero oppure impulsi di cassa per semplificare il processo

Si, anche se, ti dirò, Iridium in cuffia a fine catena con dei buoni pedali in ingresso, sia pedali od che delay e modulazioni, in stereo, mi piaceva non poco con gli in ear.

Era un altro modo per usare la pedaliera in modalità silent, senza sbattimenti e piacevolmente.

Per contro, non ho mai amato i monitor vari, nemmeno col kemper, e ne no provati di ogni...

Era come suonare (per me) in un banale transistor.

Ma sono strumenti che non nascono per 'godere' del suono valvolare, sono strumenti professionali, che servono ad altro scopo.

Si, sono d' accordo, però non ci godo a quella maniera, quindi finché non avrò un motivo valido (es. Un gruppo stabile con un buon PA) non ho motivo per prendere un tonex o un iridium

Tanto ho già il TC impulse che è un'ottima interfaccia tra l'analogico e la scheda audio. E di là le cuffie, con risultati davvero buoni.

Bene...

L'ho 'sbancalato' ieri...

SM mi ha inviato un pacco che pare ci fosse un dinosauro dentro...

Registrato e  scaricato i software Amplitube e Tonex, collegandolo al mac.

Ho anche provato due o tre ampli in cuffia, trascinandoli in alto, nemmeno male.

Il problema è che non riesco a cambiare i settaggi degli ampli, ecc., nemmeno nella prima schermata "home" dove compare proprio l'ampli.

Qualcuno mi darebbe una dritta please?

14 minuti fa, A wild Manni dice:

Devi fare un preset che salvi e poi usarlo sulla tab del pedale che sarebbe la terza se non ricordo male. Dall'ufficio non posso mandarti screenshot

Sei gentile.

Se puoi ci sentiamo in pvt e facciamo prima, anche quando sono a casa stasera, così ce l'ho davanti.

Non è male il giocattolino, comunque...

58 minutes ago, ming said:

Bene...

L'ho 'sbancalato' ieri...

SM mi ha inviato un pacco che pare ci fosse un dinosauro dentro...

Registrato e  scaricato i software Amplitube e Tonex, collegandolo al mac.

Ho anche provato due o tre ampli in cuffia, trascinandoli in alto, nemmeno male.

Il problema è che non riesco a cambiare i settaggi degli ampli, ecc., nemmeno nella prima schermata "home" dove compare proprio l'ampli.

Qualcuno mi darebbe una dritta please?

Tonex si divide in 2 concetti: Tone model (le catture degli ampli) e Preset (una combinazione di amp effetti e settaggi che decidi tu).

Ti consiglio di provare qualche ampli nella sezione Tone model, poi una volta trovato un suono che ti piace di cliccare in alto a sinistra su preset. Rimane selezionato il tone model che stai suonando e sopra al bottone preset trovi "My preset" e il bottone per salvare.

Clicca salva e imposta il nome al preset. Ora puoi fare tutte le regolazioni che vuoi, ma ricorda di salvare sempre una volta che hai finito.

Per passare il preset sul Tonex One, devi cliccare in alto su "Librarian", e li puoi inserire trascinando il tuo preset appena creato sul dispositivo.

È un software un po' complicato ma una volta fatti i tuoi preset, passarli al pedale è abbastanza semplice.

Poi per le ultime regolazioni ti consiglio di usare i controlli sul pedale (eq, gain, volume).

12 minuti fa, tedin dice:

Tonex si divide in 2 concetti: Tone model (le catture degli ampli) e Preset (una combinazione di amp effetti e settaggi che decidi tu).

Ti consiglio di provare qualche ampli nella sezione Tone model, poi una volta trovato un suono che ti piace di cliccare in alto a sinistra su preset. Rimane selezionato il tone model che stai suonando e sopra al bottone preset trovi "My preset" e il bottone per salvare.

Clicca salva e imposta il nome al preset. Ora puoi fare tutte le regolazioni che vuoi, ma ricorda di salvare sempre una volta che hai finito.

Per passare il preset sul Tonex One, devi cliccare in alto su "Librarian", e li puoi inserire trascinando il tuo preset appena creato sul dispositivo.

È un software un po' complicato ma una volta fatti i tuoi preset, passarli al pedale è abbastanza semplice.

Poi per le ultime regolazioni ti consiglio di usare i controlli sul pedale (eq, gain, volume).

Ti ringrazio.

Oggi provo a vedere.

Per ora che non so usarlo l'ho lasciato collegato al computer, non l'ho staccato, credo dovrebbe essere più semplice gestirlo tramite il software, no?

9 minutes ago, ming said:

Ti ringrazio.

Oggi provo a vedere.

Per ora che non so usarlo l'ho lasciato collegato al computer, non l'ho staccato, credo dovrebbe essere più semplice gestirlo tramite il software, no?

Si è la soluzione migliore, provalo un po' attaccato al computer, poi quando trovi i suoni che ti piacciono puoi usarlo dove vuoi

Un profilo 'bello', hi gain, che suona bene che io possa acquistare?

Ho letto in giro bene della Slo di Boutique Tones, è corretto?

14 hours ago, ming said:

C’è qualcosa che non va , scorrendo tutti i tone Model col mouse non cambia il suono …

Forse ho capito, immagino che tu sia attaccato con la chitarra al Tonex ONE e da lì vai a cuffie/casse.

Per sentire i tone model sul pedale devi ogni volta trascinare il modello dentro il pedale tramite la sezione Librarian.

Volendo velocizzare l'operazione puoi trascinare tutti i modelli sul tonex one e poi scorri tra tutti i modelli che hai caricato (c'è una modalità apposita)