Jump to content
Bananas

Classifica dei pedali trendy che a nessuno li rivendy perché te li tieni.

Recommended Posts

Titolo auto esplicativo. Comunque, pare ci sia strage di Spaceman. Prima sbavosi per sempre, poi inamovibili per generazioni a prezzi da riserva strategica, adesso inondano i mercatini. Sarà lo stesso coi Kingtone? Per ora il Duellist sembra tenere botta e pure il Jan Ray sembra difendersi bene. Mentre gli Origin pare comincino a sbiadire, sarà ora di vendere il mio finché si può? Dunque, quali i pedaloni che sembravano mai più senza e che ci facevano sbavare dalle board più cool della Radiochitarra e che adesso non vuole più nessuno? Dai così evitiamo di metterli in wish list per Natale e ci accattiamo sereni qualche cubotto Boss senza rimpianti. Oppure visto che svenderli è peccato, c'è li teniamo perché suonano bene come i Boss ma esteticamente sono più belli e buonanotte?

• Like 2
  • Haha 1

Io aspetto sulla riva del fiume che passi un Aphelion a prezzi sostenibili. Solo per la vetrinetta ovviamente.
Altri pedali boutique gola non mi fanno.

Penso che gran parte del mercato sia inflazionato e che trovi, a star basso, come minimo 7 cloni del BluesBreaker che suonano più o meno tutti uguale tra loro (sfumature dovute alla componentistica come ci son sempre). Sui klon poi apriti cielo, così come i TS derivati con le solite mod, come son le solite mod per i BD eccetera. Regge per ora il mondo dei fuzz, probabilmente perché chi suona roba al germanio finisce in un valvolare ed è una nicchia di big spender.

Ma di base penso che si sia noi che siamo in via di estinzione, il mondo la fuori si dirige verso il digitale per praticità e per costo: ci son le simulazioni praticamente di tutto e tanta gente se le fa andar bene e ci tira fuori quello che gli serve. Tra l'altro, mia umile opinione, si parla spesso di tanta roba come ampli mitologici, chitarre di annate benedette, pedali clamorosi però poi di tutto questo ben d'iddio che si legge, forse qualcuno di noi ne ha provati/suonati il 10%, il 15 toh, il resto è cultura generale cartacea più simile all'aneddotica spicciola della Settimana Enigmistica: io conosco listini e caratterische di molti più amplificatori di quanti ne ho suonati, conosco molte più differenze sulle varie mark 1 2 3 4 di pedaletti che di quanti ne ho provati o avuti. Sulle chitarre poi non mi esprimo perché sono cialtrone e una cosa vale l'altra.

Ma quindi cosa ne so di come suoni veramente una SLO a 10 di volume e gain con un comodino mezzotono sotto? E come faccio quindi a dire che la simulazione non è fedele?
Ma se mi piace e la uso con soddisfazione il problema dove sta?

Quindi alla fine, come tutte le mode, i pedaletti la fanno e la subiscono.

Tranne l'Aphelion. E il Soldano Pedal Plus viola.

• Like 1
  • Thanks 2

I boss sono bellissimi

l’aphelion é un gran pedale, e i vecchi spaceman non credo abbiano perso alcun appeal, fate comparire un vecchio Explorer o un voyager e in mezz’ora si potrebbe chiudere l’annuncio , erano bei pedali fatti coi controcazzi

Non li rivendi x i prezzi a cui son fuori, e perché son ormai troppi , troppo uguali tra loro e man mano ci si sta rendendo conto che la presa per il culo sta andando oltre limite ( parliamo del tweed 55 ad esempio dai…) 

basta vedere alcuni origin su mercatino, lì a far muffa. Revival compact a 300 euro sono prezzati appositamente per non essere venduti

Un Aphelion me lo riprenderei eccome.

Per il resto spesso mi butto sulla roba vecchia che suona bene tanto quanto quella nuova, mi viene in mente il supatrem prima serie, lo skreddy echo che ha sempre tanto carattere, il revivaltrem che è sempre una bomba.

I boss no per carità, fanno cacare tutti, idem per mxr.

Per quanto negli anni, quando più, quando meno, abbia investito (in realtà spesso sperperato) abbastanza in pedali, non posso dire di aver comunque ceduto alle lusinghe di prodotti esoterici, almeno non nel nuovo, tanto che oggetti mitologici, di cui ho letto o sentito mirabilia qui dentro, non hanno mai visitato le mie pedalboard. Penso a cose come Klon, la famigerata mattonella, gli ora schifati Titan, Spaceman, Origin, per citarne alcuni.

Mentirei, se dicessi che in passato non mi sia mai lasciato irretire da dinamiche di hype o non mi sia mai lasciato influenzare dai trend del momento, tuttavia, come il buon Uilli, fondamentalmente sono rimasto pressoché immune dal richiamo di certi pedali boutique, soprattutto perché fuori dalla portata delle mie possibilità economiche. Ciò, in un certo senso, si è rivelato un vantaggio.

Devo dire che ora, nonostante segua sempre con interesse il mondo degli stomp, non provo più quel compulsivo desiderio di cambiare pedali come un tempo. Adesso come adesso - e non perché se ne sta parlando in questo frangente - l'unico pedale che forse mi stuzzica un poco è il Soldano Slo, che ho provato un paio di mesi fa e sul quale sto facendo pensieri natalizi. 

• Like 1

Secondo me, al netto delle mode, ha ragione chi dice che ormai siamo noi quelli in via di estinzione. Oggi come oggi credo siano sempre meno quelli disposti a spendere centinaia di euro per un pedale e ancora meno quelli disposti a spenderne migliaia per un amplificatore. Forse va un po’ meglio con le chitarre ma penso che a breve (leggasi qualche decennio) anche tutta la fascinazione del mondo vintage andrà a morire, con ben poche eccezioni.

• Like 1

boh, credo proprio che il mondo dei pedalozzi (così come degli ampli) si stia riducendo a due categorie: l'hobbysta casalingo come me che gliene batte fregole se fare tip tap è scomodo ed il musicista serio che li usa però solo in studio. Tutta l'altra fetta, da chi suona in band anche amatoriali e cerca praticità, al turnista, fino anche ai grandi nomi e grandi palchi finiranno per tendere tutti verso l'offerta del digitale, che è sempre più variegata, sempre più dinamica, anche più fedele... manca il feticcio, la botta, certo... ma ormai molti diventano chitarristi senza averlo mai sperimentato il palco in mezzo al campo con la 4x12 dietro che pettina ed il bicchiere di birra in pericolosissimo equilibrio sull'ampli (con tanto di successiva "scazzottata" col cantante che, mentre cucini un assolo a bischero deve fare il cretino, urta l'ampli e rovescia ogni cosa).

probabilmente ci estinguiamo si.

inoltre il mercato è un po' fermo, però basta avere pazienza. Alcuni prezzi sono anche dettati dalla volontà di recuperare gli investimenti... io c'ho proprio un revival hot rod compact in vendita, lo presi da Paolo e lo voglio rivendere alla stessa cifra, meno di 280 me lo tengo

• Like 1

Amplificatori valvolari e pedali analogici, faranno la fine delle macchine fotografiche analogiche. Roba per appassionati.

• Like 1
  • Thanks 1

I Cornish… sbaglio o non se li incula più nessuno?

Io di questi rimpiango l’NG-3

Poi c’è chi su Reverb cerca di vendere dei Superchorus o dei TES a 9.000/13.000 euro

Mah, io l’ss3 lo riprenderei subito , o meglio ancora l’equivalente di dav9rock

il migliore mai avuto

Per l'aphelion c'è la fila.

Io in generale ho visto che le mode vanno e vengono, ma quando c'è un hype assurdo per un pedale (o un brand) che dura diverso tempo, di solito vuol dire che il prodotto è valido davvero, e allora hai due opzioni

1) o che lo tieni;

2) o che aspetti che la bolla scoppi per comprarlo.

L'esempio mio è il Fetto nord, brand passato di moda da 10 e passa anni, ma il pedale suona non bene, di più, l'ho comprato 4 o 5 anni fa per 100 euri e ho perso il conto di quante date ci ho fatto, è assolutamente fantastico e non trovo nulla con cui sostituirlo.

Io ho riempito lo scatolone, ogni tanto me li guardo e li rispolvero, ...come i soprammobili .

Jan Ray, preso solo per hype e mai capito.

Klon Ktr come sopra.

Poi mi avevo preso la scimmia dei Boss japan made in 70/80, ma almeno questi li uso un po' di più.

Sd1 rigorosamente japan e Ce2/Dc2 li uso spesso in pedaliera.

Il DD2 è schizzinoso nel loop, è rimasto nel cartone.

Certo col Mobius e Timeline ci faccio di tutto, i Boss li tiro fuori solo per gusto, per quel sapore eighty.

21 minuti fa, Giorgè dice:

🤦🏻‍♂️

A me era durato tipo un giorno  e mezzo. Però era bellissimo da vedere con il diamantazzo turchese. Fatto sta che l'ho venduto subito a Telegrafico qui sul forum.

Adesso a furia che rompete il cazzo con sto afelion mi vien voglia di ricomprarlo!

l'aphelion è bello , ma bello bello dai

il mio ce l'ha quel disgraziato giù al corvetto, ma non è tanto disgraziato perchè c'ha l'apehlion , ma piuttosto perchè non trova più il maximus che mi serve, cazzo mi serve di brutto

ma gli voglio un mare di bene lo stesso

💓

comunque il banana ha scatenato rigurgiti di gas totali, rimango immune a quelli che fino ad ora non  mi hanno attratto tipo kingtone e jan ray, ma mi è quasi tornata in mente la mattonella di merda

che dite un po' quello che volete ma suona veramente a cannone

• Like 1
  • Haha 2

2 ore fa, Fra dice:

l'aphelion è bello , ma bello bello dai

il mio ce l'ha quel disgraziato giù al corvetto, ma non è tanto disgraziato perchè c'ha l'apehlion , ma piuttosto perchè non trova più il maximus che mi serve, cazzo mi serve di brutto

ma gli voglio un mare di bene lo stesso

💓

comunque il banana ha scatenato rigurgiti di gas totali, rimango immune a quelli che fino ad ora non  mi hanno attratto tipo kingtone e jan ray, ma mi è quasi tornata in mente la mattonella di merda

che dite un po' quello che volete ma suona veramente a cannone

la mattonella era un gran bel pedale!..tra il Deuce (il doppio) ed il singolo forse preferivo quest'ultimo...anche il Kingtone Blues Power se la giocava alla pari, anzi forse ancora meglio.

Di Spaceman mi sono liberato proprio oggi su Reverb  dell'ultimo che avevo nei cassetti ( il Saturn v1)  . Avuto anche due Aphelion ma bo' , non li ho mai capiti veramente.

Di quelli che non venderò probabilmente mai  : BJFE Honey Bee, Proco RAT Blackface, DAM Solasound MKII , KOT e  Memory MAN OX

Apro una parentesi: ma il Jan Ray ....annoverato tra i trendy & co....

mi pare ad oggi si trovi facilmente, anche nuovo.

Come mai è nella nicchia dei più desiderabili?

• Haha 1

forse si sono accorti che ha il colore della sciolta di qualche cane sui marciapiedi...il marchio ha un nome che non si può sentire....ha le manopole beige.. insomma.. un bell'insieme

1 ora fa, ming dice:

Apro una parentesi: ma il Jan Ray ....annoverato tra i trendy & co....

mi pare ad oggi si trovi facilmente, anche nuovo.

Come mai è nella nicchia dei più desiderabili?

14 minuti fa, Ric67 dice:

forse si sono accorti che ha il colore della sciolta di qualche cane sui marciapiedi...il marchio ha un nome che non si può sentire....ha le manopole beige.. insomma.. un bell'insieme

Occhio che stai parlando con uno che ha preso su reverb il Mi Audio Super Crunch Box V.2..

Del quale (oltre al colore) mi fa cagare di più il suono.

Pensa te...

15 minuti fa, ming dice:

Occhio che stai parlando con uno che ha preso su reverb il Mi Audio Super Crunch Box V.2..

Del quale (oltre al colore) mi fa cagare di più il suono.

Pensa te...

Azz!!!!

Amplificatori valvolari e pedali analogici, faranno la fine delle macchine fotografiche analogiche. Roba per appassionati.
Mah non so, un pò come si diceva per i vinili???

La questione che poni però non è sbagliatissima, diventerà probabilmente per una nicchia di appassionati ma più che altro perché manca ricambio generazionale come dopo i baby boomer, noi della generazione x siamo cresciuti a chitarra e Fifty, adesso per un gruppo che ha ripeso in mano dei veri strumenti si è gridato al miracolo, ma chi aveva iniziato a suonare il basso per la nuova eroina delle quattro corde ha già smesso visto che anche di loro si sente parlare molto meno.

A proposito qualcuno vuole un Box Of Rock???

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk