Deimos 198 Report post Posted January 18 Vorrei vendere la mia Gibson SG les paul Custom shop che è praticamente identica a questa nel link: https://reverb.com/item/17565518-gibson-62-reissue-les-paul-sg-standard-2007-cherry-new-old-stock anche il seriale sulla paletta è molto simile (prime 2 cifre e ultima) Non seguo più il mercato delle chitarre e sui vari MM e Reverb non riesco ad avere cifre concrete su cui basare la mia proposta di vendita. La chitarra è in perfette condizioni, tutta originale senza alcuna modifica, custodia rigida originale e libretto con copertina rigida nera e certificato di garanzia. Quale potrebbe essere il prezzo da indicare? Grazie!! Share this post Link to post Share on other sites
Lefty 574 Report post Posted January 18 Dico la mia, la vedessi fuori a 2.200 lo riterrei un prezzo congruo, quella che hai postato su Reverb non ha senso secondo me.Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk Share this post Link to post Share on other sites
Ric67 882 Report post Posted January 18 oggi è una chitarra da 4k nuova... a 2.200 non penso la troverai mai Share this post Link to post Share on other sites
Deimos 198 Report post Posted January 18 22 minuti fa, Ric67 dice: oggi è una chitarra da 4k nuova... a 2.200 non penso la troverai mai da quello che ho letto è stata prodotta solo dal 2005 al 2007... la mia è del 2007 Comunque, se nuova costa 4k a quanto la potrei mettere in vendita? Share this post Link to post Share on other sites
evol 2,165 Report post Posted January 18 1 ora fa, Ric67 dice: oggi è una chitarra da 4k nuova... a 2.200 non penso la troverai mai @Ric67 hai ragione che le nuove sono fuori a 4k ma ti ricordo che le post 2013 hanno il trussrod senza copertura plastica, colla animale per la tastiera e la giunzione body manico, diversi pickups, meccaniche con i tip non "color catarro", ponte ABR-1 no wire differente, i perni dello stoptail long, i bumblebee veramente carta olio e non i mallory "camuffati" e nel caso delle chitarre rosse o col retro rosso il colore dato con fondo pomice/anilina e poi una nitro trasparente diversa. Forse anche gli inlays cambiano e sicuramente il capotasto che passa al nylon. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lefty 574 Report post Posted January 18 [mention=23]Ric67[/mention] hai ragione che le nuove sono fuori a 4k ma ti ricordo che le post 2013 hanno il trussrod senza copertura plastica, colla animale per la tastiera e la giunzione body manico, diversi pickups, meccaniche con i tip non "color catarro", ponte ABR-1 no wire differente, i perni dello stoptail long, i bumblebee veramente carta olio e non i mallory "camuffati" e nel caso delle chitarre rosse o col retro rosso il colore dato con fondo pomice/anilina e poi una nitro trasparente diversa. Forse anche gli inlays cambiano e sicuramente il capotasto che passa al nylon.Esatto è questo il punto, non è che perché è una SG allora basta il riferimento attuale, bisogna capire anche che differenze ci sono se i modelli attuali sono migliori o viceversa.Nel 2007 quella chitarra poteva avere uno street price di 2.500euro, sparo non ho in mano i listini 2007, ma poco lontano vado, ora quale è il motivo per cui posso venderla a di più? Questo dovrei chiedermi è questo se lo chiede anche chi la compera.Fare il confronto con il mercato attuale non ha senso a mio avviso proprio per quello che hai scritto.Esempio io ho una R8 del 2011 pagata 3k ora stanno a 5k, son libero di metterla fuori a 4k, ma non è il suo valore, poi io non ho proprio il senso del commercio quindi mi posso anche sbagliare.Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk Share this post Link to post Share on other sites
Ric67 882 Report post Posted January 19 La R8 a 3k nel 2011 l'hai pagata bella cara. tra 2010 e 2012 ho preso 2 R0, unaR7 e una R8 tutte nuove e in negozio fisico. R8 = 2300 euro.. Se i conti fossero questi gli usati del periodo starebbero al prezzo di una studio. Solo che il mercato dell'usato è ben un altro, piaccia o meno. Del resto a molti della colla animale, nella nitro più o meno giusta dei bumblebee farlocchi e via così interessa assai poco, ma quando uno pensa di comprare una R8 e vede che nel migliore dei casi spende 4.9 K se ne vede una a 3.5 del 2012, fa i conti della spesa e se suona bene (colla o non colla) se la compra e risparmia. Del resto si parla tanto e si fa un sacco di teoria quando si deve comprare, ma poi quando si vende, come per incanto.. tac... il prezzo sale, In ogni caso nel 2011 costavano poco, costavano meno delle standard USA del 2002-2004, poi han cambiato politica di prezzi e punto. Il prezzo più che doppio non risiede certo nel valore intrinseco dello strumento. chi ci crede è complice 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lurch 515 Report post Posted January 19 2 ore fa, Ric67 dice: se ne vede una a 3.5 del 2012, fa i conti della spesa e se suona bene (colla o non colla) se la compra e risparmia. e si becca proprio l'annata della tastiera a due strati 😂 proprio un bell'affare. io sto con chi dice che non ha senso buttare maree di soldi sulle pre-2013, che non è che fossero questo chissà cosa, parlando ovviamente delle nos e vos "normali". infatti, se vi ricordate, le modificavamo spietatamente. 1 Share this post Link to post Share on other sites
evol 2,165 Report post Posted January 19 2 ore fa, Ric67 dice: La R8 a 3k nel 2011 l'hai pagata bella cara. tra 2010 e 2012 ho preso 2 R0, unaR7 e una R8 tutte nuove e in negozio fisico. R8 = 2300 euro.. Se i conti fossero questi gli usati del periodo starebbero al prezzo di una studio. Solo che il mercato dell'usato è ben un altro, piaccia o meno. Del resto a molti della colla animale, nella nitro più o meno giusta dei bumblebee farlocchi e via così interessa assai poco, ma quando uno pensa di comprare una R8 e vede che nel migliore dei casi spende 4.9 K se ne vede una a 3.5 del 2012, fa i conti della spesa e se suona bene (colla o non colla) se la compra e risparmia. Del resto si parla tanto e si fa un sacco di teoria quando si deve comprare, ma poi quando si vende, come per incanto.. tac... il prezzo sale, In ogni caso nel 2011 costavano poco, costavano meno delle standard USA del 2002-2004, poi han cambiato politica di prezzi e punto. Il prezzo più che doppio non risiede certo nel valore intrinseco dello strumento. chi ci crede è complice Guarda ciò che dici ci sta per carità però il prezzo di quella linkata su Reverb non ha assolutamente senso. E' chiaro che anche una R8 pre 2013 non ha il prezzo dell'usato di una R8 dal 2013 in poi e non vedo perché anche le SG non debbano seguire questo ragionamento. Poi ognuno vende e compra al prezzo che ritiene giusto e noi non siamo nessuno per una valutazione diciamo "ufficiale". Probabilmente sulla Price Guide potrebbe esserci un riferimento più preciso. P.S. R7/8/9 ecc... più vecchiotte non ne conosco uno che le possieda che le abbia tenute stock. Dal cambio di pickups al makeover totale tutti ci hanno messo mano. Invece con le R più moderne vedo che tanti (a parte qualche particolare) spesso le lasciano praticamente stock. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lurch 515 Report post Posted January 19 ho però un tenero ricordo della mia sg custom 2011 in inverness green con la vibrola maestro. gran classe. se l'avessi tenuta, oggi ci avrei alzato una cifra da capogiro. Share this post Link to post Share on other sites
Ric67 882 Report post Posted January 19 39 minuti fa, Lurch dice: e si becca proprio l'annata della tastiera a due strati 😂 proprio un bell'affare. io sto con chi dice che non ha senso buttare maree di soldi sulle pre-2013, che non è che fossero questo chissà cosa, parlando ovviamente delle nos e vos "normali". infatti, se vi ricordate, le modificavamo spietatamente. si alcune 2012 non tutte con tastiera a 2 strati e la mia R8 suonava benissimo, quindi a parte fare il gioco delle specs, qual'è il punto? Stock. cambio pickup pere me d'oobligo, ma d'obbligo nel 99% dei casi pure oggi con i costosissimi custombuckers (e ne ho avuta e ho più di qualcuna). Ripeto, io non avallo nessuna teoria, ma ved le cose come stanno e non ragiono da compratore o venditore. Ovviamente la SG a 3600 è carissima. Mi riferivo più che altro ai 2200 usata che sinceramente mi pare basso. Pensa che a quella cifra me la prenderei quasi quasi io che non mi frega della SG e ci faccio un bel refin 🙂 Share this post Link to post Share on other sites
evol 2,165 Report post Posted January 19 15 minuti fa, Ric67 dice: si alcune 2012 non tutte con tastiera a 2 strati e la mia R8 suonava benissimo, quindi a parte fare il gioco delle specs, qual'è il punto? Stock. cambio pickup pere me d'oobligo, ma d'obbligo nel 99% dei casi pure oggi con i costosissimi custombuckers (e ne ho avuta e ho più di qualcuna). Ripeto, io non avallo nessuna teoria, ma ved le cose come stanno e non ragiono da compratore o venditore. Ovviamente la SG a 3600 è carissima. Mi riferivo più che altro ai 2200 usata che sinceramente mi pare basso. Pensa che a quella cifra me la prenderei quasi quasi io che non mi frega della SG e ci faccio un bel refin 🙂 Vabbè dai nuova 2025 4k usata 2007 2.8/3k? L'accendiamo? 😂 Share this post Link to post Share on other sites
Deimos 198 Report post Posted January 19 Grazie a tutti per l'interessante discussione... io ho linkato quella pagina di Reverb solo per mostrare la chitarra e risparmiarmi di fare foto (sicuramente pessime) alla mia. Quel prezzo non interessa, se non altro perchè - mi sembra - è riferito al mercato USA e risale a 6 anni fa... @evol ha cominciato a fare un'ipotesi di prezzo vendita... vogliamo ragionare su questo? 😅 Share this post Link to post Share on other sites
Lurch 515 Report post Posted January 19 1 ora fa, Ric67 dice: Mi riferivo più che altro ai 2200 usata che sinceramente mi pare basso. Pensa che a quella cifra me la prenderei quasi quasi io che non mi frega della SG e ci faccio un bel refin 🙂 sì, in effetti idem, frega niente della sg ma per 2200 sarebbe un peccato lasciarla lì 😂 Share this post Link to post Share on other sites
Lefty 574 Report post Posted January 19 si alcune 2012 non tutte con tastiera a 2 strati e la mia R8 suonava benissimo, quindi a parte fare il gioco delle specs, qual'è il punto? Stock. cambio pickup pere me d'oobligo, ma d'obbligo nel 99% dei casi pure oggi con i costosissimi custombuckers (e ne ho avuta e ho più di qualcuna). Ripeto, io non avallo nessuna teoria, ma ved le cose come stanno e non ragiono da compratore o venditore. Ovviamente la SG a 3600 è carissima. Mi riferivo più che altro ai 2200 usata che sinceramente mi pare basso. Pensa che a quella cifra me la prenderei quasi quasi io che non mi frega della SG e ci faccio un bel refin La mia era una pura valutazione di congruità del valore rispetto allo strumento, avulso da ciò che è adesso il mercato dell'usato. Io pur avendo voglia di SG Custom non accetterei mai di pagare più del valore da nuova solo perché adesso le vendono a di più, se non c'è un reale motivo che giustifichi la plusvalenza per me non vale la pena, ma ripeto valgo per me son conscio che il mercato va così e infatti non mi ritengo né uno scaltro venditore né un pollo da spennare.La R8 l'avevo pagata 2.8k la traditional stava a 1.4 e la Standard 2.2 da Tomassone, in giro c'erano quei prezzi avevo girato un pò poi l'ho presa da lui perché mancine non ce ne erano molte. Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk Share this post Link to post Share on other sites
Ric67 882 Report post Posted January 19 2 ore fa, evol dice: Vabbè dai nuova 2025 4k usata 2007 2.8/3k? L'accendiamo? 😂 esatto, così mi pare allineato 🙂 Share this post Link to post Share on other sites
Lefty 574 Report post Posted January 19 Se guardo Reverb vedo una forbice molto ampia, tipo questa un linea con i prezzi soprahttps://reverb.com/it/p/gibson-custom-shop-64-sg-standard-reissue-with-maestro-vibrolaMa questa mi sembra eccessiva come richiesta https://reverb.com/it/p/gibson-custom-shop-61-les-paul-sg-standard-reissue-with-vibrolaComunque sì son stato basso nella valutazione rispetto a quanto son fuori di media adesso.Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk Share this post Link to post Share on other sites
Lefty 574 Report post Posted January 19 Se guardo Reverb vedo una forbice molto ampia, tipo questa un linea con i prezzi soprahttps://reverb.com/it/p/gibson-custom-shop-64-sg-standard-reissue-with-maestro-vibrolaMa questa mi sembra eccessiva come richiesta https://reverb.com/it/p/gibson-custom-shop-61-les-paul-sg-standard-reissue-with-vibrolaComunque sì son stato basso nella valutazione rispetto a quanto son fuori di media adesso.Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk Share this post Link to post Share on other sites
Giorgio V. 1,066 Report post Posted January 20 Per me siamo in un momento storico in cui è molto difficile prezzare le chitarre. Ci vende tende a sparare alto, ma ho visto tantissime chitarre rimanere ferme per mesi e mesi e mesi, quindi vuol dire che spesso il compratore non ci sta. Tanti pensano di avere in casa un tesoretto, e non sembrano disposti a trattare il prezzo, ma di fatto se la chitarra rimane invenduta una ragione ci sarà. Specie se si tratta di modelli non superpopolari (come la classica les paul reissue) o non rari/ricercati. Tutto questo alla fine che per me il prezzo è "boh", ovvero @Deimos dipende tutto da come vuoi vendere. Permuta o meno, in fretta o con pazienza, a seconda di cos'altro c'è in vendita in quel momento su mercatinomusicale. Se fossi al posto tuo probabilmente chiederei 3.200 euro con l'idea di chiudere a 2.800 circa, se avessi fretta di vendere la metterei a 2.500 non trattabili. Share this post Link to post Share on other sites
Deimos 198 Report post Posted January 21 Il 20/01/2025 at 09:32, Giorgio V. dice: Per me siamo in un momento storico in cui è molto difficile prezzare le chitarre. Ci vende tende a sparare alto, ma ho visto tantissime chitarre rimanere ferme per mesi e mesi e mesi, quindi vuol dire che spesso il compratore non ci sta. Tanti pensano di avere in casa un tesoretto, e non sembrano disposti a trattare il prezzo, ma di fatto se la chitarra rimane invenduta una ragione ci sarà. Specie se si tratta di modelli non superpopolari (come la classica les paul reissue) o non rari/ricercati. Tutto questo alla fine che per me il prezzo è "boh", ovvero @Deimos dipende tutto da come vuoi vendere. Permuta o meno, in fretta o con pazienza, a seconda di cos'altro c'è in vendita in quel momento su mercatinomusicale. Se fossi al posto tuo probabilmente chiederei 3.200 euro con l'idea di chiudere a 2.800 circa, se avessi fretta di vendere la metterei a 2.500 non trattabili. Grazie per la risposta, mi serviva proprio un riferimento concreto su cui basare un verosimile prezzo di vendita... Nessuna permuta e con pazienza ma senza voler lasciare l'annuncio a fare la muffa. A parte Mercatino Musicale e Reverb, ci sono altre bacheche virtuali dove converrebbe pubblicare l'annunci? Share this post Link to post Share on other sites
Giorgio V. 1,066 Report post Posted January 22 Dicono si venda tanto su Subito.it, ma personalmente non ho mai provato. Share this post Link to post Share on other sites
Jester2025 40 Report post Posted January 25 Il 18/01/2025 at 12:25, Deimos dice: Vorrei vendere la mia Gibson SG les paul Custom shop che è praticamente identica a questa nel link: https://reverb.com/item/17565518-gibson-62-reissue-les-paul-sg-standard-2007-cherry-new-old-stock anche il seriale sulla paletta è molto simile (prime 2 cifre e ultima) Non seguo più il mercato delle chitarre e sui vari MM e Reverb non riesco ad avere cifre concrete su cui basare la mia proposta di vendita. La chitarra è in perfette condizioni, tutta originale senza alcuna modifica, custodia rigida originale e libretto con copertina rigida nera e certificato di garanzia. Quale potrebbe essere il prezzo da indicare? Grazie!! Ciao. Ti sono state delle risposte un po' strane al tuo quesito, per come la vedo io. Credo che innanzitutto ci dovresti dire che modello preciso di SG hai. 2) hai il certificato di autenticità? Il modello è scritto lì. Se non hai il certificato, il valore scende. Hai quel fogliettino su cui c'è scritta la data dello strumento precisa e i vari check fatti dal produttore? 3) hai la custodia originale? 4) in condizioni è la tua chitarra precisamente? 5) sai se è interamente originale o ci sono modifiche? 6) sei il primo proprietario o l'hai acquistata da altri? Se non siamo risposta a queste sei domande, la discussione sarà del tutto vaga e le risposte sul prezzo da fissare del tutto aleatorie. Share this post Link to post Share on other sites
Giorgio V. 1,066 Report post Posted January 26 Guarda che Deimos ha già risposto a queste domande. Non trovo poi che comprare dal primo proprietario o meno sia chissà quale valore aggiunto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Jester2025 40 Report post Posted January 27 Il 26/01/2025 at 14:31, Giorgio V. dice: Guarda che Deimos ha già risposto a queste domande. Non trovo poi che comprare dal primo proprietario o meno sia chissà quale valore aggiunto. Hai detto bene: "non trovo". Tu non trovi. Ma tantissimi trovano. Soprattutto quando si tratta di cifre impegnative. Quindi se vuoi vendere relativamente presto devi considerare la platea complessiva, non i gusti di un singolo. Poi se il singolo non è interessato a questo o a quel dettaglio, meglio così. Grazie per la segnalazione delle risposte già date, ho dato una scorsa veloce e devo essermi preso la risposta. Share this post Link to post Share on other sites