Vai al contenuto
Alf

Pisolino pomeridiano

Recommended Posts

Quanti si sono domandati il perchè del successo di una simile mediocrità?

Quando nel '78 ci trovavamo nel grande marasma della rivoluzione post-Beatles , post-punk , con un underground che sfornava a manetta chicche d'ogni tipo, con grandi musicisti che si affacciavano sulla scena musicale come se non avessero sino ad allora atteso altro che esprimere il loro genio e le loro doti, se ne esce questo tizio dal nome soporifero e dal suono strappamutande che satura il mercato con un album di una immediatezza e semplicità tali da rasentare il banale, ma che ha un successo immediato in tutta Europa (ma giustamente non in Madre Patria).

E due anni dopo "spopola" con il suo "Making Movies".

Ammetto di averli ascoltati parecchio e ammetto che li ho graditi non poco.

Oltretutto ai festini limonavi e/o trombavi solo se scioglievi le galline con "Romeo and Luliet" o "Tunnel of Love" , che sembrava avessero un marcato effetto afrodisiaco (per me già soporifero dopo pochi mesi d'ascolto tanto che, fortunatamente, potevamo godere di feste di "ben altro tenore" presso la Rocktonda ove i Ramones erano al massimo quanto di più quieto potessi aspettarti per "ingrumare" su un divanetto).

Perchè questo successo?

Il terzo album non lo presi, capii l'antifona e percepii la noia mortale che trasudava tra gli stessi giri ritriti, le "triplette" ed i lick ripetuti sino allo sfinimento onirico.

Ma allora , perchè? E' giusto domandarselo, perchè come è giusto che possa non piacere è anche lecito cercare di capire come mai a tanti, invece, piace e continua a piacere moltissimo.

Sento parlare di grande suono: ma quale? Stratocaster in posizione 2 , suono comunissimo che si sente replicare ovunque, da chiunque.

Sento parlare di tocco, di tecnica: ma quale?

E allora perchè?

L'unica spiegazione che mi sono dato è legata ad una sorta di repulsione che credo avesse parte del pubblico in quel periodo.

Forse repulsione per l'estremizzazione punk , per l'Hard Rock che andava evolvendosi verso le sonorità estreme del Metal; forse repulsione per i cadaveri allucinati vestiti come Mozart alla prima comunione.

O forse semplice nostalgia dell' easy listening, amplificata dai palestrati della sei corde che si accalcavano sempre più numerosi in sfide ipertecniche all'ultimo bpm.

Probabile.

E negli ultimi anni, non essendo migliorata di molto la proposta musicale, la nostalgia , il revival, ha mantenuto sulla cresta dell'onda (e che cresta!) , un gruppo ed un chitarrista che se si proponesse oggi non salirebbe manco sul palco dell'Ariston.

Knopfler... dorme.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Ah non ne ho idea.

All'epoca mi facevan cacare i Dire Straits, come mi fan cacare oggi. Stessa cosa per Iggols, America e tanta altra fuffa di quel periodo.

Andai pure a vederli live per far contenta una donzella: pessimo concerto soporifero.

Preferisco il Knopfler solista, in atmosfere country. L'unico disco suo che veramente ho apprezzato è "Roadrunning" con Emmylou Harris.

Molto bravo come produttore di Dylan, specialmente in Slow train coming.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dì la verità, la tua compagna è stata una groupie di Knopfler ... altrimenti non mi spiego l'ossessione per quest'uomo. :lol:

:lol:

no... assolutamente. Oddio, per indole le piace di sicuro, ma sa che rischia grosso con me! :P

Ma non è ossessione, o forse si... è che non riesco a giustificare il successo di quest'uomo. Ho anche giustificato Vasco (sino ad un certo punto, poi anche lui è ingiustificabile) .... ma Knopfler no... dorme.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Un concerto con Knopfler, Gary Mur e Coso Edge che mi suonano Sweet Child O'Mine ... un incubo :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Redrevere

Be' che i dire straits siano mediocri mi suona un Po forte !

E che knopfler sia un chitarrista senza suono e tecnica minsuona ancora peggio. Il solo di sultan of swing rimane nella mia top ten dei soli più belli di tutti i tempi.

Magari non hanno saputo rinnovarsi ma i primi 2 album sono una pietra miliare.

Inoltre i loro dischi suonano da spavento.

Probabilmente non ti piacciono le canzoni, il che e' assolutamente soggettivo.

Marc e' un grande chitarrista.

I suoi lavori solisti non mi piacciono, perché non amo il country :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be' che i dire straits siano mediocri mi suona un Po forte !

E che knopfler sia un chitarrista senza suono e tecnica minsuona ancora peggio. Il solo di sultan of swing rimane nella mia top ten dei soli più belli di tutti i tempi.

Magari non hanno saputo rinnovarsi ma i primi 2 album sono una pietra miliare.

Inoltre i loro dischi suonano da spavento.

Probabilmente non ti piacciono le canzoni, il che e' assolutamente soggettivo.

Marc e' un grande chitarrista.

I suoi lavori solisti non mi piacciono, perché non amo il country :)

Quoto! Non mi definisco di certo un fan dei Dire, però trovo che l'accanimento che gli riservate in questo forum sia decisamente ingiustificato (come a molti altri artisti, non solo a loro tra l'altro).

Probabilmente è vero che non si sono saputi rinnovare, che non hanno inventato nulla, o quello che volete, però hanno fatto dei gran bei pezzi con i quali hanno ottenuto molto successo, knopfler ha un gran bel tocco ed un gran bel suono, nonchè uno stile decisamente riconoscible. Non sarà niente di paricolarmente originale, ma dove sta scritto che la bella musica o i bei suoni devono essere per forza originali o innavativi?

E' assolutamente legittimo che possa far cagare, come chiunque altro del resto, ma cercare di criticare oggettivamente il loro successo e la loro musica lo trovo insensato! Ripeto, non da fan "ferito" o sulla difensiva, ma solo da normalissimo ascoltatore occasionale!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In ogni caso ti ho caricato l'emoticon nel set predefinito, così fai prima. :dorme: :TRsorrisone:

ahahahah

grazie :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

C'è da tenere conto di una cosa: voi non siete cresciuti in quegli anni e non vi hanno triturato i coglioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....però trovo che l'accanimento che gli riservate in questo forum sia decisamente ingiustificato...........

..... ma cercare di criticare oggettivamente il loro successo e la loro musica lo trovo insensato..........

Ti faccio solo due appunti :)

Accanimento c'è , da parte mia, evidentemente. Ma è la passione per la Musica e per i grandi Artisti che spinge a ciò.

Perchè trovi insensata la critica alla musica ed al successo? Forse ti sei espresso male o non colgo il senso di quel che vuoi dire...

Io nella mia critica (feroce, ma mi sono più che limitato) mi pongo comunque nella condizione di ammettere il successo che ha avuto, domandandomi quindi il perchè.

Non posso negare l'evidenza e mi domando cosa possa avere questo chitarrista di così strabiliante da averlo portato li dov'è.

Voi (due per ora) dite tocco e suono.... :blink: Io nella mia disamina, ritenendo che nessun chitarrista degno di tal nome sia più lontano dall'avere tocco e suono di quanto non lo sia Knopfler, sono propenso a credere che abbia avuto l'immeritato successo solo per una serie di coincidenze legate all'epoca in cui è uscito.

Questo è il succo della mia critica. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è da tenere conto di una cosa: voi non siete cresciuti in quegli anni e non vi hanno triturato i coglioni.

già...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti faccio solo due appunti :)

Accanimento c'è , da parte mia, evidentemente. Ma è la passione per la Musica e per i grandi Artisti che spinge a ciò.

Perchè trovi insensata la critica alla musica ed al successo? Forse ti sei espresso male o non colgo il senso di quel che vuoi dire...

Io nella mia critica (feroce, ma mi sono più che limitato) mi pongo comunque nella condizione di ammettere il successo che ha avuto, domandandomi quindi il perchè.

Non posso negare l'evidenza e mi domando cosa possa avere questo chitarrista di così strabiliante da averlo portato li dov'è.

Voi (due per ora) dite tocco e suono.... :blink: Io nella mia disamina, ritenendo che nessun chitarrista degno di tal nome sia più lontano dall'avere tocco e suono di quanto non lo sia Knopfler, sono propenso a credere che abbia avuto l'immeritato successo solo per una serie di coincidenze legate all'epoca in cui è uscito.

Questo è il succo della mia critica. :)

Hai ragione, non intendenvo dire che era insensato il tuo discorso, è che in questo forum si è sempre spalata un sacco di merda su artisti tipo i Dire, i Queen ecc. ben prima che tu arrivassi a dare manforte! Quindi diciamo che il mio intervento si riferiva in generale a questo atteggiamento ben noto al forum, non tanto al tuo discorso!

Per il resto rivendico quello che ho detto, trovo che Knopfler abbia scritto dei bei pezzi, con uno stile riconoscibile, con ottimo gusto, ottimo tocco e una buona tecnica ed un ottimo suono! Concordo sul fatto che non sia niente di trascendentale, innovativo, originale, o particolarmente ricercato, ma ai miei orecchi è buona musica e tanto basta!

Insomma, ci sono decide di gruppi che sono strafamosi e a mio avviso non hanno fatto mezzo pezzo degno di essere ricordato, alla finde i D.R. hanno i loro classiconi con cui sono diventati famosi in tutto il mondo, non vedo cosa ci sia di così strano da chiedersi come avranno fatto mai a diventare famosi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Sapessi suonare io sto pezzo.... :TRangelo: :TRangelo:

Ecco, mi hai fatti uscire due sfoghi sulla chiappa destra ...

In ogni caso, il pezzo è abbastanza semplice e potresti suonarlo tranquillamente.

Io non reggo i DS per il loro rock da oratorio; salvo giusto "Once upon a Time in The West" e "Lady Writer", mentre il resto è solo una ripetizione, come ripetizione sono tutti gli interventi di Knopfler, del quale, comunque, non disdegno affatto il tocco, nei lavori da solista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Redrevere

Vuoi sapere perché ? Milioni di dischi venduti.

Non c'entra il momento storico, le persone normali non comprano i dischi di artisti perché non ce ne sono altri da comprare :)

Avere un suono che ti contraddistingue alla prima plettrata non e' proprio poco....e' questo il punto di arrivo che ogni artista ha saputo creare, lo fa in posizione 2? Beato lui!

Io manco in tutte le posizioni lo saprei fare e non credo nessun altro qui presente, senza offesa no? :)

ps essendo un quasi 40 enne pure a me a sfracinato le palle ai tempi...:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Hai ragione, non intendenvo dire che era insensato il tuo discorso, è che in questo forum si è sempre spalata un sacco di merda su artisti tipo i Dire, i Queen ecc. ben prima che tu arrivassi a dare manforte! Quindi diciamo che il mio intervento si riferiva in generale a questo atteggiamento ben noto al forum, non tanto al tuo discorso!

Per il resto rivendico quello che ho detto, trovo che Knopfler abbia scritto dei bei pezzi, con uno stile riconoscibile, con ottimo gusto, ottimo tocco e una buona tecnica ed un ottimo suono! Concordo sul fatto che non sia niente di trascendentale, innovativo, originale, o particolarmente ricercato, ma ai miei orecchi è buona musica e tanto basta!

Insomma, ci sono decide di gruppi che sono strafamosi e a mio avviso non hanno fatto mezzo pezzo degno di essere ricordato, alla finde i D.R. hanno i loro classiconi con cui sono diventati famosi in tutto il mondo, non vedo cosa ci sia di così strano da chiedersi come avranno fatto mai a diventare famosi!

Jonny, citare i Quinn è contro il Manifesto del forum.

Non vorrei doverti riprendere ulteriormente :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jonny, citare i Quinn è contro il Manifesto del forum.

Non vorrei doverti riprendere ulteriormente :TRsorrisone:

:ditone:

Ecco Alf, questo è quanto siamo costretti a subire da tempo immemore!

Il manifesto del forum è un ossimoro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Ha cominciato a suonare prima lui...quindi sarebbe da chiedersi in contrario :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Redrevere

Be' pure per i queen mi trovate in assoluto disaccordo :) un gruppo oserei dire mitico, non riconoscere l'immensita artistica dei queen e' piuttosto assurdo :)

mah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....

Per il resto rivendico quello che ho detto, trovo che Knopfler abbia scritto dei bei pezzi, con uno stile riconoscibile, con ottimo gusto, ottimo tocco e una buona tecnica ed un ottimo suono! Concordo sul fatto che non sia niente di trascendentale, innovativo, originale, o particolarmente ricercato, ma ai miei orecchi è buona musica e tanto basta!

Insomma, ci sono decide di gruppi che sono strafamosi e a mio avviso non hanno fatto mezzo pezzo degno di essere ricordato, alla finde i D.R. hanno i loro classiconi con cui sono diventati famosi in tutto il mondo, non vedo cosa ci sia di così strano da chiedersi come avranno fatto mai a diventare famosi!

beh... stai dicendo ciò che io dico: è un mediocre.

Ha scritto bei pezzi, ma non ha scritto Stairway to heaven o Little Wing.

Ha un buon tocco, come milioni di chitarristi.

Ha un buon suono, come milioni di Strato clean in posizione 2 su Soldano, Komet al limite della saturazione.

Vedi, Bru in quattro parole l'ha detta tutta:

C'è da tenere conto di una cosa: voi non siete cresciuti in quegli anni e non vi hanno triturato i coglioni.

Sono quasi certo che se Knopfler fosse uscito oggi o 10 anni fa, non direste quello che ora (e aggiungo giustamente!) dite voi che lo "difendete".

A noi che venivamo svegliati dalla radiosveglia con le note David Gilmour, che avevamo nelle orecchie i suoni di Hendrix (suoni? o UFO?) , che abbiamo visto Blackmoore e partecipato alla diatriba "Pastorius - Entwistle" , ci hanno sfrantecato la fava con questo chitarristino per un decennio!

Credimi Jonny, era insopportabile!

Prova ad immaginare questo: mi pare di aver capito che tu sia fan di Malmsteen... ebbene, a me Yngwie non entusiasma affatto, sia per il genere che per la noia delle sue minori armoniche che mi saturano dopo 4 misure, ma quando lo ascolto non posso non dire :"cazzo che tocco!" Immaginati ora che parallelamente a Malmsteen producono uno strappamutande del calibro di Knopfler e che tu ti senta dire: "che grande chitarrista, che tocco, che suono" ... non ci resti secco? Non ti domandi : "ma che cazzo state ascoltando?"

Io critico il successo, non l'Artista. Ed in un certo senso critico il pubblico, che è colui che decreta il successo. Critico il modo in cui viene pilotato.

Belle canzoni Knopfler? Canzonette, non migliori di tanta produzione nostrana.

Ascolta questa ragazza

è una amica delle nostre parti

scrive

canta

suona

ma non è stata presa a San Remo... questo pezzo è suo. Questo , per me, significa tocco, suono, e grande musica. Questa è un'Artista.

Video ufficiale

Versione live (una delle tante)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Be' pure per i queen mi trovate in assoluto disaccordo :) un gruppo oserei dire mitico, non riconoscere l'immensita artistica dei queen e' piuttosto assurdo :)

mah

A me piacciono molto, solo che se si usano i ledzeppelin come metro per misurarne la bravura :ike: partiamo male

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Minkia.

'Sto forum sta degenerando. Pretendo una pagina dedicata ai Colage e ai Cugini di campagna :TRsorrisone:

PS: il paese dove Quinn, Dire Straits, Duran Duran, Spandau Ballet ed altri carismatici gruppi hanno i fans più incattiviti si chiama Italia!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Arturo il Nutria

I Duran Duran sono meglio di Queen, Dire Straits, Spandau Ballet e altri "cosi" messi insieme.

Wild Boyz! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×