Vai al contenuto
Guest Alucard

SLO clone....again!

Recommended Posts

Guest Alucard

Un paio di anni fa' Davide (Rocker) mi fece un clone della Soldano SLO 100.

Foto:

http://www.davideanastasia.com/photogalleries/guitars-over/jakyll-soldano-slo-100/

Un capolavoro realizzato con ottima cura e dal suono devastante.

Dopo averlo venduto (periodo nero), francamente tutti gli altri amplificatori che ho provato mi son sembrati dei giocattoli e non scherzo.

Ora sono possessore della JMP MKII come molti di voi sanno e beh, per un fan come me di malsteen questo ampli rappresenta un sogno.PERO'....quel muro di suono mostruoso che c'era con la SLO mi mancava...troppo.

Parlando con Davide , discussione dopo discussione, lo convinco ad imbarcarsi di nuovo in un progetto SLO.

Questa volta pero' voglio andare oltre...voglio rompergli anche le scatole: ci incontreremo da lui a Natale e lo assembleremo insieme (prendero' un ostello vicino casa sua per 2-3 giorni o qualcosa di simile:p )

I tempi sono ancora prematuri ma credo sarebbe bello fare un diario di "bordo" dove con foto del work in progress e link alle parti acquistate andremo a fare una sorta di "reportage" su come nasce una SLO.

L'idea come sempre sara' quella non di avere un clone identico al 100% all'originale (cosa che fece Jonny e che sebbene ci possa far avvicinare incredibilmente al risultato vero, andrebbe anche ad incrementarne e di molto i costi)...nessun progetto "cheap", anche perché sarebbe stupido visto che i costi piu' alti sono ripartiti fra chassis,cabinet e trasformatori risparmiare sui potenziometri sarebbe un non-senso ma la ricerca del giusto compromesso prezzo-qualita'.

Gia' questa settimana cominceremo a provvedere agli acquisti di alcune parti....a risentirci!

:TRsorrisone: :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gia' questa settimana cominceremo a provvedere agli acquisti di alcune parti....a risentirci!

:TRsorrisone: :TRsorrisone:

Quand'e' che ho detto si?! :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'idea come sempre sara' quella non di avere un clone identico al 100% all'originale (cosa che fece Jonny e che sebbene ci possa far avvicinare incredibilmente al risultato vero, andrebbe anche ad incrementarne e di molto i costi)...nessun progetto "cheap", anche perché sarebbe stupido visto che i costi piu' alti sono ripartiti fra chassis,cabinet e trasformatori risparmiare sui potenziometri sarebbe un non-senso ma la ricerca del giusto compromesso prezzo-qualita'.

Non vorrei deluderti, ma i condensatori di filtro Mallory PVC sono difficili da rimediare.

Mi sembra che Nushtell li abbia presi in USA e ci abbia speso più di 100€ solo in quelli, al tempo.

.

Anche i trasformatori incidono molto; mi sa che nessuno di quelli che offrono repliche abbia mai preso un ampli originale ed aperto i trasformatori per capire, e riprodurli davvero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Quand'e' che ho detto si?! :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure:

Quella frase del tipo

"sei uno stronzo ne hai gia' venduto uno,era bellissimo quello che ti avevo fatto non te ne meriti un altro!!!"

"Io non te lo faccio!!"

"ti piace questa board? guarda é nuova disegnata meglio allora la facciamo?"

Il tuo solito modo di dire SI :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella frase del tipo

"sei uno stronzo ne hai gia' venduto uno,era bellissimo quello che ti avevo fatto non te ne meriti un altro!!!"

"Io non te lo faccio!!"

"ti piace questa board? guarda é nuova disegnata meglio allora la facciamo?"

Il tuo solito modo di dire SI :TRsorrisone:

mi pare evidente!

da davide faglielo!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Non vorrei deluderti, ma i condensatori di filtro Mallory PVC sono difficili da rimediare.

Mi sembra che Nushtell li abbia presi in USA e ci abbia speso più di 100€ solo in quelli, al tempo.

.

Anche i trasformatori incidono molto; mi sa che nessuno di quelli che offrono repliche abbia mai preso un ampli originale ed aperto i trasformatori per capire, e riprodurli davvero.

Si' queste cose le so' gia' Gluca e ne parlai con jonny brevemente (mi racconto' alcuni aneddoti).

C'é da dire che dei buoni condensatori di filtro non costano mica 2€ l'uno ...i papabili per sto progetto, se ricordo bene stanno a 12€ l'uno moltiplica per 6 e non arrivi a 100 ma quasi!

Se volessi l'amplificatore uguale al 100% prenderei senza dubbio l'originale (costerebbe poco di piu' che il clone iper fedele ;))

Il vecchio clone suonava molto bene in senso "assoluto", non l'ho mai paragonato con una SLO vera in una prova A/B (perché non ho manco mai suonato una SLO!) anzi se vuoi saro' più corretto e diro' che l'amplificatore é d' "ispirazione" SLO.

Piu' che altro é la voglia di comprare,assemblare ed imparare da Davide che mi anima.

Quando volevo il marshall ho pensato di clonarlo, poi me lo sono comprato!

Quindi so' che molte volte sevuoi ESATTAMENTE una cosa, compri quella e stop ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

Quindi so' che molte volte sevuoi ESATTAMENTE una cosa, compri quella e stop ;)

brav :sm0_eusa_clap:

come per i pedali: a me piacciono quelli di dany(dissenteria)79 perchè sono sue rivisitazioni, nn banali cloni!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

brav :sm0_eusa_clap:

come per i pedali: a me piacciono quelli di dany(dissenteria)79 perchè sono sue rivisitazioni, nn banali cloni!

Non sono cloni perché non sa rifarli uguali, è diverso.TRsorrisone.gifTRsorrisone.gifTRsorrisone.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

ottimo...allora vedo di sbrigarmi e rimettere in piedi la mia per Natale, è una 50w, ma con diversi accorrgimenti che nella passata versione non avevo studiato... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

ottimo...allora vedo di sbrigarmi e rimettere in piedi la mia per Natale, è una 50w, ma con diversi accorrgimenti che nella passata versione non avevo studiato... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi so' che molte volte sevuoi ESATTAMENTE una cosa, compri quella e stop ;)

Avevo capito che tu volessi un clone sputato tipo quello di Jonny, il quale è stato aiutato molto da un certo Pier ;)

Sono d'accordo che se vuoi una cosa ti devi prendere quella.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon lavoro!

Cercate se potete di fare dei reports accurati delle varie fasi delle costruzione!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest magoman

Ti vendo la mia, la vuoi? :TRangelo:

P.S. Qui SLO ci cova!

grazie rocker, la venderesti?

attualmente ho un altra battaglia da fare con me, qualcosa di molto costoso! :sbav: :fighetta:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

ottimo...allora vedo di sbrigarmi e rimettere in piedi la mia per Natale, è una 50w, ma con diversi accorrgimenti che nella passata versione non avevo studiato... ;)

Ci sfidiamo a singolar tenzone poi? :)

perché no :P magari poi ti contatto per rubare qualche info sugli "accorgimenti" di cui parli :P:p

Avevo capito che tu volessi un clone sputato tipo quello di Jonny, il quale è stato aiutato molto da un certo Pier ;)

Sono d'accordo che se vuoi una cosa ti devi prendere quella.

Ah no no io volevo proprio dire il contrario, che non voglio seguire la filosofia di Jonny proprio perché

parto da presupposti "filosofici" differenti;)

Per esperienza personale (parlo del mio ex clone e di quello personale di Rocker) so' che i cloni slo anche se non fedeli nella componentistica all'originale suonano comunque, in genere, bene e grossomodo il suono ha determinate caratteristiche di base e quelle mi interessano ;) ....poi ogni clone suonera' ovviamente diverso nella misura dei componenti che uno ci mette dentro e diverso pure dalla SLO originale,questo é un dato di fatto.

La mia é anche e soprattutto curiosità.Poi perché la SLO? perché é molto copiata quindi é facile reperire i pezzi necessari senza impazzire e visto che il grosso del costo lo fanno certi componenti conviene piu' farsi un ampli complicato che una monocale ...poi aggiungici i tre canali ed hai fatto ;)

Ancora non m'ha convinto Valerio. :TRangelo:

Saliro' presto a Londra per convincerti :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante...proprio ora che sto dando via la mia! :TRgoccia2:

Aspè, pcb nuove?? Chi sa parli!!

Credo di averla vista la tua SandMan84. Hai foto da qualche parte pubblicate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Sto preparando una lista della spesa dato che comincero' con la costruizione della Board.

BOARD

C3PreAmpTop-L.jpg

C3PwrQtr1-L.JPG

CONDENSATORI

Condensatori di filtro saranno i seguenti :

FT-220-385_lg.jpg

220uF 385V Canister Capacitor - Fischer & Tausche (F&T)

Custom fit to the C3 Amps Power PCB boards. This is the finest filter capacitor available. Made by F&T in Germany for C3, these are 5000 hr. capacitors with the lowest ESR and ripple ratings on the market. (surpasses Mallory's)

Single Capacitor: $13.75

CHASSIS

100W%20Front%20Angle.JPG

TRASFORMATORI (inmadout)

http://www.inmadout.com/T-set.asp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Tu Valerio sei il migliore.

Un GASato comune compra e rivende in continuazione e senza soluzione di continuità.

Tu compri e rivendi in continuazione ... le stesse 4 cose.

Una follìa basata su solide fondamenta di coerenza.

hahaha si in effetti sono cosi' :)

pero' sto decidendomi a tenere tutto cio' che compro

Faccio la SLO e poi provo a risistemare la chitarra con i fiori e posso ritenermi soddisfatto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×