Vai al contenuto
Guest eujil10

Robben Ford

Recommended Posts

Guest horny

la cosa che mi colpisce di più..è il suo suono elettrico, graffiante ma allo stesso tempo controllato, dinamico e caldo...come diavolo fa?

:-)

mr ford, per fortuna, è un sassofonista mancato :TRsorrisone:

credo cerchi sempre quel tipo di suono/dinamica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un musicista tra i miei preferiti, in grado di suonare con estrema MUSICALITA' e originalità dal blues alla fusion.

Suona con un approccio più jazzistico, cioè sui cambi di accordi, piuttosto che in modo più "modale" se mi si permette il termine.......... :smile:

Pentatoniche, triadi, diminuite, etc. di solito riferite all'accordo su cui si sta suonando, più di rado alla tonalità d'impianto.

Ci sono parecchi metodi e dvd disponibili, l'ultimo è interattivo ed è uscito per True Fire, BLUES REVOLUTION mi pare.

Personalmente preferisco il primissimo Ford, non molto conosciuto dalla maggior parte delle persone, con la CHARLES FORD BAND, e JIMMY WHITHERSPOON, suono e fraseggio originalissimi in quel periodo (Gibson L5 e Super 400 in Fender Bassman e Super Reverb).............. :baval:

Mi piace anche il periodo in cui suonava fusion, sempre con un approccio blues, il suo album THE INSIDE STORY è rappresentativo così come i primi 2 degli YELLOW JACKETS, e il periodo con cui ha suonato con MILES DAVIS. (Gibson ES-335 e Fender Strat in Mesa Boogie Mark I, Yamah G100 (orrore, a transistor..... :devil: ), Dumble Overdrive Special). Ci sono anche dei bei bootleg in audio e video di questo periodo, su youtube appere qualcosa ogni tanto.

Mi appassiona un po' di meno il suo ultimo periodo, lo trovo un po' più monocorde, ma è solo questione di gusto personale............. :yawn:

Comprendo anche che la maggior parte delle persone trovi il Jazz, figuriamoci la fusion, un genere "ostico" se non addirittura fine a se stesso, ma nuovamente de gustibus............ ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho TUTTI i suoi dischi...e pure i dvd :-)

Per me il periodo top è quello di "Talk To Your Daughter" e Revelation (che era del periodo Yellow Jackets) nella sua interpretazione è una vera chicca.

Lo amo....

....ma sto solo inseguendolo, ...dagli anni '80.

P.S.: Ciao YOGA64...mi hai venduto l'Ethos ...facepalm.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non li hai, prenditi anche i cd che ho menzionato, ti piaceranno......................... ;)

Così come spero ti piaccia l'Ethos................... :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li ho tutti ! ;)

Ethos strepitoso, credevo bello, ma é ancor più di quello che pensavo.

Soprattutto come pa in diretta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un'altra cosetta tipica alla Robben Ford consiste nell'utililizzare la 5b della scala blues facendo uno slide veloce, prima ascendente poi discendente, che parte dalla quarta in modo da ottenere una terzina formata da quarta, 5b e nuovamente quarta.

Questa cosa mi è stata fatta notare da un mio ex maestro che si era studiato i soli di Robben con molta accuratezza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque ci sono i suoi metodi (Blues and Beyond e Playing the Blues) che son davvero belli e interessanti se ci si vuole avvicinare (seee, magari) al suo modo di suonare :smile:

La cosa principale comunque è il PAZZESCO controllo del tempo per quel che riguarda i soli, invece per quel che riguarda le ritmiche ha l'assoluta padronanza dei rivolti...davvero spaventoso. Inoltre, anche a detta sua, ragiona molto spesso pensando alle forme degli accordi e meno alle scale, individuando gli intervalli partendo appunto dall'accordo, metodo interessante e molto bello se unito al CAGED.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riesumo questo 3d dato che non ne trovo uno specifico sul suo rig, qualche novità introdotta in pedaliera.

Un Dumkudo di Tanabe, un paio di reverb Hall of Fame, tolto il Timeline e rimesso il DL4 della Line6 (mod. Vertex), rimesso il Chorus, quello marrone Japan non lo conosco

 

 

Questa la grande:

 

IMG_1971_zps5ugqvkor.jpg

 

 

 

Questa la versione "da viaggio"

 

 

 

IMG_1972_zpsemenxhhs.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Vintage Specs

Dire che fa paura e' poco......un suono della madonna, un gusto al di fuori del comune e una capacita' di improvvisazione unica!

GENIO!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è il lil china lovepedal una variante del cot 50 (credevo l'avesse sostituito con vemuram o qualcoas del genere)

quello marrone Japan non lo conosco

Se il marrone non lo conosci,come me,quale sarebbe il lovepedal? Mi manca un pezzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×