Vai al contenuto
Guest massy

Strato e tastiera in acero...non me scatta il feeling...

Recommended Posts

Guest Massy

Boh...ormai è un anno che ho montato il manico con tastiera in acero sulla strato e devo dire che il feeling non è ancora scattato...e forse mai scatterà!

Il manico con tastiera in palissandro me lo ricordo piu scorrevole, sensazione sotto le dita di maggior calore e "spessore" della nota.

Entrambi con radius di 7,25" e tasti piccoli, quindi non proprio comodi da suonare, ma questo in acero mi suona "fino", ecco.

Non è sicuramente un mistero il fatto che l'acero suoni piu squillante, secco e snappy, ma forse ho scoperto che amo il rosewood solo ora che ho potuto fare un confronto esteso e serio.

La mia Strato perfetta è una '62 insomma! :TRsorrisone:

62_strat-blond_1.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nemmeno io sono mai riuscito a legare con le tastiere in acero, eppure i miei preferiti sono famosi per utilizzare quasi esclusivamente l'acero.

L'Esquire sarà una scommessa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

...eppure i miei preferiti sono famosi per utilizzare quasi esclusivamente l'acero...

a me m'ha inculato Gilmour...mo gli chiedo 200£ per ricomprare un manico in palissadro :TRsorrisone:

eppure è cosi...scioccamente ho fatto il ragionamento che uno non dovrebbe mai fare quando si guarda la roba dei pro.

La tamarro signature con la bandiera sudista, pur suonando la metà di questa bianca, la sento piu comoda sotto le dita.

L'acero mi da un sensazione di "legatura" che non mi va giù.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me m'ha inculato Gilmour...mo gli chiedo 200£ per ricomprare un manico in palissadro :TRsorrisone:

eppure è cosi...scioccamente ho fatto il ragionamento che uno non dovrebbe mai fare quando si guarda la roba dei pro.

La tamarro signature con la bandiera sudista, pur suonando la metà di questa bianca, la sento piu comoda sotto le dita.

L'acero mi da un sensazione di "legatura" che non mi va giù.

Forse è la vernice sulla tastiera, la music man axis che avevo non mi dava quella sensazione, e infatti non era verniciata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Strano però. Io sulla tastiera della EJ scivolo che è un piacere. Può essere il tipo di verniciatura appunto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi sono sempre trovato bene coi manici in acero :TRangelo: anzi ripensandoci le poche strato che ho avuto tranne una avevano il neck in acero :TRyeh: magari può dipendere dalla verniciatura, per esempio sul manico della classic con la vernice glossy ogni tanto sento che c è qualcosa che non va ma solo quando sono freddo poi suonando passa :) una verniciatura satin potrebbe aiutare.

Di che neck si tratta? se lo devi vendere potrei essere interessato :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

boh ragazzi, ho anche una Squier tele custom II e ho praticamente la stessa sensazione quando la suono...credo sia proprio la sensazione della vernice, che sia glossy, nitro, satinata mesà che non mi cambia molto.

Il manico è un All Parts preso da box guitar, ma non sono sicuro al momento di imbarcarmi anche in questa cosa, c'ho spese ingenti in arrivo tra una decina di giorni (R8) :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Io non ho alcuna chitarra con tastiera in acero (a parte la tele bach) dev odire che preferisco in genere il palissandro MA:

su alcuni puliti a me piace sentire il dettaglio dell'acero visto che il palissandro addolcisce sugli alti e rende un po' piu' "gommoso" il suono.

Sui distorti invece trovo l'acero un po' troppo duro..è come suonare con il presence sempre alto e con dei bassi un po' fini.

Su ampli moderni puo' andare bene (esempio su una 5150 od una serie rectifier)...sul marshall si rischia l'acidita' :)

io,dovessi scegliere, palissandro tutta la vita o al limite l'ebano se si cerca un po' di "dettaglio" in piu'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

hahahah ho letto ora il "sottotitolo" sul manico hahaha disgraziato :) posso farci un pensierino :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

se ci pensi il contatto con il legno della tastiera è minimo

non sono d'accordo..per quanto minimo (sui cantini tocchi di piu' la tastiera per via della posizione a "rostro" della manoche è piu' chiusa) incide molto soprattutto sull'articolazione delle dita.

Hai mai provato uno scalloping? io l'ho sulla strato beh con quello capisci cosa significhi non toccare la tastiera ...la sensazione è molto differente...quindi ragionando all'inverso ti renderai conto che la tastiera la tocchi eccome. (tutto cio' sempre secondo me!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

no no io la sento proprio sotto le dita la vernice, la tocco eccome...daccordo, la corda non tocca la tastiera, ma la pelle del polpastrello la tocca in modo assolutamente percettibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le corde toccano i tasti (grazie al cazzo ) ma non credo arrivino a toccare la tastiera altrimenti ce ne vorrebbe una al mese :TRsorrisone: le punte delle dita invece credo di si come dice massy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Come sarebbe a dire che la corda non tocca la tastiera?

Fate i bending volatili?

aho aspè che ricontrollo...

No, non tocca :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le corde toccano i tasti (grazie al cazzo ) ma non credo arrivino a toccare la tastiera altrimenti ce ne vorrebbe una al mese :TRsorrisone: le punte delle dita invece credo di si come dice massy

giusto!

ragazzo non scherziamo, la corda il legno non arriva a toccarlo, il dito sì, ma non la corda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un bel dibattito, un altro mistero della fede... come quello su superMario!

Tastiera si o tastiera no?

Capocciata o pugno? :o

mariob.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Spaceshuffle

mah io credo che la differenza di percezione sia minima...

la corda NON DEVE toccare la tastiera mentre parte del dito sì.

anche in quel caso credo sia la verniciatura a dare una lievissima differenza e non il legno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho sempre avuto piu difficoltà con le tastiere in acero...non saprei spiegare il motivo ma mi membra di fare maggiore fatica.

Attualmente però suonanod la Telecaster con acero questa difficoltà la vverto meno...che sia magari proprio tutto l'insieme, cioèatastiera e conformazione a rendere alcuni manici meno piacevoli di altri?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per rendere la tastiera in acero più scorrevole provate di dargli una passata leggera di paglietta metallica (presa dal carrozziere) ma senza esagerare... poco alla volta. Quando la sentite apposto una passatina di borotalco su di uno straccetto. Va che vola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me è una questione di finitura e di suono.

Con l'acero trovo che ci sia tanta botta ma il suono è un pò svuotato, quoto chi diceva dei bei puliti.

La mia Axis aveva il manico non verniciato ed era una goduria da suonare, quindi anche la finitura mi condiziona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×