Vai al contenuto
Spizzico

Come dev'essere il vero suono stratocaster?

Recommended Posts

Torno ora dalla prova di varie strato. Nel negozio c'era un ragazzino di 14 anni, che provava le chitarre e discuteva con un amico. Prova varie strato e dice: "questa non suona come dovrebbe", "questa è solo un pezzo di legno", "questa suona come una pre-cbs". Incuriosito mi avvicino e gli chiedo come poteva dare quei giudizi, e se possedeva una strato pre-cbs.. Lui non mi sa rispondere e poi si viene a sapere che è forse la seconda volta che prende una strato in mano.. Poi ritratta e mi dice che va a sensazioni.. Io sorrido lo saluto e vado via.

Ora la domanda che vi pongo è questa, sentiamo sempre dire queste cose, ma per voi come deve suonare una vera strato per non catalogarla in un semplice pezzo di legno? Su che cosa basate voi il fatto "suona dieci volte tanto dell'altra" o "serve solo per il fuoco".. Non mi rispondete "lo sento da spenta" perchè ho avuto chitarre che vibravano parecchio da spente ed amplificate, lasciavano a desiderare.. Vorrei dei parametri oggettivi e soggettivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

dipende tutto da come mi ci trovo con il manico: se mi trovo bene tendenzialmente suono sempre di merda uguale ma tiro fuori quel tipo di suono. per me la strato è sguaiata e sferragliante, schiocca ma non quanto la sorella telly, è nasale al manico e brillante al ponte le altre posizioni sono di troppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

l'ha scovati SPQR, io essendo pigro mi son limitato a sganciare il cash :ike:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma la domanda e' "qual e' il vero suono Strato nella storia" o "qual e' la Strato che suonandola vi trasmette il vero suono Strato"?

Nel primo caso direi quello di Hendrix per un gusto personale, ma e' una chitarra con talmente tante variabili e incarnazioni che e' una domanda senza una risposta logica. Nel secondo caso dipende, per me cmq solo le reissue o modelli analoghi, le Standard o Deluxe suonano troppo moderne per i miei gusti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, a me il suono di quel video non piace per niente. Degustibus.

Suono strato, per me è una cosa tipo questa:

Tutto quello prima dell'uso dei pedaletti :popcorn:

P.S: A me l'acidume di Hendrix non piace.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, a me il suono di quel video non piace per niente. Degustibus.

Suono strato, per me è una cosa tipo questa:

Tutto quello prima dell'uso dei pedaletti :popcorn:

P.S: A me l'acidume di Hendrix non piace.

Anche a me piace più questo suono... per me dev'essere caldo corposo ma schioccante.. Poi il suono della strato per me è pulito, ed in crunch leggero. Dinamico.. Quoto Scheggia sulla questione pickup al manico e ponte; per me esistono solo questi due :popcorn:

Noto con piacere che si andrà su una questione soggettiva.. Di parametri oggettivi ne verranno fuori pochi :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Il suono Strato in assoluto non esiste. Ora sto andando a tavola, più tardi se ne riparla :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io nn l'ho mai capito :blink: :blink:

....secondo me deve essere una cosa personalissima e basta....Boh a me piace molto il suono alla Hendrix e alla Kotzen...diversissimi ma belli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Non esiste il vero suono Strato nel senso di unico.

Gilmour, hendrix, malmsteen e blackmoore hanno suoni totalmente differenti, ma tutti Strato DOC.

Una strato coi fralin suona da strato, come una coi lollar 1947.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Una strato deve suonare come più ci piace ... STOP... se ad un altro fa schifo ca22i suoi, basta che piaccia a noi. :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posso dire la mia? ho posseduto diverse strato, e me ne sono fatte prestare parecchie, compresa una masterbuilt primi 2000. premettendo che i gusti son gusti, mi sento di affermare che quando la costruzione è sufficente, e i materiali altrettanto, qualsiasi strato suona bene, partendo dalle squier, passando per le mex e arrivando ad american standard, custom shop, liuteria eccetera. io sento la differenza a livello di feel del manico, ma mettendola in mano ad un chitarrista di medio livello non credo che io che sto ascoltando possa trovare differenze enormi. quello che davvero fa la differenza è chi suona e l'ampli: sono i due soli elementi che possono stravolgere un suono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque è una legenda che la tele suoni piu acida della strato. la classica tele in frassino e acero ha un suono grossissimo al ponte, mentre una strato classica tipo la 62 al ponte è insuonabile, almeno per me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Allora, per quanto riguarda il suono Strato, come hanno già detto altri, non ne esiste uno in assoluto. Le prime Strato, in frassino e col maple neck erano molto squillanti e cristalline. Poi si cambia, arriva il body in ontano e la tastiera in palissandro, così le Strato primi '60 hanno un suono più dolce e morbido. Le Strato palettone 4 viti CBS fine '60 hanno quel suono Hendrixiano molto frizzante, poi nel '71 si cambia ancora col manico a 3 viti. Durante i '70 la Strato subisce altre modifiche che ne alterano il suono, le fine '70 hanno un suono più sottile. Negli '80...beh alla Strato capita di tutto, soprattutto nei primi anni, poi alla fine del decennio arriva l'American Standard e da lì si è ripartiti.

Insomma, la Stratocaster ha subito così tanti cambiamenti che definire un suono Strato è impossibile. Sono suoni diversi tra loro, ma che hanno tutti trovato una loro collocazione, comprese le tanto vituperate Strato 3 viti di fine '70.

Per quanto riguarda l'altra parte del topic, cioè come capire se si ha in mano un ciocco di legno o una bella Strato, io non sono abbastanza esperto per dare giudizi assoluti. Per me la risonanza, le vibrazioni del body ed il sustain da spenta sono importanti, uniti ad una buona suonabilità (particolare soggettivo questo).

C'è da dire che per me è difficile giudicare una Strato in una prova, bisogna anche vedere com'è il setup della Strato in oggetto. Una grande chitarra con un setup di merda farà comunque una misera figura.

Però quando capita in mano una Strato di quelle belle...beh, vi assicuro che è davvero difficile non accorgersene. Sono chitarre che emergono rispetto alle altre dopo averci suonato 3 note. Fermo restando che per me una normale Strato American Standard o Reissue '62 per esempio, sono buone chitarre che, abbinate ad un buon ampli, fanno il loro sporco lavoro egregiamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Come deve essere il vero suono Strato non te lo so dire ma il ragazzino ha tutte le carte in regola per scrivere su un Forum, gli hai lasciato il link almeno? :TRsorrisone:

Sul forum delle chitarre o su quello delle dita (il suono è tutto nelle dita)? :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×