Vai al contenuto
evol

MJT "telemaster" diventata "esquiremaster"

Aiutatemi a scegliere il manico per la telemaster!  

26 voti

  1. 1. con cosa secondo voi mi troverei più a mio agio da "gibsoniano"?

    • Palissandro con radius 12"
    • Acero con radius 9,5"


Recommended Posts

Quasi quasi volevo farmene fare una con l'humbucker al manico. Opinioni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

personalmente ti consiglierei l'abbinamento P90 al manico e classico tele al ponte

il P90 al manico la rende molto "cattiva"

saluti

Max

Dici? io un P90 lì sopra non ce lo vedo proprio. Semmai posso provarci un P94. Ecco l'asta di MJT: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390249133374&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_906wt_905

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e' che ho sempre voluto una tele 52 alla K. Richards con il PAF al manico ma il body della tele proprio non mi piace :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da Tele. Ora però sono in crisi sul manico.

A- radius 12" tastiera in palissandro

B- radius 9.5" tastiera in acero.

Suono Gibson da una vita, sono in crisi per questa scelta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

al manico? charlie christian di lollar o vintage vibe ( meglio secondo me, anche se più economico).

Mai visto miglior accoppiamento con pickup al ponte di una tele. E' un po una mania americana degli ultimi due anni, ma ha assolutamente senso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

al manico? charlie christian di lollar o vintage vibe ( meglio secondo me, anche se più economico).

Mai visto miglior accoppiamento con pickup al ponte di una tele. E' un po una mania americana degli ultimi due anni, ma ha assolutamente senso.

dici? ma che scasso bisogna fare? nel senso, è standard come gli altri pickup o varia a seconda del tipo di charlie c. che metti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, dopo interminabili serate al pc a guardare colori, configurazioni ecc... ho finalmente scelto la mia Telemaster:

- manico in acero C shape con tastiera in palissandro radius 12", paletta tipo Tele

- body swamp ash con scasso per l'humbucker al manico

- battipenna 3 strati w/b/w antichizzato

- un relic non troppo estremo e come colore ho scelto Ocean Torquoise

Ho mandato a MJT alcune foto come "sample" che in realtà hanno un colore più scuretto come body. Voi che ne dite?

Ora sono combattuto per la scelta dei pickups che monterò e anche il tipo di wiring. Col fatto che c'è un humbucker poteva essere interessante giocare con lo split e le combinazioni che si possono ottenere...

Fender_Custom_Jazzmaster_60Relic-R47469-CFM-FrontBody.jpg

Fender_Custom_Jazzmaster_60Relic-R47469-CFM-FrontFull.jpg

Fender_Custom_Jazzmaster_60Relic-R47469-CFM-BackFull.jpg

Fender_Custom_Jazzmaster_60Relic-R47469-CFM-BackBody.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la scelta che hai fatto è molto particolare e interessante

per la scelta del wiring e dei pickup considera che un HB sotto i 12K non ha molto senso splittarlo (se non per combinazioni e sonorità già testate) in quanto avresti un suono debole che su un body in swamp ash potrebbe risultare troppo esile

di riflesso se usi un HB potente al manico (per avere un senso con lo splittaggio) devi poi montare al ponte un pickup bilanciato (in quanto a potenza) per non avere cali di volume

potresti quindi ritrovarti con sonorità troppo "moderne" per lo stile dello strumento

ma è solo la mia opinione... non conoscendo i tuoi gusti musicali nè il suono che cerchi di più non saprei dire

saluti

Max

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la scelta che hai fatto è molto particolare e interessante

per la scelta del wiring e dei pickup considera che un HB sotto i 12K non ha molto senso splittarlo (se non per combinazioni e sonorità già testate) in quanto avresti un suono debole che su un body in swamp ash potrebbe risultare troppo esile

di riflesso se usi un HB potente al manico (per avere un senso con lo splittaggio) devi poi montare al ponte un pickup bilanciato (in quanto a potenza) per non avere cali di volume

potresti quindi ritrovarti con sonorità troppo "moderne" per lo stile dello strumento

ma è solo la mia opinione... non conoscendo i tuoi gusti musicali nè il suono che cerchi di più non saprei dire

saluti

Max

Il discorso dello split te lo approvo in toto. Una bobina con 3,5k o 4k darebbe un calo di volume pazzesco giusto? A questo punto sarebbe interessante o lasciare tutto così com'è, nel senso il simil PAF al manico con 2 conduttori e un buon PU tele vintage style al ponte. Magari come funzionamento dare la possibilità di mandare fuori fare il pu manico tramite il selettore o un push pull. E invece una posizione dove si seleziona contemporaneamente una bobina del PAF e il pu ponte con effetto "humbucker"? troppo sbilanciati i valori?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo, sto thread me l'ero proprio perso... :facepalm:

Il caso vuole che io abbia una "Telemaster" (o "T-Master", che dir si voglia) in assemblaggio proprio in questi giorni presso un liutaio di Milano.

Legni presi negli USA da Guitar Mill. Humbucker al manico e classico single-coil al ponte.

Manico ordinario Tele. Colore nero e battipenna tartarugato "made to measure". Verniciata alla nitro, niente relic.

Magari appena mi arriva (credo entro un paio di settimane) posterò qualche foto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se usi una sola bobina di un HB stile paf avresti comunque una risposta debole

io personalmente farei così

al manico un HB stile paf overwound (sui 8,5/9,0K... non di più) (ovviamente polarità SUD antiorario classico HB)

al ponte un classico tele ma bilanciato in potenza (polarità NORD avvolgimento orario per avere l'effetto humbucker in posizione centrale)

poi monterei uno switch 4 posizioni per avere la posizione controfase (che con due pickup belli corposi può essere interessante

ma io non prediligo wiring troppo complessi (perchè potresti fare più combinazioni avendo un HB 4 conduttori ed un pushpulll)

dipende sempre dai tuoi gusti

saluti

Max

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se usi una sola bobina di un HB stile paf avresti comunque una risposta debole

io personalmente farei così

al manico un HB stile paf overwound (sui 8,5/9,0K... non di più) (ovviamente polarità SUD antiorario classico HB)

al ponte un classico tele ma bilanciato in potenza (polarità NORD avvolgimento orario per avere l'effetto humbucker in posizione centrale)

poi monterei uno switch 4 posizioni per avere la posizione controfase (che con due pickup belli corposi può essere interessante

ma io non prediligo wiring troppo complessi (perchè potresti fare più combinazioni avendo un HB 4 conduttori ed un pushpulll)

dipende sempre dai tuoi gusti

saluti

Max

molto interessante questa soluzione!

Io ho una tele e da tempo sto cercando una soluzione alternativa per sostituire quello al ponte. Ho letto sopra che consigliavi un p-90, ed effettivamente pensavo a quello. Che wiring useresti in questo caso? E soprattutto che pot useresti per volume e tono? Spesso leggo che con HB et simili il 250k li fa suonare troppo scuri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo, sto thread me l'ero proprio perso... :facepalm:

Il caso vuole che io abbia una "Telemaster" (o "T-Master", che dir si voglia) in assemblaggio proprio in questi giorni presso un liutaio di Milano.

Legni presi negli USA da Guitar Mill. Humbucker al manico e classico single-coil al ponte.

Manico ordinario Tele. Colore nero e battipenna tartarugato "made to measure". Verniciata alla nitro, niente relic.

Magari appena mi arriva (credo entro un paio di settimane) posterò qualche foto.

Mi sa che abbiamo gli stessi gusti io e te :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che abbiamo gli stessi gusti io e te :)

Eh mi sa proprio di sì! :TRsorrisone:

Ho visto il 3D e la foto e sono sobbalzato dalla sedia.

Pensavo di essere l'unico pazzo in Italia che avesse pensato di farsi (fare) 'sta chitarra...

Mi hai rincuorato! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh mi sa proprio di sì! :TRsorrisone:

Ho visto il 3D e la foto e sono sobbalzato dalla sedia.

Pensavo di essere l'unico pazzo in Italia che avesse pensato di farsi (fare) 'sta chitarra...

Mi hai rincuorato! ;)

Ma tu per PU e wiring cosa hai pensato? e si può sapere chi te la sta realizzando?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gran bel colore, però io resterei sui "7,25, perché penso che suonerai cose, ed in maniera diversa, da quello che fai con la LP. Tutto IMHO ovviamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gran bel colore, però io resterei sui "7,25, perché penso che suonerai cose, ed in maniera diversa, da quello che fai con la LP. Tutto IMHO ovviamente.

Al massimo prendo un secondo manico in futuro :) per ora comincio così! :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×