Vai al contenuto
Guest Karlo79

Sostituzioni nel Blues Standard

Recommended Posts

Guest Bru

molto bello, un blues Genuino, quindi con timing intendi gli intervalli in cui entrano ed escono le frasi?

Ha risposto Lello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Visto il tema del 3d e i tuo background, non è che niente niente mi posteresti la tab di "Addio Lugano bella" o di "Piazza Fontana" (Luna rossa) :TRsorrisone:

Nisba, andavo ad orecchio.

Potrei però trascriverti parecchi pezzi di Ricky Gianco, Lolli o Manfredi :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

presumo intedessi questa ult-aaaaa%20%286%29.gif

Questa è splendida, anche meglio di quella a cui mi riferisco io, che è in 24 nights se non ricordo male. Ha una miscela di licks unica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

dico la mia

per me il timing è la componente metrico/ritmica del tuo plying

in questo caso del tuo fraseggio

un buon timing da un senso alla frasi

da groove e tiro al tuo chitarrismo

nel caso dei fraseggi è importantissimo, secondo me, avere idea di dove far cadere e con quale intenzione le note

molto spesso quando improvvisiamo non rispettiamo la ritmica e non la enfatizziamo

cadendo in tempi deboli o peggio ancora fuori tempo oppure senza tenere d'occhio le note importanti i chord tone

grazie alle quali possiamo chiudere un discorso o accarezzare un accordo

ho capito, allora io cerco sempre di rispettarlo, io curo le figure musicali che suono e tendo a visualizzare le note importanti modulando durante il passaggio da una nota all'altra, non sono bravissimo ma cerco di farci attenzione.

ieri ho provato alcune sostituzioni interessanti, vorrei postarvi le posizioni ma non saprei come fare, provo così ditemi se è chiaro

il RE7 si può sostituire con queste quattro posizioni anche all'interno della stessa battuta creando un voicing

2----5----8----13

1----3----7----13

2----5----7----11

---------------

---------------

---------------

queste stesse posizioni si possono spostare anche nelle altre tonalità e ce ne sono ancora in totale ne ho trovate un 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

Più volte cercando di imparare i soli dei grandi, mi scontro con l'impossibilità di dargli l'esatto tempo dell'originale

sai perchè non ci riesci? dovresti studiare un po di solfeggio ritmico e le pennate applicate alle figure musicali ed alle pause, ti faccio un esempio banale, possibilmente la frase che stai ascoltando entra con una pausa di 1/4quarto seguita da una di 1/8ottavo seguita da una pausa di 1/16cesimo, e poi parte la frase che cadrà fuori dal click di metronomo, ma se non hai dimestichezza è difficile che riesci a crearti un punto di riferimento.

approposito di timing, ho fatto questo video all'epoca per far sentire come suonava la Burny in questo video ogni volta che cambia l'accordo cerco di evidenziarlo solisticamente suonado le fondamentali, ora va bene che non è un granchè e che ho usato un suono troppo saturo, ma bene o male il timing è presente? vedendo il video, secondo voi per migliorare su cosa dovrei concentrarmi?

http://www.youtube.com/watch?v=djTE8invR8w&feature=related

rispetto al video per fortuna sono un po migliorato, in realtà all'improvvisazione blues mi ci sono avvicinato molto di recente, saranno un 6 mesi scarsi, prima usavo solo la pentatonica per tutti gli accordi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come al solito la verità sta nel mezzo

il percorso di Bru è ottimo e, come gli dissi tempo fa, il suo modo di suonare testimonia un vocabolario assorbito da ascolto importante di roba, secondo me, importante

ma come diceva Carmelo Bene bisogna prima imparare e poi disimparare e sono sicuro che non c'è bisogno che vi spieghi questa teoria

Il Bru stesso studiando e digerendo, che è un percorso lunghissimo e a lunghi tratti palloso, schifezze teoriche trasformerebbe il suo playing in maniera esponenziale

poi un giorno all'improvviso, senza preavviso, quella robaccia diventa istintiva e da un freddo lik di un tizio copiato da un libro diventa il lik di un tizio di Baggio

che solo lui suona così che si fonde al linguaggio già esistente e con i lik che stanno per essere digeriti

Secondo me col percorso del Bru puoi diventare un Clapton, che per me è il numero uno quindi spero se ne capisca il senso della frase, ma non un Ford

detto questo studiare è bello ve lo dice il Lello!!

quoto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Per me pensi troppo.

Nel video non c'è il timing come abbiamo inteso io e Lello. Fraseggi piatto sugli accordi e non si crea il "movimento" fondamentale del blues.

Si sente che non l'hai in testa.

Il mio unico consiglio è di ascoltarti buona musica, assorbire e pensare di meno.

Non ho poi capito la storia della sostituzione del RE7.

Quelli che hai postato non sono altro che accordini spostati lungo la tastiera.

Sarà che vengo dall'acustica e per me sono scontati. Nel country o nel rock n roll sono una cosa basilare, ma credo sia scontato in qualsiasi genere no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

Per me pensi troppo.

Nel video non c'è il timing come abbiamo inteso io e Lello. Fraseggi piatto sugli accordi e non si crea il "movimento" fondamentale del blues.

Si sente che non l'hai in testa.

Il mio unico consiglio è di ascoltarti buona musica, assorbire e pensare di meno.

Non ho poi capito la storia della sostituzione del RE7.

Quelli che hai postato non sono altro che accordini spostati lungo la tastiera.

Sarà che vengo dall'acustica e per me sono scontati. Nel country o nel rock n roll sono una cosa basilare, ma credo sia scontato in qualsiasi genere no?

Ciao Bru intanto ti ringrazio, è vero quello che dici ho alle spalle troppi ascolti heavy metal ed hard rock e nessun riferimento Blues nel senso puro del termine, quindi il timing manca, è troppo poco che lavoro sul fraseggio a tal fine trovarmi degli ascolti adatti come dici tu è la strada più giusta, quel video di Bloomfield che hai postato mi è molto piaciuto.

gli accordini che ho postato, di cui ho corretto l'ultimo che avevo scritto sbagliato, utilizzati in sequenza formano un voicing che ho trovato da solo ad intuito.

al posto del Re7 si può creare un voicing utilizzando quelle posizioni, si suonano quelle 4 posizioni una dietro l'altra all'interno della stessa battuta.

Capisco che tu hai gli ascolti quindi per te sono scontati, li avrai sentiti in tanti brani, io li ho trovati ad intuizione senza averli mai sentiti da nessuna parte e li ho postati anche per vedere se qualcuno ne scrive qualcun'altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×