Vai al contenuto
sere_gin

Confronto Yamaha e Takamine

Recommended Posts

Guest Massy

da quello che ho capito io, non ha problemi di polso o manico, ma la jumbo gli risulta troppo grossa addosso una volta che è in piedi...poi può darsi che non abbia capito nulla :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

da quello che ho capito io, non ha problemi di polso o manico, ma la jumbo gli risulta troppo grossa addosso una volta che è in piedi...poi può darsi che non abbia capito nulla :facepalm:

troppo grossa come cassa? be in quel caso se il problema non è dovuto all'abitudine è lecito prenderne una con la cassa più piccola, peccato però.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nono il problema non è legato al manico..anzi con il manico mi ci ritrovo molto :)

il problema è che la cassa è un pò enorme e quando suono da in piedi devo tenere ad esempio la gamba destra piegata per suonare meglio...e questa posture non risolve del tutto il problema...

io suono da un annetto perciò non sono super pratica e magari mi ci devo abituare...però ho provato ad esempio la ibanez ael20e che come cassa risulta più piccola di qualche cm rispetto ad una jumbo e da in piedi è sicuramente più comoda...però ovviamente passare da una chitarra da 500 euro ad una da 300 acquisto si in comodità...ma ci perderò sicuramente in qualcos altro :facepalm:

già è un peccato perchè a parte la cassa jumbo mi piaceva molto come chitarra e, per ora, non avendo ancora provato la cpx, la mia Takamine è quella che preferisco come manico e suono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Insisti con la Takamine, tienila magari un po' più alta e finchè non ti sei abituata suona solo in piedi.

Alla fine, con tutte le chitarre che hai provato, continui a dire che come manico e soprattutto suono la Takamine è quella che ti piace di più. Quindi per me dovresti insistere su quella.

Anche se sei magra di costituzione, hai detto che sei alta 1.75. Come ti dicevo l'altra sera in chat, con quell'altezza non dovresti aver problemi, è solo questione di abituarsi a suonare in piedi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmh quello che sto iniziando a pensare anche io...di tenermela :)

anche se voglio togliermi sto sfizio di provare la cpx 700...poi magari la boccio subito...ma mi è preso il pallino fisso :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmh quello che sto iniziando a pensare anche io...di tenermela :)

anche se voglio togliermi sto sfizio di provare la cpx 700...poi magari la boccio subito...ma mi è preso il pallino fisso :TRsorrisone:

Serena, anche io ti avrei consigliato una Cort SFX, di cui ero possessore fino a poche settimane fa, ma pensandoci bene, qualunque "mini-jumbo" a cassa stretta come la SFX non avrebbe potuto mai compensare il suono così rotondo e pieno tipico di una jumbo come hai tu. Da un certo punto di vista è un suono che ti piace, con cui ti trovi bene...devi solo avere un po' di pazienza nel trovare la giusta postura per suonarla. Hai provato magari anche a regolare la tracolla in modo diverso, un po' più lunga o più corta per avere una posizione del polso sinistro o del braccio destro più comoda, o magari più gestibile con un po' di pratica??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

cmq Serena, in quella fascia di prezzo, tra una chitarra da 300 e una da 500 euro, non ci passa molta differenza...sono dettagli, gingilli, prezzi che molte volte non sono giustificati da un qualcosa che c'è effettivamente in piu o in meno, ma solo da obiettivi di mercato...non farti troppi problemi...provale se ne hai la possibilità e scegli senza guardare il cartellino dei prezzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi :)

comunque si ho provato ad allungare un pò la tracolla su consiglio del mio maestro per poter inclinare di più la cassa e alzare il manico...e un pò di miglioramento c'è stato :) ora dovrò vedere con la pratica...per il momento cerco di suonare di più in piedi che seduta per vedere se con l'esercizio migliora..

Comunque anche le Cort volevo provarle ma non riesco a trovarle da nessuna parte nemmeno quelle -.-"

ah comunque capito...pensavo che con 200 euro in più cambiasse di parecchio...invece si tratta solo di particolari..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Karlo79

anche se voglio togliermi sto sfizio di provare la cpx 700...poi magari la boccio subito...ma mi è preso il pallino fisso TRsorrisone.gif

attenzione, quello che chiami pallino fisso prende il nome tecnico di GAS, malattia pericolosissima.

Guarda, il sintomo da gamba piegata quando suoni alzata spiega molto, al 90% del caso il problema è della postura.

E' ovvio che casse più piccole possano sembrarti più comode ma in realtà è molto più facile che il problema sia il tuo modo di tenerla quando sei in piedi (mi sono fissato che il problema è l'impostazione TRsorrisone.gif ).

ligabue-live-480x355.jpg

guarda come la tiene il liga TRsorrisone.gif e non dite che mi somiglia TRsorrisone.gif

inizialmente a suonare in piedi avevo il tuo stesso problema, avevo una semiacustica ed il problema della gamba piegata, poi ho capito che suonare in piedi non era più difficile ma avevo un'impostazione errata.

metti la chitarra a tracolla, la chitarra deve starti aderente al corpo la devi tirare verso di te con il braccio sinistro in modo che stia "perpendicolare " al tuo corpo, anche se perpendicolare non è il termine giusto, cmq la devi bilanciare, ricordati che più alta la tieni e meno vedi la tastiera, cerca una posizione intermedia ed abituati a guardare i puntini sul "binding".

Devi evitare ti tenerla lateralmente portando il sinistro avanti, poi c'è il polso sinistro che deve stare dritto uscendo il pollice fuori dalla tastiera (guarda il liga)quanto basta per avere una posizione comoda.

sono certo che sistemando l'impostazione risolvi, tieniti la Takamine, se ti viene male a suonarla alzata, ma bene da seduta, è facile sia un problema di impostazione.

guarda questa foto, lo vedi com'è il braccio sinistro? più o meno forma un angolo a 90 gradi :whistle:

Grazie per averci scelto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uh che perle di saggezza :sm0_eusa_clap: non ci avevo pensato alla postura...beh suonandola da diversi giorni solo in piedi mi è venuto in automatico tenere la gamba destra leggermente piegata per vedere meglio le corde...solo che in quel modo non mi posso muovere..ma devo stare immobile cn la gamba semipiegata...

..adesso provo a fare un pò di esercizio tenendo conto dei consigli e magari è il modo giusto per risolvere il problema...grazie davvero :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serena, ma come è andata a finire con sta acustica?

Vogliamo sapere tutto!

ENR

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehm per il momento ho sospeso per una settimana o due la ricerca visto che mi sto rendendo conto chedomani devo affrontare la maturità :sorrisone::facepalm:

vi terrò aggiornati comunque sppena riprendono le ricerche :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

finalmente è finito tutto...e sono anche riuscita a provare la famosa cpx 700...e devo dire che mi è proprio piaciuta! :TRyeh:

come suono è molto simile alla Takamine anche se è un pò più piccola di cassa (ma non di tantissimo) e anche da suonare in piedi mi ci trovo molto meglio :)

ho deciso che alla fine la cambio anche se un pò mi dispiace...ma è tutta un'altra cosa suonare quella in piedi rispetto alla Taka..

nel negozio mi fanno uno sconto visto che è l'ultima che gli è rimasta e la lasciano a 400..spero di aver fatto un affare anche se dovrò vendere la mia per guadagnarne almeno 350..comunque mi ha fatto davvero una buona impressione..spero di aver fatto la scelto giusta e ringrazio tutti voi per i consigli e le delucidazioni :sm0_eusa_clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Olè, registra qualcosa e facci sentire come suona la chitarra e come suoni tu!

Goditi il tuo nuovo strumento!

ENR

PS Come è andato l'esame di maturità?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuro che me lo godrò...non vedo l'ora di portarla a casa :sorrisone:

comunque la maturità bene bene grazie...quel liceo mi ha fatta sudare...ma sono riuscita a portarmi a casa un 71 :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brava, non so più come funzionano le valutazioni al giorno d'oggi, sono da molto tempo fuori dalla realtà scolastica ma suona bene il tuo 71!

Ciao ciao

ENR

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest MauroTheWall

Complimenti Serena, ti vedo convinta e sicura della scelta fatta e questo è importante. Goditi la chitarra nuova ora. :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sisi :) mi dispiace un pò separarmi dalla Takamine..ma l'altra in mano (o meglio...in piedi :sorrisone: ) è tutta un'altra cosa! E nemmeno il suono sembra rimetterci tanto...

poi quando inizierò a capirne veramente di più (tra qualche annetto) e le mie esigenze saranno diverse, allora comprerò qualcosa di nuovo...magari con un altro budget ;) ..per ora resto soddisfatta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×